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Tristano

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Informazioni personali

  • Località
    Castelli Calepio
  • Vespa posseduta
    GTS 250

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  1. La mia oltre a non andare dritta sbacchetta pure di brutto, soprattutto a velocità attorno ai 40 km/h. Ho risolto in parte con gomma nuova davanti e contrappesi maggiorati sul manubrio ma comunque le mani è sempre meglio non toglierle mentre si è in movimento.
  2. Visto come funzionano le vecchie trasmissioni si possono fare miracoli eccome... Comunque ho scritto che le ottime prestazioni sono dovute solo in parte alla nuova trasmissione ma già solo eliminare i difetti della vecchia mantenendo inalterate le prestazioni sarebbe un ottimo risultato.
  3. Solo cinghia originale, pure io avevo montato un cinghia della Dayco perchè costava meno ma mi dava problemi di slittamenti e rumori strani. Presa l'originale e tutto è andato a posto.
  4. Io non ho sostituito l'intermittenza, ho semplicemente collegato un cicalino a 12 v alle freccie prelevando il segnale dallo spinotto per l'antifurto. Da allora mai più frecce dimenticate, anche perchè il cicalino che ho messo è bello tosto...
  5. Stavo leggendo delle notevoli prestazioni in accelerazione/ripresa della nuova HPE, in parte dovute alla nuova trasmissione modificata e mi è venuta un'idea. Secondo voi la nuova trasmissione della HPE si potrà montare anche sulle vecchie GTS? In fin dei conti le misure dovrebbero essere rimaste le stesse (la cinghia non è cambiata e nemmeno il peso e le dimensioni dei rulli) quindi la mia ipotesi non mi sembra del tutto campata in aria.
  6. Potrebbe essere un problema di cinghia di frizione o di variatore. La cosa strana è che non ci sono rumori strani, in tutti questi casi dovresti sentire rumori di slittamento e grattate disumane.
  7. Ovvio che le Vecchie vespe non andavano dritte, con quel motore montato a sbalzo sul lato destro non potevano essere bilanciate. Ma la GTS non ha motore a sbalzo e dovrebbe andar dritta.
  8. Se da manuale serve il GL-4 perchè devi mettere il GL-5? Magari non succede niente ma se ti metti a cambiare l'olio del mozzo non è meglio mettere quello corretto e vivere tranquilli?
  9. Risposta al PS: se in 21000 km non li hai mai cambiati son di sicuro i rulli ma se come probabile li hai cambiati è molto più facile che il rumore e gli strattoni in partenza siano dovuti alla campana frizione che è da controllare o per lo meno da pulire. Purtroppo la trasmissione a secco della Vespa è soggetta di frequente a questi problemi tant'è vero che molti per risolvere montano frizione e campana after market (tipo Polini o Malossi) che vanno sicuramente meglio dei componenti originali. Unica cosa positiva è che rumore e strattoni in partenza a parte poi il tutto funziona e non rimani di sicuro a piedi per questo.
  10. Sinceramente non ho mai sentito di olii contraffatti ma in questo mondo tutto è possibile. Per me è molto più probabile che la differenza di colore sia dovuta solo ad una differente formulazione o ad una diversa origine.
  11. Io con la GTS 250 devo aggiungere un 200 cc di olio ogni 3000 km circa. Adesso ho 31000 km ma più o meno il consumo di olio era già quello quando l'ho comprata con 14000 km. E' abbastanza normale che nei motori da moto il consumo di olio sia più alto rispetto a quello di un 4 tempi automobilistico, la differenza la fanno soprattutto i regimi di rotazione che nei motori motociclistici sono molto più alti rispetto a quelli di un motore da auto. Inoltre nelle moto sono molto più diffusi i motori superquadri (corsa corta e alesaggio grande) che notoriamente consumano più olio a parità di cilindrata rispetto ad un motore sottoquadro. La Vespa ha un motore tranquillo e quindi non è tecnicamente un superquadro ma comunque arriva a 9000 giri che per una moto non sono tanti ma è comunque un regime di rotazione importante se paragonato a quello raggiunto da un motore 4t automobilistico.
  12. Esteticamente discutibile e di sicuro inutile per quel che riguarda l'incremento di prestazioni, come tutti gli scarichi racing per 4T. Unica cosa certa è che costerà un botto.
  13. Dovresti controllare lo stato degli organi di trasmissione, in particolare campana e ferodi della frizione e rulli del variatore. Tieni conto che la trasmissione a secco della GTS ha il pregio di essere semplice ed econimica ma per sua natura ha di questi problemi, soprattutto a motore caldo. Il rumore che senti è dovuto alla frizione che non ingrana sulla campana e slitta, con un rumore che va dalla grattata al muggito a seconda dei casi. Per iniziare potresti smontare la campana e il ceppo frizione, controllare che la campana non sia deformata e carteggiare leggermente i ferodi frizione (sempre che non siano troppo consumati). Di solito la sola pulizia non risolve del tutto ma le cose migliorano parecchio. La soluzione definitiva ce l'hai solo sostituendo il gruppo frizione con qualche ricambio after market di maggiore qualità come Polini o Malossi. Meglio se cambi sia campana che frizione, se vuoi risparmiare puoi iniziare sostituendo la sola campana e vedere come va. Purtroppo la trasmissione originale non è all'altezza e anche montando componenti originali nuovi dopo un pò ti ritroveresti al punto di prima. Personalmente sulla mia GTS 250 ho risolto montando una campana frizione alleggerita della Polini, i rumori non sono spariti del tutto e a freddo c'è ancora qualche tintinnio di troppo ma rispetto ai muggiti e le grattate che faceva prima non appena le temperature si alzavano un pò va decisamente molto meglio.
  14. Tristano

    Consigli e aiuti

    Se hai già montato frizione e campana Polini hai già fatto tutto quello che potevi fare per migliorare la trasmissione. Purtroppo il reparto trasmissione della GTS non è il massimo e risente dei difetti tipici delle trasmissioni a secco, primo di tutti la ruvidità di funzionamento che peggiora notevolmente con l'aumento della temperatura. Una frizione in bagno d'olio sarebbe la soluzione ideale (il motore Piaggio da 350 adotta questa soluzione) ma sulla GTS non è mai arrivata anche se nell'ultima versione del 2019 sembra che la trasmissione sia comunque stata migliorata in meglio. Il saltellamento dell'anteriore può essere un sintomo dell'ammortizzatore anteriore andato. L'ammortizzatore anteriore originale non è un gran componente e solitamente ha una vita abbastanza breve. Montare un ammortizzatore di maggior livello può essere conveniente a prescindere dallo stato del componente originale, sicuramente ci guadagna la stabilità e la guidabilità. Altra cosa da controllare per il problema dei saltellamenti sono le ralle dello sterzo che potrebbero essersi allentate un pò.
  15. No, il carter non ha guarnizione. La guarnizione di cui parlo è quella del carterino della coppa dell'olio, c'è un punto che può venire a contatto con la cinghia quando questa va a fondo corsa; a forza di toccare la guarnizione si rovina e possono verificarsi perdite d'olio. E poi tocca oggi e tocca domani pure la cinghia si rovina. La soluzione ideale sarebbe quella di scegliere opportunamente la grammatura degli slider cercando il peso minimo che non porti al fondocorsa ma siccome uno di solito non ha a disposizione vari set di peso diverso la soluzione più semplice è quella di montare degli slider di peso medio e poi correggere la corsa della cinghia usando degli spessori di rasamento.
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