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  1. Today
  2. Ottimo grazie per le risposte ragazzi! Pensavo(speravo) fosse una cosa più complicata da fare..😂. Dunque non si deve smontare nulla 👌
  3. Dunque il variatore è un polini con la puleggia fissa originale. Ho notato però che tra la boccola e l’albero è tutto inpiastrato di olio vecchio e secco e ha il variatore un poco segnato.. io a questo punto rimonterei tutta la trasmissione che avevo sulla vecchia vespa che andava alla grande.. multivar,cinghia malossi molla di contrasto che avevo per il multivar e tagliò la testa al toro.. tanto la vespa a parte l’i.e. e’ praticamente uguale all’altra..
  4. Qui sul forum trovi , in PDF, il manuale officina che stai cercando + vari tutorial per lavori, tipo cambio olio, liquidi raffreddamento ecc.
  5. Ospite

    Primavera o GTS

    See What Local Accident Attorneys Tricks The Celebs Are Using local Accident Attorneys
  6. Ciao a tutti rieccomi ho finalmente ritirato la vespa e ho controllato le scritte c'erano si erano solo staccate col tempo si vede perché c'è ancora il segno della scritta in controluce meno male....poi a mio parere di neofita con vespe moderne sembra tutta le ancora di prima vernice ha 15 mila km e vorrei sapere se qualcuno ha il manuale d officina per sapere i lavori da eseguire...grazie
  7. Yesterday
  8. Prima di cambiare la cinghia, verifica effettivamente che variatore c'è e il peso dei rulli. In genere vengono dati due set. Leggeri per i motori originali e più pesanti pere i GT maggiorati. Potresti avere la serie più pesante. Di norma, se scoppietta è magra. Ho sempre avuto Vespa a carburatore, per cui non so dirti come risolvere.
  9. Docmi

    Scoppiettio marmitta

    Devi pulire i bordi all'interno, sopratutto il contorno della farfalla, in teoria senza neanche aprirla. Penso sia la cosa più semplice che si possa fare. Lo faccio a cadenza regolare sull'auto, per via del minimo irregolare. Come scrive edicola9, tolgo il collettore, ci spruzzo dentro pulitore freni (non so se sia adatto, ma funge) e poi pulisco all'interno con della carta, facendo attenzione a non aprire la farfalla. Roba da due minuti.
  10. E perchè non si dovrebbe? Mica hai messo nulla di porno o meglio lo è per noi amanti dei pezzi di ferro eheh
  11. Per pulire il corpo farfallato esistono degli appositi spray. Di fatto si tratta di rimuovere (se ci sono) quei residui di fuligginosi/lacche che si formano con la combustione e che vengono "sputati" verso l'aspirazione a causa dei fenomeni pulsatori. Basta togliere il manicotto che unisce il filtro aria al corpo farfalla ti e spruzzare il prodotto. Dopo qualche secondo con un cotton fioc asportare i residui carboniosi. Di solito si pulisce quando si hanno problemi con il minimo in quanto o non lasciano passare aria tra valvola e condotto, oppure impediscono alla valvola di chiudersi completamente.
  12. Tony65

    Scoppiettio marmitta

    L'ho fatto fare al meccanico, proprio per non rischiare di rompere qualcosa che poi sono dolori....
  13. Se è solo per rosicare un po', eco l' immagine del corteo dei 15.000. Splendida manifestazione però l' organizzazione aveva ampio spazio per migliorare. Il prossimo anno è a maggio in Spegna nei paesi baschi
  14. Ultima settimana
  15. https://www.instagram.com/reel/C4gc4IlL1kg/?igsh=NjFnN3pzaGpodXYz Questa 300 HPE devono averla "taroccata" anche negli spilletti dei pneumatici....va da paura. Una vera "Vespa cross". Ovviamente non so se posso postare un link Instagram, per cui, in caso negativo, mi spiace e procedete con cancellazione thread.
  16. Ok allora procedo con la sostituzione dei vari liquidi.. la trasmissione mi ha detto il precedente proprietario che aveva montato il variatore Pollini. Controllo anche la trasmissione quindi perché non capisco come mai in partenza e’ molto molto fiacca. Forse va cambiaria anche l cinghia con una polini.. e ogni tanto noto che fa qualche scoppiettio dalla marmitta..per quello avevo pensato al corpo farfallato.. insomma c’è ne da fare su questo nuovo mezzo😁. per l’utilizzo hai perfettamente ragione.. ne macino abbastanza di km all’anno.
  17. Se non sbaglio, piaggio ha in listino anche quelli da 10,7gr per i runner 4t 200cc Bisognerebbe smontare per capire cosa c'è dentro. Quando ho preso l'LX, ho trovato dentro 3 rulli da 5gr e altri 3 da 6,5gr. Vespa che la precedente proprietaria aveva portato da un ufficiale piaggio per un controllo e una sistemata generale, tant'è che l'ho vista e provata proprio in officina. Mi ero accorto che era un po fiacca e avevo chiesto (dato che non pagavo io) di controllare e sostituire i rulli, perché sicuramente non erano i suoi. Quando due giorni dopo la vecchia proprietaria mi ha consegnato la Vespa, aveva stampato un sorriso a 52 denti, perché secondo lei la vespa era un fulmine e con una ripresa spettacolare.
  18. Non l'ho fatta io, ma me l'ha mandata mio cugino, giusto per farmi rodere un po. Spero di poter organizzare ed esserci per il prossimo evento.
  19. In genere la cinghia nuova provoca proprio un effetto contrario a quello che dici, visto che una cinghia consumata avendo uno spessore minore tende ad accorciare un poco i rapporti. Difficile anche che il meccanico abbia montato rulli più leggeri visto che la 250 monta già rulli da 21x17 da 11 g e per montarne di più leggeri bisognerebbe mettere i rulli della 150 che però hanno una misura diversa. Se invece avesse montato i rulli della 300 avresti un regime di rotazione più basso a parità di velocità, cioè l'opposto di quello che ti succede. A questo punto l'unica ipotesi è che il montaggio sia stato fatto male, ad esempio non sia stato serrato correttemente il variatore o il gruppo frizione. Però anche qui generalmente i meccanici vanno di pistola pneumatica e di solito il problema è l'opposto, cioè che stringono troppo con il rischio di sbragare il tutto. In sintesi, non saprei che dirti...
  20. Grazie della risposta, però sicuramente il problema non è nelle pressione delle gomme (la controllo regolarmente) e nemmeno nei supporti del motore visto che, come detto in un messaggio precedente, li ho fatti cambiare e quindi sono nuovi. L'unica cosa che posso ancora fare è cambiare le sospensioni posteriori e già che smonto la ruota per il cambio gomma controllare i cuscinetti. Altro non mi viene in mente. La cosa strana è che per 40000 km la Vespa ha consumato la gomma in modo pressochè omogeneo poi improvvisamente si è messa a consumarla solo da un lato. Evidentemente qualcosa è successo ma non capisco cosa...
  21. Ciao, ho visto ora la tua disavventura. Sicuramente da come si era consumata la gomma c'è un problema di pressione un po'bassa ma soprattutto il gruppo ruota/motore che lavora fuori squadro. La foto postata tenuto conto che comunque la vespa non era in bolla, sembrava evidenziare che il motore o la ruota fossero inclinati. potresti farti aiutare da una seconda persona e mettere una livella appoggiata al vano sottosella (per eliminare l'incertezza dell'imbottitura sella) e poi quando perfettamente verticale scattare una foto analoga a quella già postata giusto per vedere se è una suggestione o c'è effettivamente una problematica nella geometria. Nel secondo caso sarebbe da verificare che il supporto motore (quello che walker aveva postato con evidente rottura) sia integro e costruito correttamente, oltre a controllare anche tutte le boccole che fissano il motore al telaio e quelle degli ammortizzatori. Altra causa che mi viene in mente (e quì serve una seconda livella) è quella di verificare che proprio il cerchione non sia stato fuso correttamente o che il piano di appoggio al mozzetto non sia ortogonale all'asse.. Sempre con una livella appoggiata sul vano sottosella per mettere il telaio orrizzontale, posiziona l'altra sul bordo del copertone quasi a sovrapporti al diametro (naturalmente non si riesce a copiare il diametro per via dell'asse ruota) per verificarne la perpendicolarità.
  22. Riapro il thread anche se vecchio perchè dopo aver sostituito le gomme con delle Pirelli Angel e dopo la sostituzione del silent block del motore il problema si è ripresentato ancora. La gomma posteriore ha percorso quasi 10000 km, quindi che sia consumata ci sta, però anche stavolta si è consumata in modo anomalo, con una striscia nella parte destra quasi alle tele e il resto della gomma ancora in buono stato. Vabbè, me la tengo così però mi piacerebbe tanto capire cos'è che provoca questo consumo anomalo. Adesso cambio la gomma e poi provo anche a sostituire gli ammortizzatori posteriori con altri originali, visto che ha già percorso 53000 km e non li ho mai cambiati. Vediamo se questo aiuta.
  23. Ciao e ben venuto, tieni conto che le chiappe laterali sono più soggette a sfregamente e più esposte alla luce, quindi per incidente o per altri motivi saranno state tolte. Portati una calamita e controlla se attacca bene su tutta la chiappa, nel caso fosse lasca vuol dire che c'è dello stucco
  24. Bellissima manifestazione , eravamo piu' di 15.000 in corteo. L' organizzazione ha comunque ampi spazi per migliorare , in alcuni punti non ha soddisfatto le aspettative dei partecipanti
  25. Un saluto a tutti. Condivido un brano creato oggi 🥰 https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02t6yhxHW53ATJxWX6DHVBRUmC1Fb1HkShW2XuDk33ZGqu4jocHdU8u2wgJiPNBnTjl&id=61555555727494
  26. Spero si siano staccate pian piano giovedì 25 vado a prenderla e vi aggiorno...anche perché le scritte sul bauletto e davanti sullo scudo ci sono mancano solo sulle pance laterali e pensavo che se era una questione di tempo e deterioramento perché sullo scudo è bauletto no...però bho può capitare non so
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