Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      1,679
    • Most Online
      204

Newest Member
    Starkned0000
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      2,703
    • Total Posts
      31,446
  • Latest Registered Members

Rapporti allungati polini Vespa GTS 300

Recommended Posts

Moderator

Il limite lo da il limitatore ma basta modificare la centralina, ma onestamente non ne vedo la necessità, rischi poi di avere un mezzo con niente scatto e solo velocità, rendendo difficoltoso pure un sorpasso, o che si sieda in salita

coi rapporti abbassi il numero giri e il limitatore entra in funzione dopo quindi acquisti velocità come in macchina se fossi in prima gas a manetta a 5000 giri sei a 50km/h, in terza a 5000 a giri a 120 , lo so perchè negli anni 90 avevo uno ZX dio e chi non voleva spendere soldi per la centralina che ad inizio anni 90 era molto cara in quanto la faceva solo daytona montava i rapporti, ovviamente non aveva ripresa e la modifica faceva schifo ma dal limite di 60km/h la centralina entrava a 70-75 km/h...parentesi a parte monto i rapporti perchè ho già variatore, frizione, semipuleggia, cinghia e campana polini e a settembre monterò il 294 polini....non cominciate con la solita solfa potevi prendere un altro mezzo ecc ecc 🙂 io adoro la vespa, è piccolissima per essere un 300 ed è manegevolissima e poi è bellissima, è lo scooterone più bello di tutti!

peccato non vada molto sono sempre full gas, ma ci sono le modifiche apposta 🙂

Il limitatore di giri degli honda anni 90 come dici tu interveniva leggendo i giri motore tramite gli impulsi del pickup, come ti dicevo sopra, nella gts interviene invecr a seguito lettura ruota fonica. Quindi quando la centralina legge che la ruota sta sviluppando una certa velocità taglia e non la fa più aumentare. Se vuoi ingannare questo taglio si può agire in più modi più o meno legali... Il primo è quello di aumentare lo sviluppo di rotolamento, montando quindi uno pneumatico con un diametro più grande ma il cds e quindi le assicurazioni non sono tanto d'accordo... Il secondo come ha detto xericos è quello di riprogrammare la centralina (ammesso che qualcuno sia in grado di farlo) oppure di installare una centralina aggiuntiva (malossi?) che magari elimina o modifica la lettura della ruota fonica. Il terzo è più economico, nonché legale (o quasi), è quello di sostituire la ruota fonica: mandando meno impulsi dell'originale, per la centralina è come se la ruota girasse più lentamente e quindi il taglio avviene più tardi. Montando i rapporti lunghi avresti che il limitatore interviene sempre a 130 indicati (con ruota fonica originale) ma con un regime di giri inferiore. 

3 ore fa, newmodelarmy dice:

mi basta che arrivi a 140 km/h una volta montato il 294cc e i rapporti.

Ottime prestazioni pero' mi/vi faccio una domanda. Se già a 120 la gas si alleggerisce davanti e diventa meno stabile (per non parlare della sospensione anteriore originale che non è delle migliori e dei freni che non sembrano essere quelli proverbiali montati sulle Porsche), a 140km/h in strada (non in pista ovviamente) non si rischia di diventare su strada una palla di fuoco🚀 💥 fuori controllo? In pista ovviamente il ragionamento non fa una grinza.

Edited by HPELOVE
  • Thanks 1

Bè... La mia 250 ai 140 indicati ci arriva col vento in poppa e rispetto ai 130 di base a cui arriva non mi sento in pericolo di vita quando li tocca! Cmq, a mio avviso i rapporti allungati sono quasi necessari montando un cilindro malossi o polini altrimenti sarebbe uno spreco di potenza! Piuttosto ho visto (ma correggetemi se sbaglio) che la 300 monta rapporti già in origine più lunghi rispetto la mia 250... Ecco 🤗 pesando io 60 kg sarei curioso di provare a montarli magari alleggerendo i rulli (ora da 15,5 su variatore malossi) per tenere il motore più in coppia e sopperire all'eventuale perdita di accelerazione. 

La 250 e la 300 montano gli stessi rapporti sia primari che secondari.  La differenza in vel massima è dovuta al limitatore più restrittivo per la 300. Per lo meno queste sono le rilevazioni fatte dai colleghi di modernverspa.com 

Come scrive Edicola9, se non riesci a bypassare il limitatore, la vel massima resta quella. 
10 km/h in più sembrano pochi, ma in realtà quando si parla di 4t sono tanti. 

6 ore fa, Docmi dice:

La 250 e la 300 montano gli stessi rapporti sia primari che secondari.  La differenza in vel massima è dovuta al limitatore più restrittivo per la 300. Per lo meno queste sono le rilevazioni fatte dai colleghi di modernverspa.com 

Come scrive Edicola9, se non riesci a bypassare il limitatore, la vel massima resta quella. 
10 km/h in più sembrano pochi, ma in realtà quando si parla di 4t sono tanti. 

Non so... Su sip scooter danno due modelli di rapporto secondario (quello con l'asse ruota per intenderci) uno da 47 denti per motore 250 Vespa e uno da 45 denti per motore Vespa 300 o x7 250 cc.