Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tuning

Tuning ed elaborazioni estetiche strutturali, meccaniche sulle nostre Vespa.

  1. Started by Andy69,

    Tra i vari pensieri di miglioria dell’avantreno, visto qualche video di Vespa Motorsport a San Diego, pare che il gruppo forcella delle GTS 300 da un certo anno in poi, dia un feeling più solido all’avantreno , rispetto alla serie montata sui 250. Il tutto con ammortizzatore originale ovviamente. La domanda per gli esperti del forum : quali gruppi forcella del 300 sono compatibili per la 250? Avete i codici piaggio ? Che magari mi metto alla ricerca di una forcella usata. Grazie mille.

    • 0 replies
    • 1.6k views
  2. Ciao a tutti, in attesa di postarvi le foto di Piera (la mia GTS 300 super i.e.) vi posto le immagini del contachilometri SIP arrivato ieri e montato. Fantastico, funzionale e finalmente VISIBILE. L'errore di quello originale é non aver fatto le lancette illuminate... Di sera non si vedeva nulla. Avevo cambiato le lampadine con quelle led, ma non cambiava nulla. Questo oltre ad essere bello luminoso ha tante, forse troppe funzioni. Test di partenza, di velocità, RPM digitale, voltaggio batteria ecc... Ma ha ben 8 colori differenti (rosso, blu, ciano, verde, giallo, bianco, arancio e fuxia) e 5 livelli di regolazione. Finalmente il livello della benzina ben visibile…

  3. Sera qualcuno di voi ha montato degli specchi end bar per la nostra amata vespa?

  4. Started by LennyBonny,

    Ciao a tutti, ho da poco la nuova GTS 300 Super e sto già pensando a come darle un po' di brio. Quali sono secondo voi gli interventi necessari per avere più spinta? Non vorrei cambiare il gruppo termico, almeno non adesso. PS ma anche a voi riscalda tantissimo e fa "puzza di bruciato"?

    • 2 replies
    • 1.5k views
  5. Ciao, oltre ad aver montato il kil 294cc Polini ho messo i cerchi SIP con gomma anteriore 120 e posteriore 140 fermi so già che qualcuno risponderà "ah ma 140 dietro non è omolgata" ecc ecc lo so... posto le foto se a qualcuno interessa

  6. Ciao a tutti, da un paio di anni monto l'accoppiata Brembo/zelioni/Braking a margherita e bitubo all'anteriore, avrò percorso 3000km al massimo e da qualche giorno ho iniziato a sentire A CALDO un brutto rumore in frenata provenire all'anteriore, non è un fischio come quando si consumano la pastiglie ( anche perché è tutto nuovo) ma come un qualcosa di sfregamento. Continua a frenare ovviamente però si allunga lo spazio di arresto anche perché evito di pinzare forte perché mi da la sensazione di non essere stabile, a freddo è tutto perfetto come quando montato il tutto. Mi viene da pensare che il braking si sia piegato e a caldo si comporta così, anche se non mi è mai cap…

    • 5 replies
    • 863 views
  7. Come avevo programmato, dopo qualche ritocco estetico, approfitto dell'inverno freddo per mettere mano alla meccanica, non intendo strafare e per questioni economiche e xchè è pur sempre una Vespa.. motivo x cui farò qualche intervento sulla sola trasmissione.. mi mancherà giusto la marmitta che vorrei sostituire più per motivi estetici e di sound che non per motivi prestazionali, ma quelle che mi piacciono al momento hanno prezzi troppo elevati.. Questo è quanto mi accingerò a montare..

  8. Quali repporti mettere su vespa 125 et4 preleader con gt originale per aumentare la velocita_?

      • Like
      • Haha
    • 8 replies
    • 2.8k views
  9. Started by gimmi78,

    Salve Dato che gli specchietti retrovisori dell et4 sono orrendi (mio modesto parere) Volevo chiedere se è possibile montare quelli della vespa lx o di un altra vespa che monta i classici specchietti tondi cromo (penso che forse ci sia da modificare qualcosa o acquistare qualcosa per adattarli) Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Allego foto da rete per far capire il risultato che vorrei ottenere

      • Haha
    • 5 replies
    • 2k views
  10. Started by xericos,

    In questo caso il lavoro è di un ragazzo Indonesiano, il suo nick è qimay, ha fatto un qualcosa di molto particolare, bello devo dire, che non mi dispiace per nulla. Purtroppo penso che sarà un esemplare unico, io mi sono innamorato dello scarico e delle ruote a raggi. Vi metto qualche scatto.

  11. Salve Vorrei fare una modifica estetica sulla mia et4 In pratica vorrei sostituire il maniglione portabauletto posteriore di serie con il semplice maniglione cromato della vespa 125 lx Mi chiedevo quindi se gli attacchi e le dimensioni erano compatibili (forse no) Allego foto dei 2 componenti per farmi intendere

  12. Started by gimmi78,

    salve vorrei dare un po di brio alla mia vespa 125 et4 quindi vorrei munirla di variatore in modo da migliorarne scatto e accelerazione (la velocita massima mi interessa molto meno in quanto la uso prevalentemente in citta e brevi tangenziali) consigli ? quale sgegliere? o meglio quale e' piu utilizzato ?malossi ,polini altro...( miglior rappoto qualita prezzo) l adozione poi della marmitta sito plus puo' migliorare sensibilmente le prestazioni ? piu di questi 2 componenti non voglio montare per non snaturare il mezzo

    • 1 reply
    • 735 views
  13. Started by Edicola9,

    Trovata la scusa in un disco non perfettamente planare, ho trovato lo spunto per cambiarli tutti e due con dei Braking (purtroppo constatando che ora sono prodotti a Taiwan) e per completare l'opera ho montato delle pastiglie brembo sintetizzate (quelle con sigla xs). Dopo un breve rodaggio i primi riscontri... Al posteriore la corsa della leva sembra essersi accorciata, ovvero si sente subito l'attacco della pastiglia sul disco e la frenata è sicuramente più efficace a parità di sforzo, oppure per capirci, se voglio ottenere la frenata di prima la ottengo con meno pressione sulla leva. Miglioramento netto. Per quanto riguarda l'anteriore le impressioni sono le stess…

      • Like
      • Thanks
    • 21 replies
    • 4k views
  14. qualcuno li ha montati? velocità? quanto si perde in ripresa?Grazie.

  15. Started by Erre69,

    Ho trovato sul web un sacco di elaborazioni estetiche con questo parafango, ma non trovo chi ne sia il produttore. Qualche realizzazione è self-made ma altre, tipo quella qui sotto in carbonio è sicuramente realizzata da qualche ditta. Avete idea?

    • 3 replies
    • 5.2k views
  16. Vedo che vendono centraline per le vespe GTS 300, perchè? cioè l'originale ha un limitatore di giri o sono solo centraline da abbinare cambiando il gruppo termico? grazie

  17. Started by Giovange,

    Buongiorno ho appena acquistato una vespina 50 del 2019. Come immagino molto di voi sto avendo problemi prestazionali in salita. C'è modo di avere un migliore spunto? Grazie molte

  18. Vi espongo il mio dubbio cercando di essere chiaro e riassuntivo: ho una vespa et4 125 con 30'000 km, comprata due anni fa. Vorrei avere qualche miglioramento in termini di prestazioni, soprattutto quando ci si trova a girare in 2, niente di eccezionale sia chiaro e senza stravolgere lo scooter sostituendo blocchi motore o altro. Ho notato il kit malossi che fornisce un gruppo termico da 188 cc compatibile con il mio blocco motore. Arrivando al dunque, io faccio il meccanico (solo auto) quindi non avrei problemi nel montarmelo da solo in officina ma : è possibile montare il kit senza intervenire su altri componenti (carburatore,variatore,ecc) ed avere dei miglio…

      • Haha
      • Like
    • 44 replies
    • 19.8k views
  19. Started by Mauro150LX,

    Ciao ragazzi, siccome vorrei montare questo kit sulla mia LX 150, vorrei chiedere, se qualcuno l'ha già fatto, se l'affidabilità generale della Vespa ne risente. Ovviamente dopo il montaggio farei il rodaggio e proseguirei con la manutenzione ordinaria, come sempre. Grazie ciao

  20. Started by newmodelarmy,

    Arrivato, appena riesco lo monto, prime impressioni: - è interamente in alluminio non pesa niente!sembra in plastica! - pare fatto davvero bene non ha una bava si vede che è stato fatto poi lavorato a mano per togliere le inevitabili imperfezioni e lucidato Ci sono davvero a pelo coi prigionieri guardate le foto a chi domanda perchè non hanno fatto un 350 è perchè fisicamente dovrebbero progettare un altro carter, con questo siamo al limite del carter originale!

  21. Si possono trovare le dimensioni in altezza dei cilindri di serie delle varie cilindrate ?,apparentemente i carter delle prime serie sono simili,ho visto che il 125 e il 200 condividono la quasi totalità dei pezzi,salendo di cilidrata cambia l'albero motore e la lunghezza della biella,come alesaggio se non sbaglio corrisponde su alcune cilindrate che variano di cubatura appunto per via della corsa diversa. la domanda è l'altezza fisica dei cilindri è identica tra 200 e 300 che sostanzialmente differiscono per la corsa?

  22. Started by iridium,

    Buongiorno a tutti cari utenti, A seguito dell'acquisto del multivar malossi 2000 per una vespa gt 125 del 2006 con circa 50mila km mi sto apprestando a fare varie prove per la miglior taratura della trasmissione. Il variatore veniva fornito con molla di contrasto bianca e rulli da 9.5g. Montato il tutto mi è sembrato avere una ottima progressione dai 30 km/h in avanti. Molto male invece la partenza da fermo e fino ai 20/30 km/h. ho quindi incominciato con varie prove. Ho indurito la molla di contrasto (probabilmente troppo) mettendone 1 blu che avevo in casa che era montata su un variatore per una,vespa gt 200,ho messo rulli da 7,8g e cinghia malossi ch…

      • Haha
      • Like
    • 11 replies
    • 2k views
  23. Ciao a Tutti, ho acquistato e montato la vaschetta olio motore adesso finalmente ho finito la noiosa procedura di svitare il tappo con l`astina pulirlo, avvitarlo per poi svitarlo di nuovo e trovo che si vede molto male sulla plastica dell`astina il livello olio per poi decider di rabboccare oppure no , portare sempre al garage stracci e poi riportarli a casa oleosi. Adesso basta un occhiata veloce e via. Ciao.

  24. Started by Robby77,

    Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nella verniciatura dei cerchi della mia GTS 250... Le fasi da me fatte sono le seguenti: -pulizia con diluente del vecchio cerchio -carteggiatura con tela fine della parte da verniciare -isolamento della parte da verniciare con nastro adesivo di carta (cercando di seguire il cerchio più possibile, con piccoli tratti di scotch) -prima mano ad incrociare di Primer nero specifico per leghe di alluminio -seconda mano di Primer -verniciatura con vernice specifica per cerchi in lega ed ecco il risultato:

  25. Ciao a tutti. Ho acquistato recentemente una et4 150 leader e siccome peso 130+ chili vorrei darle un po' di spunto in più, non tanto in velocità massima (90/100 mi bastano e avanzano) ma proprio in accelerazione, giusto per non farmi le salite ai 30/40 all'ora e riuscire a fare qualche sorpasso se necessario. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia info riguardo al kit Malossi ma lui dice che avendone montati molti ha notato che avendo moltissima compressione si rompe sempre (non ho capito il nome) il pezzo che serve per diminuire la compressione ed accendere il motore. Ora mi chiedo, avendo visto che per lo stesso modello esiste anche un kit Polini addirittura con 10cc i…

      • Haha
    • 11 replies
    • 4.5k views

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.