Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Quadro Vespa che non si accende


Pier87
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

vi espongo il mio problema nella speranza che riusciate ad individuarne la causa e a propormi, quindi, la soluzione.

Ieri ho tentato di rimettere in moto la mia Vespa 250 GTS dopo 1 anno e 3 mesi di fermo assoluto. Ho messo una batteria nuova da 12 V esattamente uguale a quella di prima (e che non aveva mai dato problemi), provo ad accendere il quadro ma niente, non si accende proprio. L'unica cosa elettrica che si accende è la spia rossa del quadro, quella lampeggiante. Per il resto non funziona nulla; quando gira la chiave non succede niente.

Ho controllato tutti i fusibili (almeno quelli che sono riuscito a trovare, non so se ce ne siano altri...), ovvero i sei riposti nel davanti e i due riposti sotto la sella, e ne ho trovato bruciato soltanto uno da 7,5 A tra quelli riposti nel davanti che ho provveduto immediatamente a sostituire. Nulla è cambiato rispetto a prima.

Poi, nell'ispezionare tutto l'impianto elettrico, sotto la sella ho trovato un morsetto (spero che si chiami così) la cui plastica rossa era sciolta e risolidificata chissà quando; io quando l'ho trovata in questo stato la plastica era fredda. In questo morsetto i cavi collegati sono sei in modo da formare tre linee separate (in altre parole, i punti di giunzione sono tre). I cavi erano anche loro bruciati sino alla fusione delle loro guaine isolanti. Pensate che il problema possa risiedere lì? Io ho provato a pulire i punti di giunzione tra i cavi e a separare elettricamente tra di loro i vari cavi ma non ho risolto il problema; quando giro la chiave il quadro non dà alcun segnale di vita.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che riusciate ad aiutarmi.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! I cavi cotti che hai trovato sono quelli che escono da volano magnete e vanno al regolatore di tensione. Sono da sistemare e da controllare il funzionamento del regolatore di tensione una volta avviata la Vespa. Però se quando l'hai riposta era funzionante direi che il problema sta nel blocchetto di accensione! Senza smontare nulla spruzza svitol o similari nella feritoia dove inserisci la chiave di avviamento e facci sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @DaviTre,

grazie per le delucidazioni, domani proverò a spruzzare un po' di svitol dove mi hai consigliato tu.

Comunque è troppo tardi per lo smontaggio...oggi ho smontato quasi tutto e ho creato un altro problema...nel rimontare il davanti non ho controllato se il meccanismo di apertura del portaoggetti fosse funzionante e adesso, col portaoggetti chiuso, non posso più aprire né il portaoggetti né la sella! Dopo essermene reso conto, per evitare di prendere a calci la Vespa, ho mollato il colpo e, forse, domani proverò a fare qualcosa.

Modificato da Pier87
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Quel fusibile è un problema comunque noto, mi pare che Walker ne parlò in qualche post, appena risponde sicuramente ti darà delucidazioni più precise

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque leggendo il "manuale stazione di servizio" che ho scaricato da questo forum qualche minuto fa sembrerebbe che ci siano altri due fusibili nel sotto sella...proverò a cercarli se riuscirò ad aprire la sella! 😅

Modificato da Pier87
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La sella la puoi aprire dalla leva posta nel porta guanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Quello che ti si è sciolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2021 at 22:14, walker52 dice:

1 video apri così.

2 video metti elastico leva ( prima di montare ) se no si mette male e non apre 

Grazie @walker52, ho risolto seguendo queste tue indicazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2021 at 22:18, walker52 dice:

Vedi fusibile da 30 verde 

Fai foto del connettore  fuso...

Screenshot_20210621-221722_Gallery.jpg

Il fusibile verde da 30 A è ok. Lo è anche quello affianco.

Carico di seguito 4 foto del contenuto della morsettiera trovata bruciata.

WhatsApp Image 2021-06-23 at 20.51.47 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-06-23 at 20.51.47 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-06-23 at 20.51.47 (3).jpeg

WhatsApp Image 2021-06-23 at 20.51.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, walker52 dice:

Ricollega il tutto , connettore statore ...la posizione dei fili non sono obbligati....fai giunte buone e stagnati. Visto che sono cotti per un certo tratto...

Screenshot_20210623-210340_Gallery.jpg

Screenshot_20210623-210352_Gallery.jpg

Ok, lo farò. Ma secondo te può essere questa la motivazione per la quale, quando giro la chiave per accendere il quadro, non succede nulla? E cosa avrebbe potuto causare questa cottura? Scusa per le domande, è che sono un tipo curioso 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pier87 dice:

Ok, lo farò. Ma secondo te può essere questa la motivazione per la quale, quando giro la chiave per accendere il quadro, non succede nulla? E cosa avrebbe potuto causare questa cottura? Scusa per le domande, è che sono un tipo curioso 😊

Può essere si...dallo statore arriva corrente per tutto ...in ogni cavo  ci passa  in moto al minimo circa 25volt...accelerando fino a 75 volt...si cuoce il connettore  perché i faston col tempo si allentano e surriscaldano le parti..una volta collegato c'è da vedere se si è  creato danni ..tipo al regolatore  di corrente  ...verifica se la batteria  è scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/6/2021 at 21:06, walker52 dice:

Ricollega il tutto , connettore statore ...la posizione dei fili non sono obbligati....fai giunte buone e stagnati. Visto che sono cotti per un certo tratto...

Screenshot_20210623-210340_Gallery.jpg

Screenshot_20210623-210352_Gallery.jpg

Ho provato ma non è cambiato nulla. Tutto morto. Non so più che pesci pigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pier87 dice:

Ho provato ma non è cambiato nulla. Tutto morto. Non so più che pesci pigliare.

1) La batteria  è  carica?? 2) Il fusibile ventrale "verde da 30 " è  buono? 3) Il tasto rosso funziona? Fallo agire più volte di modo che i contatti si  "puliscono" e poi spruzza all interno wd40  o spray per contatti elettrici   meglio sarebbe eliminarlo  ...4) quando accendi il quadro senti il ronzio della pompa  per pochi secondi. FAI UN VIDEO CHE SI VEDA E SENTA CHE FA , QUANDO GIRI LA CHIAVE E PROVI A FARE AVVIAMENTO. 5) fai vedere vano batteria   e morsetti ..controlla se stretti ...6) prova a fare un ponte su faston grossi rele avviamento  per verificare  il motorino e impianto  positivo e negativo  batteria.foto 1 e video.. 7) stacca connettore  centralina  e spruzza  wd40 , A QUADRO SOENTO LEVA CHIAVE DAL BLOCCHETTO  ACCENSIONE foto 2/3/4.....in caso ci sentiamo.

Screenshot_20210611-142800_Gallery.jpg

Screenshot_20210620-193211_WhatsApp.jpg

Screenshot_20210512-133426_Gallery.jpg

Screenshot_20210624-220649_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, walker52 dice:

1) La batteria  è  carica?? 2) Il fusibile ventrale "verde da 30 " è  buono? 3) Il tasto rosso funziona? Fallo agire più volte di modo che i contatti si  "puliscono" e poi spruzza all interno wd40  o spray per contatti elettrici   meglio sarebbe eliminarlo  ...4) quando accendi il quadro senti il ronzio della pompa  per pochi secondi. FAI UN VIDEO CHE SI VEDA E SENTA CHE FA , QUANDO GIRI LA CHIAVE E PROVI A FARE AVVIAMENTO. 5) fai vedere vano batteria   e morsetti ..controlla se stretti ...6) prova a fare un ponte su faston grossi rele avviamento  per verificare  il motorino e impianto  positivo e negativo  batteria.foto 1 e video.. 7) stacca connettore  centralina  e spruzza  wd40 , A QUADRO SOENTO LEVA CHIAVE DAL BLOCCHETTO  ACCENSIONE foto 2/3/4.....in caso ci sentiamo.

Screenshot_20210611-142800_Gallery.jpg

Screenshot_20210620-193211_WhatsApp.jpg

Screenshot_20210512-133426_Gallery.jpg

Screenshot_20210624-220649_Gallery.jpg

Riporto le mie risposte dopo la freccia:

1) La batteria  è  carica?? --> Provo domani, oggi non avevo il tester con me. Comunque la betteria è nuova ed è stata attivata sabato scorso.

2) Il fusibile ventrale "verde da 30 " è  buono? --> Sì.

3) Il tasto rosso funziona? Fallo agire più volte di modo che i contatti si  "puliscono" e poi spruzza all interno wd40  o spray per contatti elettrici   meglio sarebbe eliminarlo  ... --> Fino a quando non ho messo a riposare la vespa a marzo 2020 funzionava perfettamente. Comunque non penso che il problema sia quello perché credo che non gli arrivi nemmeno corrente...

4) quando accendi il quadro senti il ronzio della pompa  per pochi secondi. FAI UN VIDEO CHE SI VEDA E SENTA CHE FA , QUANDO GIRI LA CHIAVE E PROVI A FARE AVVIAMENTO. --> No, quando giro la chiave non succede niente. Nessun rumore (ricordo il ronzio della pompa di quando la Vespa era in funzione...ora niente, zero proprio).

5) fai vedere vano batteria   e morsetti ..controlla se stretti ... --> Sono stretti benissimo e i cavi sono in ottimo stato;

6) prova a fare un ponte su faston grossi rele avviamento  per verificare  il motorino e impianto  positivo e negativo  batteria.foto 1 e video.. --> proverò!

7) stacca connettore  centralina  e spruzza  wd40 , A QUADRO SOENTO LEVA CHIAVE DAL BLOCCHETTO  ACCENSIONE foto 2/3/4.....in caso ci sentiamo. --> proverò!

Comunque ieri è successa una cosa strana: dopo aver collegato la batteria l'unica cosa elettrica che funzionava era la spia rossa "Code" lampeggiante dell'Immobilizer. Poi, maneggiando i cavi vicino alla morsettiera che ho sistemato oggi, ha smesso di lampeggiare. è stato come se non arrivasse più corrente nemmeno a quella stramaledettissima spia. Oggi non si è mai accesa e allora mi è venuto il dubbio della batteria...ma potrò misurarla soltanto domani.

Se non riesco, la vendo. Negli ultimi tre giorni mi ha esasperato e rischio seriamente di danneggiarla a colpi di martello e cacciavite...in generale, sono un tipo paziente ma quando le cose non mi riescono dopo la seconda/terza volta divento pericoloso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pier87 dice:

Riporto le mie risposte dopo la freccia:

1) La batteria  è  carica?? --> Provo domani, oggi non avevo il tester con me. Comunque la betteria è nuova ed è stata attivata sabato scorso.

2) Il fusibile ventrale "verde da 30 " è  buono? --> Sì.

3) Il tasto rosso funziona? Fallo agire più volte di modo che i contatti si  "puliscono" e poi spruzza all interno wd40  o spray per contatti elettrici   meglio sarebbe eliminarlo  ... --> Fino a quando non ho messo a riposare la vespa a marzo 2020 funzionava perfettamente. Comunque non penso che il problema sia quello perché credo che non gli arrivi nemmeno corrente...

4) quando accendi il quadro senti il ronzio della pompa  per pochi secondi. FAI UN VIDEO CHE SI VEDA E SENTA CHE FA , QUANDO GIRI LA CHIAVE E PROVI A FARE AVVIAMENTO. --> No, quando giro la chiave non succede niente. Nessun rumore (ricordo il ronzio della pompa di quando la Vespa era in funzione...ora niente, zero proprio).

5) fai vedere vano batteria   e morsetti ..controlla se stretti ... --> Sono stretti benissimo e i cavi sono in ottimo stato;

6) prova a fare un ponte su faston grossi rele avviamento  per verificare  il motorino e impianto  positivo e negativo  batteria.foto 1 e video.. --> proverò!

7) stacca connettore  centralina  e spruzza  wd40 , A QUADRO SOENTO LEVA CHIAVE DAL BLOCCHETTO  ACCENSIONE foto 2/3/4.....in caso ci sentiamo. --> proverò!

Comunque ieri è successa una cosa strana: dopo aver collegato la batteria l'unica cosa elettrica che funzionava era la spia rossa "Code" lampeggiante dell'Immobilizer. Poi, maneggiando i cavi vicino alla morsettiera che ho sistemato oggi, ha smesso di lampeggiare. è stato come se non arrivasse più corrente nemmeno a quella stramaledettissima spia. Oggi non si è mai accesa e allora mi è venuto il dubbio della batteria...ma potrò misurarla soltanto domani.

Se non riesco, la vendo. Negli ultimi tre giorni mi ha esasperato e rischio seriamente di danneggiarla a colpi di martello e cacciavite...in generale, sono un tipo paziente ma quando le cose non mi riescono dopo la seconda/terza volta divento pericoloso :D

Che morsettiera  hai maneggiato? Connettore  statore? Vedi i fusibili come detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Che morsettiera  hai maneggiato? Connettore  statore? Vedi i fusibili come detto....

Quella che ho trovato fusa e che ho provveduto a sistemare come da tue indicazioni. Domani ricontrollo e cambio tutti i fusibili!

Domanda: ho appena misurato la tensione della batteria e mi segnava 10 V. è insufficiente a far accendere anche la sola spia lampeggiante dell'Immobilizer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...