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Nuova Vespa 300 gts hpe trillo fastidioso


UGO
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Moderator

Onestamente non sento nulla, solo a 10 si sente un lievissimo suono diverso, ma non un fischio, guarda ultimamente il mio beverly al minimo fa un cinghiettio, ma il meccanico ha detto che è normale, la cinghia che in alcune situazioni si appoggia sul rullo centrale e lo fa cigolare, magari sarà poco ingrassato non so, ma mi sprisce dando gas, magari è il tuo stesso problema. Dottore Walker che ci dici?

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Anch'io faccio fatica a sentire qualcosa. Diciamo che in sottofondo un tintinnio metallico mi pare di sentirlo, ma non sufficientemente da poter tentare un'ipotesi. Avresti dovuto dare qualche accelerata o fare una registrazione in movimento. 

Escluderei i rapporti perché se non sbaglio, nel momento in cui non gira la ruota non si attaccano e poi perché si sentirebbe un rumore differente. I rapporti in genere fischiano o fanno un sibilo. Niente trilli o tintinnii metallici. 

A questo punto tenterei con un'altra officina, nella speranza di trovare un qualche meccanico che abbia riscontrato il problema su un'altra vespa. 

Se il rumore arriva dalla puleggia condotta (lato frizione), l'ideale sarebbe quello di recuperare un altro blocco correttore-frizione-campana da un'altra GTS ed andare ad esclusione. Si potrebbe fare nel momento in cui gli entra in officina un'altra hpe che magari deve cambiare la cinghia. 

Magari il gruppo frizione-correttore non è stato cambiato e si potrebbe fare la prova con una qualsiasi gts, così se conosci qualcuno con una gts che non presenta il problema, puoi chiedere la cortesia. Non è un intervento invasivo e in 20 minuti si smonta e rimonta il tutto. 

 

 

 

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15 ore fa, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 7 downloads

Ca...volo io lo sento e come.

Peraltro non mi piace per niente.

Comunque non so come aiutarti,ho solo risentito il MP4 a più riprese,anche se da subito l'ho sentito il rumore.

..Ho cercato ma non riesco a capire come trovare i miei post,insomma tempo fa anche io chiesi per un rumore (che ho ancora) dove però lo sento solo fino a max 20 km orari poi non si sente,pare una cosa come le punterie,per inenderci.

Che casino; al 2020 con tutta la tecnologia a disposizione,non c'è uno scooter che non peresenta problemi.

(magari la tecnologia c'è , chi la sa usare invece .. )

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Grazie a tutti degli interventi. Riassumo alcuni punti :  la vespa ha due mesi e 1200 km, quindi a tempo debito, dopo che avrò fatto ancora un pò di strada ,  chiederò a Piaggio e al concessionario di risolvere il problema definitivamente. vedano  loro come. volevo solo cercare di capire in anticipo se  sono in sicurezza o meno, e cosa posso tenere sotto controllo . Non posso chiedere al meccanico di fare esperimenti , loro si muovono per come gli dice Piaggio. Mi hanno cambiato già cinghia e rullo centrale , che aveva segni evidenti dello sbattimento  della cinghia.  Non è un fischio ma un tintinnio di metallo . mi chiedo se la pompa dell'acqua possa avere qualche elemento che ruotando possa tintinnare . o la pompa dell'olio.

Provo ad inserire un' altra registrazione, presa da dentro il  vano motore. dal cellulare il suono si percepisce bene dal pc forse un pò meno. 

Grazie ancora. saluti

vanomotore.m4a

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Moderator

Comunque una cosa che mi viene da pensare, visto che hai detto del consumo della cinghia, avessero messo un modello errato, ora sappiamo che ci sono 3 modelli per la gts, ne avevo riportato i codici tempo fa.

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1200 km e io mi tenevo il rumore?

Mah ,non sono tipo da casino mi piace sempre provare prima con le buone e tanto di gentilezza,ma succedeva a me stavo tutti i giorni dal concessionario.

Non nell'angolino nascosto ,dove se ti capita il menefreghista ti fa fare la muffa anche se sei nel suo concessionario,magari portandoti al punto di farti stancare (parlo in generale) ma sulla porta di entrata,dove tutti i clienti,nuovi e non mi dovevano sentire.

Buoni si ma "cerchiamo di non prendere abbagli" . ...

La mia.

Edited by sabbb
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  • 4 weeks later...
Il 17/1/2020 at 23:13, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 8 downloads

Registra staccato dal carter , se no i rumori di fondo non lo rendono chiaro...per quanto possibile possa essere chiaro, registrato.

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Il 17/1/2020 at 23:13, UGO dice:

allego una registrazione, spero comprensibile . motore al minimo, microfono vicino carter sinistra vicino frizione. 

20200117_001.m4a 269 kB · 9 downloads

Con questa registrazione,  si sente bene...visto che è  lato frizione , farei verificare flangia frizione e gruppo frizione , campana...che non ci siano loschi metallici. La cosa strana che hai scritto mi sembra, che hanno provato senza il variatore  e il rumore lo faceva lo stesso  ... ho capito male ?? Nel video rumore simile con flangia lasca della frizione, di solito lo fa dopo migliaia di km ...ma potrebbe essere un "difetto" nella tua del pezzo. Da verificare con cura il tutto.

Edited by walker52
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A questo punto è da escludere tutta la trasmissione. 

Cosa resta? Albero motore (cuscinetti) ? Pompa dell'olio & co, possono essere i responsabili? Altro nel carter mi pare che non ci sia. 

Se invece il rumore arriva dal semicarter: possono essere statore o ruota libera, rinvio ecc? 

Vista la situazione, avrei investito 10€ per uno stetoscopio meccanico. 

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Escludo trasmissione , da quel che hai detto...possibile , ingranaggi interni  lato ruota libera...statore ...o altro collegato alle parti , da verificare smontando il tutto. Ti consiglio di far fare segnalazione,  TIKET A PIAGGIO, ( PRETENDI CHE LO FACCIA) dal Meccanico  autorizzato    ..di modo che Piaggio , sia al corrente e un domani anche fuori garanzia ,in caso di danni intervenga.. se no possono dire non ci aveva segnalato niente!! 

Edited by walker52
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Grazie ragazzi. Il tiket alla Piaggio è stato aperto , non so se chiuso dopo i lavori  al variatore e lo smontaggio e verifica del volano, ruota libera ecc. Penso di no, perchè il problema persiste.Quindi questi due punti già verificati . Dal mio concessionario ho sentito con lui il rumore di un' altra hpe entrata per il richiamo freni , e non aveva questo trillo.  Io conto fra un pò di scrivere direttamente a Piaggio . Sto sentendo nel frattempo diverse officine Piaggio e quello che mi fa incavolare e che minimizzano tutti, mi guardano come fossi un alieno. uno dice che è il suono della distribuzione (aspirazione ecc) un altro che non sente particolari rumori . Però nessuno che mi dica da dove proviene, che sia normale o meno.  C' è da dire che mi presento con una vespa nuova , di un'altra concessionaria e forse preferiscono non immischiarsi in problemi poco chiari . Non escludo che il mio concessionario si sia consultato con qualcuno di questi , in zona.  Proverò a sentire altri pareri.  Il fatto è che il rumore è veramente fastidioso . Col parabrezza il motore si sente bene e quindi col casco jet è un trapano alle orecchie. Vedremo.Grazie ancora . 

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Si, hanno aperto anche il lato destro del carter , alla ricerca del rumore. Hanno ipotizzato , forse su segnalazione Piaggio, che potesse esserci qualcosa negli ingranaggi del volano/ motorino d'avviamento , di nuovo disegno  e funzionalità. Ma niente . 

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  • 4 years later...

So che è passato un bel po’ di tempo ma alla fine hai saputo dove stava il problema? Il mio è identico con vespa hpe, ha iniziato a farlo a circa 600km ed aumenta sempre. Un meccanico (amico) Piaggio mi ha detto che è l’albero motore ma ovviamente in officina dicono sia tutto normale…

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Il 19/11/2019 at 20:02, xericos dice:

Frigoriferi Fiat, che duravano anni, lavatrici che duravano vent'anni, si potrebbe portare ad esempio il detto le cose di prima duravano di più, ed era vero, erano fatte per durare, oggi purtroppo la politica è quella di far si che le cose durino il periodo della garanzia, si chiama obsolescenza programmata, ossia la strategia per far si che un prodotto lavori fuori alcuni parametri e, di fatto, porti a definire esattamente il ciclo vitale e la sua durata, lampadine si devono accendere circa 1000 volte, una lavatrice deve durare 3 anni poi si rompe e così via, questo viene applicato ovviamente anche ai mezzi a motore, dove il loro ciclo di vita deve essere di 3 o 4 anni, e se durano di più, ci penserà ovviamente la scadenza della normativa euro, che è nata sia per problemi ambientali, ma soprattutto per dare nuova linfa alle case produttrici in sofferenza.

Il mio maggiolone con solo 46 anni di vita, ancora in grado di darmi grandi emozioni

 

C'è un aspetto di tutto questo che forse non hai considerato Xericos.

La popolazione mondiale è aumentata e quindi, per dare lavoro a tutti o quasi, diventa " necessario "

che gli oggetti ( auto, elettrodomestici etc.....) abbiano una vita relativamente breve; appunto perché

se no, non ci sarebbe lavoro per tutti.

Purtroppo, viviamo in un'epoca usa e getta. Questo non mi fa piacere; infatti io cerco sempre

di riparare tutto. 

Cerco eh! Non sempre ci riesco o è possibile.

 

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Moderator

Muto2 direi che il discorso non fa una piega, ma se poi le case non vendono o peggio incominciano ad inserire i robot che andranno a sostituire l'uomo, pian pianino il lavoro diminuirà, senza tenere conto che per esempio mezzi elettrici porteranno alla chiusura di tante piccole attività e settori, come chi fa le frizioni ad esempio, un motore elettrico nemmeno ha le marce, giusto per fare un esempio, non proseguo perchèqui parliamo di uno scampanellio. Magari apriamo un nuovo post in off topic

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Il 13/10/2024 at 02:16, marktrib3 dice:

So che è passato un bel po’ di tempo ma alla fine hai saputo dove stava il problema? Il mio è identico con vespa hpe, ha iniziato a farlo a circa 600km ed aumenta sempre. Un meccanico (amico) Piaggio mi ha detto che è l’albero motore ma ovviamente in officina dicono sia tutto normale…

Nessuno ha mai saputo dirmi niente, così come penso che in effetti non è vero che hanno smontato qua e là come dettomi all'epoca., 

Tutto normale hanno sempre detto, solo che quando chiedevo da dove  venisse quel rumore "normale" non hanno mai saputo dirmelo. Qualcuno ha detto pure che non sentiva nessun rumore strano.  In ogni caso a oggi ho fatto ca 31.000 Km senza problemi. Il rumore non lo percepisco più. Forse grazie a un casco meglio insonorizzato.

Comunque la mia impressione è che il rumore venisse dalla zona pompa olio , che è attaccata all'albero motore.

saluti.

     

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  • 1 month later...

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