Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gomme consigli?


Vespottom
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,come da titolo...dovrei cambiare gomme alla mia 300....ho sempre montato michelin city grip winter,e devo dire che mi sono sempre trovato bene ma....volevo provare le city grip normali.... com'è la tenuta sul bagnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le city grip normali sulla mia GTS 300 dal 2015, ho cambiato la posteriore a circa 13.000 km e l'anteriore è ancora quella originale ed ha 25.000 km...da circa 2500 km la vespa beccheggia leggermente in decelerazione tra i 60 e i 50 km/h ma come tenuta è ancora ottima...percorro sempre strade provinciali, poca città e la uso  da aprile a ottobre quasi tutti i giorni per andare a lavoro circa 40km al giorno, percorsi misti...ho avuto un problema con la vecchia posteriore perchè ci girai con la ruota leggermente sgonfia, da quel giorno controllo sempre la pressione dei pneumatici...al prossimo cambio vorrei cambiare marca magari due belle pirelli diablo ma ho paura di sbagliare...mi sono trovato benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

io ho appena ordinato le feelfree wintec:

consigliate anche da alcuni forumisti oltralpe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

si, magari si consumano prima delle altre ma la sicurezza prima di tutto…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

… dipende… se sono espressamente invernali si.. ma le feelfree sono 4 stagioni (ma se abiti al sud e usi la vespa solo d'estate ti consiglio le CytiGrip o le feelfree normali)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 5/10/2018 at 01:52, macchianera dice:

Da nuove ottima, ma già dopo il primo anno consumate o no si induriscono e diventano pericolose. 

ho avuto esattamente le stesse sensazioni; sino a 3000/4000km tutto bene, poi hanno iniziato a scivolare vistosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2018 at 15:35, alexpacha dice:

Ho le city grip normali sulla mia GTS 300 dal 2015, ho cambiato la posteriore a circa 13.000 km e l'anteriore è ancora quella originale ed ha 25.000 km...da circa 2500 km la vespa beccheggia leggermente in decelerazione tra i 60 e i 50 km/h ma come tenuta è ancora ottima...percorro sempre strade provinciali, poca città e la uso  da aprile a ottobre quasi tutti i giorni per andare a lavoro circa 40km al giorno, percorsi misti...ho avuto un problema con la vecchia posteriore perchè ci girai con la ruota leggermente sgonfia, da quel giorno controllo sempre la pressione dei pneumatici...al prossimo cambio vorrei cambiare marca magari due belle pirelli diablo ma ho paura di sbagliare...mi sono trovato benissimo

...25kKm l'anteriore? E ti credo che beccheggia! "

Quanto alla tenuta  che tu definisci "ottima", occorre considerare non tanto i km percorsi, ma in quanto tempo: se hanno più di due anni sono di plastica, con tenuta mediocre su asciutto, e nulla sul bagnato.

Parlo per esperienza personale: ho cambiato le City Grip a 10kKm per disperazione: praticamente nuove, ma dure da morire, tanto che sul bagnato mi sono preso un paio di spaventi non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

dovevo sostituire l'anteriore ed ho trovato in super offerta la Pirelli Angel; confermo che la scalanatura non è molto profonda.. aspetto a giudicare xò.

La mia ANLAS (M+S) anteriore si era letteralmente distrutta a 9000km.. ottima gomma invernale; con le alte temperature però si è letteralmente sciolta.. xò la consiglio a chi abitata in zone fredde e/o dove piove spesso.

 

 

Modificato da magomir200
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo proprio per aprire una discussione sulle gomme, che prossimamente cambierò;

io ho una vespa LX 125, piccola e poco potente, ma la uso 365 gg l'anno in città, per cui freddo/caldo - pioggia/sole

che gomme consigliate?

 

ora ho michelin pilot city all'anteriore e michelin pilot city grip al posteriore;

mi trovo abbastanza bene, ogni tanto il posteriore è capitato facesse qualche virgola, ma su asciutto buone e sul bagnato non sono male;

 

voi cosa consigliate e perchè?

 

grazie a chi parteciperà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vespa per mia esperienza ti consiglio le citigrip 2 perlomeno all'anteriore che è il più delicato. Sono morbide e offrono una buonissima aderenza sull'asciutto e buona su umido. Per la gts forse sono un po' troppo morbide per il caldo estivo, ma per la tua, essendo più leggera direi ottima. Per il posteriore direi che una buona gomma vale l'altra. Il limite li lo raggiungi prima con le deformazioni dei silent block del motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Edicola9 dice:

Sulla vespa per mia esperienza ti consiglio le citigrip 2 

Ecco appunto, ne ho sentito parlare bene, a dispetto delle CityGrip prima serie (che ho avuto pure io e non mi sono piaciute).

Ora monto le Pirelli Angel, che non sono male eh, ma al prossimo cambio vorrei provare le CityGrip2.

(OT) - Per quanto riguarda le gomme per auto, su Michelin non si discute: ho sempre montato Primacy come estive e ora ho le Cross Climate. Le Primacy hanno confermato le doti di durata e tenuta, le CrosClimate le sto testando da 10.000km e sembrano davvero performanti.

Sicuramente Michelin si sarà accorta di aver toppato il modello CityGrip prima serie, ed è corsa ai ripari con il 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cerchio da 10" (LX) non esistono le city grip 2, ma esiste solo la prima versione. 

La monto tutt'ora al posteriore e la montavo anche sull'et4 sempre al posteriore, perché è l'unica gomma con cui riesco a fare più di 4-5.000km al posteriore. Non ne ho provate tante perché i primi anni montavo le sl38, ma all'anteriore mi sono trovato bene con le Dunlop scoot smart. Andava in piega senza sforzo e la tenuta (per lo meno sull'asciutto) era ottima. Se la tieni troppo si indurisce e si comporta come tutte le altre gomme. Provata anche al posteriore, come tenuta meglio della city grip, ma dopo 4.000km era bella che finita. 

Non la uso quando piove e ultimamente quando fa freddo uso l'auto, per cui mi sta bene una gomma dura al posteriore e una morbida all'anteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 13:31, Docmi dice:

Per cerchio da 10" (LX) non esistono le city grip 2, ma esiste solo la prima versione. 

La monto tutt'ora al posteriore e la montavo anche sull'et4 sempre al posteriore, perché è l'unica gomma con cui riesco a fare più di 4-5.000km al posteriore. Non ne ho provate tante perché i primi anni montavo le sl38, ma all'anteriore mi sono trovato bene con le Dunlop scoot smart. Andava in piega senza sforzo e la tenuta (per lo meno sull'asciutto) era ottima. Se la tieni troppo si indurisce e si comporta come tutte le altre gomme. Provata anche al posteriore, come tenuta meglio della city grip, ma dopo 4.000km era bella che finita. 

Non la uso quando piove e ultimamente quando fa freddo uso l'auto, per cui mi sta bene una gomma dura al posteriore e una morbida all'anteriore. 

Hai avuto modo di provare le Pirelli Angel Scooter? Una volta rimessa in sesto la mia Vespa stavo pensando di provarle, dato che mi è parso di capire che siano le gomme più simili alle City Grip 2 (che purtroppo come dici non esistono per la LX).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no. In realtà non ho molta esperienza perché oltre alle city grip, ho provato solo le diunlop scootsmart e le Pirelli sl38. 
Per quanto riguarda il posteriore penso che userò sempre le city grip. Pensavo di provare qualcosa di diverso all’anteriore, ma non mi sono ancora informato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, inter dice:

Ciao volevo sapere un consiglio,appena cambiata la gomma anteriore dal gommista secondo lui la pressione deve essere 2.00 bar,  so che la Piaggio invece dice 1.80, secondo voi? 

Dipende dalla gomma e dalla temperatura di partenza. Quelle indicate sono pressioni indicative. Come tutte le misure standard credo facciano riferimento ad una temperatura ambiente di 20/25 gradi centigradi. Dopo di che a seconda della reale temperatura di utilizzo la gomma aumenta o diminuisce la sua pressione (e la sua flessibilità strutturale). Fortunatamente non sono delle motogp dove anche pochi gradi di differenza di temperatura di utilizzo sembra che influenzino pesantemente il rendimento del pneumatico. Fai un paio di prove con 1,8 e 2  e guarda se senti differenze e qual'è la migliore per il tuo stile di guida/strade che percorri 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 22/2/2022 at 08:14, Docmi dice:

Purtroppo no. In realtà non ho molta esperienza perché oltre alle city grip, ho provato solo le diunlop scootsmart e le Pirelli sl38. 
Per quanto riguarda il posteriore penso che userò sempre le city grip. Pensavo di provare qualcosa di diverso all’anteriore, ma non mi sono ancora informato. 

Ho "scoperto" che per la LX esiste la versione City Grip 2 per l'anteriore (110/70-11).

A questo punto potrebbe avere senso montare la City Grip tradizionale al posteriore (con cui anche io mi sono trovato bene) e la nuova versione aggiornata davanti.

Potrebbe essere una soluzione anche più interessante delle Angel Scooter su cui mi stavo orientando.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Docmi dice:

Il sito michelin non fa riferimento e può essere che qualche rivenditore spacci le 1 con le 2. 

Sei sicuro?

Ho appena ricontrollato e confermo che anche sul sito ufficiale trovo riscontro per l'anteriore 110/70-11 45L in versione City Grip 2! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...