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Inviato

Purtroppo perchè la gente preferisce non prendere la B, infatti il mio tricity non è più prodotto visto che il 155 si può usare solo con patente A, anche se con 3 ruote, è equiparato ad uno scooter e non ad un triciclo, essendoci sia il 125 che il 300, entrambi guidabili con la b, il 155 viene considerato come mezzo superfluo, stessa cosa per la Vespa, chi si fa la 125 è perchè non ha la patente, chi ha la patente non prenderebbe mai la 125, il discorso cambia per le small, li ci possono essere varie possibilità 125 perchè non hai la patente, la dai al ragazzo che vuole essere fighetto, ma vuole un mezzo snello, minorenne e, si accontenta del 50. Hai la patente A ma non ci arrivi in altezza e quindi opti per la 150 piccola.

Inviato
7 ore fa, xericos dice:

Purtroppo perchè la gente preferisce non prendere la B, infatti il mio tricity non è più prodotto visto che il 155 si può usare solo con patente A, anche se con 3 ruote, è equiparato ad uno scooter e non ad un triciclo, essendoci sia il 125 che il 300, entrambi guidabili con la b, il 155 viene considerato come mezzo superfluo, stessa cosa per la Vespa, chi si fa la 125 è perchè non ha la patente, chi ha la patente non prenderebbe mai la 125, il discorso cambia per le small, li ci possono essere varie possibilità 125 perchè non hai la patente, la dai al ragazzo che vuole essere fighetto, ma vuole un mezzo snello, minorenne e, si accontenta del 50. Hai la patente A ma non ci arrivi in altezza e quindi opti per la 150 piccola.

Condivido, io mi faccio la patente apposta per non prendere un 125 che potrebbe avere dei limiti se cominciassi a usarlo fuori città ecc.. 

Tra l’altro l’assicurazione di un 125 costa molto.. quella del 150 costa molto meno

Inviato

Credo che l'anomalia sia proprio il 150 e simili che nascono solo per poter circolare in autostrada grazie ad un aumento di qualche millimetro di alesaggio.  Per trovare un po' di differenza bisogna infatti andare su un 200 (vero) o 250.

Inviato
7 minuti fa, penguin-gts711 dice:

Assicurazioni a parte rimane la domanda come mai Piaggio non fa la vespa 200.

Se rimanesse la scocca del gts e ci fosse il 200 al posto del 300 secondo te ci sarebbero vantaggi?

Inviato

Te l'ho spiegato prima, il 200 è un mezzo superfluo, visto che ci sta il 300 che svolge le stesse funzioni, ricordiamoci che il 300 non è in realtà un 300 ma un 278, inoltre la maggior cavalleria permette di ovviare ai problemi delle varie normative, non a caso il 300 hpe è il motore più veloce oggi disponibile, i precedenti euro 4 erano alquanto spompati, per una velocità massima di 116 km/h, contro l'euro 3 che arrivava a 126 mentre la 250, che aveva il limitatore più in alto a 9000 giri arrivava a 123, anche se era facile raggiungerci i 130.

  • Thanks 1
Inviato
16 ore fa, penguin-gts711 dice:

Assicurazioni a parte rimane la domanda come mai Piaggio non fa la vespa 200.

Esperimento fallito con il liberty. Un tempo c’era 125 - 150 e 200cc 

il 200cc si è rivelato un fiasco. 
Per i percorsi cittadini si preferisce il 125. Il 150cc serve giusto per chi ha necessità di fare qualche km in tangenziale/autostrada, magari per esigenze lavorative e non vuole spendere tanto. Il resto preferisce giustamente il mezzo più potente a listino. 

Inviato
Il 10/2/2022 at 14:25, Docmi dice:

Esperimento fallito con il liberty. Un tempo c’era 125 - 150 e 200cc 

il 200cc si è rivelato un fiasco. 
Per i percorsi cittadini si preferisce il 125. Il 150cc serve giusto per chi ha necessità di fare qualche km in tangenziale/autostrada, magari per esigenze lavorative e non vuole spendere tanto. Il resto preferisce giustamente il mezzo più potente a listino. 

Senza contare tutta la questione marketing ecc ecc. Anche se a dir la verità avrei paura ad andare in autostrada con una vespa anche se fosse un 300😅

Inviato
Il 8/2/2022 at 16:37, Edicola9 dice:

Con la mia hpe se non ricordo male 21km/l, dato in linea con altri del forum

21!!?? Ma sei sicuro? Hai il gas sempre a manetta e fai autostrada? 21 è veramente poco contando che la mia 250 ne fa 30. Comunque come già tutti sappiamo le normative sono una rovina ma non pensavo per i consumi!

Inviato

Hai ragione, ricordavo male. Ho riletto i rilevamenti fatti appena comprata e sono 25/26km/l. Qualche altro utente ne riportava 24 e qualcuno 28/30... Diciamo che a 30 ti ci avvicini se dosi gas e rallentamenti. Se sei sempre on/off è chiedi il massimo al motore, i 24 arrivano in un attimo

Inviato

Gts, molto più comoda. Per me comodissima. Se poi puoi fare la patente (avendo la B fai solo la pratica) prendi la 250 o 300. 

Inviato
14 ore fa, Marcone76 dice:

Gts, molto più comoda. Per me comodissima. Se poi puoi fare la patente (avendo la B fai solo la pratica) prendi la 250 o 300. 

Grazie mille foglio rosa arrivato oggi🤣

  • Like 1
  • 2 weeks later...
Inviato

Purtroppo è il mercato e le persone che vogliono una 300, per i problemi che ho già scritto, le normative anti inquinamento hanno ucciso le cilindrate più piccole, la gts euro 4, era di un lento incredibile, allucinante, stessa cosa per il beverly 300, bel mezzo, ma molto lento, ma non solo come velocità di punta, alla fine arrivava a 115, ma nello scatto e nel prendere i giri, un 200 che va come un 150 o anche meno, non avrebbe molto senso. 

Inviato
12 ore fa, xericos dice:

Purtroppo è il mercato e le persone che vogliono una 300, per i problemi che ho già scritto, le normative anti inquinamento hanno ucciso le cilindrate più piccole, la gts euro 4, era di un lento incredibile, allucinante, stessa cosa per il beverly 300, bel mezzo, ma molto lento, ma non solo come velocità di punta, alla fine arrivava a 115, ma nello scatto e nel prendere i giri, un 200 che va come un 150 o anche meno, non avrebbe molto senso. 

👍

Inviato
22 minuti fa, magomir200 dice:

👍

Sto facendo delle guide con un amico(in vista della patente) che ha una gts 300.. ho fatto pochissime prove ma mi sembra abbastanza pesante o poco maneggevole.. secondo voi è perché mi devo abituare? Il mio amico dice che poi diventa comodissima

Inviato

Ho avuto le stesse impressioni anch'io, abituato ad altri scooter... La cosiddetta coperta è per definizione "corta" nel senso che quel pesante è poco maneggevole che hai rilevato (immagino a velocità contenuta), si traduce in stabilità di guida e precisione alle "alte" velocità. Le small frame, cosi come altri scooter più maneggevoli, hanno il loro limite proprio ad andatura sostenuta, risultando praticissimo nello stretto e a velocità basse. Stessa cosa si potrebbe dire sul dualismo consumi-prestazioni o cv/litro- affidabilità del motore. Dipende cosa preferiamo. 

Inviato
6 minuti fa, Edicola9 dice:

Ho avuto le stesse impressioni anch'io, abituato ad altri scooter... La cosiddetta coperta è per definizione "corta" nel senso che quel pesante è poco maneggevole che hai rilevato (immagino a velocità contenuta), si traduce in stabilità di guida e precisione alle "alte" velocità. Le small frame, cosi come altri scooter più maneggevoli, hanno il loro limite proprio ad andatura sostenuta, risultando praticissimo nello stretto e a velocità basse. Stessa cosa si potrebbe dire sul dualismo consumi-prestazioni o cv/litro- affidabilità del motore. Dipende cosa preferiamo. 

Esattamente proprio alle basse velocità ho trovato difficoltà.. sapevo di essere imbranato ma mi ero anche meravigliato di esserli così tanto 🤣 

Inviato

c'è da dire che le small frame, sono migliorate tantissimo nella ciclistica e nella stabilità a velocità sostenute. Tra et4 ed LX c'è stato un bel passo in avanti.  Immagino che la Primavera con cerchio da 12" sia migliorata notevolmente. 

Inviato
6 ore fa, Docmi dice:

c'è da dire che le small frame, sono migliorate tantissimo nella ciclistica e nella stabilità a velocità sostenute. Tra et4 ed LX c'è stato un bel passo in avanti.  Immagino che la Primavera con cerchio da 12" sia migliorata notevolmente. 

Ma parlando di cose più pratiche ho questo dilemma.. 

ho puntato alla gts 300 super sport grigia opaca. Ho il foglio rosa e a luglio mi hanno detto farò la patente

Vista la situazione al giorno d’oggi (prezzi che forse aumenteranno bo)considerato il fatto che comunque dovrei esercitarmi e non ho amici con scooter (purtroppo ho guidato molto poco il motorino) secondo voi meglio acquistarla ora o aspettare più avanti?

Grazie perché date sempre consigli top

 

Inviato
2 minuti fa, Danitour dice:

Ma parlando di cose più pratiche ho questo dilemma.. 

ho puntato alla gts 300 super sport grigia opaca. Ho il foglio rosa e a luglio mi hanno detto farò la patente

Vista la situazione al giorno d’oggi (prezzi che forse aumenteranno bo)considerato il fatto che comunque dovrei esercitarmi e non ho amici con scooter (purtroppo ho guidato molto poco il motorino) secondo voi meglio acquistarla ora o aspettare più avanti?

Grazie perché date sempre consigli top

 

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Inviato

Chi lo sa? Effettivamente potrebbero aumentare i listini (mancanza di chip e materie prime alle stelle, così come energia...) d'altro canto devono pur vendere e magari piaggio potrebbe mettere su rate a tasso agevolato o scontistica... Verrebbe da dire che è un rebus, ma i rebus hanno una soluzione... Qui non ne vedo...

Se sei convinto è ti piace, l'adagio dice che ogni lasciata è persa. Compra. 

Inviato

Controllerei la gomma davanti, non so se è la foto, ma mi pare troppo grande, per la tua esitazione, oggi come oggi, con i venti che tirano, non saprei darti un consiglio corretto, il cuore mi dice compra, anche perchè in estate ci sono buone possibilità di aumenti, visto il bel tempo, è anche vero che a fine anno esce il nuovo modello, ossia la stessa vespa con nuovi colori, ormai fanno quasi tutti così, potresti risparmiare sul modello precedente, prendendo un colore che ti piace ma magari non faranno più, certo quello da te menzionato potrebbe non esserci, ma questo è il rischio dia correre per risparmiare. Poi se vogliamo essere onesti, con la possibilità di un conflitto mi terrei i soldi in tasca e aspetterei momenti meno bui. 
Ciao

Inviato

Se parliamo di nuovo, penso di non aver mai visto un listino al ribasso, per cui aspettare significa spender di più 

Dato che hai il foglio rosa, ti servirà un mezzo per fare l’esame, per cui la vespa ti serve. 
auto e scooter si acquistano per esigenza/passione e non sono di certo un investimento. Se ti serve o sei appassionato prendila, altrimenti rinuncia. 

  • Like 1
Inviato
17 ore fa, Docmi dice:

Se parliamo di nuovo, penso di non aver mai visto un listino al ribasso, per cui aspettare significa spender di più 

Dato che hai il foglio rosa, ti servirà un mezzo per fare l’esame, per cui la vespa ti serve. 
auto e scooter si acquistano per esigenza/passione e non sono di certo un investimento. Se ti serve o sei appassionato prendila, altrimenti rinuncia. 

esatto Sicuramente si parla di necessità di un mezzo e del fatto che mi piaccia molto. La ruota credo cambi solo il colore del cerchio

 

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