Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

ET4 150 Leader. Kit Malossi 188 vs Kit Polini 198


jack_88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho acquistato recentemente una et4 150 leader e siccome peso 130+ chili vorrei darle un po' di spunto in più, non tanto in velocità massima (90/100 mi bastano e avanzano) ma proprio in accelerazione, giusto per non farmi le salite ai 30/40 all'ora e riuscire a fare qualche sorpasso se necessario. Ho chiesto al mio meccanico di fiducia info riguardo al kit Malossi ma lui dice che avendone montati molti ha notato che avendo moltissima compressione si rompe sempre (non ho capito il nome) il pezzo che serve per diminuire la compressione ed accendere il motore. Ora mi chiedo, avendo visto che per lo stesso modello esiste anche un kit Polini addirittura con 10cc in più e che ha 1,5 di compressione (sulla carta) in meno rispetto al Malossi, ma non avendone mai sentito parlare né avendo trovato nessuno che ne parlava online, cosa mi conviene fare? Lasciarla stock e mettere soltanto rulli più leggeri? A me non dispiaceva buttare su quei 3/4 cavalli in più sinceramente. Qualcuno ha avuto qualche esperienza con il Polini? Grazie a tutti in anticipo e scusate se il post risulta sconclusionato o se ho sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I kit Polini e Malossi sono pensati per la competizioni, ti danno un pò di potenza in più ma al prezzo di una minore affidabilità e una erogazione del motore che poco si adatta ad uno scooter sportivo come la Vespa visto che la potenza aumenta soprattutto ai regimi di rotazione più alti.

Se vuoi un pò più di brio in accelerazione e partenza puoi montare un variatore sportivo e magari associargli dei rulli un pò più leggeri. La potenza sarà sempre quella ma avresti dei rapporti di trasmissione più corti e una maggior efficienza del sistema di trasmissione.

Comunque la soluzione migliore sarà sempre quella di vendere la tua 150 e prenderti una 300 che ha prestazioni di ben altro livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto il malossi 188cc su una LX ex 125 da due anni. 

Non lo rifarei assolutamente, perché la spesa è tanta e l'aumento di prestazioni è a mio avviso modesto, in rapporto alla spesa. 

Sono un po deluso perché al contrario speravo in un aumento netto della vel massima. 

Acelerazione e ripresa sono aumentate, ma l'incremento è stato a mio avviso modesto. 

Il miglior incremento con una spesa relativamente ridottà l'ho avuta sostituendo i classici rulli 

del variatore, con gli slider della Tech Pulley. Costicchiano, poco meno di 50€, ma durano decisamente di più dei classici rulli. Ti consiglierei di provarli, perché magari risolvi così. 

Su modervespa.com sono in tanti ad averlo montato sia su et4 che su LX. Per quanto riguarda l'affidabilità, nessuna lamentela o problematica particolare. C'è stato un'utente che dopo 35.000km ha notato un leggero consumo delle fasce, ma a detta sua niente di grave. 

Lo stesso utente, non si è limitato alla sola sostituizione del gruppo termico, ma ha apportato modifiche pesanti, lavorando la testa, montando valvole maggiorate, albero a camme riprofilato ecc... 

Ho un vago ricordo, di un problema segnalato da alcuni dovuto alla difficoltà di avviamento, ma se non sbaglio si trattava del relè di avviamento. Niente di preoccupante. 

La mia fa fatica, solo dopo più di 10 giorni di fermo. 

Il malossi costa meno, e nel mio caso l'ho preso ad un ottimo prezzo. Il polini dovrebbe essere più rifinito e sicuramente più accessoriato in quanto vengono fornite diverse misure di guarnizioni, che permettono sicurmanete di ottenere il miglior raporto affidabilità-prestazioni. 

Sulla 150, per lo meno con il malossi, puoi montare solo il gruppo termico senza modificare rapporti o taratura della trasmissione, per cui la spesa sarebbe quella del gruppo termico, più la manodopera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

forse dico una stupidata, ma non potresti montare il gruppo termico del Liberty 200? Mi pare che sia completamente sostituibile, ma su questo punto gli esperti saranno più precisi.Di sicuro costa meno dei Polini/Malossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 at 14:02, Tristano dice:

I kit Polini e Malossi sono pensati per la competizioni, ti danno un pò di potenza in più ma al prezzo di una minore affidabilità e una erogazione del motore che poco si adatta ad uno scooter sportivo come la Vespa visto che la potenza aumenta soprattutto ai regimi di rotazione più alti.

Se vuoi un pò più di brio in accelerazione e partenza puoi montare un variatore sportivo e magari associargli dei rulli un pò più leggeri. La potenza sarà sempre quella ma avresti dei rapporti di trasmissione più corti e una maggior efficienza del sistema di trasmissione.

Comunque la soluzione migliore sarà sempre quella di vendere la tua 150 e prenderti una 300 che ha prestazioni di ben altro livello.

Grazie della risposta. Credo che per prima cosa farò così, variatore Polini e rulli leggeri poi vedo come mi trovo. Per quanto riguarda la 300 l'ho acquistata un mese fa e la sto vendendo perché mi trovo malissimo. L'ho presa (stupidamente) sperando di ritrovare le sensazioni della et4 ma con prestazioni migliori ma mi sono ritrovato con quello che per me è un pesantone poco agile. Da qui l'idea di modificare una 150 per dare più spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Docmi dice:

Monto il malossi 188cc su una LX ex 125 da due anni. 

Non lo rifarei assolutamente, perché la spesa è tanta e l'aumento di prestazioni è a mio avviso modesto, in rapporto alla spesa. 

Sono un po deluso perché al contrario speravo in un aumento netto della vel massima. 

Acelerazione e ripresa sono aumentate, ma l'incremento è stato a mio avviso modesto. 

Il miglior incremento con una spesa relativamente ridottà l'ho avuta sostituendo i classici rulli 

del variatore, con gli slider della Tech Pulley. Costicchiano, poco meno di 50€, ma durano decisamente di più dei classici rulli. Ti consiglierei di provarli, perché magari risolvi così. 

Su modervespa.com sono in tanti ad averlo montato sia su et4 che su LX. Per quanto riguarda l'affidabilità, nessuna lamentela o problematica particolare. C'è stato un'utente che dopo 35.000km ha notato un leggero consumo delle fasce, ma a detta sua niente di grave. 

Lo stesso utente, non si è limitato alla sola sostituizione del gruppo termico, ma ha apportato modifiche pesanti, lavorando la testa, montando valvole maggiorate, albero a camme riprofilato ecc... 

Ho un vago ricordo, di un problema segnalato da alcuni dovuto alla difficoltà di avviamento, ma se non sbaglio si trattava del relè di avviamento. Niente di preoccupante. 

La mia fa fatica, solo dopo più di 10 giorni di fermo. 

Il malossi costa meno, e nel mio caso l'ho preso ad un ottimo prezzo. Il polini dovrebbe essere più rifinito e sicuramente più accessoriato in quanto vengono fornite diverse misure di guarnizioni, che permettono sicurmanete di ottenere il miglior raporto affidabilità-prestazioni. 

Sulla 150, per lo meno con il malossi, puoi montare solo il gruppo termico senza modificare rapporti o taratura della trasmissione, per cui la spesa sarebbe quella del gruppo termico, più la manodopera. 

Maledizione sono sempre più indeciso... Proverò prima a cambiare il variatore e rulli e vediamo così come andrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chinetto dice:

Ciao,

forse dico una stupidata, ma non potresti montare il gruppo termico del Liberty 200? Mi pare che sia completamente sostituibile, ma su questo punto gli esperti saranno più precisi.Di sicuro costa meno dei Polini/Malossi.

Si avevo sentito anche io parlare di qualcosa del genere, ma dicevano anche che le prestazioni aumentavano di poco, e a questo punto se devo spendere 300/400 euro di manodopera tantovale mettere su qualcosa di più prestazionale pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 at 14:56, jack_88 dice:

Per quanto riguarda la 300 l'ho acquistata un mese fa e la sto vendendo perché mi trovo malissimo. L'ho presa (stupidamente) sperando di ritrovare le sensazioni della et4 ma con prestazioni migliori ma mi sono ritrovato con quello che per me è un pesantone poco agile

ciao, innanzitutto; 

mi spiace, in qualche modo, leggere un feedback così negativo su uno scooter sul quale mi sarei fatto una certa idea, pur non possedendolo.. 

dispongo infatti di una Primavera 2022, e credevo, supponevo, che la GTS ne rappresentasse una sorta di ammiraglia "sportiva". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due progetti diversi per soddisfare necessità diverse.

Abituatomi alla gts, quando salgo sopra alle et2 mi sento come un orso sul monociclo del circo, nonostante sia esile e basso...

Per fare le gimcane nel traffico sicuramente i cm in meno della small frame sono oro, però per tutto il resto  non c'è paragone... Stabilità, silenziosità di marcia, prestazioni, sicurezza percepita...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Edicola9 dice:

Sono due progetti diversi per soddisfare necessità diverse.

Abituatomi alla gts, quando salgo sopra alle et2 mi sento come un orso sul monociclo del circo, nonostante sia esile e basso...

Per fare le gimcane nel traffico sicuramente i cm in meno della small frame sono oro, però per tutto il resto  non c'è paragone... Stabilità, silenziosità di marcia, prestazioni, sicurezza percepita...

Eh purtroppo anche queste cose sono soggettive. Io ad esempio malgrado gomme nuovissime, alla giusta pressione, tagliandi effettuati e tutto perfetto (3500 chilometri di gts 300 versione abs-asr) mi trovo veramente male, soprattutto nella stabilità e sicurezza percepita. Ho come la sensazione di muovermi sul ghiaccio. Vengo da un sh300 su cui invece mi trovavo davvero molto bene, non so, sarà questione di abitudine, ma ormai ci ho fatto svariati chilometri e mi ritrovo, ogni volta che esco, ad evitarla e salire sulla et4. E pensare che era lo scooter dei miei sogni sin dal 2009 ad oggi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ne hai provata un'altra? Te lo chiedo perché non ho mai provato una ET4 ma, ho usato l'SH300 di un amico, la versione "bara", quella che sbacchettava anche da ferma, e ho avuto, superati i 110, le stesse sensazioni che hai tu con la GTS. Metti su Google "SH300 sbacchetta incidenti" per renderti conto del problema di quello scooter.

Probabilmente il tuo SH era la versione modificata, con l'angolo del canotto di sterzo diverso (sempre che poi, abbiano effettivamente risolto il problema).

Poi, io alla mia GTS ho fatto modificare da ditta specializzata le tarature degli ammortizzatori (precarico, estensione compressione e smorzamento), ma, prima, non è che desse la sensazione di andare sul ghiaccio.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DartVOL dice:

Ma ne hai provata un'altra? Te lo chiedo perché non ho mai provato una ET4 ma, ho usato l'SH300 di un amico, la versione "bara", quella che sbacchettava anche da ferma, e ho avuto, superati i 110, le stesse sensazioni che hai tu con la GTS. Metti su Google "SH300 sbacchetta incidenti" per renderti conto del problema di quello scooter.

Probabilmente il tuo SH era la versione modificata, con l'angolo del canotto di sterzo diverso (sempre che poi, abbiano effettivamente risolto il problema).

Poi, io alla mia GTS ho fatto modificare da ditta specializzata le tarature degli ammortizzatori (precarico, estensione compressione e smorzamento), ma, prima, non è che desse la sensazione di andare sul ghiaccio.

Ma si ho pensato pure di sostituire le sospensioni con sospensioni migliori ma pure li avrei dovuto spendere altri 600/700 euro per mettere dei Bitubo con nessuna garanzia che mi sarei trovato bene poi. Inoltre una cosa che mi sono scordato di dire è che dopo 20 chilometri circa comincia a farmi veramente male il sedere fino addirittura ad addormentarsi qualche muscolo "la sotto". Non so ragazzi, penso di essere fatto strano io, probabilmente la mia fisionomia con la GTS non va per nulla d'accordo...

Comunque up per qualcuno che ha provato il kit 198cc Polini! Sarei veramente curioso di capire se richiede più manutenzione del normale e se ne vale la pena.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...