Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio olio


Damiano70
 Share

Recommended Posts

Moderator

Vi ricordo questo sito motul https://www.motul.com/it/it/lubricants che permette di vedere l'olio adatto al proprio mezzo, più che altro le specifiche richieste, così poi da poter scegliere l'olio dal proprio ricambista, in base alle specifiche per quel tipo di motore, sapendo che se non è motul, ma castrol, la specifica comunque è quella, vi dice anche i litri che servono per il cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il motore F.I.R.E. 1242 cc sia in versione 8v che 16v ci vanno 2,8  litri di olio motore cambiando anche il filtro dell'olio. Fino alla versione EURO 4 se non ricordo male Fiat/Lancia consigliava 10w40 semisintetico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere di aiuto nel fire 1,2 fiat ci vanno 2,4 litri che diventano 2,6 considerando il filtro.    Importante è utilizzare l'olio previsto dalla casa costruttrice.   Non è importante la marca ma le specifiche dell'olio che si usa.  Buona norma cambiarlo a 15000 km. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
3 ore fa, penguin-gts711 dice:

xericos forse ho fatto male io la ricerca (?) ma la vespa non c'è nel menù a discesa.

Credo di si 

image.png.deb0d538de750c5a5c4d633f3d95453f.png

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

provato a fare un paio di ricerche con i mezzi che ho a casa e non trovo grandi corrispondenze con ciò che mi è sempre stato messo e usato negli anni, soprattutto nella mia vw Lupo  che ha i famosi PD( iniettori pompa) molto sensibile al tipo di olio per via delle alte pressioni raggiunte sugli alberi a camme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Docmi dice:

Per la mia ypsilon mi dice olio 5w30, quando la stessa Fiat consiglia 10w40 da una vita. 
 

Il 5W30 va più su motori con catena , il 10W40  è  un olio obsoleto, il 5W40  quello che  va di più....poi ci sono tipi di motori che ci va OBBLIGATORIAMENTE  gradazioni più fluide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fadabii dice:

Se ti può essere di aiuto nel fire 1,2 fiat ci vanno 2,4 litri che diventano 2,6 considerando il filtro.    Importante è utilizzare l'olio previsto dalla casa costruttrice.   Non è importante la marca ma le specifiche dell'olio che si usa.  Buona norma cambiarlo a 15000 km. 

15.000km non li faccio neanche in due anni. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina Docmy, tempo fa (20 anni fa) facevo 120.000 km anno con la macchina (una follia!) poi passati a 60.000, ora 20.000 km.     Per rimanere in tema olio anche se le case auto prevedono il long life con cambio ogni 30.000 km io lo cambio ogni 15.000, acquisto in internet e cambio in box.  Importante è mettere solo olio con le specifiche  della casa auto, catalizzatori e turbine saranno felici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Motul infatti mette le specifiche che utilizzo per vendere l'olio ai cliente, utilizzando magari altri marchi, ma la specifica è corretta, importante anche vedere i chilometri che ha il motore, l'utilizzano pure i meccanici

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Con attrezzi e posizione non adatti.. puo essere. Con giusti attrezzi e metodo con cognizione,  no.

Quindi presumo bussola da 24 e chiave a cricchetto, oppure fissa da 24 a stella e mazzetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tony65 dice:

Quindi presumo bussola da 24 e chiave a cricchetto, oppure fissa da 24 a stella e mazzetta....

Ambe 2 , quel che si ha...fissa e stella va posizionata con curva all interno perché  non scappi dal esagono tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...