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Kit trasmissione Malossi per Vespa GTS 300SS


Erre69
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Moderator

Bene ottimo 

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  • 1 month later...
11 ore fa, chriv8 dice:

Il famoso “buco iniziale”rimane sempre oppure no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in realtà la mia osservazione era più relativa ad una piccola incertezza a salire nel caso di partenza da fermo a pieno gas, come se partito a bomba ad un certo punto qualcosa slittasse e poi si riprendesse.

Direi che dopo qualche centinaio di km le parti si sono assestate ed ora ho una costanza di rendimento. Il tiro fino intorno ai 110 km\h è di una progressione notevole, senza esitazione, dopo, la salita è decisamente più lenta, al momento non l'ho ancora tirata a manetta, mi mancano ancora un 400 km al termine del rodaggio. Per un brevissimo tratto sulla tangenziale di Torino ho cmq preso i 130 da strumento in due senza faticare a raggiungerli, tra l'altro sono favorevolmente stupito della tenuta in curva in velocità, diciamo nel range 100-120, nessun ondeggiamento marcato in due, un pelo di più se da solo. Sono certo che con ammortizzatori più performanti rispetto agli economici originali, la cosa non potrebbe che migliorare ulteriormente.

Edited by Erre69
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2 ore fa, Erre69 dice:

favorevolmente stupito della tenuta in curva in velocità, diciamo nel range 100-120, nessun ondeggiamento marcato in due, un pelo di più se da solo. Sono certo che con ammortizzatori più performanti rispetto agli economici originali, la cosa non potrebbe che migliorare ulteriormente.

In realtà gli ammortizzatori originali non sono poi tanto male, sicuramente quelli aftermarket sono molto migliori e migliorano le cose (ma quanto costano) ma anche gli originali non sono male come molti dicono.

Il problema è che molti non li tarano correttamente, molte persone nemmeno sanno che gli ammortizzatori posteriori hanno tre regolazioni possibili in funzione dell'utilizzo prevalente della vespa: da soli, in due, e in due con carico (che nel mio caso equivale a me da solo, visto il mio dolce peso). E poi la scarsa durata, gli ammortizzatori originali già dopo 20000 km sarebbero da sostituire.

Montare ammo aftermarket può valer la pena ma se la vespa è nuova aspetterei almeno di far fuori gli originali.

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si quoto.. li cambierò quando avranno perso efficacia!

Anche se a fronte di un deterioramento progressivo non sarà così immediato capire quando è il momento

Edited by Erre69
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  • 4 months later...

Ieri, finalmente sono riuscito a fare la mia prima gita fuori porta in Vespa, niente di stra lungo ma sufficiente ad evidenziare tre aspetti..

1) in città la uso di merda ^_^!! in ottica consumi intendo, mai riuscito ad andare oltre i 160 km con un pieno, causa guida troppo aggressiva direi, ieri in due ad andatura non superiore agli 80 e senza esagerare con le partenze da fermo a 140 km fatti sono poco meno di metà serbatoio, quindi una conquista x me!! 

2) x nulla avvezzo al variatore, provenendo dalle moto, non pensavo la Vespa in discesa potesse avere tutto sto freno motore.. nella mia ingenuità ero convinto che si sganciasse ad un certo punto lasciandoti in folle, come mi capita in prossimità dell'arresto ai semafori ad esempio, nell'ultimo metro..  molto bene!

3) in salita, ma salita seria con tornanti, in due x circa 150 kg totali non ha avuto la minima incertezza di erogazione, anche questa cosa mi ha stupito positivamente.. 

Edited by Erre69
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  • 1 month later...

ciao, ho letto il tuo post, adesso dopo che avrai fatto il rodaggio oltre a ripresa e accelerazione cosa ti ha comportato in velocità massima? io con un altro scooter avevo perso 10 km di velocità max ma tirava e consumava benzina da matto.

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Moderator

Allora il freno motore è presente fino ad una velocità di 20 km orari dopo stacca, con lo scaldarsi della cinghia il freno motore diminuisce, ma c'è sempre. Di solito con un buon rodaggio la velocità migliora, non peggiora

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  • 2 weeks later...

Ciao, anche io ho una vespa 300 gts del 2011 ed ero interessato all'overrange della malossi. Penso che ormai avrai testato il tutto e ci saprai dire che prestazioni hai ottenuto. Nel caso specifico ripresa accelerazione e vel max. Di solito con il malossi a me i vecchi scooter perdevano molto in vel max ma dato che già la vespa va poco non sarebbe il caso. Ma il kit era stato montato sul motore originale? attendo notizie. grazie

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  • 1 year later...
Il 22/12/2017 at 08:33, Tristano dice:

Con il tempo avrai un assestamento del gruppo trasmissione e un miglioramento globale. Ma il buco rimarrà, anzi, con il consumo della cinghia diventerà ancora più evidente. È una caratteristica dei variatori racing.

 

Che variatore si consiglia malossi o Polini. O che altro c’è ?!?

vorrei più accelerazione ma anche qualcosa di più di velocità 

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7 ore fa, Gts22 dice:

Che variatore si consiglia malossi o Polini. O che altro c’è ?!?

vorrei più accelerazione ma anche qualcosa di più di velocità 

Sinceramente?

Sulla mia GTS ho ho provato il Malossi, gli slider della Dr Pulley e il CVT-FR4 che tutti dicevano essere il non plus ultra.

Sulla GTS di amici ho provato il JCosta e il Polini 9 rulli.

Alla fine mi sono messo il cuore in pace e son tornato al variatore originale, in fin dei conti è ancora quello che va meglio sulla GTS.

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Il 8/8/2018 at 12:56, Alex71 dice:

Ciao, anche io ho una vespa 300 gts del 2011 ed ero interessato all'overrange della malossi. Penso che ormai avrai testato il tutto e ci saprai dire che prestazioni hai ottenuto. Nel caso specifico ripresa accelerazione e vel max. Di solito con il malossi a me i vecchi scooter perdevano molto in vel max ma dato che già la vespa va poco non sarebbe il caso. Ma il kit era stato montato sul motore originale? attendo notizie. grazie

Se perdervi in v max probabilmente sbagliavi i settaggi! Io col Malossi ora e polini sul vecchio scooter non ho mai perso di velocità massima! 

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4 ore fa, Tristano dice:

Sinceramente?

Sulla mia GTS ho ho provato il Malossi, gli slider della Dr Pulley e il CVT-FR4 che tutti dicevano essere il non plus ultra.

Sulla GTS di amici ho provato il JCosta e il Polini 9 rulli.

Alla fine mi sono messo il cuore in pace e son tornato al variatore originale, in fin dei conti è ancora quello che va meglio sulla GTS.

Qualche info in più sui dr.pulley? Che grammatura hai provato? in cosa è migliorata o peggiorata? hai notato un abbassamento dei giri motore? Consumi? Durata? 

Delle tre configurazioni provate, quale ha portato i maggiori benefici? 

Premetto che sono della tua stessa opinione, sulla bontà del vario originale e sulla sua taratura, ma mi è venuta la fissa dei dr.pulley. 

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1 ora fa, Docmi dice:

Qualche info in più sui dr.pulley? Che grammatura hai provato? in cosa è migliorata o peggiorata? hai notato un abbassamento dei giri motore? Consumi? Durata? 

Delle tre configurazioni provate, quale ha portato i maggiori benefici? 

Premetto che sono della tua stessa opinione, sulla bontà del vario originale e sulla sua taratura, ma mi è venuta la fissa dei dr.pulley. 

Sulla mia 250 ho messo degli sliders da 11 grammi (i rulli originali sono da 11,8 grammi) e con quelli le prestazioni sono rimaste sono migliorate poco. Un pò più di ripresa e velocità massima invariata. Probabilmente avrei dovuto mettere degli sliders più leggeri, almeno da 10 g, per valutare davvero i benefici degli sliders ma quando li ho comprati non sapendo di preciso cosa prendere ho preferito stare vicino al peso dei rulli originali (sbagliando). Ho scoperto solo dopo che avrei potuto rimediare montando una rondella di rasamento più spessa senza cambiare gli sliders. Alla fine li ho tenuti per circa 6.000 km (poi sono passato ad un variatore CVT-FR4) e quando li ho tolti sembravano come nuovi; quindi è probabile che durino molto, sicuramente più dei rulli originali.

Quando li ho tolti li ho venduti ad un amico che ha una 300, ma sulla 300 11 g son decisamente troppo pochi, si è ritrovato con una Vespa che in partenza non si muoveva fino a quando il motore non arrivava a 5000 giri (poi però partiva a fionda) e con almeno 10 km/h persi in velocità massima. So solo che alla fine li ha tolti pure lui ma anche nel suo caso il peso non era corretto.

Tutto sommato non mi è sembrata una cattiva soluzione ma bisogna indovinare il peso giusto per le proprie esigenze e visto che il set di rulli costa più di 40 euro non è che si può andare a tentativi. La cosa giusta per me è comprare un set di slider di pesomedio e poi sistemare secondo i propri gusti variando in più o in meno lo spessore della rondella di rasamento. Sempre stando attenti al fondocorsa, perchè è un attimo che si distrugge la guarnizione della coppa dell'olio.

 

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1 ora fa, Docmi dice:

Qualche info in più sui dr.pulley? Che grammatura hai provato? in cosa è migliorata o peggiorata? hai notato un abbassamento dei giri motore? Consumi? Durata? 

Delle tre configurazioni provate, quale ha portato i maggiori benefici? 

Premetto che sono della tua stessa opinione, sulla bontà del vario originale e sulla sua taratura, ma mi è venuta la fissa dei dr.pulley. 

Per il resto:

CVT-FR4 una delusione, 170 euro e aveva meno ripresa dell'originale. Ho avuto persino il dubbio che fosse difettato.

Malossi: buone prestazioni, soprattutto in ripresa e 5 km/h in meno di velocità massima. Ma con questo variatore il motore gira sempre alto e la guida diventa nervosa e stancante. Per non parlare dei consumi, che salgono parecchio. Altro difetto i rulli, che dopo 5000 km erano spiattellati di brutto e buoni da buttare.

Se proprio dovessi mettere un variatore sportivo alla fine il migliore mi è sembrato il JCosta, pure lui gira bello alto ma è anche quello che da l'incremento di prestazioni migliore, soprattutto in accelerazione.

Ma per come uso io la Vespa. meglio di tutti rimane l'originale magari con dei rulli un pelo più leggeri (ma non li ho trovati).

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Ciao ho una domanda/curiosità perché sono un po' ignorante in materia..mi chiedevo perché consuma di più il mezzo cambiando il variatore, suppongo che il numero di giri del motore non venga intaccato, esempio se con il variatore originale ha 2000giri al minimo non avrà lo stesso numero di giri anche con un altro variatore?..non mi insultate eh..

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11 ore fa, Ddome85 dice:

Ciao ho una domanda/curiosità perché sono un po' ignorante in materia..mi chiedevo perché consuma di più il mezzo cambiando il variatore, suppongo che il numero di giri del motore non venga intaccato, esempio se con il variatore originale ha 2000giri al minimo non avrà lo stesso numero di giri anche con un altro variatore?..non mi insultate eh..

Cambia il regime di innesco della trasmissione.

Se con il variatore originale in partenza la frizione attacca a 3000 giri, con il variatore sportivo attacca a 4000 e anche più. Praticamente è come aver messo dei rapporti più corti, migliora la ripresa ma a parità di velocità il motore gira più alto e di conseguenza consuma di più.

Personalmente trovo che l'effetto dei variatori sportivi non è adatto ad uno scooter turistico come la Vespa, ottieni si un po' di ripresa in più ma la guida diventa stancante e nervosa. C'è poi un buco in partenza, dovuto all'innesco a giri più alti,  che proprio non mi piace. E poi, con il Malossi devi cambiare rulli ogni 6000 km, con il Polini devi smontare per ingrassare le boccole ogni tanto, il JCosta se appena lo monti con una coppia di serraggio scorretta rischi di sbiellare, con gli slider del Dr Pulley devi calibrare bene i pesi sennò ti bruci la guarnizione della coppa dell'olio.

Insomma, per me alla fine il gioco non vale la candela, e difatti dopo aver buttato un bel pò di soldi son tornato al tanto vituperato variatore originale che va benissimo così com'è.

Edited by Tristano
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Moderator

Al massimo si può montare la campana polini alleggerita per evitare che surriscaldandosi possa strappare, per il resto la vespa automatica non è un px, dove era possibile divertirsi cambiando rapporti, carburatore e testata e marmitta, poi un due tempi, solo con la marmitta otteneva tantissimi vantaggi che sono praticamente nulli sul 4 tempi, di solito la si cambia perchè l'originale si rovina esteticamente molto velocemente

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23 minuti fa, Tristano dice:

Cambia il regime di innesco della trasmissione.

Se con il variatore originale in partenza la frizione attacca a 3000 giri, con il variatore sportivo attacca a 4000 e anche più. Praticamente è come aver messo dei rapporti più corti, migliora la ripresa ma a parità di velocità il motore gira più alto e di conseguenza consuma di più.

Personalmente trovo che l'effetto dei variatori sportivi non è adatto ad uno scooter turistico come la Vespa, ottieni si un po' di ripresa in più ma la guida diventa stancante e nervosa. C'è poi un buco in partenza, dovuto all'innesco a giri più alti,  che proprio non mi piace. E poi, con il Malossi devi cambiare rulli ogni 6000 km, con il Polini devi smontare per ingrassare le boccole ogni tanto, il JCosta se appena lo monti con una coppia di serraggio scorretta rischi di sbiellare, con gli slider del Dr Pulley devi calibrare bene i pesi sennò ti bruci la guarnizione della coppa dell'olio.

Insomma, per me alla fine il gioco non vale la candela, e difatti dopo aver buttato un bel pò di soldi son tornato al tanto vituperato variatore originale che va benissimo così com'è.

Grazie per la spiegazione..io ho i pezzi da montare,presi più per aggiornare la trasmissione dati gli 11 anni e un po' per sfizio se devo essere sincero,se non mi aggrada tornerò alle impostazioni originali con i suoi rulli nuovi..poi magari sul mio 125 ha sicuramente altri risultati rispetto al 300

Edited by Ddome85
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  • 3 weeks later...
Il 1/2/2020 at 08:46, Tristano dice:

Cambia il regime di innesco della trasmissione.

Se con il variatore originale in partenza la frizione attacca a 3000 giri, con il variatore sportivo attacca a 4000 e anche più. Praticamente è come aver messo dei rapporti più corti, migliora la ripresa ma a parità di velocità il motore gira più alto e di conseguenza consuma di più.

Personalmente trovo che l'effetto dei variatori sportivi non è adatto ad uno scooter turistico come la Vespa, ottieni si un po' di ripresa in più ma la guida diventa stancante e nervosa. C'è poi un buco in partenza, dovuto all'innesco a giri più alti,  che proprio non mi piace. E poi, con il Malossi devi cambiare rulli ogni 6000 km, con il Polini devi smontare per ingrassare le boccole ogni tanto, il JCosta se appena lo monti con una coppia di serraggio scorretta rischi di sbiellare, con gli slider del Dr Pulley devi calibrare bene i pesi sennò ti bruci la guarnizione della coppa dell'olio.

Insomma, per me alla fine il gioco non vale la candela, e difatti dopo aver buttato un bel pò di soldi son tornato al tanto vituperato variatore originale che va benissimo così com'è.

non vedo dove sia stancante una volta partito è uguale all originale ...... 

il buco secondo me lo risolvi con una molla di contrato migliore o con le mollettine  della frizione più o meno dure 

l'originale è un farfallone ... la vespa deve camminare è un 300 non un 50ino  non ti dico che deve impennare in partenza anche se sarebbe fico .... un po di sprint non fa male ... anche perché deve essere un mezzo che deve svincolare nel traffico e facilitarti nell muoversi in mezzo alle auto condotte da persone che farebbe meglio starsene a casa per quanto sono lenti e rallenta tutto il traffico con tanto di imprecazioni....

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Il 1/2/2020 at 08:53, xericos dice:

Al massimo si può montare la campana polini alleggerita per evitare che surriscaldandosi possa strappare, per il resto la vespa automatica non è un px, dove era possibile divertirsi cambiando rapporti, carburatore e testata e marmitta, poi un due tempi, solo con la marmitta otteneva tantissimi vantaggi che sono praticamente nulli sul 4 tempi, di solito la si cambia perchè l'originale si rovina esteticamente molto velocemente

scusa dovrebbe essere il contrario con un 2 tempi se vai a modificare es la marmitta apriti cielo poi sei costretto a modificare anche tutto quello che sta intorno .... con un 4 t in teoria ci sarebbero meno noie  metti una marmitta che scriva meglio senza toccare altro dovresti già vedere dei cambiamenti .... al massino fai la centralina.... 

 

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  • 4 years later...

Buongiorno a tutti!

Riprendo questo mio post a distanza di anni per aggiungere alcuni spunti...

Ovviamente ne sono ancora in possesso, attualmente sono a circa 21000 km, ci faccio io regolare manutenzione, almeno finché non si accende la spia motore.. capitato una volta, motivo x cui ho dovuto portarla dal meccanico.. sensore numero di giri.. anomalia curiosa.. forse un calo di tensione dovuto ad un morsetto batteria allentato.. azzerato errore al momento non più ripresentato!

* sono al secondo treno di gomme, le originali City Grip (non le 2.0) avevano cominciato a darmi problemi di tenuta, cambiate con le Metzeler Roadtec, meglio ma con il grande caldo estivo le sento muovere nei curvoni veloci, mi danno un pò di insicurezza

* ho sempre la trasmissione Malossi Overdrive.. ma forse comincia ad essere un pò alla frutta, i rulli non mi fanno più di 5000 km, si spiattellano di brutto e va bene, li cambio una volta l'anno insieme agli sliders , la cinghia che costa un botto ci faccio almeno 8-10000 km, ora la frizione sull'asse ruota è diventata rumorosa al minimo, a vista non vedo usura sulle ganasce e sulla campana, quindi forse sono giochi meccanici? Devo indagare..

* pastiglie freno ho provato oltre le originali, le Polini e al posteriore fischiavano in maniera fastidiosa, tolte e montato le Malossi, problema risolto.

* ho sostituito il pulsante sx con quello SIP per avere il flash con l'abbagliante, molto comodo ovviamente

Al momento non ricordo niente altro di rilevante... 🙃

Edited by Erre69
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Ho dimenticato una cosa...

* ho sostituito gli ammortizzatori, prima l'anteriore con un Malossi RS regolabile nell'idraulica e a seguire i posteriori con una coppia di YSS, i primi anni l'ho usata praticamente sempre in due quindi hanno ceduto in fretta, inoltre, montando i posteriori nuovi l'ho alzata mi pare di un 2 cm, con parecchio guadagno in inserimento di curva.

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