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Velocità con cupolino


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Visto le temperature torride di questi giorni, stasera ho deciso di togliere il cupolino medio dalla mia Vespa.

Per vedere quanto si guadagna in velocità togliendo il cupolino ho provato a lanciare la Vespa in un rettilineo e mi sono accorto che faticava a raggiungere i 120 km/h indicati. In pratica 10 km/h in meno rispetto a quando ho il cupolino. Per controprova ho rimontato il cupolino medio e riprovando sullo stesso tratto di strada ho raggiunto i 135 km/ h indicati.

Devo dire che la cosa per me è stata una sorpresa, dentro di me ero convinto che con il cupolino la Vespa fosse un po' più lenta e invece sembra proprio che sia vero il contrario.

Purtroppo non avevo sottomano il cupolino basso se no provavo pure quello, sai mai che va ancora di più...

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Be il cupolino in teoria dovrebbe eliminare le turbolenze che si possono innescare tra il manubrio ed il nostro corpo.

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19 minuti fa, xericos dice:

Be il cupolino in teoria dovrebbe eliminare le turbolenze che si possono innescare tra il manubrio ed il nostro corpo.

Si ma non pensavo influisse così tanto. 15 km/ h di differenza sono tanti.

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La prova non è poi così affidabile. Dipende dalla velocità del vento, la direzione e tanti altri fattori.

Onestamente credo che (al di la del mezzo che uno utilizzza) togliere la vela solo per acquistare qualche chilometro in più non lo farei mai. Poi personalmente la vespa mi piace proprio con la vela alta,la trovo più elegante ..

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Per quanto mi riguarda è secondo le varie prove fatte con parabrezza alto, medio e senza, il medio garantisce le migliori prestazioni in accelerazione, ripresa e sopratutto vel massima. Quando hai un 125 poco prestante, 10km/h fanno la differenza, anche se devo dire xhe da quando sono passato agli slider, la differenza di prestazioni non è poi così marcata. 

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Quando abitavo a Milano, per via dello smog, la vela era d'obbligo tutto l'anno. Rientrato a Cagliari, ho inizialmente provato senza niente, ma il troppo vento rendeva la guida uno strazio e la velocità massima restava invariata, sicché ho trovato un parabrezza medio che risolveva il problema. 

Per puro caso, mi sono reso conto delle differenze di prestazioni, sopratutto in vel.massima, dove con l'et4 e la vela, difficilmente superavo i 90km/h. Quando ho visto la lancetta piantarsi su 100km/h... beh devo dire che mi ha reso felice. Stessi test fatti sull'LX, con stessi risultatati. Ciò che mi ha stupito maggiormente è stata la differenza minima, con tra vela e parabrezza medio con gli slider al posto dei rulli. 

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20 ore fa, penguin-gts711 dice:

La prova non è poi così affidabile. Dipende dalla velocità del vento, la direzione e tanti altri fattori.

 

La prova penso sia affidabile, visto che il test l'ho eseguito nello stesso tratto di strada (un lungo rettilineo fatto in andata e ritorno) a distanza di 10 minuti (il tempo necessario per rimontare il cupolino medio).

E comunque appena ho tolto il cupolino mi sono subito reso conto che la Vespa faticava a superare i 120, anche senza fare la prova.

Il parabrezza alto ce l'ho anch'io, preso per l'inverno ma non l'ho mai usato visto che alla fine in inverno preferisco mettere la Vespa in garage. A livello di estetica lo trovo però inguardabile, se lo mettessi sarebbe solo per comodità. E comunque quello di sicuro le prestazioni le mortifica.

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Tristano carissimo ; non dicevo che la tua prova non era affidabile,poi ora che hai spiegato nei dettagli (stesso giorno,quasi stessa ora ecc) quella prova,la tua insomma avrà la sua veradicità. Io dicevo in generale,quelli che la provano un mese o un estate col cupolino,poi lo tolgono ecc , li basta poco per cambiare i risultati. Detto questo a me pare di capire che le vespe dai 125 in su e partendo addirittura dalle ET4 fino alle 300 la velocità e da prendere con le duvute considerazioni,in altre parole fanno quasi tutte la stessa velocità : 100 ,qualcuno dice 120 sulle 300 ,qualcun'altro 130 su qualche GT 200 altri 100 ,non mi pare una gran differenza (secondo me se parliamo in ripresa,si sente la differenza tra una 150 e una 300) Stessimo parlando di una velocità "diversa" dai 50 km in su allora uno dice beh 50 km orari in più ,parliamone,ma ripeto : cupolino,non cupolino, è 150 oppure 250 a me pare le vespe fanno tutte più o meno la tessa velocità,non mi rabbatterei più di tanto. (poi se uno vuole guardare il pelo oppure quei 15 km h in più sono importanti allora la mia teoria cade)

Per me o fa 100 o 120 non mi cambia niente,se invece devo cambiare mezzo perchè dai 120 mi porta almeno a 180 avrebbe un senso. Tutto qui.

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30 minuti fa, penguin-gts711 dice:

Tristano carissimo ; non dicevo che la tua prova non era affidabile,poi ora che hai spiegato nei dettagli (stesso giorno,quasi stessa ora ecc) quella prova,la tua insomma avrà la sua veradicità. Io dicevo in generale,quelli che la provano un mese o un estate col cupolino,poi lo tolgono ecc , li basta poco per cambiare i risultati. Detto questo a me pare di capire che le vespe dai 125 in su e partendo addirittura dalle ET4 fino alle 300 la velocità e da prendere con le duvute considerazioni,in altre parole fanno quasi tutte la stessa velocità : 100 ,qualcuno dice 120 sulle 300 ,qualcun'altro 130 su qualche GT 200 altri 100 ,non mi pare una gran differenza (secondo me se parliamo in ripresa,si sente la differenza tra una 150 e una 300) Stessimo parlando di una velocità "diversa" dai 50 km in su allora uno dice beh 50 km orari in più ,parliamone,ma ripeto : cupolino,non cupolino, è 150 oppure 250 a me pare le vespe fanno tutte più o meno la tessa velocità,non mi rabbatterei più di tanto. (poi se uno vuole guardare il pelo oppure quei 15 km h in più sono importanti allora la mia teoria cade)

Per me o fa 100 o 120 non mi cambia niente,se invece devo cambiare mezzo perchè dai 120 mi porta almeno a 180 avrebbe un senso. Tutto qui.

Non è una questione di velocità massima più o meno alta, per me 120 km/h son comunque tanti per una moto come la Vespa e non son sicuro i 10 km/h in più o in meno a fare la differenza.

E' solo stupore nel rilevare che la Vespa viaggia di più con il parabrezza medio rispetto a quando è senza cupolino, nella mia testa ero fermamente convinto del contrario.

P.S.: comunque è confermato che la 250 rimane la più veloce del lotto. Provato più volte con amici che hanno la 300 in varie salse, in ripresa ed accelerazione non c'è storia, la 300 va di più e non di poco. Ma in velocità di punta la mia 250 li batte tutti, nonostante il mio peso da diversamente magro. Alla fine meglio la 300 comunque, ha un tipo di erogazione più adatta all'utilizzo tipico della Vespa. 

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  • 3 weeks later...

Anche io ho notato dei miglioramenti da quando ho montato il cupolino (basso): come velocità riesce a prendere i 130 di tachimetro in praticamente ogni condizione (mentre senza riusciva a malapena a sfiorarli), il che vuol dire che il motore tende a "faticare un po' meno" a parità di velocità.

La cosa che mi ha sorpreso però è stata la stabilità dell'anteriore: col cupolino basso in autostrada ad alte velocità tende ad alleggerirsi molto meno.

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  • 2 weeks later...
Il 19/7/2021 at 16:44, GianFz dice:

Anche io ho notato dei miglioramenti da quando ho montato il cupolino (basso): come velocità riesce a prendere i 130 di tachimetro in praticamente ogni condizione (mentre senza riusciva a malapena a sfiorarli), il che vuol dire che il motore tende a "faticare un po' meno" a parità di velocità.

La cosa che mi ha sorpreso però è stata la stabilità dell'anteriore: col cupolino basso in autostrada ad alte velocità tende ad alleggerirsi molto meno.

Verissimo, oltre ad affaticare meno il busto anche sui lunghi tratti, ho notato pure una diminuzione dei consumi…adesso sono intorno ai 30/33 km x litro

 Cupolino basso forever

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