May 7, 20206 yr comment_20732 Ciao a tutti, Vespa GTS250: stamane appena avviata il motore era leggermente accelerato. Durante il tragitto ho notato alcuni scoppiettii in rilascio, provenienti dalla marmitta: in seguito il minimo si è stabilizzato. Per gli scoppiettii potrebbe essere la candela, però per il minimo? Report
May 7, 20206 yr comment_20735 Ma in rilascio del gas oppure andando? La mia ne fa qualcuno raro in rilascio, penso sia che sono leggermente magro di carburazione. Andando potrebbe essere anche la candela ma sentiamo qualcuno più esperto... Hai una di ricambio per fare una prova veloce? Report
May 7, 20206 yr comment_20738 Controlla intanto che no sfiati, di solito gli scoppiettì e l'aumento di giri sono collegati a qualche aspirazione d'aria. Report
May 7, 20206 yr Author comment_20747 56 minuti fa, xericos dice: Controlla intanto che no sfiati, di solito gli scoppiettì e l'aumento di giri sono collegati a qualche aspirazione d'aria. Ecco, probabilmente si tratta di quello, non ci avevo pensato. I segni, però, fanno propendere per qualche aspirazione di aria non voluta. Magari si sta crepando il collettore in gomma della scatola filtro. Devo controllare per bene. Grazie! Report
May 10, 20206 yr Author comment_20871 Ho controllato i collettori in gomma, e apparentemente risultavano integri. Ho portato la Vespa dal mio meccanico di fiducia per verifica. Il palmare non ha segnalato nessun errore di elettronica, per cui ha proceduto alla pulizia del corpo farfallato e del collettore filtro - invero molto incrostati -. Adesso gira molto meglio, regolare e minimo stabile. Probabilmente aveva bisogno di essere "sturata".... Report
May 10, 20206 yr comment_20877 Quando il minimo ondeggia, nel 90% dei casi è colpa del corpo farfallato sporco. Me lo consigliò un meccanico Lancia di vecchia scuola, per un problema ricorrente sulla Ypsilon benzina. Se preso per tempo, basta una semplice pulita leggera, senza toccare la farfalla. Lo faccio spesso sull'auto. Appena sento un minimo ondeggiamento, tolgo il collettore, ci spruzzo un po di pulitore per metallo e asciugo con della carta. Report
July 7, 20205 yr comment_22916 Salve a tutti, mi riallaccio a questo 3d per chiedervi info. La mia gts300 fa degli strani sbuffi non scoppi dalla marmitta ma solo in rilascio. Quale potrebbe essere la causa e come eventualmente risolvere? Grazie Report
July 7, 20205 yr comment_22917 Procederei anche in questo caso con la pulizia del corpo farfallato che non fa mai male. Report
April 24, 20242 yr comment_49080 Il 10/05/2020 at 11:22, Tony65 dice: Ho controllato i collettori in gomma, e apparentemente risultavano integri. Ho portato la Vespa dal mio meccanico di fiducia per verifica. Il palmare non ha segnalato nessun errore di elettronica, per cui ha proceduto alla pulizia del corpo farfallato e del collettore filtro - invero molto incrostati -. Adesso gira molto meglio, regolare e minimo stabile. Probabilmente aveva bisogno di essere "sturata".... Ciao Tony65 Come hai fatto per pulire il corpo farfallato? Volevo farlo anche sulla mi ma ho paura di scassare qualcosa..sono capace a pulire solo i carbu.. Report
April 25, 20242 yr Author comment_49094 14 ore fa, iridium dice: Il 10/5/2020 at 11:22, Tony65 dice: Ciao Tony65 Come hai fatto per pulire il corpo farfallato? Volevo farlo anche sulla mi ma ho paura di scassare qualcosa..sono capace a pulire solo i carbu.. L'ho fatto fare al meccanico, proprio per non rischiare di rompere qualcosa che poi sono dolori.... Report
April 25, 20242 yr comment_49095 Per pulire il corpo farfallato esistono degli appositi spray. Di fatto si tratta di rimuovere (se ci sono) quei residui di fuligginosi/lacche che si formano con la combustione e che vengono "sputati" verso l'aspirazione a causa dei fenomeni pulsatori. Basta togliere il manicotto che unisce il filtro aria al corpo farfalla ti e spruzzare il prodotto. Dopo qualche secondo con un cotton fioc asportare i residui carboniosi. Di solito si pulisce quando si hanno problemi con il minimo in quanto o non lasciano passare aria tra valvola e condotto, oppure impediscono alla valvola di chiudersi completamente. Edited April 25, 20242 yr by Edicola9 Report
April 25, 20242 yr comment_49099 Devi pulire i bordi all'interno, sopratutto il contorno della farfalla, in teoria senza neanche aprirla. Penso sia la cosa più semplice che si possa fare. Lo faccio a cadenza regolare sull'auto, per via del minimo irregolare. Come scrive edicola9, tolgo il collettore, ci spruzzo dentro pulitore freni (non so se sia adatto, ma funge) e poi pulisco all'interno con della carta, facendo attenzione a non aprire la farfalla. Roba da due minuti. Report
April 26, 20242 yr comment_49119 Ottimo grazie per le risposte ragazzi! Pensavo(speravo) fosse una cosa più complicata da fare..😂. Dunque non si deve smontare nulla 👌 Report
December 18, 2025Dec 18 comment_58281 Ripesco questa vecchia conversazione perché anche la mia vespa ( E T4 150 ) scoppietta dalla marmitta in rilascio. Leggendo i vari interventi mi pare di capire che le cause possono essere: - pulizia corpo farfallato - candela di grado sbagliato o sporca - aspirazione d'aria Ho dimenticato qualcosa ? Ho scoperto solo adesso dove si trova 'sto corpo farfallato ( la farfalla dell'accelleratore ). Con che tipo di spray si pulisce la valvola a farfalla ? L'aspirazione di aria da dove può avvenire ? La candela l'ho cambiata in primavera, il grado mi pare fosse 8 NGK. Grazie anticipato a voi ragazzi per le risposte che mi vorrete dare. Report
December 19, 2025Dec 19 comment_58282 La tua vespa non ha corpo farfallato ma una valvola a farfalla. Il meccanismo che regola il passaggio dell'aria nel tuo caso è legato ad "gioco" di pressioni che si instaura tra la valvola a farfalla che comandi direttamente con il cavo acceleratore e la valvola a deperessione. La valvola a farfalla nel caso del carburatore, di solito non ha problemi di sporcizia. Diverso è il discorso dei mezzi che hanno iniezione elettronica dove il passaggio aria è regolato solo dalla valvola a farfalla, in questo caso la sua sede tende a sporcarsi un po'di più ed è fondamentale che la sua posizione di chiusura sia quella impostata in origine. Le cause del tuo scoppiettio sono da ricercarsi in un eccesso di aria nella carburazione (getto sporco/trafilamento di aria dal collettore) oppure una contropressione minore nell'impianto di scarico (marmitta con collettore venato/qualche paratia interna che ha ceduto lasciando più libero lo scarico). Se è un problema solo di questo periodo potrebbe essere influenzato da temperature particolarmente rigide, magari in combinato con un filtro aria più permeabile (celle troppo aperte o poco oliato). La candela che hai messo non credo che possa influire. Report
December 19, 2025Dec 19 comment_58283 54 minuti fa, Edicola9 dice: e cause del tuo scoppiettio sono da ricercarsi in un eccesso di aria nella carburazione (getto sporco/trafilamento di aria dal collettore) oppure una contropressione minore nell'impianto di scarico (marmitta con collettore venato/qualche paratia interna che ha ceduto lasciando più libero lo scarico). Se è un problema solo di questo periodo potrebbe essere influenzato da temperature particolarmente rigide, magari in combinato con un filtro aria più permeabile (celle troppo aperte o poco oliato). La candela che hai messo non credo che possa influire. Edicola, grazie; sempre disponibile. Se trafilasse aria, non dovrebbe alzarsi il minimo ? Se invece il problema sta nella marmitta ( venature collettore, paratie rotte ecc....), il motore ne risentirebbe ? Infine, in inverno la vespa non la uso. Il Muto scoppiettante Report
December 19, 2025Dec 19 comment_58284 5 ore fa, Edicola9 dice: e cause del tuo scoppiettio sono da ricercarsi in un eccesso di aria nella carburazione (getto sporco/trafilamento di aria dal collettore) oppure una contropressione minore nell'impianto di scarico (marmitta con collettore venato/qualche paratia interna che ha ceduto lasciando più libero lo scarico). Se è un problema solo di questo periodo potrebbe essere influenzato da temperature particolarmente rigide, magari in combinato con un filtro aria più permeabile (celle troppo aperte o poco oliato). La candela che hai messo non credo che possa influire. Edicola, grazie; sempre disponibile. Se trafilasse aria, non dovrebbe alzarsi il minimo ? Se invece il problema sta nella marmitta ( venature collettore, paratie rotte ecc....), il motore ne risentirebbe ? Infine, in inverno la vespa non la uso. Il Muto scoppiettante P.S. Dimenticavo, il carburatore è nuovo, ha due anni. Report
December 22, 2025Dec 22 comment_58288 Per trafilamento aria, quello che dici tu è corretto,tieni però conto che il trafilamento è dovuto ad una depressione che si forma all'interno del collettore di aspirazione. Al minimo questa depressione è "minima" e potrebbe non richiamare aria dall'esterno in caso di un collettore/guarnizione un poco rovinati, mentre in fase di rilascio, con la trasmissione che trascina il motore (3/4k giri) la depressione all'interno del condotto avendo valori maggiori potrebbe richiamare più aria da percorsi "alternativi". Per marmitta, oltre un esame visivo per quanto riguarda collettore, dovresti accorgerti di una rumorosità alterata, oppure qualche vibrazione anomala. Questa naturalmente è solo teoria... Report
Ciao a tutti,
Vespa GTS250: stamane appena avviata il motore era leggermente accelerato.
Durante il tragitto ho notato alcuni scoppiettii in rilascio, provenienti dalla marmitta: in seguito il minimo si è stabilizzato.
Per gli scoppiettii potrebbe essere la candela, però per il minimo?