Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quadro Vespa che non si accende

Buonasera a tutti,

vi espongo il mio problema nella speranza che riusciate ad individuarne la causa e a propormi, quindi, la soluzione.

Ieri ho tentato di rimettere in moto la mia Vespa 250 GTS dopo 1 anno e 3 mesi di fermo assoluto. Ho messo una batteria nuova da 12 V esattamente uguale a quella di prima (e che non aveva mai dato problemi), provo ad accendere il quadro ma niente, non si accende proprio. L'unica cosa elettrica che si accende è la spia rossa del quadro, quella lampeggiante. Per il resto non funziona nulla; quando gira la chiave non succede niente.

Ho controllato tutti i fusibili (almeno quelli che sono riuscito a trovare, non so se ce ne siano altri...), ovvero i sei riposti nel davanti e i due riposti sotto la sella, e ne ho trovato bruciato soltanto uno da 7,5 A tra quelli riposti nel davanti che ho provveduto immediatamente a sostituire. Nulla è cambiato rispetto a prima.

Poi, nell'ispezionare tutto l'impianto elettrico, sotto la sella ho trovato un morsetto (spero che si chiami così) la cui plastica rossa era sciolta e risolidificata chissà quando; io quando l'ho trovata in questo stato la plastica era fredda. In questo morsetto i cavi collegati sono sei in modo da formare tre linee separate (in altre parole, i punti di giunzione sono tre). I cavi erano anche loro bruciati sino alla fusione delle loro guaine isolanti. Pensate che il problema possa risiedere lì? Io ho provato a pulire i punti di giunzione tra i cavi e a separare elettricamente tra di loro i vari cavi ma non ho risolto il problema; quando giro la chiave il quadro non dà alcun segnale di vita.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che riusciate ad aiutarmi.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.

Pier

Featured Replies

1 minuto fa, Pier87 dice:

Quella che ho trovato fusa e che ho provveduto a sistemare come da tue indicazioni. Domani ricontrollo e cambio tutti i fusibili!

Domanda: ho appena misurato la tensione della batteria e mi segnava 10 V. è insufficiente a far accendere anche la sola spia lampeggiante dell'Immobilizer?

A 10 volt scarica deve marcare 12,40 volt almeno ..a 11,8 è  già debole...su spia immobilizer non c'è bisogno di tanti volt...comincia a caricare la batteria  . Poi da vedere che non hai problemi  su impianto , visto come erano cotti i faston connettore statore ..fai le prove che ti ho detto ...e ci sentiamo. 

• Author
5 minuti fa, walker52 dice:

Pier87...ha risolto, poi da verificare  se funziona il tutto una volta in moto. 😉

Già...Vi farò sapere l'esito delle verifiche.

Intanto, infiniti ringraziamenti a @walker52 per la sua immensa disponibilità.

• 1 year later...

Ciao a tutti!! Quel era alla fine il problema di Pier87? Anche io ho lo stesso problema e potrei eseguire le verifiche fatte da lui!

Grazie

Il 12/2/2023 at 09:14, Feffo dice:

Ciao a tutti!! Quel era alla fine il problema di Pier87? Anche io ho lo stesso problema e potrei eseguire le verifiche fatte da lui!

Grazie

Apri un tuo post...se no è  poco visibile,  e scrivi che cosa ti fa!!