Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2709
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Variatore per 200 gt l del 2004


Gullytell
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Volendo mettere mano al gruppo trasmissione ho ordinato una frizione Polini con campana Evolution. 

Mentre ci sono voglio guardare anche il variatore e pensavo di cambiare i rulli ed eventualmente molla di contrasto e cinghia se necessari.

Però, mentre faccio il lavoro, avrei pensato ad un piccolo cambiamento e cioè di cambiare il variatore con un Polini HI-SPEED 9 rulli con relativa molla di contrasto.

Secondo voi è una scelta sconsiderata....oppure è un piccolo investimento che merita la pena fare?????

 

Screenshot_20210424-213204.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sarei mai permesso di esprimere opinioni sui piaceri che può dare un cambio di pezzi rispetto agli originali, anche solo per il gusto di averli. In questo caso, visto che stai chiedendo un parere ai frequentatori del forum, a mio avviso per il tipo di motore e il componente di serie mi sentirei di dirti che con una taratura "più briosa" dello stesso, otterresti gli stessi risultati. Risparmiando 100€...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non hai tutti i torti. 

Non cerco prestazioni maggiori ma più fluidità nell' erogazione della trasmissione.

La Vespa mi piace così com'è...io vado tranquillo non faccio corse.

Nella mia ignoranza in materia pensavo che 9 rulli rispetto hai 6 potessero dare non tanto piu accelerazione e velocità massima,  il motore e quello che è,  ma piuttosto una maggiore elasticità.

Per questo ho chiesto a voi esperti un consiglio in merito.

Quindi secondo te rulli originali e molla di contrasto nuova (sempre ammesso che quella vecchia sia da sostituire) e cinghia nuova possano più che bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me passare per esperto, al massimo peso a informata sui fatti... Se con elasticità intendi un regime che rimanga entro un certo range per non far sembrare troppo morto il motore, allora direi che con rulli nuovi, cinghia con misure corrette e variatore in buone condizioni (piste rulli e piano lavoro cinghia) il rendimento di quello di serie sia ottimo. Gusto personale... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edicola9 dice:

Lungi da me passare per esperto, al massimo peso a informata sui fatti... Se con elasticità intendi un regime che rimanga entro un certo range per non far sembrare troppo morto il motore, allora direi che con rulli nuovi, cinghia con misure corrette e variatore in buone condizioni (piste rulli e piano lavoro cinghia) il rendimento di quello di serie sia ottimo. Gusto personale... 

Concordo, al massimo  campana polini evolution alleggerita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...gtazie dei consigli 👍

La frizione la cambio perché al 99,9 % è da fare, (rumore di ferraglia impressionante) già ordinato i pezzi.

Per il variatore cambio rulli con originali (li ho già) e verifico cinghia.

Speriamo di eliminare la mandria di bovini che mi segue ovunque 🤣

Screenshot_20210426-072454.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gullytell dice:

Ok...gtazie dei consigli 👍

La frizione la cambio perché al 99,9 % è da fare, (rumore di ferraglia impressionante) già ordinato i pezzi.

Per il variatore cambio rulli con originali (li ho già) e verifico cinghia.

Speriamo di eliminare la mandria di bovini che mi segue ovunque 🤣

Screenshot_20210426-072454.png

Visto che la frizione Polini ormai l'hai presa, montala che male non fa, però probabilmente per eliminare i rumori alla trasmissione sarebbe bastata la sostituzione della campane e una ripassata con un pò di carta vetrata sottile sui ferodi originali per eliminare la vetrificazione superficiale.

Per il resto, concordo anch'io che il miglior variatore per la GTS rimane quello originale rimesso a nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gt 200 e del 2004, 35.000 km (almeno così segna...speriamo siano quelli) presa in una concessionaria che mi ha spennato alla grande 😬...e non so assolutamente la storia di questa Vespa, che manutenzione ha fatto e quali interventi.

Per questo tendo a sostituire i pezzi man mano che posso, in modo da poter ripartire da zero.

Quale è il cuscinetto copri carter ????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gullytell dice:

Grande Walker....grazie mille.

Se fossimo più vicini senz'altro la farei vedere da te.

Sono sicuro che sarei in ottime mani.

Solo che sostituire il cuscinetto ci và un estrattore apposta???

Non serve di solito...ce un fermo alla interno elastico e si può levare battendo, con mazzetta 

Screenshot_20210426-104112_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto il fermo, con una bussola grande quanto basta per coprire il bordo esterno del cuscinetto, si batte dall’esterno con un martello per toglierlo. 
Per rimettere quello nuovo, cuscinetto in freezer tutta la notte, poi si scalda dall’interno (con pistola termica) la sede e si infila il nuovo. Al massimo, si batte con bussola e martello, per farlo rientrare in sede. Se non ricordo male, ho usato una bussola da 24mm lunga, che è la stessa che si usa per la vite scarico olio e il dado ruota posteriore. Oppure, quando si fa cambiare cinghia e rulli, lo so fa fare al meccanico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gullytell dice:

Perfetto....ancora grazie...anche a Docmi, Edicola e Tristano.

Ordino anche il cuscinetto....che mi costa più di spedizione che lo stesso 🤣

Conviene prenderlo da un ricambiata. Non credo sia un modello specifico. Basta fare le dimensioni e prendere il modello “chiuso”. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gullytell dice:

Grande Walker...

Se fossimo più vicini senz'altro la farei vedere da te.

Sono sicuro che sarei in ottime mani.

Ehm lo vorremo tenere tutti come vicino di casa o comunque portargli la vespa,quando è necessario. 1031.gif     .. 00017023.gif

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...