Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Sterzo gts 300


Drummer
 Share

Recommended Posts

37 minuti fa, Drummer dice:

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di affrontare e risolvere lo sbacchettamento dello sterzo? 
grazie. 

anche i contrappesi aiutano al manubrio originali.

direi che mettere un ammortizzatore di sterzo sulla vespa è un pò troppo...🙃

Direi anch io sospensioni gomme cuscinetti sterzo da controllare e sei ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Lo sbatacchiamento si accentua anche con il bauletto. Per il resto segui i consigli che ti hanno dato qui sopra. Ricordo sempre che ci sta la funzione cerca, prova ad usarla e chiedere info li dentro, almeno evitiamo di aprire post che poi nella ricerca rimandano ad altri post vuoti. Scusami se ti riprendo, ma è solo per cercare per quel che si può, ordinato il forum

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoRoma dice:

lascia perdere, tempo buttato

Confermo, lascia perdere. 

Come ho già avuto modo di dire in altri post, puoi mitigare momentaneamente il problema sostituendo gli pneumatici.

Controlla piuttosto la pressione, e tienila 2 ant e 2,2 post.

Non è un problema di ammortizzatori, è che il bilanciamento è sfavorevole, in quanto il peso è praticamente tutto al posteriore. Prova a irrigidire gli ammortizzatori posteriori, precaricando sulla seconda tacca.

Ralle: sì ma se hanno tanti km (sopra i 35.000), magari da registrare o sostituire.

Tienila così e divertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sbacchettava parecchio anche la mia, ho contrappesi e bauletto, risolto la prima volta facendo stringere un po' lo sterzo (così mi avevano detto alla piaggio) e quest estate quando si è ripresentato è bastato gonfiare le ruote 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Drummer non ti preoccupare, vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa: ci sono giorni in cui la Vespa va dritta come un fuso, in altri invece sbacchetta come un toro impazzito.

Dipende magari dalla seduta del pilota: più in punta o arretrato, da eventuali borse sulla pedana, dal vento, dal fondo stradale.

Posso solo consigliare di non investire somme importanti per sostituire gli ammortizzatori, pensando di risolvere il problema: lo si può ridurre ma non eliminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Tony65 dice:

Non credo si possa eliminare del tutto.

Mitigare sì, certamente.

Tranquillo...in primis...gomme buone non datate e michelin...ammortizzatori  veri non gli originali che fanno cagare ...contrappesi maggiorati da 470 grammi...e se è  il caso stringere le ralle. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

A 60km/h neppure la mia sbacchetta, pure con gomme consumate e ammortizzatore originale.

Il problema si presenta in rilascio, dai 40km/h a scendere: sopra questa velocità in genere si crea una sorta di "autobilanciamento" che fa in modo che le vibrazioni non si avvertano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma io mi chiedo, visto che su molti mezzi posseduti, tra cui pure il maggiolone del 1973, non si riesce a montare un ammortizzatore di sterzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, xericos dice:

Ma io mi chiedo, visto che su molti mezzi posseduti, tra cui pure il maggiolone del 1973, non si riesce a montare un ammortizzatore di sterzo? 

Tutto è  possibile, ma non penso sia necessario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xericos dice:

Ma io mi chiedo, visto che su molti mezzi posseduti, tra cui pure il maggiolone del 1973, non si riesce a montare un ammortizzatore di sterzo? 

Magari! Esistono ammortizzatori di sterzo detti rotativi da posizionare sul manubrio nella zona dei cuscinetti, sono componenti molto discreti che potrebbero starci probabilmente anche sotto le nostre coperture in plastica ma nessuno ne produce di dedicati per la gts 😥

Screenshot_20200322-141248.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non li conoscevo, ero rimasto al classico tubo, però Centollara ne usa un tipo per la gts, quando monta i sidecar devo sentire dove è posizionato, ma ho trovato questo video molto interessante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

approfitto di

Il 22/3/2020 at 09:27, walker52 dice:

Vero lo fa a circa 40km , anche tenendo le 2 mani sul manubrio,  da paura ...nel 2011/12 ...poi facendo sti lavori mai più fatto.

Approfitto di questo post, re ringrazie pubblicamente il grande walker , che grazie alla sua pazienza e i suoi preziosi consigli in mp, sono riuscito a sistemare anche io lo sbaccettamento, ,grazie Garnde Walker.........

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, BombaGTS dice:

approfitto di

Approfitto di questo post, re ringrazie pubblicamente il grande walker , che grazie alla sua pazienza e i suoi preziosi consigli in mp, sono riuscito a sistemare anche io lo sbaccettamento, ,grazie Garnde Walker.........

Bene ..bravo , felice per te ..a me non sbacchetta  più oramai  da anni...😊😉👍👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...