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Vespa 300 GTS HPE 300 consumo olio dopo tagliando dei 1000


IvoCaste
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Oggi ho fatto i miei primi 1000 km con il gruppo termico nuovo cambiato in garanzia,  totale da Maggio 2019 11.000 km circa... ho finito il secondo rodaggio e sono innamorato di questa Vespona. Ho fatto controllo livello olio a 0 km, a 500km e oggi a 1000... non ha consumato assolutamente nulla nonostante il rodaggio... continuo a testare il mezzo ma toccando ferro promette bene.... sgratt sgratt....

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12 minuti fa, Docmi dice:

A 1.000km devi rifare il cambio olio? 

Il meccanico a questa domanda mi rispose:" Non è necessario visto che abbiamo cambiato solo il gruppo termico, ma se vuoi farlo..." . In linea di massima lo farò... magari non subito...

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38 minuti fa, Tapass dice:

Oggi ho fatto i miei primi 1000 km con il gruppo termico nuovo cambiato in garanzia,  totale da Maggio 2019 11.000 km circa... ho finito il secondo rodaggio e sono innamorato di questa Vespona. Ho fatto controllo livello olio a 0 km, a 500km e oggi a 1000... non ha consumato assolutamente nulla nonostante il rodaggio... continuo a testare il mezzo ma toccando ferro promette bene.... sgratt sgratt....

Maestro Walker cosa ne pensi?

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17 minuti fa, Swanstuck dice:

...non sono maestro ma dico che non può piovere per sempre...la mia 2011 non ne consuma niente...30000km in 3 anni e mezzo.

Mi riferivo al maestro @walker52, senza nulla togliere alla tua esperienza 😉.

Mi fa piacere che la tua non consumi nulla, pare che non sia così per le "spinte" hpe... questa volta ho fatto un rodaggio un pò meno accurato soprattutto gli ultimi 300km... devo dire che questo motore continua ad umiliare diversi 300cc... ma non è per questo che abbiamo acquistato Vespa... il fatto che non abbia consumato olio mi fa essere ottimista, per questo motivo voglio arrivare a 2000km per capire quanto consuma. Sempre che, mi consigliate di fare un cambio olio adesso... 

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2 ore fa, Tapass dice:

Maestro Walker cosa ne pensi?

Be I motori quasar  non consumano olio, almeno non in modo eccessivo. Sembra che  l hpe abbia problemi  di consumo, forse in alcuni o per il tipo di olio usato...che ne penso bene ..benissimo,  a volte facendo modifiche importanti  , possono nascere problemi. 

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Walker , qual è secondo te l'olio che si consuma di meno nell'hpe,  fermo restando 5W40 full syntetic  ? non per risparmiare ma per non avere l'assillo di restare a secco. grazie. 

 

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11 minuti fa, UGO dice:

Walker , qual è secondo te l'olio che si consuma di meno nell'hpe,  fermo restando 5W40 full syntetic  ? non per risparmiare ma per non avere l'assillo di restare a secco. grazie. 

 

Non il Castrol per me...magari il Motul.

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Moderator

Io tornerei all'olio di origine, che se non erro era eni

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I problemi di consumo olio dell'HPE mi stanno assillando come mai in passato. Ho cercato il Motul 5/40 ma non tutti lo trattano (hanno il 10/40) . Ho visto l'Eni i rider 5/40 ma ha una specifica API SL, quando oggi si trovano spesso API SN (più alta la lettera più è  performante) . Devo dire che in questi ultimi anni ho rabboccato spesso con oli "del supermercato" Elf, Total ecc che hanno appunto queste specifiche più aggiornate e costano solo 10/12 euro anzichè 18/20. A questo punto mi chiedo: è meglio seguire le specifiche più aggiornate anche con olii "del supermercato"  o meglio cercare olii più blasonati anche se con API meno recente?  

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UGO, lascia perdere i centri commerciali. Per anni, ho fatto cambio olio, acquistandolo nei centri commerciali. Tralasciando la difficoltà estrema nel trovare dei 5w40, il costo è sempre stato elevato. 

L'anno scorso, per caso mi sono ritrovato presso un moto-ricambi ed ho acquistato il Bardahl XTC c60 5w40 per 10,5€. Ho preso anche il Repsol 5w40 per poco più di 7€ con specifica SN. 

Idem per l'auto di mio padre. Cercavo olio specifico per DPF e alla fine l'ho trovato in un auto-ricambi a 3€ meno, rispetto ai classici olii da supermercato. 

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ciao,

vespa 300 hpe nuova, percorsi 700 km astina avvitata al massimo, mezzo sul cavalletto in piano, svito l'astina questa è asciutta, faccio rabbocco.

Fatto tagliando dal concessionario a1000km, sostituito olio e filtro. Ho controllato prima di usarla il livello dell'olio era al massimo.

Ho fatto 500 km e poi ho ricontrollato il livello, era sulla tacca minima.

Rabboccato con 3 etti d'olio circa.

Sembrerebbe che ogni 500km circa, dalla tacca massima arrivi alla tacca minima.

fatta segnalazione alla Piaggio.

 

 

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12 minuti fa, gufo1 dice:

ciao,

vespa 300 hpe nuova, percorsi 700 km astina avvitata al massimo, mezzo sul cavalletto in piano, svito l'astina questa è asciutta, faccio rabbocco.

Fatto tagliando dal concessionario a1000km, sostituito olio e filtro. Ho controllato prima di usarla il livello dell'olio era al massimo.

Ho fatto 500 km e poi ho ricontrollato il livello, era sulla tacca minima.

Rabboccato con 3 etti d'olio circa.

Sembrerebbe che ogni 500km circa, dalla tacca massima arrivi alla tacca minima.

fatta segnalazione alla Piaggio.

 

 

È tantissimo! Vabbè che hai fatto il rodaggio... Che strade percorri solitamente? Città,  statali, tangenziali? Con l'uso in città prima dell'intervento in garanzia, aggiungevo 300 ml ogni 1500 km circa...

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Moderator

Quella del 2015 non è hpe, come tutte le vespa euro 4 del periodo, sono lente, ma molto affidabili, la hpe era il giusto connubio tra stile classico e prestazioni, si adattava un po' a tutti, sia a chi piaceva avere la mano pesante che a chi fare passeggiate, scatto, velocità, per me la migliore vespa dopo la 250, diciamo che erano molto simili. peccato che al momento consumi parecchio olio, che poi se uno ne fa un uso ludico, il problema non si pone, perchè penso che tutti controllino i livelli, le gomme prima di una uscita, magari la lavano pure, diverso discorso se la usi tutti i giorni e, magari vai pure di fretta, di certo non ti soffermi a vedere il livello olio.
 

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Io volevo acquistare la nuova GTS 300 hpe ma dopo avere letto i problemi del consumo olio sto ripensandoci. Il problema che per me è indispensabile un mezzo leggero e non molto alto da terra. Qualcuno ha una GTS nuova che non presenta questo problema?

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Dopo 1500 km dal cambio  gruppo termico in garanzia, continuo a NON riscontrare consumo olio,  l'astina non mi allarma è stabile, dita incrociate, toccando ferro, Daje!

Edited by Tapass
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Io pure ho un po' la "paranoia" dell'olio viste le vostre esperienze. L'altro ieri a 250km l'olio era al massimo, domani dovrei arrivare a 400km e ricontrollerò.

Sinceramente spero che questo problema l'abbiano risolto con le unità nuove...

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Ok, ho appena effettuato il controllo olio: è ancora al massimo. Occhio però che l'astina è estremamente sensibile all'inclinazione della Vespa, mi spiego:

Tiro fuori la Vespa dal box, misuro e mi segna appena sotto il minimo. Ripeto la misurazione altre due volte, uguale. Noto poi che la Vespa in lievissimissima pendenza, appena percettibile. Per scrupolo la metto in box, ricontrollo e mi segna il massimo. Ripeto ancora la misurazione altre due volte, sempre il massimo.

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