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Taratura perfetta trasmissione


iridium
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Buongiorno a tutti cari utenti,

A seguito dell'acquisto del multivar malossi 2000 per una vespa gt 125 del 2006 con circa 50mila km mi sto apprestando a fare varie prove per la miglior taratura della trasmissione.

Il variatore veniva fornito con molla di contrasto  bianca e rulli da 9.5g. Montato il tutto mi è sembrato avere una ottima progressione dai 30 km/h in avanti. Molto male invece la partenza da fermo e fino ai 20/30 km/h. 

ho quindi incominciato con varie prove.  Ho indurito la molla di contrasto (probabilmente troppo) mettendone 1 blu che avevo in casa che era montata su un variatore per una,vespa gt 200,ho messo rulli da 7,8g e cinghia malossi che è leggermente più lunga dell'originale. Ho abbinato anche mollette frizione rosse.

risultato: la partenza da fermo sempre fiacca, la frizione continua ad attaccare subito senza dare tempo ai giri di salire un poco di più, una volta partito la situazione migliora,con una mollta di contrasto più dura l'accellerazione e la risposta del gas è più precisa e pronta. L'allungo si è ridotto un pò ma poca roba. 

 

Come prossimo passaggio volevo mettere una molla contrasto gialla che è più dura della bianca ma meno dura della mia attuale.

Resta sempre da capire la partenza come mai anche con mollette rosse è cosi fiacca. 

ps: la cinghia malossi è un pò usurata(nuova è22.5 di diametro,attualmente la mia è 21,70)

A qualcuno è già capitato di dover tarare la trasmisisone di  una gt 125? 

 

 

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La cinghia è ben tesa dal correttore di coppia oppure è un po' lasca? Se così fosse nel momento in cui le mollette frizione fanno fare presa, il variatore sarebbe già un po' aperto, partendo quindi con un rapporto più lungo. Sembra strano che cambiando le mollette la frizione attacchi così in fretta. Le sedi di alloggiamento delle mollette erano integre o presentavano solchi di usura? Hai confrontato la loro lunghezza a riposo con le originali? Se sono più lunghe, anche con filo più grande, il loro effetto potrebbe essere vanificato.

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Direi che la cinghia è tesa,però non ti saprei dire se lo è il giusto. di sicuro non è molle molle, quando apro il carter la trovo bella tirara ,la prendo con indice e pollice e faccio fatica ad avvicinare i due pezzi. Posso provare a fare un test togliendo il rasamento da dietro la puleggia fissa. cosi la cinghia parte più in alto e dovrebbe essere più tesa.

 Le mollette non le ho confrontate dando per scontato che il set di mollette Malossi per maxi scooter con dentro quelle bianche /gialle /rosse fossero già più dure. Ho provato prima le gialle e nessuna differenza poi le rosse e i giri forse forse sono saliti leggermente ma poca roba. Ci sarebbero anche le nere che dovrebbero essere ancora più dure, mi sembra però veramente strano dover montare delle mollette "racing" per far salire su un minimo i giri. Credo ci sia altro che mi sfugge...

Per quanto riguarda l'usura delle sedi delle molle,si erano un pò segnate ,ma non esageratamente. 

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Dunque, 

tra le prime 3a sinistra e le altre 6 a destra c’è una differenza di lunghezza evidente. Le prime a sinistra sono nettamente più corte. Ora non ricordo quali erano montare in origine. Credo però che fossero montate in origine non quelle a sinistra ma quelle a destra (non le gialle di sicuro) 

che strano! Quando smonto la frizione faccio alcune foto magari..

IMG_7475.jpeg

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Chi fa testo è la distanza da gancio a gancio. La lunghezza della parte spiralata è ininfluente; incide anche il numero delle spire, più ce ne sono e più la molla sarà morbida a pari diametro del filo e lunghezza totale (da gancio a gancio).

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29 minuti fa, Edicola9 dice:

Chi fa testo è la distanza da gancio a gancio. La lunghezza della parte spiralata è ininfluente; incide anche il numero delle spire, più ce ne sono e più la molla sarà morbida a pari diametro del filo e lunghezza totale (da gancio a gancio).

ok ,dunque tra quelle che ho messo in foto devono essere più dure le prime 3 in alto. Hanno pari lunghezza,pari spessore del filo ma hanno una spira in meno. 

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Se hai malossi dovrebbero essere uno di questi kit nella foto. Come vedi non varia di molto il regime di attacco. Le più dure sono le rosse. Le nere non dovrebbero esserci, dovrebbe contenere solo rosse/gialle/bianche se non ci sono le bianche, potrebbe essere che abbiano lasciato queste ultime senza vernice. I diametri dei fili variano solo di 0,1mm uno dall'altro e dovendo montare su scooter che vengono usati su strada (il racing non esiste per questi mezzi) non aveva senso fare delle molle che attacchino a 5000 giri/min.

Non togliere rasamenti, controlla solo un ramo della cinghia, toccalo come se fosse una corda di chitarra e se vedi che è teso va bene. Importante è che non sia lasco. 

attacco frizione.png

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si esatto,cera quel foglietto nel pacchetto. Adesso ho montato le rosse e allora lascio quelle che devono essere le più dure. Mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente. Anni fa avevo uno zip sp elaborato che poi vendetti ad un ragazzo che girava in pista, ad ogni apertura si impennava. saliva saliva di giri e poi ti dava il colpo secco. Ma era solo un 70cc.

Pensavo che con un 125sarebbe andata ancora meglio o almeno qualcosa di simile.

Ok per la cinghia,apro il carter e provo a tendere col pollice. ✌️

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Immaginavo che avessi dei ricordi da 2t. Si passava da attacco di serie attorno ai 2000 giri/min a quelli da gara che attaccavano a 8/9000... la differenza era notevole. 

Hai capito perfettamente. Ok allora devo decisamente ridimensionare le mie aspettative😂

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