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Olio motore GTS


EnricoRoma
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Non faccio terrorismo,  non è  adatto ai motori suddetti e precedenti.  A prescindere da tabelle di oli multi Marche.poi iberi di mettere no il suddetto olio o altri. Io non lo metto solo 5W40. PS nei motori "moderni" il 0W30 lo metto dove la casa madre lo indica ..per lo più motori spinti ...altre prestazioni.

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Si, certo, io sulla mia ho sempre messo 5W40, anche quando i Service Piaggio, le 2 volte nella storia della mia GTS in cui sono andato da loro a comprare olio e filtro per fare il tagliando, mi volevano dare a tutti i costi il 10w40 sostenendo che Piaggio aveva inviato loro una circolare dove consigliava quella gradazione.

M'era solo venuto il dubbio che Piaggio su 125 i-get avesse cambiato la prescrizione.

Modificato da DartVOL
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Il 10W40  lo "giustifico" in caso di motore che brucia olio eccessivamente,  per provare a ridurre il consumo.  Ma olio di vecchia generazione, ( scooter tipo kimco..majesty..burman..sym ...che vanno a olio , nonostante montano 10W40) anni fino al 90..ne cambiavo e mettevo a centinaia di litri...ma erano altri tipi di motore. I più che lo mettono perché gli costa poco. 

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Il messaggio diceva che era stato messo su una vespa ijet 2021, presuppongono euro5. Poi, per logica, se piaggio vende un olio marchiato piaggio, su qualche mezzo lo metteranno ben... Poi che per esperienze personali siamo più abituati e riteniamo più adatte  gradazioni che erano lo standard di anni fa, ci sta. Non credo sia giusto però fare terrorismo su prodotti quali lo 0w30 (che sembra acqua) montato ormai credo sulla gran parte dei motori auto. 

Si ma ho praticamente perso prestazioni.

Sembra di aver modificato lo scooter in modo da guadagnare velocità massima a discapito della ripresa e accelerazione, 

Il fatto è che non raggiunge nemeno più la velocità massima di prima. 

Il mio meccanico mi ha detto di aspettare qualche giorno riferendosi al filtro, del tipo di olio non ha accennato a nulla. 🤷‍♂️🤷‍♂️

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Adesso, bunnyboy dice:

Si ma ho praticamente perso prestazioni.

Sembra di aver modificato lo scooter in modo da guadagnare velocità massima a discapito della ripresa e accelerazione, 

Il fatto è che non raggiunge nemeno più la velocità massima di prima. 

Il mio meccanico mi ha detto di aspettare qualche giorno riferendosi al filtro, del tipo di olio non ha accennato a nulla. 🤷‍♂️🤷‍♂️

quando dico il mio meccanico non intendo quello della della piaggio che mi ha fatto sto servizio 

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Sul calo prestazioni può aver influito solo o rimappatura o diversa taratura trasmissione. Prova ancora a controllare pressione gomme... Sicuro il filtro olio non può influire. Se poi invece intendeva filtro aria allora se meno permeabile perché oliato molto allora potrebbe. 

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1 ora fa, walker52 dice:

Non faccio terrorismo,  non è  adatto ai motori suddetti e precedenti.  A prescindere da tabelle di oli multi Marche.poi iberi di mettere no il suddetto olio o altri. Io non lo metto solo 5W40. PS nei motori "moderni" il 0W30 lo metto dove la casa madre lo indica ..per lo più motori spinti ...altre prestazioni.

È proprio qui il punto nessuno parla dei motori precedenti. Si parla di euro5. Che poi l'olio 0w30 lo metano solo nei più "spinti" non è un parametro. Come detto la panda 1200 lo mette... È questione di tolleranze meccaniche. Proprio il video di Facebook che hai postato dimostra di come le diverse viscosità abbiano impatto diverso sullo scorrimento. Un olio più viscoso potrebbe non riuscire a raggiungere con facilità le bronzine (magari calcolate con tolleranze diverse rispetto a motori di serie precedenti) o a garantire le portate volumetriche calcolate in uscita dagli ugelli di lubrificazione/raffreddamento. 

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14 minuti fa, Edicola9 dice:

Sul calo prestazioni può aver influito solo o rimappatura o diversa taratura trasmissione. Prova ancora a controllare pressione gomme... Sicuro il filtro olio non può influire. Se poi invece intendeva filtro aria allora se meno permeabile perché oliato molto allora potrebbe. 

ma non ha fatto altro. cioè almeno così dice la fattura. 

cambio olio motore e filtro motore

e comunque il meccanico piaggio ha ragione

ho controllato e nel libretto viene consigliato quell’olio li 

 

D461FE86-D5E5-4895-9A49-379619228138.jpeg

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Separando le cose, quella prova di FB per me dice pochissimo, è a freddo, e a freddo l'olio ci sta appena avviato e il minuto successivo (forse) poi comincia a scaldarsi.

A freddo uno 0 è senz'altro meno viscoso di un 5, ma a caldo un 30 ha viscosità cinematica a 100 °C che varia tra 9,3 e 12,5 mm2/s. e il 40 tra 12,5 e 16,3 mm2/s.

Poi, come dice Edicola9 tutto dipende dalle tolleranze costruttive e solo il costruttore sa qual è l'olio migliore per il motore che ha progettato (convenzioni a parte)

Infine se vogliamo dirla tutta conta anche dove uno vive, che se io sto al Sestriere a 2.200 mt s.l.m. ho una certa temperatura e, in inverno, a freddo è meglio uno 0, ma se sto a Siracusa lo 0 è inutile e un 5 va più che bene.

Modificato da DartVOL
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1 ora fa, bunnyboy dice:

ma non ha fatto altro. cioè almeno così dice la fattura. 

cambio olio motore e filtro motore

e comunque il meccanico piaggio ha ragione

ho controllato e nel libretto viene consigliato quell’olio li 

 

D461FE86-D5E5-4895-9A49-379619228138.jpeg

Mi giunge nuova  , questa ...che libretto è? 

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