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Tristano

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  • Località
    Castelli Calepio
  • Vespa posseduta
    GTS 250

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  1. Quasi sempre quando il motore è molto caldo. Ovviamente in due si scalda prima e quindi lo fa di più.
  2. Si è vero, con questa tecnica il rumore per un po' sparisce. Ma non penso faccia bene a lungo andare alla frizione. Sparisce anche se si soffia dentro la campana con l'aria compressa e poi si spruzza un po' di spray per la pulizia dei dischi freno. Probabilmente il rumore è anche causato dalla polvere che si forma con il consumo dei ferrosi e con questi metodi si risolve per un po'. Ma poi torna.
  3. A questo punto spero che il gruppo completo che ho preso non sia farlocco ma sinceramente non credo. Per lo meno si presenta bene, con tanto di confezione marchiata Piaggio-Gilera-Aprilia.
  4. Come detto nel primo post, a me muggisce anche con la campana Polini. Molto meno che con la campana originale ma a caldo gratta ancora. Spero che cambiando tutto il gruppo e lasciando la campana Polini finalmente risolva.
  5. Se compravo frizione, molla e dado nuovo alla fine mi costava quasi come tutto il gruppo nuovo. Alla fine ho preferito spendere 10 euro in più ed avere tutto nuovo e già assemblato.
  6. Ma io stavolta ho esagerato ed ho preso tutto il gruppo nuovo, penso lo faccia solo Piaggio
  7. Io ho comprato tutto il gruppo frizione completo online da Barozzino. Arrivato ieri, a prima vista sembra originale con tanto di scatola marcata Piaggio Gilera Aprilia. Che io sappia comunque nessun produttore oem produce il gruppo completo quindi non ci dovrebbero essere problemi. Settimana prossima monto il tutto e vediamo se stavolta risolvo.
  8. Io l'ultima volta che ho cambiato la cinghia (con 15000 km) per sbaglio ho messo la cinghia vecchia vicino alla nuova. Quando c'è stato da rimontarla non riuscivo più a capire quale era la nuova e quale la vecchia, ho dovuto misurare lo spessore con un calibro per capire quale delle due fosse quella consumata. Questo per dire che anche io ho avuto l'impressione che la cinghia duri molto di più dei 15000 km consigliati da Piaggio.
  9. Non so se vale anche per la 125 ma per la 300 il Multivar va montato sempre con la molla a corredo.
  10. Pure io l'ho fatto, ma gratta comunque.
  11. Cronistoria: Due anni fa cambio la cinghia, rulli e campana alla mia GTS 250 perchè erano consumati. Dopo la sostituzione la Vespa inizia a motore caldo a fare delle specie di muggiti/grattate ad ogni partenza. Parlo con chi è esperto e mi dicono che è colpa della campana originale che è di ferraccio e si surriscalda ecc ecc (però prima non lo faceva...) Mi compro allora una campana rinforzata della Malossi (70 euro) la monto e il rumore non solo non sparisce ma inizia ad esserci pure a motore freddo. Riparlo con chi è esperto e scopro che la campana Malossi in realtà è più pesante di quella originale e tende a slittare con la frizione originale. Ci vorrebbe la frizione Delta sempre della Malossi ma costa altri 141 euro e non mi sembra il caso. Vendo allora la campana Malossi e prendo una Polini alleggerita (altri 40 euro di differenza) che tutti dicono essere la panacea ad ogni rumore di trasmissione. Effettivamente con quella la Vespa muggisce un pò di meno ( ma comunque muggisce ancora) e vado avanti così per due anni fino a quando la Vespa riprende a muggire forte e gli esperti mi dicono che forse dopo 36000 km è il caso di rifare frizione (che non è consumata ma forse con il tempo si è vetrificata), molla e mollette. Faccio due conti e alla fine decido di comprare tutto il gruppo frizione nuovo, son altri 80 euro ma almeno son sicuro che è tutto nuovo e ben assemblato. Adesso sono in attesa ce me lo consegnino. Riuscirò mai ad avere una Vespa che non gratta?
  12. Bravo Walker, mi sa che è proprio lui, il ragazzo da cui li ho comprati era di Carobbio degli Angeli in provincia di Bergamo.
  13. Walker 52, due o tre anni fa questa soluzione l'avevi consigliata anche a me che ero nelle stesse condizioni di Gugona. Ma ne mio caso l'unico modo per togliere la campana è stato quello di comprare un estrattore simile a quello tuo. Poi una volta tolta la campana mi son reso conto di quanto fosse deformata (oltre che completamente blu, segno di belle scaldate).
  14. E soprattutto, dopo averla tolta sostituiscila. Non rimettere quella bloccata perchè se si è bloccata è evidente che è deformata.
  15. Se non hai l'estrattore prova a scaldare la campana con una pistola termica o un saldatore a gas. Se riesci a scaldare solo la campana e non l'albero con la dilatazione termica dovrebbe essere più facile levarla. Nel mio caso purtroppo la campana era talmente bloccata che mi son dovuto procurare un estrattore. E anche con quello ho faticato.
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