Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio olio


Damiano70
 Share

Recommended Posts

 Buongiorno, ho una vespa 300 gts super, ogni volta che cambio l’olio faccio una gran fatica a svitare il tappo di scarico, è possibile usare un trapano avvitatore ad impulsi per svitare il tappo di scarico senza danneggiare il filetto del carter?  grazie

Damiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Direi che non è consigliato, visto che si dovrebbe fare a motore caldo, già a mano si rischia di rovinare la filettatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 14/2/2021 at 19:40, walker52 dice:

Usa una chiave a bussola/tazza con interno ad esagono, prolunga corta e chiave a T scorrevole ..e non fare fatica ..NON BLOCCARE A MORTE , SE POI NON VUOI TRIBULARE 

Io ho sempre evitato di sostituire l'olio da me, proprio per paura di non riuscire a svitare il tappo e/o (peggio ancora) rovinare il filetto.

Peraltro andare in officina e pagare la manodopera per una operazione tutto sommato semplice, mi pare poco furbo.

Dici che con una chiave a cricchetto + prolunga e bussola da 24 dovrei riuscire ad allentare il tappo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tony65 dice:

Io ho sempre evitato di sostituire l'olio da me, proprio per paura di non riuscire a svitare il tappo e/o (peggio ancora) rovinare il filetto.

Peraltro andare in officina e pagare la manodopera per una operazione tutto sommato semplice, mi pare poco furbo.

Dici che con una chiave a cricchetto + prolunga e bussola da 24 dovrei riuscire ad allentare il tappo?

Certo fattibile..,  raramrnte si rovina il filetto...a meno che l hanno già rovinato, a bloccare a morte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Tony65 dice:

Io ho sempre evitato di sostituire l'olio da me, proprio per paura di non riuscire a svitare il tappo e/o (peggio ancora) rovinare il filetto.

Si ma si avrebbe la certezza che lo si è cambiato! Ultimamente ,con tutti i cialtroni e disonesti che ci sono in giro ho l'impressione che il più pulito ha la rogna.E ... mi piacerebbe tanto sbaliarmi,dire il contrario. Detto questo > click here  🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tony65 dice:

Io ho sempre evitato di sostituire l'olio da me, proprio per paura di non riuscire a svitare il tappo e/o (peggio ancora) rovinare il filetto.

Peraltro andare in officina e pagare la manodopera per una operazione tutto sommato semplice, mi pare poco furbo.

Dici che con una chiave a cricchetto + prolunga e bussola da 24 dovrei riuscire ad allentare il tappo?

L'operazione è relativamente semplice. Non so se sulla GTS sia necessario smontare lo scarico come sulla LX o et4 e questa è l'operazione più rognosa. Per il resto, personalmente è il lavoro che più odio fare, perché l'olio sporca ed è una seccatura. 

Fatto questo sabato e dovrei essere a posto per più di un annetto. Da dire che quando ho preso la Vespa usata, come al solito, mi sono ritrovato il tappo scarico olio stretto a morte ed è stato complicato svitarlo, motivo per cui mi sono preso il vizio di stringere tutto, secondo le coppie di serraggio. Ne ho approfittato per sostituirlo dato che si è un po rovinato. Mi sono fatto un foglio con tutte le coppie per la manutenzione che lascio nel sottosella, così da avere sempre a disposizione, quando devo fare qualche controllo. 

Se stretto con la sua coppia, relativamente bassa, con una bussola da 24mm si svita senza problemi, altrimenti sarebbe meglio una chiave a "bicchiere". 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso cortesemente dire la mia io l'avvita/svita a impulsi pneumatico e/o elettrico lo uso spessissimo con grande soddisfazione, ma lo uso solo per svitare mentre per avvitare uso la dinamometrica dove necessario.    Esempio: se apro il Carter trasmissione della vespa 250 gts uso la chiave a tubo semplice per i bulloni del carter e la pistola elettrica a impulsi per il dado albero frizione.   Rimonto serrando a mano i bulloni carter ma uso dinamometrica per dado albero.   Morale: la pistola elettrica a impulsi non fa danno nello svitare anzi è molto indicata in quanto la sua"forza" è nel colpo, nella vibrazione indotta. 

 Se prendete con la mano la bussola e azionate la pistola la bussola non gira come un trapano ma "vibra", questa è appunto la forza svitante e non fa alcun danno al bullone o alla filettatura.   400 Nm un colpetto e poi sviti a mano o con chiave normale.   Non ho mai avuto alcun problema o danno e uso la pistola elettrica per tutti gli usi, ne ho tre con diverse forze e scelgo guella giusta per il lavoro da fare.   Avvitare poi a mano con pratica e intelligenza oppure dinamometrica e vai tranquillo.   Buone vespate e diffidate dal gommista che non ha la dinamometrica e avvita con la pistola ad aria... Diffidate.   È nello stringere che si fanno i danni non nello svitare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fadabii dice:

Se posso cortesemente dire la mia io l'avvita/svita a impulsi pneumatico e/o elettrico lo uso spessissimo con grande soddisfazione, ma lo uso solo per svitare mentre per avvitare uso la dinamometrica dove necessario.    Esempio: se apro il Carter trasmissione della vespa 250 gts uso la chiave a tubo semplice per i bulloni del carter e la pistola elettrica a impulsi per il dado albero frizione.   Rimonto serrando a mano i bulloni carter ma uso dinamometrica per dado albero.   Morale: la pistola elettrica a impulsi non fa danno nello svitare anzi è molto indicata in quanto la sua"forza" è nel colpo, nella vibrazione indotta. 

 Se prendete con la mano la bussola e azionate la pistola la bussola non gira come un trapano ma "vibra", questa è appunto la forza svitante e non fa alcun danno al bullone o alla filettatura.   400 Nm un colpetto e poi sviti a mano o con chiave normale.   Non ho mai avuto alcun problema o danno e uso la pistola elettrica per tutti gli usi, ne ho tre con diverse forze e scelgo guella giusta per il lavoro da fare.   Avvitare poi a mano con pratica e intelligenza oppure dinamometrica e vai tranquillo.   Buone vespate e diffidate dal gommista che non ha la dinamometrica e avvita con la pistola ad aria... Diffidate.   È nello stringere che si fanno i danni non nello svitare. 

Giusto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una avvitatore battente da due soldi, che funziona a 12v e che ha il vantaggio di avere la regolazione elettronica della coppia di serraggio. Non proprio precisissima (ho controllato con la dinamometrica) ma sbaglia in difetto quindi danni non ne fa visto che stringe meno del previsto.

Sembra un giocattolo in plasticaccia che rischia di rompersi al primo utilizzo ma in realtà lo sto usando da anni e va ancora benissimo.

L'avevo comprato ad una fiera per una ventina di euro o giù di lì, c'è stato un periodo qualche anno fa che si trovava un pò dappertutto.

 

71v+NdDr55L._AC_SL1500_.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Se si tratta del dado del variatore, se si stringe troppo poco si rischia di far danni e rovinare il filetto dell’albero motore. Confermo per esperienza diretta. 
Meglio stringere un po’ di più che un po’ di meno. 
Ho anche io un avvitatore con regolazione di coppia, ma sinceramente, viste anche le esperienze passate, preferisco stringere a mano con dinamometrica. Alla fine si tratta di spendere 2 minuti in più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Docmy, ci sono dadi e bulloni che "basta stringere" e vanno bene, ma altri dadi e bulloni che Devono essere stretti con dinamometrica assolutamente.   Testate, frizione, puleggia condotta, anche tappo olio, tutti quegli elementi che lavorano "elasticamente", passatemi il termine.    L'esperienza poi ti dice quali è obbligatorio stringere con dinamometrica e quali no.    Per tutti gli altri il capofficina Fiat ci diceva "stringi usando la forza di due dita e poi serri 1/4 di giro", è un modo empirico che non tiene conto di nulla, ma è di buon senso tecnico.    Pensate che nei manuali di officina Fiat per i bulloni della testata diceva di immergergerli in olio specifico per tot tempo, farli sgocciolare per tot tempo e poi serrarli.   L attrito sulla filettatura è sulla testa del bullone si mangia anche l 80 per cento della forza di torsione applicata,   serrare con lubrificazione o senza c'è una differenza enorme.   Buone vespate. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della LIDL ha una coppia regolabile 80 - 210 Nm, va bene solo per variatore e dado ruota.Già la frizione per dire si deve serrare a 55Nm quindi meglio prenderne una più precisa cosi puoi controllar ei serraggi anche per viti e bulloni a partire da 10Nm(tipo la candela)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso una seconda dinamometrica piccolina che attiva a 25nm, che uso per viti ruota, copricarter ecc... 

Avere l'attrezzo giusto per ogni operazione, facilita e rende tutto più semplice e agevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai walky, sei formidabile!   Noi eravamo giovani e inesperti e giocavamo con Pino detto Pinox il capofficina che non solo era in grado di serrare a mano con qualsiasi coppia gli chiedevi ma con le mani dietro la schiena scommettavamo che riusciva, toccandole con le dita ma senza vederle, a riconoscere i diametri delle punte da trapano: 3,2, 3,5, 6,8 mm ecc. Tutte quante e non ne sbagliava una.   Che personaggio, che esperienza... sapeva tutto: tornio, fresa, lapidello, saldature di tutti i tipi.   Da solo faceva funzionare due torni e una fresa e a distanza di 50 metri dai rumori sentiva se gli operai sbagliava o nelle lavorazioni. E andato in pensione da poco dopo... 65 anni di lavoro!!!  Solo pochi eletti potevano avvicinarlo e io ero il prediletto, agli altri faceva cadere il martello sui piedi.  Scusate il ricordo e forse l'off topic ma è un riconoscimento a tutte queste persone che hanno fatto grande l'Italia e onorato il lavoro.   Viva Pinox, viva walky e tutti i grandi maestri come loro.  Buone vespate e buona notte.   Mi vien da piangere sono ricordi di 45 anni fa, forse più.  

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...