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Rapporti allungati polini Vespa GTS 300


newmodelarmy
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Moderator

Il limite lo da il limitatore ma basta modificare la centralina, ma onestamente non ne vedo la necessità, rischi poi di avere un mezzo con niente scatto e solo velocità, rendendo difficoltoso pure un sorpasso, o che si sieda in salita

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coi rapporti abbassi il numero giri e il limitatore entra in funzione dopo quindi acquisti velocità come in macchina se fossi in prima gas a manetta a 5000 giri sei a 50km/h, in terza a 5000 a giri a 120 , lo so perchè negli anni 90 avevo uno ZX dio e chi non voleva spendere soldi per la centralina che ad inizio anni 90 era molto cara in quanto la faceva solo daytona montava i rapporti, ovviamente non aveva ripresa e la modifica faceva schifo ma dal limite di 60km/h la centralina entrava a 70-75 km/h...parentesi a parte monto i rapporti perchè ho già variatore, frizione, semipuleggia, cinghia e campana polini e a settembre monterò il 294 polini....non cominciate con la solita solfa potevi prendere un altro mezzo ecc ecc 🙂 io adoro la vespa, è piccolissima per essere un 300 ed è manegevolissima e poi è bellissima, è lo scooterone più bello di tutti!

peccato non vada molto sono sempre full gas, ma ci sono le modifiche apposta 🙂

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Il limitatore di giri degli honda anni 90 come dici tu interveniva leggendo i giri motore tramite gli impulsi del pickup, come ti dicevo sopra, nella gts interviene invecr a seguito lettura ruota fonica. Quindi quando la centralina legge che la ruota sta sviluppando una certa velocità taglia e non la fa più aumentare. Se vuoi ingannare questo taglio si può agire in più modi più o meno legali... Il primo è quello di aumentare lo sviluppo di rotolamento, montando quindi uno pneumatico con un diametro più grande ma il cds e quindi le assicurazioni non sono tanto d'accordo... Il secondo come ha detto xericos è quello di riprogrammare la centralina (ammesso che qualcuno sia in grado di farlo) oppure di installare una centralina aggiuntiva (malossi?) che magari elimina o modifica la lettura della ruota fonica. Il terzo è più economico, nonché legale (o quasi), è quello di sostituire la ruota fonica: mandando meno impulsi dell'originale, per la centralina è come se la ruota girasse più lentamente e quindi il taglio avviene più tardi. Montando i rapporti lunghi avresti che il limitatore interviene sempre a 130 indicati (con ruota fonica originale) ma con un regime di giri inferiore. 

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3 ore fa, newmodelarmy dice:

mi basta che arrivi a 140 km/h una volta montato il 294cc e i rapporti.

Ottime prestazioni pero' mi/vi faccio una domanda. Se già a 120 la gas si alleggerisce davanti e diventa meno stabile (per non parlare della sospensione anteriore originale che non è delle migliori e dei freni che non sembrano essere quelli proverbiali montati sulle Porsche), a 140km/h in strada (non in pista ovviamente) non si rischia di diventare su strada una palla di fuoco🚀 💥 fuori controllo? In pista ovviamente il ragionamento non fa una grinza.

Modificato da HPELOVE
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Bè... La mia 250 ai 140 indicati ci arriva col vento in poppa e rispetto ai 130 di base a cui arriva non mi sento in pericolo di vita quando li tocca! Cmq, a mio avviso i rapporti allungati sono quasi necessari montando un cilindro malossi o polini altrimenti sarebbe uno spreco di potenza! Piuttosto ho visto (ma correggetemi se sbaglio) che la 300 monta rapporti già in origine più lunghi rispetto la mia 250... Ecco 🤗 pesando io 60 kg sarei curioso di provare a montarli magari alleggerendo i rulli (ora da 15,5 su variatore malossi) per tenere il motore più in coppia e sopperire all'eventuale perdita di accelerazione. 

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La 250 e la 300 montano gli stessi rapporti sia primari che secondari.  La differenza in vel massima è dovuta al limitatore più restrittivo per la 300. Per lo meno queste sono le rilevazioni fatte dai colleghi di modernverspa.com 

Come scrive Edicola9, se non riesci a bypassare il limitatore, la vel massima resta quella. 
10 km/h in più sembrano pochi, ma in realtà quando si parla di 4t sono tanti. 

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6 ore fa, Docmi dice:

La 250 e la 300 montano gli stessi rapporti sia primari che secondari.  La differenza in vel massima è dovuta al limitatore più restrittivo per la 300. Per lo meno queste sono le rilevazioni fatte dai colleghi di modernverspa.com 

Come scrive Edicola9, se non riesci a bypassare il limitatore, la vel massima resta quella. 
10 km/h in più sembrano pochi, ma in realtà quando si parla di 4t sono tanti. 

Non so... Su sip scooter danno due modelli di rapporto secondario (quello con l'asse ruota per intenderci) uno da 47 denti per motore 250 Vespa e uno da 45 denti per motore Vespa 300 o x7 250 cc. 

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Se ti può interessate, allego una bancata fatta da PM Tuning sulla Vespa 300 GTS non HPE 

Confronto tra originale ed elaborata con praticamente tutto ciò che si può metter dentro. 

L'incremento di potenza è notevole, in quanto si passa dai 18cv circa (immagino alla ruota) ai quasi 27cv. 

La velocità, massima però aumenta di poco e niente e questo ahimè lo posso confermare anche sulla mia LX. Con kit malossi 200 e varie configurazioni di rapporti provate, sia primari che secondati, l'extra in allungo è di circa 5km/h. Paradossalmente, con una buona sistemata alla trasmissione, avevo raggiunto gli stessi risultati, per quanto riguarda la vel. massima. 

 

https://www.pmtuning.co.uk/pm-tuning-vespa-gts300-engine-package

Modificato da Docmi
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prima di andare in ferie lascio al meccanico la vespa che mi monta rapporti polini, campana evolution e frizione polini dopo la mia vespa sarà cosi configurata:

Vespa 300 hpe supertech 2020:

- Variatore, semipuleggia, cinghia polini, molla di contrasto blu come da kit

- frizione e campana polini evolution

- rapporti polini

- scarico akrapovic 2020

- ruota fonica sip

Vi saprò dire quanto ho perso in ripresa, in velocità come mi avete scritto finchè non cambio la centralina suppongo muri sempre a 129 km/h (10km presi con la ruota fonica).

Ad ottobre quando metterò via la vespa monterò il 294cc polini con centralina.

ora mi viene un dubbio....la polini non fa il correttore di coppia, lo fa malossi o sip, dite che è una cavolata avendo tutto polini abbinare un correttore malossi anche?

ciao

Modificato da newmodelarmy
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Se fossero prodotti realmente destinati alle gare si potrebbe pensare che abbiano cambiato angoli di lavoro della cinghia (pendenze sulle quali lavora) e  modificato profondamente le piste dei rulli, determinando range di utilizzo più o meno spostato verso un certo regime ottimale. Montando il correttore di altra marca potrebbe essere che (in assenza di informazioni) gli angoli sono diversi con conseguente usura precoce della cinghia e cattivo funzionamento. Salvo verifica nelle schede tecniche, credo che i parametri siano gli stessi per i due produttori, essendo kit "sport" (montabili in accoppiata con resto trasmissione originale) e non racing pertanto compatibili. 

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Sinceramente, considerando l'aumento irrisorio della potenza, anche sostituendo il gruppo termico eviterei di spendere soldi nel correttore, così da evitare eventuali problemi. 

Se proprio vuoi metterci mano, puoi farti montare lo spring slider della pinasco, su correttore originale. 

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  • 2 years later...

Mi ritrovo oramai a leggere di tutto e di più riguardo alle GTS 300 e i dubbi / quesiti si moltiplicano.

Da quello che afferma l'utente che ha aperto il 3D, il montare la ruota fonica After market gli ha permesso di guadagnare la "bellezza "di 9 Km /h, passando da 120 a 129 km....un bel guadagno, calcolando che poi le successive modifiche  hanno portato a poco poco  di più.

Ho letto di altri utenti che invece non hanno visto migliore di sorta adottando la fantomatica ruota fonica SIP , per cui mi chiedo....dove sta la verità?

Ma sta ruota SIP, cosa ha di differente rispetto a quella Piaggio?Diametro?

La ruota fonica After market fa il suo dovere, ovvero quello di ingannare la centralina, oppure è una delle tante bufale del web?

Mi scuso se ho riesumato un 3D passato.

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La ruota fonica funziona. Avendo meno "buchi" dell'originale fa si che il sensore legga un numero minore di impulsi a pari velocità. Questo vuol dire che se io porto il mezzo a 120 Km/h effettivi, la ruota fonica di serie, leggerà tot impulsi, che porteranno il tachimetro ad indicare 130 km/h e da qui a far intervenire il limitatore di giri; con la ruota fonica venduta da SIP, il tachimetro rileverà meno impulsi (è stata progettata per far risultare la velocvità effettiva) e segnerà di meno. In questo caso il "di meno" è proprio la velocità effettiva, permettendo quindi al limitatore di intervenire solo ai 130 effettivi, che sarebbero stati i 140 indicati dalla ruota fonica di serie.

Per assurdo potresti anche crearne una con ancora meno fori ed otterresti una velocità massima inversamente proporzionale al numero di questi.

Tieni conto che la ruota fonica funziona solo con qualche modello, proprio per il discorso del numero di fori che variano rispetto a quello di serie. 

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Accidenti...non pensavo che un semplice " dischetto ingannatore" potesse fare una cosa del genere.

Io ho una  GTS 300 del 2017, chissà se con questo modello la ruota fonica porterà a questo beneficio.

Quindi, in pratica, non è che il mezzo acquisti tot velocità in più, in realtà riuscirà ad avere la  velocità che, out of box, senza la ruota fonica Piaggio, è in grado di sviluppare.

Ma Piaggio non potrebbe adottare una ruota simil SIP, senza tante "pippe "per l'utente, che "pretenderebbe" da un 300 cc un qualche cosa di più, calcolando poi che, se si è in possesso di un euro 4, le prestazioni sia in accelerazione che in velocità max sono inferiori alle stesse GTS " più inquinanti" degli anni prima.

Visto che tanto oramai ho " rotto'....ma l'adozione della ruota After martek, sempre  si rivelasse funzionante per il proprio modello di GTS, comporta problemi a qualche organo indispensabile alla sicurezza, come ABS posteriore, anti pattinamento o freni in generale?

 

Grazie per la risposta molto esauriente .

 

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Sono stato anche io, in gioventù, un incallito elaboratore. Ma cosa pretendere di più dalla HPE proprio non capisco...l'accelerazione è ottima, e alla velocità massima "di serie" c'è da fare molta, ma molta attenzione: nelle grosse vie di scorrimento che frequento con la mia quando si esce dal cono d'aria di un camion fa abbastanza paura...non oso immaginare a velocità superiori...con le ruote da 12 il suo "andare in sicurezza" è entro i 100Km/h, a parere mio.

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Edicola...direi che le GTS sono in generale ballerine sopra i 130 ( ma sicuramente anche a velocità più basse) sia che si tratti di HPE che di Quasar .

Cosa hanno di diverso i contrappesi manubrio del Gilera Fuoco, rispetto agli originali piaggio?

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