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Perdita olio motore


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Inviato

Ciao ragazzi, notavo da qualche tempo una gocciolina di olio sotto la Vespa, ho dato un'occhiata e fatto qualche foto. Mi sembra che l'olio provenga da un carterino in plastica sopra la testa del motore oppure dalla guarnizione della stessa. Cosa ne pensate? Ho chiesto ad un meccanico vicino casa e mi ha detto che bisogna smontare  tutto il blocco motore dalla Vespa per accedervi. Qualche consiglio?

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Inviato

Quasi certamente è da sostituire la guarnizione coperchio valvole. Lavoro complicato perché vanno smollati gli ammortizzatori per fare ruotare il motore e rendere accessibili i bulloni inferiori. Gli ingegneri Piaggio, sanno il fatto loro per rendere la vita difficile ai poveri possessori di vespe moderne (vedi come sostituire la candela senza distruggersi le mani😭).

Auguroni!

Inviato

si, direi coperchio valvole. approfittane per fare qualche altro lavoro (registro valvole o altro ). Anch' io avevo qualche goccia come da foto.perditaolio.thumb.jpg.1a85051df46b7cfb4677f04927d527b9.jpg  

Inviato

Pensavo di risolverlo io la perdita, dopo che il mio meccanico mi ha chiesto la modica cifra di €200.00 per la sostituzione dell' O-ring recupero olio e guarnizione punterie, ma poi ho chiesto al meccanico di un mio collega che mi ha detto di conosce bene il problema e che mi avrebbe fatto il lavoro in una giornata alla cifra di € 100.00

Inviato

Tienici aggiornati.

E' sempre utile capire quale sia l'origine di un problema che si manifesta (e ovviamente anche il rimedio attuato per risolverlo)

Grazie

Inviato

Se non sbaglio c'è un tutorial di Walker sul forum. La rottura è che sulle gts il coperchio punterie non è accessibile e va o sollevato il motore oppure tolto direttamente. Comunque dovrebbe essere un lavoro che si fa in un'oretta o poco più e con meno di 10€ di ricambi. Se la vespa ha qualche anno e un po di km, farei dare una controllata al gioco valvole. 

Sulle et4/lx invece si può fare anche se lo spazio è poco. Ricordo di averci messo 3 giorni... è stato il mio primo lavoro sulla vespa. Ai tempi non sapevo cambiare neanche una lampadina. :D

  • 2 weeks later...
Inviato

la guarnizione costa 8 euro, e il lavoro lo puoi fare da solo in 30 minuti. il coperchio delle punterie si toglie senza smontare nulla. è un po scomodo, pero si fa

Inviato

Da foto credo sia guarnizione  coperchio punterie ( un classico)  ,  una volta in mano il coperchio mettere pure guarnizione coperchio sfiato fumi olio motore ...non eescludo il prigioniero fissaggio pipetta candela , se è  il  modello che ce l ha ... molti perdono da li , da foto vano motore però mi pare non ci sia . Nelle foto posizione prigioniero, pulire  bene e vedere se l l'olio  esce da li in caso levarlo e mettere guarnizione liquida o eliminarlo mettendo un bullone con rondella di rame a tappare il foro....il resto delle foto come arrivare al coperchio  per poterlo levare ...staccare ammortizzatori  posteriori ..staccare tubi benzina premendo i 2 punti quadrati bianchi e disinserire i raccordi stessi...usare wd40  per facilitare .  .sollevare con un cric p altro modo il posteriore Vespa,  il motore fa una rotazione di circa 90 gradi ..dando modo di poter arrivare al coperchio  punterie , con chiave poligonale da 10 levare i bulloni che lo fissano   ce poco spazio , ma si fa ...in foto motore al banco indicati le posizioni dei 5 bulloni fissaggio coperchio, staccare tubo sfiato motore e attacco  di plastica tubo sfiato fissato con 4 bulloni torx...il tutto se si ha un po di manualità e attrezzatura non che inventiva.

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Inviato

Coperchio punterie particolari , frecce rosse bulloni da 10 fissaggio coperchio...frecce  gialle coperchio sfiato motore con bulloni torx di fissaggio 

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  • Like 1
Inviato

Grazie mille per l’accurata spiegazione.

alla fine ho portato la vespa dal meccanico che mi ha chiesto € 100 per avere un lavoro ad opera arte, sapeva bene dove mettere le mani ed ha risolto tutto in mezza giornata.

grazie ancora

  • Like 1
  • 10 months later...
Inviato
Il 28/2/2020 at 16:33, Federico dice:

Pensavo di risolverlo io la perdita, dopo che il mio meccanico mi ha chiesto la modica cifra di €200.00 per la sostituzione dell' O-ring recupero olio e guarnizione punterie, ma poi ho chiesto al meccanico di un mio collega che mi ha detto di conosce bene il problema e che mi avrebbe fatto il lavoro in una giornata alla cifra di € 100.00

Buongiorno, scusa io ho lo stesso problema, potresti suggerirmi l'officina o il meccanico che te l'ha riparata?

Grazie

Inviato
Il 12/3/2020 at 10:18, EnricoRoma dice:

la guarnizione costa 8 euro, e il lavoro lo puoi fare da solo in 30 minuti. il coperchio delle punterie si toglie senza smontare nulla. è un po scomodo, pero si fa

ciao, ma senza alzare la scocca con le mani non si riesce ad accedere ai bulloni sotto

Inviato
25 minuti fa, MassimoBullo dice:

ciao, ma senza alzare la scocca con le mani non si riesce ad accedere ai bulloni sotto

Se non la alzi non hai spazio per levarlo, il coperchio e attaccata alla carrozzeria...i bulloni li levi con chiave poligonale snodata  inserendo le mani. Non serve stringere i bulloni , il coperchio ha una battuta obbligata ....con boccole fine corsa .

Inviato
5 ore fa, MassimoBullo dice:

Come il coperchio attaccato alla carrozzeria?Non sono i 5 bulloni che vanno alla testata?

Come dice Edicola9 non ce spazio con motore in posizione montato. Bisogna ruotando di 90 gradi....

Inviato

Fatto anch’io a fine estate. 
Dopo che anche sulla seconda Vespa, si sono crepati i tubi benzina, almeno la guarnizione del coperchiò valvole, sono l’ho sostituita prima che iniziasse a sgocciolare. 
Se fatto in casa, il costo è irrisorio. Rispetto a Valdemar, non mi sono divertito, perché la guarnizione nuova era leggermente più larga e al primo tentativo non sono riuscito a montarla, ma grazie ai consigli del forum, al secondo tentativo non ci sono stati grossi problemi. 
intervento che andrebbe fatto preventivamente su Vespe che anno almeno 10 anni. 
 

Inviato (modificato)

Quindi oltre agli ammoritzzatori(in alto) si deve togliere la marmitta, staccare la pipetta candela, tubo liquido che parte dalla valvola termostatica, l'iniettore(o i tubi collegati con relativo connettore elettrico) e il connettore quello nella parte anteriore coperto dalla plastica, la scatola porta filtro sotto..credo basti?

Modificato da MassimoBullo
Inviato
15 minuti fa, MassimoBullo dice:

Quindi oltre agli ammoritzzatori(in alto) si deve togliere la marmitta, staccare la pipetta candela, tubo liquido che parte dalla valvola termostatica, l'iniettore(o i tubi collegati con relativo connettore elettrico) e il connettore quello nella parte anteriore coperto dalla plastica, la scatola porta filtro sotto..credo basti?

Per cosa ? Per cambiare la guarnizione  coperchio  punterie?? Noooo...basta ammortizzatori  e sollevare carrozzeria,  staccare tuba benzina iniettore,  tubo  sfiato  motore  e raccordo su coperchio tubo sfiato,  togli le 5 viti coperchio e trovi posizione per farlo uscire..

  • Like 1
Inviato
2 minuti fa, MassimoBullo dice:

Ok, pensavo che per alzare il motore si dovesse allentare più parti, pensavo che i fili "tirassero"

No. . Si fa in poco tempo..un ora è  già troppo .😊

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