Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Maledetto cavalletto laterale


Tristano
 Share

Recommended Posts

Ebbene si, 

torno a casa dal lavoro, arrivo davanti al garage e scendo dalla Vespa per aprire la saracinesca lasciandola sul cavalletto laterale... e patatrac. 

Mi giro e vedo la mia povera Vespa per terra.

Spero per un attimo che non si sia fatta nulla ma l'illusione dura poco: chiappa sinistra vistosamente graffiata e con un bozzo, leva freno sinistra piegata, vetro del faro anteriore rotto e scocca del portafaro con una crepa profonda.

Praticamente un disastro, e dire che è  caduta da ferma.

Ho già smontato tutto e ordinato leve e farò nuovi (70 euro in tutto). La crepa sul coprifaro voglio provare a ripararla con la tecnica dell'attack e bicarbonato, consigliata tempo fa da un amico modellista. Per fortuna i lembi della crepa coincidono e forse si riesce a non cambiare questo componente.

Resta il fanno alla chiappa sinistra: la bozza sono riuscito più o meno recuperarla martellandola dall'interno. Il risultato non è perfetto ma accettabile. Restano o graffi, non sono profondi ma sul nero si vedono bene. Prima di rivolgermi ad un carrozziere volevo provare con un kit di ritocco, vediamo come esce. Il problema è che i kit di ritocco per il nero 94 non ne trovo, cosa che non mi aspettavo.

Ovviamente l'ultima operazione che farò sarà quella di estirpare il cavalletto laterale prima che mi venga l'idea di usarlo ancora.

Mi vado a fare una camomilla tripla perché  so già che stanotte sarà  dura prender sonno..

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edicola9 dice:

La scocca copri farò dovrebbe essere abs e con i cianoacrilati non sono mai riuscito a riparare quel materiale... Potresti spiegare come andresti ad operare? Potrebbe essere un informazione molto utile. Grazie 

E' una tecnica usata nel modellismo per incollare e ricostruire parti di plastica dura. Si mette la colla cianoacrilica (Attack o similari) e si sparge sopra del bicarbonato di sodio. Avviene una reazione che forma una specie di composto vetroso che incolla perfettamente la plastica e che può anche essere lavorato. Nel settore del modellismo si usa per riparazioni ma anche per ricostruire intere parti mancanti di manufatti in plastica. Ovviamente non è una riparazione invisibile ma nel mio caso posso operare dall'interno della scocca e quindi la riparazione da fuori non dovrebbe vedersi.

Con la stessa tecnica ho riparato i cassetti in plastica del frigorifero, tra l'altro nella zona della maniglia che è quella più sollecitata, e sono tre anni che la riparazione resiste.

Non so se questa tecnica va bene per qualsiasi tip di plastica, secondo il mio conoscente che me l'ha insegnata va bene per le plastiche dure e quindi potrebbe anche andar bene. 

Stasera mi metto all'opera e vedo come va.

Se non funziona potrei tentare la via del rattoppo all'interno fatto con la fibra di vetro, sempre se trovo il necessario per farlo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BombaGTS dice:

Questo l'ho visto pure io, ma 40 euro per 25 cc di vernice mi pare una rapina a mano armata.

Alla fine ho risolto nel modo più banale, ho portato un pezzo di Vespa in un colorificio con tintometro e mi preparano il colore su campione. Con 20 euro mi danno sia la bomboletta spray che il barattolino da 50 cc con il pennellino.

Speriamo solo che il ritocco non venga una ciofeca... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nella conta dei danni mi sa che c'è da aggiungere anche la pompa del freno. Stamattina ho trovato trovato sotto la Vespa una chiazza di liquido freni e mi sono accorto che la pompa perde dal pistoncino.

Mannaggia, manco fosse rotolata giù da un burrone la Vespa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare a me è andata peggio, perché oltre ai danni alla vespa (ho rotto anche il parabrezza nuovo con 3 mesi di vita) ho dovuto pagare anche quelli dell'auto parcheggiata di fianco. 

Quelle rare volte che uso il cavalletto laterale, controllo che sia a posto, facendo leva verso l'interno, e una volta messo, verifico che sia stabile. 

Ci sono situazioni in cui, purtroppo sono obbligato, perché se parcheggi con il centrale su pavimento liscio, poi viene difficile toglierlo e quando non si ha spazio di manovra, perché obbligati a parcheggiare di fronte ad un muro, diventa ancora più rischioso. 

Per riparare alcuni graffi ho usato una boccetta di colore con il pennellino. Una schifezza assurda. Non mi sono fatto fare la tonalità precisa, ma a prescindere da quello, una riverniciata a pennello, si vede. 

Alla fine ho preferito metterci un adesivo carino, in attesa di capire se farla riverniciare oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tristano dice:

Questo l'ho visto pure io, ma 40 euro per 25 cc di vernice mi pare una rapina a mano armata.

Alla fine ho risolto nel modo più banale, ho portato un pezzo di Vespa in un colorificio con tintometro e mi preparano il colore su campione. Con 20 euro mi danno sia la bomboletta spray che il barattolino da 50 cc con il pennellino.

Speriamo solo che il ritocco non venga una ciofeca... 

avevi scritto che kit non ne trovavi ecco, perchè te l'ho linlato, in modo da darci un occhio, il problema secondo me è quanto tempo ha la tua vespa, perche anche spruzzando il colore suo 094 nero si vedrà sempre se ha già qlc anno alle spalle, entrano n gioco tonalità e trasparente, il nero è bellissimo ma altrettanto rognoso, si nota tutto e subito lontano un miglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BombaGTS dice:

avevi scritto che kit non ne trovavi ecco, perchè te l'ho linlato, in modo da darci un occhio, il problema secondo me è quanto tempo ha la tua vespa, perche anche spruzzando il colore suo 094 nero si vedrà sempre se ha già qlc anno alle spalle, entrano n gioco tonalità e trasparente, il nero è bellissimo ma altrettanto rognoso, si nota tutto e subito lontano un miglio

 

Eh lo so, un ritocco è sempre un ritocco e soprattutto sul nero si vedrà sempre.

Però adesso non mi va di spendere centinaia di euro pure per il carrozziere, provo così e vediamo cosa esce.

Al massimo ci metto un bell'adesivo con il 46 di Rossi, che da pure sprint alla Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Per carità, non fare ritocchi a pennello, che poi sul nero sono peggio che riverniciare, vai a spianare con carta abrasiva, sempre più fina, stuccatina leggera, poi una mano di fondo riempitivo, ripassare carta abrasiva più fina possibile con acqua, farsi fare da chi ha un tintometro una boccetta o due di nero a lucido diretto. se non opaca, che darai alla distanza di circa 20/25 cm, a sporcare inizialmente, lascia passare almeno 2 ore da una mano e l'altra, l'ultima deve essere coprente ma senza fermarti troppo su un punto, altrimenti cola, se opaca dovrai poi dare un lucido compatibile mat. Vai tranquillo che trattandosi di una chiappa, con tutte le forme e luci, si noterà poco poco la differenza

Mrspray.it ha tutte le tinte per le vespa già in bomboletta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Per carità, non fare ritocchi a pennello, che poi sul nero sono peggio che riverniciare, vai a spianare con carta abrasiva, sempre più fina, stuccatina leggera, poi una mano di fondo riempitivo, ripassare carta abrasiva più fina possibile con acqua, farsi fare da chi ha un tintometro una boccetta o due di nero a lucido diretto. se non opaca, che darai alla distanza di circa 20/25 cm, a sporcare inizialmente, lascia passare almeno 2 ore da una mano e l'altra, l'ultima deve essere coprente ma senza fermarti troppo su un punto, altrimenti cola, se opaca dovrai poi dare un lucido compatibile mat. Vai tranquillo che trattandosi di una chiappa, con tutte le forme e luci, si noterà poco poco la differenza

Mrspray.it ha tutte le tinte per le vespa già in bomboletta. 

Mrspray ha un miliardo di tinte per Piaggio ma il Nero 94 non lo trovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Per carità, non fare ritocchi a pennello, che poi sul nero sono peggio che riverniciare, vai a spianare con carta abrasiva, sempre più fina, stuccatina leggera, poi una mano di fondo riempitivo, ripassare carta abrasiva più fina possibile con acqua, farsi fare da chi ha un tintometro una boccetta o due di nero a lucido diretto. se non opaca, che darai alla distanza di circa 20/25 cm, a sporcare inizialmente, lascia passare almeno 2 ore da una mano e l'altra, l'ultima deve essere coprente ma senza fermarti troppo su un punto, altrimenti cola, se opaca dovrai poi dare un lucido compatibile mat. Vai tranquillo che trattandosi di una chiappa, con tutte le forme e luci, si noterà poco poco la differenza

Mrspray.it ha tutte le tinte per le vespa già in bomboletta. 

Non so, oggi ci ho dato dentro di pasta abrasiva e polish e molte delle righe sono sparite o si sono attenuate molto. Ovviamente si vedono ancora ma molto meno. Sono rimaste solo alcune righe verticali più decise, se si passa il dito si sente un piccolo scalino;  vorrei provare a ritoccarle con il pennellino. La mia idea sarebbe quella di lisciare le righe con della carta vetrata finissima (ho qui la 1000 e 2000) ritoccare a pennello con passate leggere e quando tutto è asciutto livellare il tutto con altra carta vetrata e pasta abrasiva. Ho anche il lucido, vedrò se metterlo o meno.

Il vero problema è che in genere per questo tipo di operazioni "artistiche" sono completamente negato.

Male che vada ho già pronto l'adesivo per coprire l'eventuale disastro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso spesso (anche se più di una persona mi ripete di starci attento) Lo uso spesso ma a due condizioni:

1° da li a poco sposterò la vespa o ripartirò.

2° devo essere più che sicuro che (calcolando velocemente vento e scenari vari) per il tempo che sta li,non cadrà.

Forza Tristano tutto si aggiusta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
3 ore fa, Tristano dice:

Mrspray ha un miliardo di tinte per Piaggio ma il Nero 94 non lo trovo.

 

Usa la chat, io ho fatto così per celestina

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Edicola9 dice:

La scocca copri farò dovrebbe essere abs e con i cianoacrilati non sono mai riuscito a riparare quel materiale... Potresti spiegare come andresti ad operare? Potrebbe essere un informazione molto utile. Grazie 

Riparazione della scocca portafaro fatta, l'incollaggio con Attack e bicarbonato sembra tenere bene anche solo operando nella parte interna. Avrei potuto fresare un po' il materiale riportato e dipingere di nero ma tanto il tutto rimane dentro la scocca. Ho anche ricostruito la parte in cui va la vite, che poi ho forato per ricreare l'invito per la vite.

Speriamo duri. 

20210618_190654.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa avevo preso una boccetta di colore per la mia Blu Midnight su ebay. 

Il colore è quello, ma ovviamente avendo alle spalle 10 anni, la tonalità cambia. 

Oltre alla tonalità differente, si vede proprio la spennellata. Diciamo che la qualità scarsa del lavoro fatto dal sottoscritto si nota più della differenza di tonalità. :D

Lascio il link se può essere utile a qualcuno. 

https://www.ebay.it/itm/142028675318?hash=item21119198f6:g:z3EAAOSwjXRXZEhI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tristano, ho letto con vivo dispiacere la disavventura (e relative conseguenze) che ti è successa per via del cavalletto laterale. Anch'io sulla mia GTS 300 lo uso molto poco e dopo quello che racconti forse non lo userò più! Ma quelli bravi fra di noi mi potrebbero spiegare perché si dice in giro per il forum che è mal progettato ed insicuro? C'è qualche precauzione da prendere ? Grazie a tutti ...... e forse ci vediamo in giro per la nostra meravigliosa Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Narciso dice:

Ciao Tristano, ho letto con vivo dispiacere la disavventura (e relative conseguenze) che ti è successa per via del cavalletto laterale. Anch'io sulla mia GTS 300 lo uso molto poco e dopo quello che racconti forse non lo userò più! Ma quelli bravi fra di noi mi potrebbero spiegare perché si dice in giro per il forum che è mal progettato ed insicuro? C'è qualche precauzione da prendere ? Grazie a tutti ...... e forse ci vediamo in giro per la nostra meravigliosa Italia.

Perché le molle rirano a chiudere basta un niente  e scatta ...e la vespa cade ,  si potrebbe  fare una modifica su attacco  molle , che tende a tenerlo aperto...e non scattare a chiudere con sensibilità . PS non lo fatto io , ma credo funzioni, anche se io non lo metto mai sul laterale. Per abitudine esoteriche non mi fido....

Screenshot_20210620-161822_Gallery.jpg

Screenshot_20210620-161747_Gallery.jpg

Screenshot_20210620-161811_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Hpe il cavalletto laterale non rientra da solo, credo abbiano modificato la molla, in contro non si accende se non si ritrae. Incredibile il danno che hai avuto, ad Ottobre 2019 ho fatto in piccolo incidente e la Vespona è caduta lato sinistro praticamente da ferma, ho subito soltanto qualche graffio alla chiappa sinistra senza ammaccature, oltre ad aver leggermente sbucciato la leva sinistra e il parabrezza... danno ritoccato. Da allora uso spesso il cavalletto laterale senza problemi. Toglimi una curiosità hai il bauletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sulla Hpe è stato migliorato, come dice Tapass non rientra, quindi anche spostandola inavvertitamente non ci sono problema, il problema è nel cavalletto, che risulta comunque troppo lungo, lasciando di fatto la vespa poco inclinata con i rischi del caso, comunque sua Celestina che Epica, sono capitolate sotto il cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tapass dice:

Sulla Hpe il cavalletto laterale non rientra da solo, credo abbiano modificato la molla, in contro non si accende se non si ritrae. Incredibile il danno che hai avuto, ad Ottobre 2019 ho fatto in piccolo incidente e la Vespona è caduta lato sinistro praticamente da ferma, ho subito soltanto qualche graffio alla chiappa sinistra senza ammaccature, oltre ad aver leggermente sbucciato la leva sinistra e il parabrezza... danno ritoccato. Da allora uso spesso il cavalletto laterale senza problemi. Toglimi una curiosità hai il bauletto?

Si, ho il bauletto, ed ovviamente si è rigato pure lui ed ho dovuto ritoccarlo in più punti. Per fortuna almeno quello non si è rotto.

Ed effettivamente ho avuto parecchi danni per una sola caduta da fermo, alla fine solo di materiale mi costerà almeno 150 euro (fanale, leve freno e pompa freno sinistra), ho chiesto ad un carrozziere per la verniciatura e mi ha chiesto 300 euro (c'è da fare tutta parte sinistra, dice che si vernicia solo la chiappa si vedrebbe.

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...