Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 300 GTS HPE 300 consumo olio dopo tagliando dei 1000


IvoCaste
 Share

Recommended Posts

22 minuti fa, GianFz dice:

Buongiorno a tutti: come promesso tempo fa, riporto la mia esperienza dopo un po' di uso.

Dopo 2mila km percorsi - molti dei quali in tangenziale e autostrada a velocità vicine a quella massima - non ho ancora rabboccato l'olio: l'astina è riporta il livello sempre al massimo.

HPE euro 5 2021

Scusa se mi ripeto, purtroppo ho poca memoria e dovrei tornare indietro nei post, ti hai cambiato il gruppo termico o è originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bike1950 dice:

Scusa se mi ripeto, purtroppo ho poca memoria e dovrei tornare indietro nei post, ti hai cambiato il gruppo termico o è originale?

La mia è tutta originale, comprata nuova circa un mese fa. Probabilmente ti confondi con Tapass

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, GianFz dice:

La mia è tutta originale, comprata nuova circa un mese fa. Probabilmente ti confondi con Tapass

Si probabilmente, per me è importante sapere se, per le ultime vespe, abbiano provvedute a sistemare il problema del notevole consumo di olio. Certo un fiore non fa primavera ma nel mio caso che dovrei acquistarla, rimandato a settembre, mi da speranza e decidere di tentare forse la sorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bike1950 dice:

Si probabilmente, per me è importante sapere se, per le ultime vespe, abbiano provvedute a sistemare il problema del notevole consumo di olio. Certo un fiore non fa primavera ma nel mio caso che dovrei acquistarla, rimandato a settembre, mi da speranza e decidere di tentare forse la sorte.

Ho cambiato il gruppo termico in garanzia ed ho percorso 2700 km circa, in questo tempo, rodaggio compreso, mi ha consumato da massimo a metà astina. Praticamente dovrò rabboccare ogni 5000 km circa, se continua a consumare così poco. Sono soddisfatto pienamente del mezzo e la trovo bellissima, le prestazioni sono interessanti ed ha una buona accelerazione. Devi valutare cosa fare, ogni mezzo, di ogni marca, ha qualche problema e spesso la gente si scoraggia perché vorrebbe la perfezione ed inizia a parlare male del marchi, per poi cascare dalla padella alla brace acquistando altro. Non posso paragonare con le Vespa più vecchie ma, non sono nemmeno un lamentone... Vi consiglio di leggere cosa accade con le Harley da 20.000 Euro o i problemi di tanti mezzi odierni e non solo. Non mi faccio pippe mentali lagnandomi o facendo congetture utopistiche, mi godo la mia Hpe, a cuor leggero...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, tutti i i marchi presentano una percentuale di pezzi difettosi e tu ne rappresenti uno di questi ma fortuna per te che hai risolto positivamente ma non mi dire che non hai avuto difficoltà a farti sostituire il GT. Io purtroppo, in una esperienza precedente con altro mezzo e altro problema, o dovuto tenermelo con il dubbio che tale difetto si riproponesse. Questo per dire che con i concessionari non è mai sicuro di risolvere. Sentire che una vespa nuova è perfetta mi rincuora ma mi lascia, tenendo conto che il problema dell'olio è serio, sempre dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Bike1950 dice:

Si hai ragione, tutti i i marchi presentano una percentuale di pezzi difettosi e tu ne rappresenti uno di questi ma fortuna per te che hai risolto positivamente ma non mi dire che non hai avuto difficoltà a farti sostituire il GT. Io purtroppo, in una esperienza precedente con altro mezzo e altro problema, o dovuto tenermelo con il dubbio che tale difetto si riproponesse. Questo per dire che con i concessionari non è mai sicuro di risolvere. Sentire che una vespa nuova è perfetta mi rincuora ma mi lascia, tenendo conto che il problema dell'olio è serio, sempre dubbioso.

Da quello che mi è parso di capire, la situazione generale non è più "drammatica" come uno o due anni fa. Al più magari sarà da mettere in conto un controllo dell'olio più frequente (solitamente lo faccio dopo ogni 200-300km), però come dice giustamente Tapass un po' qualsiasi mezzo può avere dei difetti, indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Alla fine l'ho comprata pur essendo conscio di questi difetti, però è stata una scelta dettata dal cuore e almeno fino ad ora non posso che esserne soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bike1950 dice:

Si hai ragione, tutti i i marchi presentano una percentuale di pezzi difettosi e tu ne rappresenti uno di questi ma fortuna per te che hai risolto positivamente ma non mi dire che non hai avuto difficoltà a farti sostituire il GT. Io purtroppo, in una esperienza precedente con altro mezzo e altro problema, o dovuto tenermelo con il dubbio che tale difetto si riproponesse. Questo per dire che con i concessionari non è mai sicuro di risolvere. Sentire che una vespa nuova è perfetta mi rincuora ma mi lascia, tenendo conto che il problema dell'olio è serio, sempre dubbioso.

Non ho avuto grandi difficoltà ad avere l'intervento in garanzia, ovviamente ho dichiarato consumi superiori a quello che effettivamente riscontravo, il capofficina rassicurante mi disse :" Ci penso io" e così è stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tapass dice:

Non ho avuto grandi difficoltà ad avere l'intervento in garanzia, ovviamente ho dichiarato consumi superiori a quello che effettivamente riscontravo, il capofficina rassicurante mi disse :" Ci penso io" e così è stato...

Bhe paese che trovi? Ma a Roma trovi di tutto 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianFz dice:

Da quello che mi è parso di capire, la situazione generale non è più "drammatica" come uno o due anni fa. Al più magari sarà da mettere in conto un controllo dell'olio più frequente (solitamente lo faccio dopo ogni 200-300km), però come dice giustamente Tapass un po' qualsiasi mezzo può avere dei difetti, indipendentemente dalla fascia di prezzo.

Alla fine l'ho comprata pur essendo conscio di questi difetti, però è stata una scelta dettata dal cuore e almeno fino ad ora non posso che esserne soddisfatto.

Ammetto di essere molto indeciso ma nelle mie condizioni di salute non me la sentirei di girare per concessionari nel tentativo di trovarne uno coscienzioso, questo perché poi dovrei tornare con i mezzi pubblici. Ti chiedo una informazione ma rispondimi solo se sei alto non più di 1 metro e 70, tocchi con i piedi in terra? Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bike1950 dice:

Ammetto di essere molto indeciso ma nelle mie condizioni di salute non me la sentirei di girare per concessionari nel tentativo di trovarne uno coscienzioso, questo perché poi dovrei tornare con i mezzi pubblici. Ti chiedo una informazione ma rispondimi solo se sei alto non più di 1 metro e 70, tocchi con i piedi in terra? Comunque grazie.

Sono 1.72, con un piede tocco agevolmente con tutto il piede, con due piedi tocco con le punte (ma non sto scomodo).

Su questo però l'ideale sarebbe che provi a salirci quando la vai a vedere dal concessionario: a causa delle pance laterali paradossalmente la differenza la può fare anche l'esilità delle gambe

Modificato da GianFz
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, GianFz dice:

Sono 1.72, con un piede tocco agevolmente con tutto il piede, con due piedi tocco con le punte (ma non sto scomodo).

Su questo però l'ideale sarebbe che provi a salirci quando la vai a vedere dal concessionario: a causa delle pance laterali paradossalmente la differenza la può fare anche l'esilità delle gambe

Ma! Se tu sei 1.72 e tocchi con le punte dei piedi sarà difficile che io tocchi, cosa che per le mie condizioni sarebbe essenziale toccare, almeno con le punte, tutti e due i piedi. Se mi capiterà proverò a verificare ma il concessionario è un multi marca e non credo che abbia un GTX 300 da poterci montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, GianFz dice:

Buongiorno a tutti: come promesso tempo fa, riporto la mia esperienza dopo un po' di uso.

Dopo 2mila km percorsi - molti dei quali in tangenziale e autostrada a velocità vicine a quella massima - non ho ancora rabboccato l'olio: l'astina è riporta il livello sempre al massimo.

HPE euro 5 2021

Non vorrei fare il guastafeste : 2mila km (sono i primi ?) a manetta senza neanche un pò di kmtraggio per sciogliere il motore, senza consumo d'olio, mi sembra incredibile. L'asticella è anche di difficile lettura...  

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bike1950 dice:

Ma! Se tu sei 1.72 e tocchi con le punte dei piedi sarà difficile che io tocchi, cosa che per le mie condizioni sarebbe essenziale toccare, almeno con le punte, tutti e due i piedi. Se mi capiterà proverò a verificare ma il concessionario è un multi marca e non credo che abbia un GTX 300 da poterci montare.

Se posso permettermi escluderei a priori una concessionaria multimarche, se hai la possibilità recati direttamente da una concessionaria Piaggio, oltre alla possibilità di provare il mezzo, ti garantiresti un rapporto diretto con la casa madre... poi come detto, non è sinonimo di serietà, dipende dove capiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GianFz dice:

Buongiorno a tutti: come promesso tempo fa, riporto la mia esperienza dopo un po' di uso.

Dopo 2mila km percorsi - molti dei quali in tangenziale e autostrada a velocità vicine a quella massima - non ho ancora rabboccato l'olio: l'astina è riporta il livello sempre al massimo.

HPE euro 5 2021

Ovviamente intendi 2000km dopo Il tagliando dei 1000?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tapass dice:

Se posso permettermi escluderei a priori una concessionaria multimarche, se hai la possibilità recati direttamente da una concessionaria Piaggio, oltre alla possibilità di provare il mezzo, ti garantiresti un rapporto diretto con la casa madre... poi come detto, non è sinonimo di serietà, dipende dove capiti...

Purtroppo concessionarie Piaggio vicine alla mia zona non ci sono, sicuramente ci saranno a Roma ma ogni volta che dovessi farne uso, dovrei trovare chi mi verrebbe a riprendere. Se dovessi acquistarla andrei dal multi marca che è a un paio di km e potrei tornare a piedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, UGO dice:

Non vorrei fare il guastafeste : 2mila km (sono i primi ?) a manetta senza neanche un pò di kmtraggio per sciogliere il motore, senza consumo d'olio, mi sembra incredibile. L'asticella è anche di difficile lettura...  

 

14 ore fa, Tapass dice:

Ovviamente intendi 2000km dopo Il tagliando dei 1000?

Avete ragione, mi sono spiegato male. 2000km totali (quindi 1000 dopo il primo tagliando). 1000 dei quali almeno 600 fatti in autostrada e tangenziale. Velocità massima raggiunta solo rarissime volte, giusto per "tirarla" per alcuni secondi. Mediamente come velocità di crociera stavo tra i 110 e 120 di tachimetro, variando spesso velocità tra 110 e 120. Non faccio sparate ai semafori e quando la accendo la lascio scaldare per uno/due minuti prima di mettermi in marcia (ad andature molto leggere per i primi 5 minuti).
L'astina segna ancora il massimo (anche se mi sono comprato un litro d'olio da portarmi in viaggio questo fine settimana: non si sa mai).

Modificato da GianFz
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GianFz dice:

 

Avete ragione, mi sono spiegato male. 2000km totali (quindi 1000 dopo il primo tagliando). 1000 dei quali almeno 600 fatti in autostrada e tangenziale. Velocità massima raggiunta solo rarissime volte, giusto per "tirarla" per alcuni secondi. Mediamente come velocità di crociera stavo tra i 110 e 120 di tachimetro, variando spesso velocità tra 110 e 120. Non faccio sparate ai semafori e quando la accendo la lascio scaldare per uno/due minuti prima di mettermi in marcia (ad andature molto leggere per i primi 5 minuti).
L'astina segna ancora il massimo (anche se mi sono comprato un litro d'olio da portarmi in viaggio questo fine settimana: non si sa mai).

Ok tienici informati, se scende da max a poco più della metà astina in 2500 km , come la mia, direi che è gestibile... adesso sei a 1000 dopo il cambio olio...

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Yup! Questo fine settimana mi aspetterà un viaggio che tra andata e ritorno saranno più di 800km (di cui due terzi di autostrada e un terzo tra valli e passi): farò un controllo prima della partenza, uno giunto a destinazione e uno tornato a casa (chiaramente lasciando raffreddare il motore prima). Sicuro stresserò un poco il motore: vi terrò informati del consumo d'olio dopo questo viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianFz dice:

E rieccomi qui. Dopo il viaggio (nel quale ho tirato parecchio il collo al motore) a quota 1800 dal cambio olio, l'astina segna poco meno due terzi

Benissimo!

Non ricordo, la tua è Euro 5? 

Io continuo ad avere una certa stabilità nei consumi, 2700km e sono poco sopra la metà... praticamente se continua così sarò a secco a 5000... per ora non rabbocco per capire con precisione, forse, dico forse, questi nuovi gruppi termici fanno il loro dovere...

Non leggo gli altri possessori di hpe, tutto ok nei consumi? Qualcuno ha avuto come me, la sostituzione in garanzia di cilindro e pistone?

Questa Vespona è  un mezzo bellissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
1 ora fa, newmodelarmy dice:

ma per curiosità, io ho un HPE 2020 per ora non mi sembra consumi olio ma nel caso segnasse la spia dell'olio il rabbocco di quanto lo fate?

L olio va controllato a vista con astina livello,  occhio che lo spazio e poco e si rischia di romperla, NON REGOLARSI CON LA SPIA OLIO...NON È  DI LIVELLO MA DI PRESSIONE SE SI ACCENDE GIÀ CE  UN MEZZO DANNO.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho rabboccato l'olio motore, era tra metà e minimo, ho fatto 3500 km dalla sostituzione in garanzia del gruppo termico. Sicuramente avrei potuto fare  altri 1000/1500 km. Quindi da massimo a minimo circa 5000 km. Direi che è più che accettabile. Non ho mai avuto consumi mostruosi, adesso potrò fare una stagione completa senza pensarci... Vespa GTS 300 hpe immatricolata Maggio 2019, km 10.000+3500... un mezzo favoloso!

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...