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Upgrade freni gts


Edicola9
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Trovata la scusa in un disco non perfettamente planare, ho trovato lo spunto per cambiarli tutti e due con dei Braking (purtroppo constatando che ora sono prodotti a Taiwan) e per completare l'opera ho montato delle pastiglie brembo sintetizzate (quelle con sigla xs). Dopo un breve rodaggio i primi riscontri... Al posteriore la corsa della leva sembra essersi accorciata, ovvero si sente subito l'attacco della pastiglia sul disco e la frenata è sicuramente più efficace a parità di sforzo, oppure per capirci, se voglio ottenere la frenata di prima la ottengo con meno pressione sulla leva. Miglioramento netto.

Per quanto riguarda l'anteriore le impressioni sono le stesse, anche se, forse dovuto all'affondamento della sospensione, l'attacco appare meno secco del posteriore. Miglioramento netto ma direi inferiore a quello del posteriore. Di serie ho visto che erano montate pastiglie newfren e dopo circa 7200km erano circa a metà con un usura accentuata di una delle due posteriori, probabilmente nel mio caso a 12k avrei dovuto procedere a sostituzione. 

Ultima digressione sulle pastiglie per chi fosse interessato... Ho visto che per la vespa, restando in casa brembo, esistono anche le carbon ceramic... A discapito di un nome che evoca materiali da competizione e che sembra chissà che, di fatto sono delle normalissime pastiglie organiche che un sapiente marketing punta a far percepire come prodotto premium. Non ho svelato nulla, era solo per chi non avesse tempo/voglia di approfondire e si trovasse spiazzato o indeciso su che pastiglia montare. Il vero upgrade sono le sintetizzate. 

DSC_0979.JPG

DSC_0980.JPG

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Approfitto per una domanda: le viti che fissano la pinza hanno lo stesso codice di quelle delle ruote (149104): sono quindi filettate per 3/4 e non totalmente, corretto? Anche se credo che a buon senso si possa utilizzare una vite completamente filettata...

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Sull'anteriore le viti sono cortissime, a occhio 1,5cm... Sul posteriore ti direi che si, possono essere le stesse... Viste le coppie di serraggio in gioco come hai detto la differenza la fa il materiale più che l'estensione della filettatura.

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Piccola nota per chi mai volesse cimentarsi nello smontaggio dei dischi originali, in particolare quello anteriore... Il disco è fissato da delle viti torx, le stesse sono molto frenate dal frena filetti. Consiglio di scaldare il mozzo attorno alla sede delle viti in modo da dilatare la sede e rammollire il frena filetti. Perlomeno nel mio caso, se non avessi agito così, le impronte delle viti si sarebbero spanate prima di poter svitare. 

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Il 29/11/2021 at 07:21, Edicola9 dice:

Per i dischi 78 e 46 per le pastiglie, presi su ebay. Ho scelto braking per un discorso di prezzo (malossi e polini più cari, brembo un po' anonimi e prezzo) e in passato mi ero trovato comunque bene. 

grazie, quindi con max 500/600eu in toto, se dovessi farlo fare al mio meccanico di fiducia, dischi, pastiglie e bitubo ant/post mi ritroverei un mezzo più reattivo e sicuro... ho capito bene?

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Per mia esperienza il vantaggio c'è e andando allegrotto, anche solo 1 caduta risparmiata ripaga del tutto. Come già emerso in altre discussioni, anch'io non ho trovato grossi cambiamenti con la sostituzione dei posteriori, ma i miei originali erano praticamente nuovi. 

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Il 3/12/2021 at 17:42, Edicola9 dice:

Per mia esperienza il vantaggio c'è e andando allegrotto, anche solo 1 caduta risparmiata ripaga del tutto. Come già emerso in altre discussioni, anch'io non ho trovato grossi cambiamenti con la sostituzione dei posteriori, ma i miei originali erano praticamente nuovi. 

Grazie edicola9!

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