Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2741
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Irinmqb
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa su traghetto.


Szabo
 Share

Recommended Posts

Ciao a Todos,

avete esperienze di imbarco vespa su traghetti ? Suggerimenti su come fissare vespa o ci pensa il marittimo di turno. Porterei stracci o neoprene x evitare sfregamenti. Dove viene agganciata la vespa?pedana o sella?cavalletto centrale o laterale?

grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ricordo e che ho visto, puoi anche legarla tu o farla legare dal personale. Nel primo caso, ovviamente controlleranno se tutto è ok. Probabilmente, conviene farsi aiutare, così da esser presenti quando mettono le cinghie e intervenire, con stracci e protezioni, qualora vadano a toccare punti delicati. Sinceramente non so se devi portarti tu le cinghie oppure ci pensano loro, ma probabilmente avranno tutto a disposizione. 

Nel dettaglio non saprei, perché non ho mai imbarcato nessun mezzo a due ruote e sono passati parecchi anni dall'ultima volta che ho preso un traghetto. Magari all'interno dei parcheggi, hanno montato dei blocca ruota e non sono più necessarie le cinghie. 

Nel dubbio, mi porterei qualche straccio protettivo e magari un qualcosa per poter bloccare le leve dei freni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che ti do è quella di legarla tu, le cinghie e corde le trovi a bordo ma se te ne porti anche tu un paio male non fa, quelle che sono a bordo hanno ganci vivi potenzialmente dannosi x la vernice. Aspetta poi gli addetti per farti confermare la bontà della tua legatura perché se non va bene, loro procederanno a loro modo per assicurare che a vespa non cada...e purtroppo se il traghetto è pieno lo faranno in fretta senza troppi riguardi per la carrozzeria: pedana e cavalletto sono gli appigli preferiti

Tieni presente che poi che a bordo esistono delle regole diverse dal codice della strada e deroghe sulla responsabilità danni, se gli addetti ti danneggeranno il mezzo la società di navigazione non ne risponderà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche esperienza in merito di molti anni fa, sui traghetti da e per la Sardegna, sia da Genova che da Civitavecchia, non con la Vespa però.

Sì, sarebbe bene se ti portassi qualche taglio di tessuto tipo "canvas" o velluto per proteggere la tua Vespa, anche il neoprene è ottimo.

A bordo dei traghetti le cinghie sono già presenti e di solito è il personale addetto ai garage che se ne occupa.

Tutti i motociclisti (per propria volontà) non lasciano il mezzo finché non è ben assicurato ai punti previsti della nave e controllano meticolosamente che il lavoro non comprometta le parti delicate delle moto che hanno più punti d'aggancio rispetto ad una Vespa che è tutta carrozzeria liscia e sinuosa.

Pertanto i punti ove agganciare le cinghie non sono molti, il maniglione dietro la sella se c'è o i portapacchi.

Ricordo che io non toccavo nulla ma stavo lì "col fucile spianato" perché i marinai non ci andavano tanto per il sottile e non badavano se la cinghia o la corda imbrigliava e/o schiacciava anche un tubicino dei freni...

Mi è capitato anche di vedere, dopo la traversata, moto cariche di bagagli cadute dal cavalletto per la noncuranza degli addetti e la "felicità" dei proprietari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono rientrato sa poco dalla Sardegna con 2 compagnie di navigazione diverse ,

sono gli addetti che pensano all'ancoraggio del mezzo tutto ok , scorso anno x isola del giglio tutto ok

non ti preoccupare , sanno come ancorare scooter e moto . 

IMG_20200826_180514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, penguin-gts711 dice:

Chi la ferma ferma,fa  un video che   dimostra che era intatta ,o comunque come è messa al momento ,appena caricata a bordo.

Ok video e foto appena fissata , good idea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Credo che la cravatta sia blu e sia la verione navy

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, charly dice:

sono rientrato sa poco dalla Sardegna con 2 compagnie di navigazione diverse ,

sono gli addetti che pensano all'ancoraggio del mezzo tutto ok , scorso anno x isola del giglio tutto ok

non ti preoccupare , sanno come ancorare scooter e moto . 

IMG_20200826_180514.jpg

con tutto il rispetto sembra legata per una traversata con mare piatto :) ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste... Ho trasportato e trasporto ancora moto con il furgone... Una cosa così non esiste. Ok che il traghetto avrà meno sollecitazioni di un furgone ma è impossibile che tenga solo così. Ok, verso destra la vespa non andrà in quanto vincolata dalla corda, in avanti se il cuneo non scivola pure... Ma a sinistra come non fa ad avvicinarsi pericolosamente al kymco e al gs? Si sono fidati del mare calmo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

O scherzi o sei un maleducato. Probabilmente ho fatto è faccio più km in moto e vespa di quanti ne fai tu, non mi spaventa certo una caduta o un incidente. Se però mi si rovina un oggetto a cui tengo per superficialità o incompetenza credo sia giusto prendersela. In questo forum mi par di capire che ci siano persone di diversa disponibilità economica, pertanto se a te non fa ne caldo ne freddo mettere mano al portafoglio per una riparazione da 4/500 €, a qualcuno potrebbe rovinare la vacanza o di più. È facile fare i menefreghisti quando si ha disponibilità economica elevata... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò preso il traghetto per Corsica Sardegna ed Elba almeno 20 volte con vespa o moto.

Mai successo niente.

Mi sembra si stia esagerando con le "seghe mentali".

A mio parere allora non si posteggia mai neanche in un parcheggio per moto pubblico(dove secondo me il rischio è reale e maggiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

La statistica ti da ragione. Il fatto che succedano pochi casi di danneggiamenti è dato dal fatto che sono legate bene e non certo come quella di cui sopra. Come detto da altri "fissaggio" utile per traversata su mare calmissimo e breve tratta. Una cinghia messa male ti segna vernice o sella... È visto che chi lavora li magari non è pagato benissimo, qualche remora mi viene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i graffi o altro al parcheggio uno se ne fa una ragione,per ovvi motivi. Rilevare un danno previo imbarcazione della moto,dove è salita integra e scende ammaccata è diverso. Quanto all'assicurazione anche li è tutto da vedere.

L'ultima volta che ho preso la nave per andare a Sassari,la nave era fatiscente ma si vedeva proprio a km di distanza,dove poi ,una volta salito sopra, a momenti mi prendeva uno spavento . Poltrone aggiustate con lo spago, TV con cacciavite al posto dell'antenna,e se ti sedevi sulle sedie ci voleva l'antitetanica ma subito! Tra le altre cose .......

Ora: se non hanno i soldi per aggiustare "il loro"  figuriamoci se li hanno per aggiustare "il tuo" . E dubito che anche putacaso l'assicurazione interviene,lo fa in tempi brevi.

Insomma prevenire è sempre meglio che curare.

Modificato da penguin-gts711
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Swanstuck dice:

Comunque basta essere presenti quando la legano.

Poi se succede qualcosa c'è sicuramente l'assicurazione della compagnia di navigazione.

occhio...esperienza personale...moto danneggiata da legaggio accurato ma invasivo sul mezzo a due ruote: l'assicurazione della compagnia di navigazione NON COPRE.

Ci sono deroghe in quanto vale il codice della navigazione...poi ognuno faccia come crede, a questo mondo c'è posto per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...