Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2742
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Irinmqb
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 300 GTS HPE 300 consumo olio dopo tagliando dei 1000


IvoCaste
 Share

Recommended Posts

Il 1/6/2021 at 13:53, xericos dice:

Potete tranquillamente aprire due post, uno relativo a problemi hpe euro 4 e uno euro5, anche se bo, i motori sono gli stessi, ed entrambe sono euro 5, solo che la prima non lo era sul libretto, ma poteva essere modificato, infatti la mia volendo potevo farla diventare euro 5, solo che ancora non erano passati i parametri da riportare appunto sul libretto

Esatto, non ho capito ancora come, ma la mia Hpe con telaio sotto alle 1.300 unità costruite è Euro 5 ready... che vor di? Non ho approfondito perché è presto per preoccuparmi riguardo ai divieti di circolazione per i veicoli 'inquinanti'... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un veicolo euro5 ready, generalmente si intende un veicolo che rispetta le emissioni euro5, ma che è stato omologato euro4, perché la normativa per gli Euro5 non era ancora definitiva. 

Ovviamente si tratta di un'invenzione pubblicitaria/commerciale dei produttori, per incentivare le vendite, in quanto non esiste una normativa Euro5 ready. O è euro 4 o Euro5. 

Oltre alla questione emissioni, la nuova normativa ha introdotto delle modifiche obbligatorie all'elettronica, in particolare il passaggio da ODB a ODBII. 

In conclusione Euro5 ready, può voler dire tutto e niente, può variare da costruttore a costruttore. Magari per Piaggio, gli Euro5 ready rispettano le emissioni E5, ma non sono state adeguate a livello di elettronica, oppure l'elettronica è ok, ma ci vuole un nuovo scarico per adeguare le emissioni... 

Piuttosto che scrivere sui forum, sarebbe il caso di contattare Piaggio e la motorizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hpe euro 4 2020 dopo tagliando dei 1000, percorsi altri 1800km ed oggi ho rabboccato per portare a livello massimo. In totale in 1800km circa 180/200g di olio, l'incertezza è dovuta al livello approssimativo leggibile dall'astina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Hpe euro 4 2020 dopo tagliando dei 1000, percorsi altri 1800km ed oggi ho rabboccato per portare a livello massimo. In totale in 1800km circa 180/200g di olio, l'incertezza è dovuta al livello approssimativo leggibile dall'astina. 

Nei primi 1000 Km hai mai rabboccato o solo dopo i 1800? Sei di quelli che è stato cambiato il gruppo termico? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bike1950 dice:

Nei primi 1000 Km hai mai rabboccato o solo dopo i 1800? Sei di quelli che è stato cambiato il gruppo termico? Grazie.

Nei primi mille nulla. Dopo tagliando ho controllato e rabboccato (circa 80/100g) a 700km dopo ulteriori 1000  rabboccato circa 80g. Quindi totale km 2800, 180/200g messi tra i 1000 e i 2700km. Gt originale. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Docmi dice:

Un veicolo euro5 ready, generalmente si intende un veicolo che rispetta le emissioni euro5, ma che è stato omologato euro4, perché la normativa per gli Euro5 non era ancora definitiva. 

Ovviamente si tratta di un'invenzione pubblicitaria/commerciale dei produttori, per incentivare le vendite, in quanto non esiste una normativa Euro5 ready. O è euro 4 o Euro5. 

Oltre alla questione emissioni, la nuova normativa ha introdotto delle modifiche obbligatorie all'elettronica, in particolare il passaggio da ODB a ODBII. 

In conclusione Euro5 ready, può voler dire tutto e niente, può variare da costruttore a costruttore. Magari per Piaggio, gli Euro5 ready rispettano le emissioni E5, ma non sono state adeguate a livello di elettronica, oppure l'elettronica è ok, ma ci vuole un nuovo scarico per adeguare le emissioni... 

Piuttosto che scrivere sui forum, sarebbe il caso di contattare Piaggio e la motorizzazione. 

Ovviamente non ha influito minimamente sulla mia scelta se fosse euro 5 ready... frega nulla, ci penserò tra tanti anni... in ogni caso dovrebbe essere possibile riomologare Euro 5... forse l'avrò già venduta... consumo olio dopo 1560 km dal cambio gruppo termico, ZERO... stamose zitti 😂 e vedemo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Reduce da un viaggio in Liguria di circa 450 Km  (da 8.850 a 9,300 km) , quasi tutto autostrada e spesso a 120 Km/h di tachimetro, con vela e bauletto , carichi e in due, ho consumato meno della metà fra min e max, quindi ca 60 cc di olio. Consumo medio di benzina circa 26,5 km/l.  Leggero consumo di liquido refrigerante (noto un leggero  trasudamento sotto il tappo dove la vaschetta fa un gradino ).  A margine: freni insufficienti in queste condizioni.      

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UGO dice:

Reduce da un viaggio in Liguria di circa 450 Km  (da 8.850 a 9,300 km) , quasi tutto autostrada e spesso a 120 Km/h di tachimetro, con vela e bauletto , carichi e in due, ho consumato meno della metà fra min e max, quindi ca 60 cc di olio. Consumo medio di benzina circa 26,5 km/l.  Leggero consumo di liquido refrigerante (noto un leggero  trasudamento sotto il tappo dove la vaschetta fa un gradino ).  A margine: freni insufficienti in queste condizioni.      

450 km sono molti calcolando lo stress del carico e dell'autostrada, certo 60 cc. di olio non è molto ma è pur sempre olio bruciato e certo al catalizzatore non fa bene. Il gruppo termico ti è stato sostituito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi pare tanto, la mia lml con una bottiglia da un litro di olio percorre poco più di 1000 km, ma è un due tempi e lo brucia nella miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Bike1950 dice:

450 km sono molti calcolando lo stress del carico e dell'autostrada, certo 60 cc. di olio non è molto ma è pur sempre olio bruciato e certo al catalizzatore non fa bene. Il gruppo termico ti è stato sostituito? 

Non sono quello a cui hanno sostituito il motore.  Non mi sono mai soffermato sull'olio nel catalizzatore , anche perchè non ho mai sostituito una marmitta catalitica , nè auto nè moto, nè ho sentito di altri. Una volta le marmitte non catalitiche si cambiavano come niente , dopo mai sentito ( ho  anche una macchina di 25 anni fa , nessun problema) . Certo l'aspetto ecologico sarà andato a farsi benedire.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto oggi tagliando dei 1000 per problemi dell'officina fatto a 1400 . Olio perfettamente intatto sulla tacca del massimo e neanche nero e trattstta in questi 1400km non certo con i guanti gialli anzi per andare a lavorare faccio una provinciale tutta a 120 km ora  

La vespa gts 300 hpe del 2019

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, UGO dice:

SCUSATE : NON SONO 60 CC MA 60 ML.  La differenza tra min. e max è 100 ml.

Sono praticamente la stessa cosa... Il 2t di norma brucia 1000ml in 800/1000 Km. Considerata l'incertezza di misurazione e lo stress maggiore di un uso normale, sei attorno ai 100cc/1000km che è abbastanza in linea con questi motori

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UGO dice:

Non sono quello a cui hanno sostituito il motore.  Non mi sono mai soffermato sull'olio nel catalizzatore , anche perchè non ho mai sostituito una marmitta catalitica , nè auto nè moto, nè ho sentito di altri. Una volta le marmitte non catalitiche si cambiavano come niente , dopo mai sentito ( ho  anche una macchina di 25 anni fa , nessun problema) . Certo l'aspetto ecologico sarà andato a farsi benedire.  

Certo! Fino a che le revisioni vengono eseguite come ora, pagando e mettendo un timbro sul libretto, ma le cose possono cambiare e allora saranno guai seri, vedi inquinamento che sta diventato un problema mondiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da discussione ho notato anche io un anomalo consumo di olio, ho rabboccato 120/150 centilitri a 16.500 km oggi che passo a 17.900 controllando l’asticella era asciutta/secca e ho rabboccato altri 150/200 centilitri di Eni 5w 40 quello specifico per scooter, il tutto con Vespa in piano motore freddo e asta avvitata...sarà un problema di fasce raschia olio???...suppongo!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Daniele84 dice:

Come da discussione ho notato anche io un anomalo consumo di olio, ho rabboccato 120/150 centilitri a 16.500 km oggi che passo a 17.900 controllando l’asticella era asciutta/secca e ho rabboccato altri 150/200 centilitri di Eni 5w 40 quello specifico per scooter, il tutto con Vespa in piano motore freddo e asta avvitata...sarà un problema di fasce raschia olio???...suppongo!!!...

Forse sarà il raschia olio ma potrebbe essere il cilindro ovalizzato in fase di stampo e non possibile poterlo rettificare dato che ormai i motori moderni vengono trattati con strato di nichel-carburo di silicio. Forse una stupida ipotesi ma spiegherebbe del perché, in garanzia, viene cambiato il blocco motore. Sarebbe interessante conoscere, da chi ha acquistato recentemente una vespa, se presenta lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao anche il nostro amico californiano fa un sunto sul consumo di olio della vespa gts hpe

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Ciao anche il nostro amico californiano fa un sunto sul consumo di olio della vespa gts hpe

 

Fantastico, grazie xericos.

in sostanza dice che i motori hpe consumano più olio di quelli precedenti, che ha fatto un’etichetta per ricordare agli utilizzatori di misurare il livello ad ogni pieno, secondo lui il consumo è dovuto a motori stressati e non scaldati a dovere.

critica la posizione dell’astina e la sua scarsa leggibilità e soprattutto la mancanza di un oblò’

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, CamelotTarzan dice:

 

in sostanza dice che i motori hpe consumano più olio di quelli precedenti, che ha fatto un’etichetta per ricordare agli utilizzatori di misurare il livello ad ogni pieno, secondo lui il consumo è dovuto a motori stressati e non scaldati a dovere.

critica la posizione dell’astina e la sua scarsa leggibilità e soprattutto la mancanza di un oblò’

.. roba da poco insomma 😈

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si concordo con l'astina, non ho capito il perchè del suo spostamento, chi sa quale motivazione, onestamente il mio 300 hpe non era stressato, mai tirato a freddo, usato magari carico, quello si, ma nemmeno ci ho fatto grandi viaggi, come con celestina, in realtà viaggi lunghi due o tre

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...