Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

New Entry gts 125 ie super del 2009


iridium
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti cari utenti!

Ho acquistato da poco un nuovo vespino ovviamente usato. Ho preso una gts 125 super dell'anno 2009 con pochissimi km, appena 8000!

Ho dato una prima occhiata generale e mi sembra praticamente nuova. Chiaramente balza all'occhio la grossa differenza  rispetto a quella che avevo prima che è il corpo farfallato. Mi stavo chiedendo se e come fare per darci una pulita e se deve essere pulito e controllato come il buon vecchio carburatore..In oltre ho notato come una specie di fischio in rilascio dal gas...credo però sia tutto normale. Voi fareste qualche controllo o vado tranquillo per un bel pò di km? Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa ha così pochi km ed è così...anziana, è facile che gli sia stata fatta anche poca manutenzione.

Io farei cambio del liquido radiatore, cambio liquido freni, cambio olio motore, cambio olio trasmissione, cambio filtro olio.

Un cambio anche alle pastiglie, sia ant che post.

Gomme, se con più di 3 anni.

Una controllata a cinghia e magari a rullini.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata anche con alcuni lavori fatti prima dell'acquisto. Olio filto gomme anteriori e posteriori e pastiglie erano già stati sostituiti. Cambio il resto allora.. pensavo anche a una pulizia del corpo farfallato ma forse non si sporca come il carburatore...e che pensavo consumasse di meno! consuma come l'altra che avevo a carburatore ma va molto più lenta..

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello che dici direi che non lo fa. E' un pò gnecca diciamo. Zero ripresa. Quella che avevo prima era un missile a confronto.. indagherò la trasmissione anche.. il vecchio proprietario mi disse che cera il variatore politi montato...magari è un problema di trasmissione.. per ora ho regolato il gioco dell'acceleratore..Ha un carter diverso rispetto a quelle a carburatore  e l'olio  si cambia dall'altra parte dello scooter...Ci devo prendere un pò la mano 🔧

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2024 at 19:52, iridium dice:

Mi è arrivata anche con alcuni lavori fatti prima dell'acquisto. Olio filto gomme anteriori e posteriori e pastiglie erano già stati sostituiti. Cambio il resto allora.. pensavo anche a una pulizia del corpo farfallato ma forse non si sporca come il carburatore...e che pensavo consumasse di meno! consuma come l'altra che avevo a carburatore ma va molto più lenta..

Olio freni, rapporti e liquido raffreddamento, visti i km potrebbero essere li dal 2009. 

Cinghia e rulli, idem. Se dovessi acquistare un mezzo datato con pochissimi km, farei un controllo/sostituzione di tutto ciò che è usurabile, considerando anche il cambio di utilizzo. Dubito che tu l'abbia acquistata per teneral ferma come il precedente proprietario. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/04/2024 at 07:42, Docmi dice:

Olio freni, rapporti e liquido raffreddamento, visti i km potrebbero essere li dal 2009. 

Cinghia e rulli, idem. Se dovessi acquistare un mezzo datato con pochissimi km, farei un controllo/sostituzione di tutto ciò che è usurabile, considerando anche il cambio di utilizzo. Dubito che tu l'abbia acquistata per teneral ferma come il precedente proprietario. 

Ok allora procedo con la sostituzione dei vari liquidi.. la trasmissione mi ha detto il precedente proprietario che aveva montato il variatore Pollini. Controllo anche la trasmissione quindi perché non capisco come mai in partenza e’ molto molto fiacca. Forse va cambiaria anche l cinghia con una polini.. e ogni tanto noto che fa qualche scoppiettio dalla marmitta..per quello avevo pensato al corpo farfallato.. insomma c’è ne da fare su questo nuovo mezzo😁
per l’utilizzo hai perfettamente ragione.. ne macino abbastanza di km all’anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare la cinghia, verifica effettivamente che variatore c'è e il peso dei rulli. 

In genere vengono dati due set. Leggeri per i motori originali e più pesanti pere i GT maggiorati. Potresti avere la serie più pesante. 

Di norma, se scoppietta è magra. Ho sempre avuto Vespa a carburatore, per cui non so dirti come risolvere. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque il variatore è un polini con la puleggia fissa originale. Ho notato però che tra la boccola e l’albero è tutto inpiastrato di olio vecchio e secco e ha il variatore un poco segnato.. io a questo punto rimonterei tutta la trasmissione che avevo sulla vecchia vespa che andava alla grande.. multivar,cinghia malossi molla di contrasto che avevo per il multivar e tagliò la testa al toro..

tanto la vespa a parte l’i.e. e’ praticamente uguale all’altra..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è olio vecchio, il ma il grasso apposito che nel polini va messo all'interno del variatore, dove scorre la boccola. Il Polini, se ben tarato, dovrebbe avere prestazioni migliori del Malossi, ma aimè richiede manutenzione e andrebbe pulito e ingrassato ogni tot. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...