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Olio motore GTS


EnricoRoma
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Salve ragazzi, volevo fare un sondaggio per vedere quanti vespisti mettono olio 10w 40 synt. su vespe con abbastanza chilometri percorsi, e riscontrare il consumo dell'olio. 

Anche quelli con vespe, le quali montano un 5W 40, possono dirci i loro consumi. 

Almeno vediamo se rientriamo in un range uguale per tutti oppure abbiamo dei problemi con il nostro propulsore. 

Grazie. 

È gradita la marca..... 

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Io uso esclusivamente 5W40, come prescrive il Costruttore.

Riguardo il consumo posso dirti che controllo il livello settimanalmente, e ogni 15 giorni ca. (500km forse, ma non sono sicuro) rabbocco con 200cc circa.

Domanda: per quale ragione si dovrebbe utilizzare il 10W40 su Vespe con molti km? 

 

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Anche io solo 5W40, con rabbocchi di 150-200cc di olio ogni 1000 km.

Quindi il consumo di olio è abbastanza elevato ma tutte le GTS lo fanno. E comunque piuttosto di rischiare con un olio più viscoso preferisco mettere l'olio prescritto e fare i rabbocchi ogni tanto.

Come olio io mi trovo bene con il Repsol GT specifico per scooter 4T, lo trovo normalmente al supermercato ad un costo attorto agli 8 euro al litro, quindi molto buono per un full sintetico.

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Perche il maggior consumo di olio si ha nel momento del riscaldamento, se non hai i guidavavole rovinate,

Con un olio fluido, è vero che circola prima,  ma trafila maggiormente fino alla temperatura di lavoro.

Con temperature di circa 20/30 gradi la mia impiega anche 3/5 km per arrivare in temperatura e calcolando che, anche se cammini piano, il motore gira intorno ai 5000 giri.

Comunque non penso che con le temperature di Roma il 10w 40 crei dei problemi.

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48 minuti fa, Tony65 dice:

Io uso esclusivamente 5W40, come prescrive il Costruttore.

Riguardo il consumo posso dirti che controllo il livello settimanalmente, e ogni 15 giorni ca. (500km forse, ma non sono sicuro) rabbocco con 200cc circa.

Domanda: per quale ragione si dovrebbe utilizzare il 10W40 su Vespe con molti km? 

 

Se rabbocchi ogni 500 km quella quantità di olio è come se facessi la miscela a 1%. Più o meno.

Consumando troppo olio, si hanno lo stesso dei problemi di usura, visto che l'olio bruciando crea dei depositi.

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Moderator

Io sulla vecchia ho messo l'olio che diceva il libretto, non mi ricordo la gradazione, questa che ho ora ha solo 5 mesi e quindi è in garanzia. Io comunque metterei l'olio che dice la casa per non rischiare.

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Se non sbaglio esiste un altro post riguardo l'olio e in più d'uno avevano postato il loro consumo. Se cerchi bene dovresti trovarlo così ti fai un idea se i tuoi consumi stanno nella media! Cmq mettere olio più denso per ridurne il consumo è un pagliativo! Addirittura credo che con un 10w40 non noterai neanche la differenza! L'unico che faceva qualcosa è l'hpx ma non te lo consiglio... 

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56 minuti fa, DaviTre dice:

Se non sbaglio esiste un altro post riguardo l'olio e in più d'uno avevano postato il loro consumo. Se cerchi bene dovresti trovarlo così ti fai un idea se i tuoi consumi stanno nella media! Cmq mettere olio più denso per ridurne il consumo è un pagliativo! Addirittura credo che con un 10w40 non noterai neanche la differenza! L'unico che faceva qualcosa è l'hpx ma non te lo consiglio... 

I consumi sono nella media con il 5w 40.

Su altri forum vengono confrontati varie tipologie di utilizzo, che va dalla zona di residenza e l'olio che hanno adottato, poteva essere carino riproporlo anche sul nostro.

Un esempio che ho trovato su forum tedescho, di un tizio, il quale la Piaggio vista la zona di residenza ha richiamato la vespa per montare lo 0w 30.

Su un altro forum dove si parla di motori Quasar 250/300 la maggior parte utilizza un 10w 40, addirittura un tizio gira con il15w 40 da 50000km e cambia l'olio ogni 10000, senza rabbocchi.

Non era una polemica, ma traboccare olio ogni 1000 km è un segno che Piaggio ha toppato all grande con la scelta dell'olio o del motore.

L'olio in primis è una scelta di progetto, ma quando ti accorgi che hai dei problemi di consumo  dei tamponare l'emorragia.

Non è possibile che un motore nuovo consumi olio, quello fisiologico è tollerato, ma tra un cambio e l'altro, circa 10000km, hai consumato 2 litri. Ha questo punto non ti serve nemmeno cambiarlo visto che lo fai strada facendo.

Cambiamo solo i filtri e via.

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Moderator

Mi aggrego a Max

Io sono a circa 17000 km, controllo i livelli prima di ogni giro, ma finora non ho mai dovuto rabboccare niente

Olio 5w40

ciao

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8 ore fa, EnricoRoma dice:

I consumi sono nella media con il 5w 40.

Su altri forum vengono confrontati varie tipologie di utilizzo, che va dalla zona di residenza e l'olio che hanno adottato, poteva essere carino riproporlo anche sul nostro.

Un esempio che ho trovato su forum tedescho, di un tizio, il quale la Piaggio vista la zona di residenza ha richiamato la vespa per montare lo 0w 30.

Su un altro forum dove si parla di motori Quasar 250/300 la maggior parte utilizza un 10w 40, addirittura un tizio gira con il15w 40 da 50000km e cambia l'olio ogni 10000, senza rabbocchi.

Non era una polemica, ma traboccare olio ogni 1000 km è un segno che Piaggio ha toppato all grande con la scelta dell'olio o del motore.

L'olio in primis è una scelta di progetto, ma quando ti accorgi che hai dei problemi di consumo  dei tamponare l'emorragia.

Non è possibile che un motore nuovo consumi olio, quello fisiologico è tollerato, ma tra un cambio e l'altro, circa 10000km, hai consumato 2 litri. Ha questo punto non ti serve nemmeno cambiarlo visto che lo fai strada facendo.

Cambiamo solo i filtri e via.

Perdonami, non volevo fare polemica. Però volevo sottolineare che forse la tua Vespa ha un consumo un po' sopra la media, certo che bisogna vedere giustamente l'utilizzo che ne fai, ma non prendere per oro colato ciò che scrive la gente. Per esperienza personale su motori automobilistici, o vari sensibilmente la gradazione oppure i risultati non saranno soddisfacenti. Dovrai renderti conto poi che un olio più denso richiederà un warm up del motore più oculato. Potresti provare a mio avviso un 10w50 se utilizzi la Vespa sportivamente.

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5 ore fa, DaviTre dice:

Perdonami, non volevo fare polemica. Però volevo sottolineare che forse la tua Vespa ha un consumo un po' sopra la media, certo che bisogna vedere giustamente l'utilizzo che ne fai, ma non prendere per oro colato ciò che scrive la gente. Per esperienza personale su motori automobilistici, o vari sensibilmente la gradazione oppure i risultati non saranno soddisfacenti. Dovrai renderti conto poi che un olio più denso richiederà un warm up del motore più oculato. Potresti provare a mio avviso un 10w50 se utilizzi la Vespa sportivamente.

Ti ringrazio ma non volevo neanch'io fare polemica, ma capirai che avere un consumo d'olio, anche se poco e non arrivare nemmeno a fare i controlli programmati è un problema.

Non per me, che riesco a farli da solo, ma ce gente che rovina motori perché non sanno nemmeno controllarlo l'olio.

Molti utilizzano la vespa, e ne conosco tanti, che fanno raduni e utilizzano la vespa tutti i giorni e non sanno nemmeno che olio usano, si affidano ai meccanici che quando gli espongono il problema questo cambia tipo di olio senza informare il cliente.

Molti hanno comprato la vespa usata e nel momento dell'acquisto è stato detto loro di aver messo un 10w 40.

Il confronto sano porta solo vantaggi.

Accennavo sulle righe scritte sopra che forum dove si parla di vari modelli con lo stesso motore, 250/300 il problema è molto sentito.

E utilizzare un olio con gradazione diversa portava ad una riduzione del consumo d'olio consistente e addirittura in molti casi alla completa assenza di consumi.

È vero che la Piaggio prescrive questo tipo di olio, però come ho scritto anche il consumo rovina il motore, portandolo a produrre residui.

L'olio 4T non è concepito per essere bruciato, come quello 2T.

La mia era solo una statistica.

Ho cambiato l'olio con Bardhal xt-s c60 10w 40, come farò i 1000km posterò le mie osservazioni.

Sul fatto di usare un 10w 50, come dici tu devi riconoscere che la vespa e tutti gli scooter con variatore hanno un uso sportivo, visto che girano a regini alti per tutto il tempo.

 

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Però volevo sottolineare che forse la tua Vespa ha un consumo un po' sopra la media ..............la piaggio insieme al sh ...non cosuma olio , sopra la media!! ....ci sono scooter che vanno a olio ..e a volte le demoliscono percè fondono . kimco...sym...burman....majestic...certo se poi si fanno cambi olio a km giusti...e non a km alti con solo aggiunte alcuni non consumano.."raro"....i piaggio compresi , se lo trascuri allora possono rovinarsi componenti interni e cosumare olio in modo anomalo , ma è dovuto a incuria , non al modello !! 75000 km non consuma , cambio olio ogni 5/6000 km e filtro

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La mia non è trascurata, presa con solo 3800 km, ha consumato i soliti 150/200 cc che ogni vespista dichiara +/_. 

Walker ho trovato un forum tedesco dove ci sono vespe appena immatricolate che finisco l'olio in 400/500 km, cose da pazzi. 

Tu pensa che compri una vespa nuova, ti appresti a fare un giro fuori porta e ad un bel momento si accende la spia dell'olio, in quel momento qualche piccolo danno lo hai fatto.

Io da quando l'ho presa, sapendo di questi piccoli consumi, mi porto sempre l'olio sotto la sella e ogni 1000km controllo e ripristino il livello. 

La Cosa che non sopporto è che non puoi controllare l'olio ogni volta che prendi la vespa, dato che il consumo d'olio è maggiore nel momento del riscaldamento e dato che la vespa impiega circa 3/4 km per scaldarsi il consumo è dato. 

Quindi di proposito ho impiegato un olio poco più denso ma di ottima qualità come il Bardhal xt-s c60 10w 40 full. Synt. 18€ litro. 

Per il momento ho fatto solo 250 km e il consumo si è azzerato, aspetterò i 1000 km, ma anche con un consumo fino a 100cc sarò soddisfatto. 

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Ti garantisco che il motore quasar non consuma, non so che olio mette la gente , io ho km 70/75000 ...Non consuma ogni tanto controllo , un minimo se fai tiri su autostrada può consumare ma parliamo di Lt 0,100/0,200 ...un inezia. PS  a volte mi sembra che si parla di altri mezzi . Non della gts !! 😁

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Moderator

Walker io a 5000 l'avevo praticamente finito e la mia vespa ha solo 5 mesi di vita

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50 minuti fa, xericos dice:

Walker io a 5000 l'avevo praticamente finito e la mia vespa ha solo 5 mesi di vita

Il problema è sempre lo stesso, il motore funziona costantemente a 6000 g/m, e per scaldarsi ci mette parecchio. Purtroppo è studiato cosi.

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2 ore fa, xericos dice:

Walker io a 5000 l'avevo praticamente finito e la mia vespa ha solo 5 mesi di vita

...ha dei problemi allora , non esiste ...ho i nuovi motori bevono olio ...ps comunque bisogna controllarlo ...non aspettare migliaia di km , perchè in caso di consumi ...si creano piu danni e consumi , lavorando con poco olio ...poi ci va messo lo specifico e si prova controllandolo ....

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