Jump to content
MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.


  • Member Statistics

    • Total Members
      1,075
    • Most Online
      111

    Newest Member
    giovanni1453
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      1,823
    • Total Posts
      19,409
  • Latest Registered Members

Pino

Vespa elettrica

Recommended Posts

Moderator

Ciao a tutti!

Arriva la Vespa elettrica!

166642548_VespaElettrica.jpg.c0d3afc88ad911ebca47f2c368fcf7f2.jpg

Settantadue anni dopo quel 23 aprile del 1946, quando venne brevettata, Vespa smonta il suo vecchio motore a due tempi e mette in produzione la sua prima anima elettrica. Una power unit da 4 kilowatt consentirà prestazioni del tutto simili a quelle della tradizionale versione da 50 centimetri cubici: l’ideale per muoversi in città, con una autonomia annunciata di 100 chilometri.Il progetto, presentato lo scorso novembre a Milano, vede la casa di Pontedera (552.800 veicoli venduti nel 2017) accelerare sul percorso della nuova mobilità sostenibile.

Da ottobre sarà possibile ordinare online il proprio modello, che uscirà dalla fabbrica a metà novembre nella versione full electric, mentre dal prossimo marzo sarà disponibile l’alimentazione ibrida, forse più pronta per supplire alla carenza infrastrutturale di rete in Italia. Ma lo fa con un modello che andrà a inserirsi nella fascia alta del mercato, con soluzioni nuove e un prezzo che si aggirerà sui 6 mila euro. 

Ciao

Pino

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

6000 un 50, sta bene li dove sta. Non capiscono che se vogliono incentivare l'uso dell'elettrico devono abbassare i prezzi, ero molto tentato, ma se poi la fanno solo 50, proprio non va.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Primo video

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Vabbe’, però il suono del motore per qualcuno può essere anche musica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sento ancora pronto ad essere "elettrificato". 🚎 .......... in particolar modo per le due ruote 🤷‍♂️

Forse sarà obbligatoriamente il futuro della mobilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già i "veri vespisti" caricano di miseria i nostri "frullatori di plastica" senza ricordarsi del pk variomatic e speedmatic....chissà ora con l'elettrico come si scateneranno...tutta invidia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Be dai, il suono del motore è il bello dei mezzi, io adoro il maggiolone per il suono che fa, come amo il Px e la lml 2 tempi per il pom pom pom, già la lml 4 tempi mi attira meno, ed è un px a tutti gli effetti, la Gts sarà bella ma il suo suono è banale, uguale a tanti altri mezzi. L'elettrica non ha proprio suono, sarà la fine, almeno che non si inventino un qualche cosa che ricrei il rumore del motore, che a questo punto può essere due tempi, ferrari etc. Di certo devono mettere un sonoro, altrimenti sai quanti pedoni mettono sotto? Una cosa che mi fa ben sperare, questa vespa del video ha targa da grande e non da 50, spero che piaggio, magari con la versione ibrida, faccia una cilindrata più grande, altrimenti è veramente inutile, senza tenere conto che costerà più della Gts, ma chi se la compra. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Ciao !

Ben arrivato su questo forum!

Magari se ci dai qualche dettaglio in più su di te ...

Circa la Vespa in questione, le opinioni che leggi mi sembrano abbastanza chiare.

Noi, per nostra natura, visto che ci piacciono le moderne Vespe, non mi pare che abbiamo particolari preclusioni, ma forse elettrica ci spiazza un po' ... 

Tu che dici?

Stai pensando di comprarla ??

Facci sapere!

ciao

Pino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerà strano ma il "sound" del motore contribuisce alla sicurezza del veicolo. E' importante farsi vedere (luci, abbigliamento alta visibilità) ma anche farsi sentire (in particolare ai pedoni distratti).Siamo tutti abituati che i veicoli sono rumorosi ed un veicolo molto silenzioso (anche se sotto molti aspetti è un pregio) rischia di essere un mezzo pericoloso nel traffico urbano ...... almeno fino a quando non entra nell' "istinto" comune che un veicolo possa essere silenzioso. Ovviamente vale sia per le auto che per i motoveicoli ...

Se devo dare un giudizio  trovo positivo l'inserimento nella gamma Vespa di motorizzazioni elettrichei ed ibride.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Ciao Rodinal!
Hai ragione!
Chissà quante volte mi è capitato di attraversare un strada senza guardare in condizioni di silenzio circostante!
Pino



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Ahaha, ho visto il video di questa marmitta che simula il rumore tramite delle schede che vengono poste sulla ruota.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Staff

La Piaggio è corsa ai ripari… all'estero (AT) vendono dei kit per trasformare le Vespe a marce in elettriche mantenendo anche le marce e il tutto è omologabile (magari non in IT):

http://crank-e.at/

 

Anche la Continental lavora su un progetto di vespa elettrica su GTS:

Bild

Bild

Bild

Bild

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Be oggi come oggi, anche in italia è omologabile, senza troppi casini, un motore elettrico su veicoli nati con un motore a combustione interna, il kit prende il nome di retrofit, lo stesso che negli anni '90 doveva far diventare tutte le vetture, sprovviste di catalizzatore catalizzate ed usare al meglio la benzina verde. Mi ricordo infatti che comprai una fiat uno dotata di questo coso, ma durò relativamente poco, visto che si resero conto che un motore non a iniezione ostruiva e faceva diventare inutile il retrofit in poco tempo. Oggi si ritorna ad utilizzare il nome retrofit per indicare questa volta i motori elettrici, fino a qui tutto ok,  se non fosse per i costi proibitivi, parliamo di 10.000 euro, tutto finito, omologazione, motore, lavoro, batterie che sono la causa primaria del costo elevato, insieme alle varie omologazione, anche il non dover pagare il bollo per 5 anni, con il costo iniziale, diventa una magra consolazione. Senza tenere conto che può valere per vetture di un certo valore, io non metterei mai una vespa in elettrico o il mio maggiolone, mi conviene rottamarlo e prendermi una vettura già nata per essere elettrica, se poi pensiamo ad un probabile restauro di una nonna, la spesa diventa realmente impegnativa. Ma se fino ad ora abbiamo parlato di costi, che ognuno poi si fa a casa sua e può decidere, rimango dell'idea che al momento attuale l'elettrico è solo una presa per i fondelli, intanto tempi di ricarica troppo lunghi e la ridotta percorrenza non si sposano bene con chi dell'auto ne fa un uso intenso, non bastano nemmeno le colonnine supercharger, che comunque al momento impiegano sempre una mezzora di tempo per ricaricarsi all'80%. Controllate i dati e capiamo ancora come ci prendono in giro, mezzora per una ricarica dell'80%, inoltre in città tramite la frenata rigenerativa ricarichiamo un po' le batterie, ma in autostrada le stressiamo. Inoltre molti paesi ancora non sono attrezzati per andare in elettrico, intanto non abbiamo centrali sufficienti, che spesso sono centrali che vanno ancora a carbone o gasolio, in italia al momento attuale solo il 18% è ricavato da fonti sostenibili, questo porta a far si che spostiamo l'inquinamento nelle città, ma nelle campagne dove ci sono le centrali l'inquinamento riamane, senza tener conto anche il fattore che noi compriamo l'energia all'estero. Ma un problema serio a cui nessuno da peso, se tutti andassero in elettrico, pensate al consumo di energia, le centrali non reggerebbero, se già in estate con i condizionatori accesi alcuni quartieri hanno problemi di approvvigionamento, pensate a tutte le auto elettriche in fila in carica. Ma un altro problema troppe poche colonnine per strada. Insomma l'elettrico deve essere migliorato, io rimango dell'idea che sarebbe più facile utilizzare l'idrogeno  nelle vetture 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Moderator

Visto il video, ma rimango dell'idea, che ho anche esposto in off topic qui

, non siamo ancora pronti per l'elettrico, i costi di una wall box, i costi di gestione e, soprattutto i costi di acquisto non sono ancora alla portata di tutti. Ci penso e, spesso, mi torna la scimmia di vendermi la smart per una smart elettrico o una Twizzy, ma poi mi rendo conto benissimo che non saprei come caricarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me attira molto l' elettrico, sinceramente bado molto alle prestazioni del mezzo a due ruote, quindi direi che elettrico adesso è solo per cittadini che lo usano come mezzo di trasporto....li sicuramente troverà il suo utilizzo e se ne venderanno. Problema vero è il caricamento e la gestione di queste batterie.

E' anche vero che se cominciano e venderne, allora si penserà anche a come caricarle....

Per il rumore bisognerà creare un cicalino sicuramente.....chissà cosa verrà fuori poi.....questi mezzi a batteria per il fatto che non fanno rumore sono molto pericolosi...

 

Edited by teopanz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...