Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Tagliando GTS 300


Hartz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho letto interventi nel forum circa i costi, non sempre uguali , dei tagliandi; fra non molto dovrò eseguire il tagliando dei 10'000 Km  presso una officina autorizzata Piaggio e vorrei sapere se è previsto che cambino anche la cinghia di trasmissione e  il costo del tagliando completo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao!

Per la verità da libretto della GTS 300 la cinghia sarebbe da cambiare a 15000 km

Io, l'anno scorso, l'ho un po' antoicipato quando a inizio stagione stavo a 12300

ti mando la ricevuta dell'intero tagliando

  CB7120C4-17DC-47A9-9AED-0D17BE7A446F.thumb.JPG.1bfe63c7451745a2dd7477d2d38f0eb4.JPG

Se ti fai un po' conoscere ci faresti cosa gradita.

Ciao!

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

350 Eurini? Porca vacca quanto, mi sa che me lo farò da solo, tanto la vespa non è più in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Behhh, oltre alla cinghia c’erano altre cose
Comunque, certo, non era a buon mercato
Anche per questo ho voluto imparare a fare la piccola manutenzione
Tra l’altro mi diverto pure!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pino dice:

Ciao!

Per la verità da libretto della GTS 300 la cinghia sarebbe da cambiare a 15000 km

Io, l'anno scorso, l'ho un po' antoicipato quando a inizio stagione stavo a 12300

ti mando la ricevuta dell'intero tagliando

  CB7120C4-17DC-47A9-9AED-0D17BE7A446F.thumb.JPG.1bfe63c7451745a2dd7477d2d38f0eb4.JPG

Se ti fai un po' conoscere ci faresti cosa gradita.

Ciao!

Pino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Vabbè ... insomma ... par proprio di capire che mi hanno massacrato ...

Mahh ... spero almeno che quei soldi siano serviti a mantenere un posto di lavoro a quei giovani ragazzi che ho visto lavorare in officina...

Comunque la sostituzione dei vari liquidi me la sono imparata durante la scorsa estate e lì non mi fregano più.

Vorrei chedervi una vostra valutazione circa i costi che ritenete onesti per un paio di interventi che, da libretto, nei prossimi anni (non il 2018) dovrei fare:

La sostituzione pastiglie freni

La sostituzione dei pattini di scorrimento e dei rulli variatore (che non so nemmeno cosa sono)

Queste sono cose che non farei da solo e che dovrò affidare a un meccanico

Grazie molto del vostro consiglio

Ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho citato il libretto della 300 GTS che riporta il cambio della cinghia a 15.000 km

image.png.05de7624188b60c45372236fccdbeae4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ... insomma ... par proprio di capire che mi hanno massacrato ...
Mahh ... spero almeno che quei soldi siano serviti a mantenere un posto di lavoro a quei giovani ragazzi che ho visto lavorare in officina...
Comunque la sostituzione dei vari liquidi me la sono imparata durante la scorsa estate e lì non mi fregano più.
Vorrei chedervi una vostra valutazione circa i costi che ritenete onesti per un paio di interventi che, da libretto, nei prossimi anni (non il 2018) dovrei fare:
La sostituzione pastiglie freni
La sostituzione dei pattini di scorrimento e dei rulli variatore (che non so nemmeno cosa sono)
Queste sono cose che non farei da solo e che dovrò affidare a un meccanico
Grazie molto del vostro consiglio
Ciao
Pino
Allora, la cinghia originale costa sui 60 euro, i rulli 10 e i pattini del variatore 5. Prezzi fatti da un motoricambi ad un privato come me, probabile che una officina li paghi meno. Per cambiarli bisogna smontare il carter, operazione che io faccio in circa un'ora e mezza ma che un meccanico esperto fa anche in un ora. Quindi con manodopera direi al max 110-120 euro, e sto alto.
Le pastiglie freni costano sui 10 euro la coppia. Quelle davanti le cambi in 20 minuti al massimo, dietro è un po' più lunga ma penso che in un'ora entrambe le sostituisci. Quindi direi sui 60-70 euro.
Sono un po' conti a spanne, ma non penso sbagliati. La realtà è che si paga molto di più, probabilmente i tariffari ufficiali sono bei pompati oppure ad essere pompati sono molti meccanici.
È però un problema comune, ho un amico che ha un Kymco e deve fare il tagliando ogni 5000. Almeno noi ogni 10000

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Grazie!!
Almeno ho un ordine di grandezza su cui orientarmi
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Le pasticche dei freni non hanno un chilometraggio, quando si sente che fischiano o perdano mordente vanno sostituite, magari anche dopo 2000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

I pattini solitamente vengono fatti contestualmente alla sostituzione della cinghia (quando il carter è smontato) , altrimenti per sostituire un pezzo da 5 euro ..... servono 100 euro di manodopera,

Per i freni invece basta verificare l'usura delle pastiglie: facile sull'anteriore e un po' rognoso dietro .... se fai moltro extraurbano probabilmente a 15000 km sono ancora a posto (e quando abbiamo cambiato il liquido dei freni a memoria mi sembravano in ottime condizioni (come anche i dischi)). Se freni correttamente con entrambi i freni comunque l'usura è maggiore sull'anteriore a causa dei carichi in frenata (come deve essere) .... comunque ci daremo un'occhiata insieme a primavera. I freni non hanno una scadenza temporale e/o chilometrica in quanto l'usura è determinata da molti fattori (in particolare dallo stile di guida e dalla tiipologia di percorso) .

Te la butto li' ma al massimo per il 2018 ti basterà un cambio olio (a proposito come al solito dalla ricevuta non è chiaro cosa ci hanno messo dentro).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops ! alla quarta riga della tua fattura: " SOSTITUZIONE RULLI VARIATORE " ! Quindi come ti dicevo sopra sono stati fatti correttamente contestualmente al cambio cinghia,

Modificato da Rodinal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rodinal dice:

Ops ! alla quarta riga della tua fattura: " SOSTITUZIONE RULLI VARIATORE " ! Quindi come ti dicevo sopra sono stati fatti correttamente contestualmente al cambio cinghia,

Ci mancherebbe che smontino il carter e non cambino i rulli. Piuttosto, già che c'erano dovevano cambiare anche gli inserti in plastica del variatore, in genere durano una vita ma costano niente e una volta che hai in mano il variatore si cambiano in un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rodinal dice:

Te la butto li' ma al massimo per il 2018 ti basterà un cambio olio (a proposito come al solito dalla ricevuta non è chiaro cosa ci hanno messo dentro).

Se il tagliando è stato fatto da un meccanico generico al 90% avrà messo il solito 10w50 semisintetico di uso universale, roba da 6-7 euro al litro ovviamente fatta pagare almeno il doppio. 

Spero che almeno nei concessionari ufficiali utilizzino il 5w40 sintetico come da specifiche, visto anche quanto lo fanno pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Moderator
Il 29/1/2018 at 21:09, Rodinal dice:

I pattini solitamente vengono fatti contestualmente alla sostituzione della cinghia (quando il carter è smontato) , altrimenti per sostituire un pezzo da 5 euro ..... servono 100 euro di manodopera,

Per i freni invece basta verificare l'usura delle pastiglie: facile sull'anteriore e un po' rognoso dietro .... se fai moltro extraurbano probabilmente a 15000 km sono ancora a posto (e quando abbiamo cambiato il liquido dei freni a memoria mi sembravano in ottime condizioni (come anche i dischi)). Se freni correttamente con entrambi i freni comunque l'usura è maggiore sull'anteriore a causa dei carichi in frenata (come deve essere) .... comunque ci daremo un'occhiata insieme a primavera. I freni non hanno una scadenza temporale e/o chilometrica in quanto l'usura è determinata da molti fattori (in particolare dallo stile di guida e dalla tiipologia di percorso) .

Te la butto li' ma al massimo per il 2018 ti basterà un cambio olio (a proposito come al solito dalla ricevuta non è chiaro cosa ci hanno messo dentro).

X Rodinal

Carissimo, 

se non è un problema per te, io ti prenderei in parola e, visto che hai scritto che ci si rivede in primavera, io ci sto per una seconda birretta a Gorgonzola! 

Stavo appunto facendomi una cultura sul cambio pastiglia freni (almeno l'anteriore) e mi sorgono un sacco di dubbi:

se togliere o meno la ruota

Se usare o no il frenafiletti

ecc... ecc...

Arriverà un po' di bel tempo e di tepore !!

Se vuoi ci si può rivedere ... nel caso comincio a procurarmi il materiale (dimmi cosa!)

ciao


Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino, più che volentieri ci rivediamo in primavera ma ribadisco che:

1) Prima del cambio liquido freni ho controllato visivamente lo stato delle pastiglie dei freni e dei dischi ed era tutto in ordine. Sarebbe stato stupido cambiare il liquido dei freni e poi accorgersi che c'erano ben altri problemi nell'impianto frenante. L'unico "problemino" che ti ho segnalato era la pressione un po' bassa degli pneumatici.

2) Se la tua  Vespa frena correttamente  sono da escludere altri problemi non verificabili facilmente nel controllo visivo (ad esempio dischi ovalizzati, pastiglie vetrificate, etc);

3) L'età ha influenza solo sul liquido dei freni che è igroscopico (assorbe umidità) .... ma non sui dischi e pastiglie;

4) Fare corretta manutenzione vuol dire anche NON farla quando non è necessario (ovvero fare i controlli ma non fare interventi se questi sono inutili);

Quindi godiamoci  serenamente le nostre Vespa in strada ..... ed in officina solo quando serve !

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mille grazie Rodinal!!

Alle parole del Saggio basta il silenzio !!!

Una birretta te la offrirò comunque volentieri !

Troveremo il modo ...

Ciao

Pino

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Sabato ho autoeseguito con soddisfazione  il tagliando dei 15000  nel mio garage, con 210€...Mi pare buono considerando anche il cambio gomme.

Olio motore, filtro olio, filtro aria, cinghia, rulli e cursori, cambio gomme (25€ al gommista per smontaggio-montaggio copertoni)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho autoeseguito con soddisfazione  il tagliando dei 15000  nel mio garage, con 210€...Mi pare buono considerando anche il cambio gomme.
Olio motore, filtro olio, filtro aria, cinghia, rulli e cursori, cambio gomme (25€ al gommista per smontaggio-montaggio copertoni)
 
Buon prezzo, e poi vuoi mettere la soddisfazione del fai da te.
Però non hai cambiato la candela

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Mi aggancio a questo post a riguardo della sostituzione cinghia e rulli.

Ieri ho ritirato la Vespa dal meccanico (Piaggio e fidatissimo), e i lavori fatti sono:

* sostituzione cinghia e rulli;

* pulizia corpo farfallato (era sporco e provocava il minimo ballerino);

* controlli vari.

Ho pagato 250Euro, di cui circa 150 di ricambi.

Con questo intendo dire che la cinghia e i rulli costano molto di più se acquistati originali Piaggio (che poi dovrebbero essere i medesimi che si trovano a 60Euro on line).

Comunque ora la mia Vespa va benone, soprattutto in ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...