Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Primi 300Km Vespa GTS Supertech 2020

Recommended Posts

Inviato

il 2T è come un motore turbo, il 4T un aspirato, mi spiego meglio, ad una macchina col turbo basta mappare la centralina per buttare su anche 30-40cv con un aspirato invece devi cambiare il mondo per arrivare ad ottenere 20  cv e spendendo il triplo....

paragone a parte, se malossi, polini ecc fanno kit di elaborazione si vede che un mercato esiste, leggo nei forum tedeschi, americani sopratutto che elaborano le nostre vespe solo che non sono molto ferrato in inglese tecnico da capire proprio tutto.

Inviato

Credo che i 4 tempi sopra i 125 non si modificano perchè chi li usa ha i capelli bianchi, mentre i 50 anche 4 tempi sono più portati all'elaborazione, perchè in mano a ragazzini che vogliono far vedere la potenza, basta guardare le microcar, non ce ne una che non abbia almeno la mandata gasolio aperta e lo scarico, vetture veramente pericolose e, ogni tanto l'incidente grave ci sta. Inoltre abbiamo abbastanza esperienza per sapere che un mezzo modificato è meno affidabile di un mezzo originale, ci basta di solito la velocità che raggiunge, perchè sufficiente per quello che ci dobbiamo fare, al massimo si cambia il variatore, ma anche li con i rischi di una trasmissione che potrebbe cedere più facilmente. Io nel mio tricity, ad esempio vorrei 10 km/h in più, perchè mi permetterebbe sorpassi in autostrada in velocità e non di slancio, se poco poco perdo l'abbrivio per una salita o, il sorpassato accelera, cosa non rara di questi tempi, non riesco a completare il sorpasso con i vari rischi che questo comporta, ma visto non mi metterò a modifcarlo, non mi interessa, la gts da questo punto è migliore ha più potenza, una discreta velocità.
Inoltre mi ricordo quando ero ragazzino, che era lo stesso concessionario a dirmi che mi avrebbe tolto i fermi al primo tagliando, non invalidando la garanzia, che mi metteva quella marmitta, quel variatore, ci si sono arricchiti e manco poco, i genitori non sapevano o, meglio fingevano di non sapere, pagavano e basta, noi giravamo con mezzi che correvano più di una moto.

Inviato

Concordo con xericos , un mezzo modificato ( di solito) è meno affidabile.

Ricordo benissimo (sulla mia Special mai capitato ma quella la modificò uno che sapeva il fatto suo,tant'è che oggi ha un officina che aggiusta le Harley) che molti miei amici grippavano,altri sbiellavano e altre problematiche simili. Sono sicuro che una vespa moderna ,tenuta originale e tenuta bene puoi farci il giro del mondo. Una modificata non resisterebbe al sollecito di un lungo viaggio. Solitamente sono preparate per un circuito oppure per tratte brevi.

Con la LX ho fatto tutta una tirata, tutta la costiera,mese di Luglio (caldo) Se avessi avuto una vespa modificata mi sarei guardato bene di tenerla a manetta..

Inviato (modificato)
6 ore fa, xericos dice:

Credo che i 4 tempi sopra i 125 non si modificano perchè chi li usa ha i capelli bianchi, mentre i 50 anche 4 tempi sono più portati all'elaborazione, perchè in mano a ragazzini che vogliono far vedere la potenza, basta guardare le microcar, non ce ne una che non abbia almeno la mandata gasolio aperta e lo scarico, vetture veramente pericolose e, ogni tanto l'incidente grave ci sta. Inoltre abbiamo abbastanza esperienza per sapere che un mezzo modificato è meno affidabile di un mezzo originale, ci basta di solito la velocità che raggiunge, perchè sufficiente per quello che ci dobbiamo fare, al massimo si cambia il variatore, ma anche li con i rischi di una trasmissione che potrebbe cedere più facilmente. Io nel mio tricity, ad esempio vorrei 10 km/h in più, perchè mi permetterebbe sorpassi in autostrada in velocità e non di slancio, se poco poco perdo l'abbrivio per una salita o, il sorpassato accelera, cosa non rara di questi tempi, non riesco a completare il sorpasso con i vari rischi che questo comporta, ma visto non mi metterò a modifcarlo, non mi interessa, la gts da questo punto è migliore ha più potenza, una discreta velocità.
Inoltre mi ricordo quando ero ragazzino, che era lo stesso concessionario a dirmi che mi avrebbe tolto i fermi al primo tagliando, non invalidando la garanzia, che mi metteva quella marmitta, quel variatore, ci si sono arricchiti e manco poco, i genitori non sapevano o, meglio fingevano di non sapere, pagavano e basta, noi giravamo con mezzi che correvano più di una moto.

per quanto riguarda la garanzia, il concessionario piaggio di Reggio Emilia se monti il variatore malossi, ma che sia malossi e uno scarico. il tutto montato però da lui, dice che ti tiene la garanzia...detto non solo con me, io ovviamente ho montato il polini 🙂 da me.

sarà che voglio sentirmi giovane e sono ancora negli enta (per poco) ... ma io elaboro 🙂

Modificato da newmodelarmy
Inviato

Esatto Penguin, proprio così, ho un amico vespista, che si diletta a modificare il px, in maniera allucinante, per carità esce poco, visto il lavoro che fa, ma elabora talmente tanto il mezzo che non c'è stata una uscita in cui è tornato a motore fino a casa, ma grippa inesorabilmente a pochi chilometri da casa.

• 2 weeks later...
Inviato

dissento...dipende da che eleborazione fate, dal tipo di cilindro, io sulle mie Et3 ho messo dei polini base in ghisa a 2 segmenti da 130cc, sono duraturi tanto come il cilindro originale, ovviamente se inizi a metterci dei Quattrini 180cc a dover lavorare i carter, barenarli ecc ecc hai molti più cv ma molti più problemi, i gruppi termici di adesso che siano Malossi o Polini sono affidabili come gli originali se montati da un professionista e non ulteriormente lavorati, se inizi a lavorare scarico, aumentare la compressione ecc ecc ovviamente non sono più affidabili...

comunque cambiando discorso, non sono abituato ad un mezzo che beve cosi poco :-) mi sembra che il galleggiante sia rotto :-) .... anche col variatore i 25 al litro li fa tutti e io ci do sempre del gas!

Dai 110 in su mi arriva un pò troppa aria addosso, voi lo consigliate il cupolino originale piaggio, quello più corto, o dite che non fa niente?

Inviato

La vespa mi arriva dopodomani, però anche io sto valutando il cupolino. Il concessionario mi ha detto che quello basso è più che altro estetico. Ho provato (su un Beverly 300 però) il cupolino medio, e mi dava un fastidio esagerato perché mi tagliava la visuale esattamente a metà.

Il concessionario mi ha consigliato di valutare anche quelli aftermarket, e stavo appunto valutando questo, che in posizione più bassa è a metà tra il cupolino e il parabrezza medio originale

https://www.sip-scootershop.com/it/product/parabrezza-faco-twin-screen_FA22791?q=Parabrezza

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, GianFz dice:

La vespa mi arriva dopodomani, però anche io sto valutando il cupolino. Il concessionario mi ha detto che quello basso è più che altro estetico. Ho provato (su un Beverly 300 però) il cupolino medio, e mi dava un fastidio esagerato perché mi tagliava la visuale esattamente a metà.

Il concessionario mi ha consigliato di valutare anche quelli aftermarket, e stavo appunto valutando questo, che in posizione più bassa è a metà tra il cupolino e il parabrezza medio originale

https://www.sip-scootershop.com/it/product/parabrezza-faco-twin-screen_FA22791?q=Parabrezza

ah cavolo, quello piaggio corto era il più bello...peccato se mi dici che è inutile...

Inviato
16 minuti fa, newmodelarmy dice:

ah cavolo, quello piaggio corto era il più bello...peccato se mi dici che è inutile...

Ripeto: non avendolo provato non lo so 😅 suppongo dipenda anche dalla tua altezza...
L'ideale sarebbe provarlo in realtà: magari se riesci a convincere il concessionario a farti provare una GTS Touring

Inviato

Io uso il modello medio della Faco, per l’estate. Abbassando anche la visiera del casco ho praticamente una copertura quasi totale. Non è bello come il piccolino Piaggio, ma fa il suo lavoro anche a livello aerodinamico. 

Esiste anche in versione fumè. 

Inviato

Eh si, è proprio lui. Io sono alto poco più di 1,60 ma sinceramente non disturba la visuale perché arriva a coprire tutto il busto, lasciando praticamente tutta la testa libera. Ad alte velocità, sento qualche fruscio quando ho la visiera del casco abbassata. 

Un sibilo fastidioso, ma alla fine ci si abitua. La rottura, sono le staffe e l'attacco non proprio pratico. Anche se ho imparato la tecnica per toglierle, vorrei sostituirle con le originali Piaggio che taglierei a misura. Appena ne trovo un paio usate da pochi soldi,  faccio una prova e poi pensavo di verniciarle di nero opaco. 

• Thanks 1
Inviato

un altra cosa, esiste modo di fargli tenere in memoria che l'ASR deve stare spento secondo voi?ogni volta che l'accendo l'asr è on ma col variatore si attacca sempre...

Inviato

comunque sono davvero soddisfatto! cavolo si guida come un 50ino! altro che Tmax! era quello che cercavo! ovviamente cerco di migliorare quel che non va, dopo i 100km/h la vedo un pò instabile il manubrio si allegerisce molto, un amico mi ha detto di mettere bilanceri + pesanti ma secondo voi funziona???perchè già i suoi sono pesanti secondo me....