Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Bobbisounk
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Olio motore GTS


EnricoRoma
 Share

Recommended Posts

Appena fatto un controllo.

et4, 3000km circa in un anno, livello perfetto 

Ho un problema con l'LX. Mi sono accorto che il livello era basso, così ho aggiunto i 100cc che mi erano rimasti, ma non sono bastati.Il livello è nel mezzo della seconda tacca. Quanto sarà? 50, forse 100cc?  Possibile che sia finito nel filtro aria, dopo averla sdraiata sul fianco per qualche minuto? Mi ero scordato di cambiare l'o-ring del tappo scarico olio, dopo aver fatto il cambio. 

Ora che faccio? Ho già ordinato, su vostra insistenza, l'olio 5-40 per il prossimo tagliando, mentre ora metto il 10-40. Mi secca comprare 1L di 10-40w per rabboccare 50-100cc d'olio e poi buttarlo via. In casa ho il Castrol gtx 10-40w che ho usato per la macchina, posso aggiungerci di quello? Altrimenti un altro olio 4t sintetico, ma non c'è scritta da nessuna parte la graduazione. Oppure lascio così? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anch'io di far così, piuttosto che mischiare olii vari e comunque ritrovarmi al prossimo tagliando sempre con una bottiglia di olio appena iniziata. Per il prossimo tagliando ho preso olio repsol 5-40. Qualcuno lo conosce? 

Questo è il famoso olio senza graduazione... Assurdo: 

IMG_0056.thumb.JPG.51bc5de4c5e2a9d711ba5c3bc1634e4d.JPGIMG_0055.thumb.JPG.7bc39aaceedb23772c141ce86cfefb09.JPG

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, EnricoRoma dice:

Aggiungi il castrol,  male non fa.

Ho trovato in cantina, una bottiglia a metà di 10-40 4t e ci ho messo quello. Probabilmente l'ho preso qualche anno fa, per l'unico rabbocco fatto all'et4. 

Ho scoperto che la coppa della mia LX è da 1100cc, ecco perché 1L non è bastato. Pensavo fosse esclusiva dei modelli 150 o i.e 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Docmi.

Relativamente all'olio "misterioso" di Auchan (che peraltro dalle mie parti non si è mai visto):

EMB 92062F:  corrisponde al produttore TOTAL/ELF confermato dal Made in France

Specifiche API SG : Sono a dir poco obsolete e soprattutto non ho mai visto negli ultimi 24 anni un "sintetico" con queste specifiche. Considera che ET4 e GT la specifica minima era SJ e successivamente (LX, GTS) si è passati a specifica SL.

Specifiche JASO MA: OK

Ovviamente con le suddette specifiche non trovi nessun prodotto equivalente come nella gamma Total/Elf (sono prodotti ad-hoc per la G.D.O.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... La cosa che più mi ha lasciato basito è il fatto che non sia indicata la graduazione. Può esistere un olio senza graduazione? 

Comunque quella bottiglia di olio, me l'ha regalata il vicino 5 anni fa, ma non l'ho mai usata. Probabile che abbia più di 20 anni. Quello che ho usato per il rabbocco dei 100cc mancanti è sempre auchan, ma purtroppo ha le specifiche base per l'et4 (infatti lo usavo per quella e non per l'LX. Purtroppo quello avevo e piuttosto che girare con meno olio... Tanto lo cambio a prescindere ogni 3.000km e un anno. Ho trovato anche una bottiglia sigillata di 15-40 della total. Da dove arriva quella, non ne ho proprio idea... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè la gradazione misura la viscosità dell'olio non può esistere un olio senza gradazione (ha una viscosità anche l'acqua).

Se l'olio è vecchio e di dubbia provenienza prova a travasarlo in un recipiente trasparente per vedere se ci sono grumi e/o depositi. Il colore è limpido e simile ad uno nuovo ? Vabbè che è per un piccolo rabbocco ma non è una buona idea usare un olio molto vecchio specialmente se la confezione è stata aperta da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho usato per il rabbocco era pulito e dello stesso colore del nuovo. Giallino se non sbaglio, non sono molto esperto. Ho avuto lo stesso dubbio, dato che non mi ricordavo quanto l'avessi preso per cui ne ho versato un po sul tappo prima di usarlo.  Non può avere più di 3 anni, perché la Vespa in questa casa ce l'ho da 4 anni. Tra l'altro, lo usato per rabboccare mischiandolo al 5w40, pur essendo un 10w40. 

L'oliaccio che ho postato, potrebbe avere anche i vermi. Per curiosità, domani lo controllo. Non ho mai aperto il tappo, figurati se lo uso per un rabbocco. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo varie prove con gradazioni d'olio diversi, 5w40,10w40 e 10w50, posso confermare che con il 10w50 il consumo d'olio è sparito.

Con il 5w 40 il consumo secondo me era esagerato, circo 200cc ogni 1000km, con il 10w 40 ho riscontrato un leggero calo nei consumi passando a 100/150 cc ogni 1000km, con il 10w 50 il consumo si è fermato.

Dalla mia esperienza posso interpretare che il consumo ci sia a motore caldo.

Secondo me il 40 raggiunge temperature superiori agli standard di conseguenza consuma olio.

Questo è solo un mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, EnricoRoma dice:

Ragazzi, dopo varie prove con gradazioni d'olio diversi, 5w40,10w40 e 10w50, posso confermare che con il 10w50 il consumo d'olio è sparito.

Con il 5w 40 il consumo secondo me era esagerato, circo 200cc ogni 1000km, con il 10w 40 ho riscontrato un leggero calo nei consumi passando a 100/150 cc ogni 1000km, con il 10w 50 il consumo si è fermato.

Dalla mia esperienza posso interpretare che il consumo ci sia a motore caldo.

Secondo me il 40 raggiunge temperature superiori agli standard di conseguenza consuma olio.

Questo è solo un mio parere

Un olio 10W può essere non adatto se usi la Vespa anche in inverno e vivi in posti freddi perchè non ti darebbe una sufficiente lubrificazione a motore freddo. E la maggior usura di un motore si verifica a freddo. Inoltre un 10w50 potrebbe essere un olio minerale (mentre il 5w40 è sempre sintetico) e questo vuol dire minor tenuta in km.

Con il 5w40 la Vespa consuma olio è vero ma è un consumo normale e tipico quando si usano oli molto fluidi a freddo. E la soluzione giusta per me è il rabbocco periodico, non utilizzare un olio più denso e magari di minore qualità.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tristano dice:

Un olio 10W può essere non adatto se usi la Vespa anche in inverno e vivi in posti freddi perchè non ti darebbe una sufficiente lubrificazione a motore freddo. E la maggior usura di un motore si verifica a freddo. Inoltre un 10w50 potrebbe essere un olio minerale (mentre il 5w40 è sempre sintetico) e questo vuol dire minor tenuta in km.

Con il 5w40 la Vespa consuma olio è vero ma è un consumo normale e tipico quando si usano oli molto fluidi a freddo. E la soluzione giusta per me è il rabbocco periodico, non utilizzare un olio più denso e magari di minore qualità.

 

Il 10w 50 è della bardhal totalmente sintetico 12,50€ litro.

La bardhal garantisce accensione fino a - 18, problemi per Roma non ne vedo, tuttalpiù prima accendi la vespa poi ti prepari per partire, almeno si scalda un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, 

mio ho appena fatto il tagliando alla mia Vespa GTS 125 i-get del 2021. 

Siamo poco sopra i 6500km 

mi ha cambiato l’olio motore e il filtro dell’olio. 

Ha messo un castrol 0W 30 e un filtro piaggio 

e non posso non notare un calo delle prestazioni, 

è normale? 🤷‍♂️🤷‍♂️

Grazie in anticipo, 

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bunnyboy dice:

Salve, 

mio ho appena fatto il tagliando alla mia Vespa GTS 125 i-get del 2021. 

Siamo poco sopra i 6500km 

mi ha cambiato l’olio motore e il filtro dell’olio. 

Ha messo un castrol 0W 30 e un filtro piaggio 

e non posso non notare un calo delle prestazioni, 

è normale? 🤷‍♂️🤷‍♂️

Grazie in anticipo, 

Bruno

cambialo...0w30...non esiste , ci va il 5W40...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bunnyboy dice:

Salve, 

mio ho appena fatto il tagliando alla mia Vespa GTS 125 i-get del 2021. 

Siamo poco sopra i 6500km 

mi ha cambiato l’olio motore e il filtro dell’olio. 

Ha messo un castrol 0W 30 e un filtro piaggio 

e non posso non notare un calo delle prestazioni, 

è normale? 🤷‍♂️🤷‍♂️

Grazie in anticipo, 

Bruno

Se è un ufficiale piaggio è ha messo lo 0/30 potrebbe essere corretto visto che ormai lo usano e anzi piaggio vende il castrol con il proprio logo in co-brand. Per le prestazioni calate, non vorrei che ti avesse fatto un aggiornamento mappatura... L'olio non è responsabile, anzi un olio più fluido ti assorbe 0,qualcosa in meno di potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo il Bardhal  Xtc C60 5W40, sia sulla Gts che sulla LX, ed il consumo di olio su entrambe è irrisorio (utilizzo tipico città/misto, no autostrada), non immaginavo dell'esistenza di questo problema e rimango basito nel leggere i consumi di lubrificante/Km percorsi dichiarati da taluni; praticamente quelli di un motore a due tempi! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Solo 5W40 

Screenshot_20230630_200332_Gallery.jpg

Probabilmente non hanno aggiornato il libretto, oppure è compatibile. Anche la mia panda 1200 a libretto aveva il 5/40 ma in sede di tagliando inserendo il numero di telaio risultava fosse prescritto lo 0w30. 

Di seguito scheda castrol dove specifica che lo 0w30 è usato sia su medley che vespa.

Castrol POWER RS Scooter 4T 0W-30.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, walker52 dice:

Mai visto e letto di un 0W30 su Piaggio motori quasar e leader. Sempre 5W40 

Il messaggio diceva che era stato messo su una vespa ijet 2021, presuppongono euro5. Poi, per logica, se piaggio vende un olio marchiato piaggio, su qualche mezzo lo metteranno ben... Poi che per esperienze personali siamo più abituati e riteniamo più adatte  gradazioni che erano lo standard di anni fa, ci sta. Non credo sia giusto però fare terrorismo su prodotti quali lo 0w30 (che sembra acqua) montato ormai credo sulla gran parte dei motori auto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quanto credevo mettendo 125 i-get Euro 4 sui vari produttori d'olio che hanno la ricerca del tipo d'olio online viene sempre fuori 0W30...

Qua un esempio con Liqui Moly

Guida agli oli | LIQUI MOLY (liqui-moly.com)

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...