Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2703
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

quanto dura veramente la cinghia della gts 300 hpe ?


UGO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, gli intervalli di manutenzione si sono accorciati rispetto alla gts 250 . Ora sono 10k anzichè 15k i km del tagliando importante per la trasmissione. Qualcuno ha provato a "sforare" i 10k  con la cinghia? Secondo me le cinghie potrebbero essere cambiate oltre quando previsto. Per chi si rivolge al meccanico (e non al fai da te) sarebbe un bel risparmio. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, UGO dice:

Ciao a tutti, gli intervalli di manutenzione si sono accorciati rispetto alla gts 250 . Ora sono 10k anzichè 15k i km del tagliando importante per la trasmissione. Qualcuno ha provato a "sforare" i 10k  con la cinghia? Secondo me le cinghie potrebbero essere cambiate oltre quando previsto. Per chi si rivolge al meccanico (e non al fai da te) sarebbe un bel risparmio. Grazie. 

Io ho appena cambiato la cinghia della mia 250 con quasi 16.000 km percorsi in tre anni e la mia prima impressione è stata quella di buttare una cinghia che di km ne poteva fare ancora parecchi.

Ho confrontato la cinghia vecchia con la nuova e davvero le differenze erano minime: non ci sono usure particolari, screpolature o altro. Misurata al calibro la cinghia vecchia è larga 21,3 mm contro i 21,5 di quella nuova (per Piaggio la misura minima è 19,8).

Alla fine la cinghia nuova l'ho montata seguendo i consigli di mamma Piaggio ma per me la vecchia di km ne poteva fare ancora parecchi. Non so se la cosa vale anche per le nuove GTS, ma se così fosse cambiare la cinghia ogni 10000 km per me sarebbe uno spreco di soldi bello e buono.

P.S.: idem come sopra per i rulli, se non fosse per il fatto che i rulli vecchi sono più sporchi dei nuovi è davvero difficile distinguere i rulli nuovi dai vecchi dalle loro dimensioni/peso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione, chi si affida al meccanico per il cambio, dovrebbe rispettare i termini, dato che non ha la possibilità di controllare e verificarne l'usura all'occorrenza. 

L'unica che ho sostituito per usura è stata quella dell'et4. 5 anni e 10.000km con evidenti segni di usura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si conferma un pò la mia idea che , una volta uscita dalla garanzia generale , la cinghia la farò cambiare  ogni 15k km circa.  Direi che arrivare a  43k è un azzardo eccessivo, perchè se si rompe i danni sono notevoli.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il problema non è il danno di per se, ma il fatto che se si rompe, quasi sicuramente si blocca la ruota, in questo caso non puoi tirare la frizione come con un due tempi e, visto che ci si cammina trovarsi magari a 120 km/h con la ruota bloccata non fa di certo piacere, quindi io rispetterei scrupolosamente i tempi indicati, premesso che poi come ha detto Walker, molto dipende dall'uso, se cittadino o autostradale, dove onestamente non so quale sia lo stress, maggiore, le continue ripartenze o gli allungamenti dovuti alle tirate in autostrada

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, xericos dice:

Il problema non è il danno di per se, ma il fatto che se si rompe, quasi sicuramente si blocca la ruota, in questo caso non puoi tirare la frizione come con un due tempi e, visto che ci si cammina trovarsi magari a 120 km/h con la ruota bloccata non fa di certo piacere, quindi io rispetterei scrupolosamente i tempi indicati, premesso che poi come ha detto Walker, molto dipende dall'uso, se cittadino o autostradale, dove onestamente non so quale sia lo stress, maggiore, le continue ripartenze o gli allungamenti dovuti alle tirate in autostrada

È esattamente quello che pensavo, e' un organo vitale in tutti i sensi, per risparmiare non voglio rischiare di farmi male... inoltre la cinghia se cambiata in periodo di promozioni delle officine Piaggio, costa "solo" 60 Euro anziché 120... la prova è la fattura che ho postato tempo fa in occasione del tagliando dei 10.000km.. circa 30 sacchi per anno esclusa la manodopera... conviene rischiare?

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

La durata della cinghia va valutata secondo diversi parametri, se parliamo di usura meccanica, la più facile da valutare, basterà misurare il consumo e vedere se rientra nelle tolleranze o meno. Il consumo è determinato  dal materiale di costruzione, temperatura di esercizio, sforzo a cui è sottoposta la cinghia, a sua volta  dato dal peso del complessivo mezzo/occupanti e percorso... Percorso. Più la coppia in gioco, nel range di funzionamento in apertura. E questo solo per la parte cosiddetta meccanica. C'è poi il discorso chimico/fisico ovvero il materiale con cui è stata costruita e qui si intende la variabile di polimerizzazione che può variare da "infornata" tra una cinghia e l'altra, eventuali differenze nel processo di produzione, quali temperature di fusione, raffreddamento, reticolazione e polimerizzazione... Come per i pneumatici si dovrebbe conoscere anche le condizioni di stoccaggio... (temperatura esposizione agli uv)... Età... 

Ecco che la legittima è semplice domanda alla base del topic non può avere una risposta certa. La piaggio, per sicurezza  probabilmente stima che il 99% delle cinghie anche in condizioni di uso gravose raggiunga i 10k km. Da loro statistiche magari a 15k ci arriva il 75/80% che per qualcuno sarebbe un ottimo risultato ma per una casa costruttrice è inaccettabile. Magari a 20k ci arriva anche il 60/70%...  Faites vos jeux

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UGO dice:

Ciao a tutti, gli intervalli di manutenzione si sono accorciati rispetto alla gts 250 . Ora sono 10k anzichè 15k i km del tagliando importante per la trasmissione. Qualcuno ha provato a "sforare" i 10k  con la cinghia? Secondo me le cinghie potrebbero essere cambiate oltre quando previsto. Per chi si rivolge al meccanico (e non al fai da te) sarebbe un bel risparmio. Grazie. 

Ho fatto un mese fa circa il tagliando dei 10.000 km e il meccanico non ha cambiato la cinghia perché consumata di "solo mezzo centimetro", lo ha segnalato nell'elenco dei lavori fatti che ha registrato per validare la garanzia e mi ha detto di controllarla a 15/20.000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto quanto scritto. Per semplice curiosità mi chiedo perchè debba bloccarsi la ruota in caso di rottura. Io mi immagino che la cinghia spezzandosi "frusti",  danneggiandoli, diversi elementi come carter, pulegge ecc magari sminuzzandosi all'interno, ma che la ruota giri libera, senza più trazione .    

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UGO dice:

Concordo con tutto quanto scritto. Per semplice curiosità mi chiedo perchè debba bloccarsi la ruota in caso di rottura. Io mi immagino che la cinghia spezzandosi "frusti",  danneggiandoli, diversi elementi come carter, pulegge ecc magari sminuzzandosi all'interno, ma che la ruota giri libera, senza più trazione .    

Manca la trazione, vero, ma la cinghia può incastrarsi nella frizione bloccando la ruota e se succede in curva è probabile che si finisce per terra. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Per esperienza vissuta in prima persona con uno dei vari quad che ho posseduto, un suzuki vinson, stesso motore del burgman 400, posso dirti che all'ottanta percento si sono buone possibilità che i resti della cinghia possano bloccare la frizione e, di conseguenza la ruota posteriore, se succede su di un mezzo con 4 ruote, poco male, ma se capita su un mezzo a due ruote e, si cammina pure veloci non è una buona cosa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2021 at 20:43, Edicola9 dice:

La durata della cinghia va valutata secondo diversi parametri, se parliamo di usura meccanica, la più facile da valutare, basterà misurare il consumo e vedere se rientra nelle tolleranze o meno. Il consumo è determinato  dal materiale di costruzione, temperatura di esercizio, sforzo a cui è sottoposta la cinghia, a sua volta  dato dal peso del complessivo mezzo/occupanti e percorso... Percorso. Più la coppia in gioco, nel range di funzionamento in apertura. E questo solo per la parte cosiddetta meccanica. C'è poi il discorso chimico/fisico ovvero il materiale con cui è stata costruita e qui si intende la variabile di polimerizzazione che può variare da "infornata" tra una cinghia e l'altra, eventuali differenze nel processo di produzione, quali temperature di fusione, raffreddamento, reticolazione e polimerizzazione... Come per i pneumatici si dovrebbe conoscere anche le condizioni di stoccaggio... (temperatura esposizione agli uv)... Età... 

Ecco che la legittima è semplice domanda alla base del topic non può avere una risposta certa. La piaggio, per sicurezza  probabilmente stima che il 99% delle cinghie anche in condizioni di uso gravose raggiunga i 10k km. Da loro statistiche magari a 15k ci arriva il 75/80% che per qualcuno sarebbe un ottimo risultato ma per una casa costruttrice è inaccettabile. Magari a 20k ci arriva anche il 60/70%...  Faites vos jeux

 

Dovresti cambiare il nickname in Enciclopedia9. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo del lato economico il vero mistero è come fa la cinghia originale a costare 110 euro in Piaggio e poco più di 40 euro su Internet.

Qualcuno non gioca pulito...

P.S: io ho sempre comprato quelle da 40 euro su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...