Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      2,685
    • Most Online
      609

    Newest Member
    Manuel
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      3.9k
    • Total Posts
      44k
  • Latest Registered Members

Pensione


Muto2
 Share

Recommended Posts

Il 2/3/2024 at 18:47, gltakly dice:

[url=https://samoylovaoxana.ru/tag/otdyh-v-anape/]отдых в Анапе[/url] или [url=https://samoylovaoxana.ru/tag/kurorty-severnoj-ameriki/]курорты северной Америки[/url]

[url=https://samoylovaoxana.ru/ejegodno-v-okeanah-i-moriah-tonyt-1500-2000-konteinerov/]Ежегодно в океанах и морях тонут 1500-2000 контейнеров[/url]

https://samoylovaoxana.ru/interesnye-mesta-evropy-irlandskaia-tropa-gigantov/

Ещё можно узнать: [url=http://yourdesires.ru/home-and-family/cookery/232-kak-prigotovit-shpikachki-v-domashnih-usloviyah.html]шпикачки дома[/url]

Жилье для отпуска

E questo che cosa sarà ?

Link to comment
Share on other sites

Moderator

Ragazzi non rispondete, perchè banno tutto quello che vedo russo, va a finire che banno pure voi per errore, state Boni!! Batterista ha fatto 27 post, ma non me lo ricordo, è uno dei nostri o lo banno?

Link to comment
Share on other sites

Il 24/2/2024 at 16:41, Edicola9 dice:

Ad oggi le associazioni non sanno ancora bene come funzionerà... Nel senso che chi non assicura un mezzo fermo in garage ad oggi non è ben chiaro a che sanzione andrà in corso e chi la verbalizzerà...

Sul discorso sospensione sarà sempre possibile farlo, anzi probabilmente con meno vincoli di prima. Per assurdo uno potrebbe attivarla oggi, sospenderla domani ed attivarla tra due anni... Infatti stanno iniziando a studiare formule per regolamentare anche il tempo di sospensione

Lo sanno, ma non riescono ad organizzarsi in quanto la norma è scritta con i piedi e senza tener conto dei meccanismi di operatività delle compagnie. Ania ha persino inviato una contestazione, proprio per l'inapplicabilità delle modalità richieste. Detto questo, la situazione al momento è questa: 

 

Da Allianz: 

  • La sospensione è sempre gratuita ma, per attivarla, è prevista una richiesta formale, con la data di inizio e fine della sospensione.
  • La durata massima è pari a 10 mesi per annualità, 11 per i veicoli di interesse storico. Non sussiste una durata minima.
  • È possibile prorogare la sospensione in corso, con un preavviso di almeno 10 giorni (5 per i veicoli di interesse storico) rispetto alla data di fine sospensione precedentemente comunicata.

Quello che Allianz non specifica è che la sospensione è valida dal momento in cui vi è conferma da parte della motorizzazione. In parole povere funziona così: 

Noi inviamo richiesta formale, con la volontà di sospendere indicando la data di sospensione e la data in cui vorremmo riattivarla (non superiore ai 10 mesi), la compagnia a sua volta invia comunicazione alla motorizzazione (mi pare sia di loro competenza) e successivamente la stessa conferma la sospensione. L'assicurazione dovrà a sua volta comunicare al cliente, una volta ricevuto l'ok dalla motorizzazione, l'avvenuta sospensione. 

La data di sospensione parte da quando la motorizzazione da l'ok e non da quando facciamo richiesta, come succedeva prima di questa norma. Ovviamente sulle tempistiche di risposta non si sa niente, e qui nascono le principali difficoltà per le assicurazioni. Tra l'altro pare che la norma non preveda la possibilità di attivare la polizza anticipatamente. Ovvero se decido di sospendere dal 4/03 al 04/08 se per un motivo o per un altro volessi riattivarla prima, non potrei farlo. Se non so quanto vorrei sospendere, l'unica soluzione è partire con 1 mese ed ogni 10 giorni richiedere una proroga. Assurdo. 

Non è chiara neanche la possibilità di sospendere la polizza più volte, pur rimanendo nell'arco dei 10 mesi. 

Edited by Docmi
Link to comment
Share on other sites

Per Unipolsai, o perlomeno per la mia agenzia di zona, la sospensione parte da data della comunicazione formale e a precisa domanda POSSO RIATTIVARLA EVENTUALMENTE PRIMA DELLA DATA INDICATA IN SOSPENSIONE? (si, perchè bisogna dirgli anche il periodo...), mi hanno risposto che non c'è problema ed è solo una data indicativa. Ad apriler verificherò la corrispondenza di quanto dettomi.

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente, quando espresso da Unipolsai non è in regola con la normativa. La norma su questo aspetto è chiara: La sospensione parte dalla conferma dell'inserimento nei database governativi. 

Detto questo, bisognerebbe sapere come funziona il meccanismo di inserimento della sospensione nei database statali quali sono gli automatismi e quali operazioni (se ce ne sono) sono da effettuare manualmente. 

Probabilmente, quanto afferma Unipolsai è fattibile come tempistiche e procedure, anche se sinceramente ho qualche dubbio. Un conto è chiedere la sospensione oggi con decorrenza tra qualche giorno, settimana, un'altro è chiederla alle 19:00 di oggi (quando gli uffici sono chiusi) con decorrenza 24:00 dello stesso giorno. Le operazioni manuali (l'agente assicurativo che riceve la richiesta del cliente e a sua volta la invia ai database governativi) non possono garantire tempistiche brevi. 

Sulla riattivazione in anticipo, sono più fiducioso. Bisognerebbe anche capire quanto le compagnie possono derogare in favore degli assicurati, senza violare la normativa. 

In sostanza, sapremo nel dettaglio come funzionerà, quando qualcuno lo proverà concretamente sui propri veicoli. 

Link to comment
Share on other sites

Moderator

Be Unipol ha una app sul cellulare, con varie funzioni tra cui la sospensione via terminale, quindi se io oggi decidessi di sospenderla, anche con gli uffici chiusi potrei

Link to comment
Share on other sites

Non credo che la procedura che conosciamo tramite app, possa rimanere in piedi. 

Al momento è un po un caos, perché ci sono da gestire con le vecchie procedure, tutte le polizze sospese prima della nuova legge. Io ad esempio ho l'auto con polizza sospesa da Settembre 2023 e la Vespa da Ottobre. 

Sia Prima che Genertel, al momento non hanno comunicato nessuna modifica, ma tutto ciò che avevamo prima era incompatibile, in quanto con la nuova norma, va comunicata anche la data di riattivazione. 

Come funziona, lo scopriremo solo vivendo. Mi sa che ci vuole una discussione apposita, giusto per capire come si stanno muovendo le varie compagnie. 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a sospendere con l'app di Unipol e di fatto la procedura non è automatica ma prenota un contatto con l'agenzia di zona che ti ricontatta. Ho controllato ed il giorno che ho spedito mail con modulo di sospensione è effettivamente lo stesso da cui la polizza risulta sospesa. Visto che era mattina probabilmente l'impiegata avràavuto modo di inserire subito nella banca dati la mia richiesta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...