Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2709
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

CERCASI QUALCHE INFO IN PIÙ. Grazie


Angelomastr
 Share

Recommended Posts

Buonasera,avrei bisogno di un consiglio da qualcuno più esperto perché da poco mi sto appassionando al mondo vespa. Possiedo una gts250ie del 2006,ho notato che non ha il giusto scatto in partenza e ha un'accelerazione non molto "forte",ho consultato il mio meccanico e mi ha detto che sono da sostituire i rulli del variatore con degli altri più leggeri,ho notato anche che la mia moto nella parte posteriore è molto pesante,qualcuno può dirmi cosa possa essere? Ho controllato gli ammortizzatori e sono ok,qualcuno mi ha detto che potrebbero essere le pinze che sono troppo strette/tese,qualcuno può dirmi se sia vero o se ci possa essere qualche altra ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Lo scatto potrebbero essere i rulli, la cinghia, da quanto tempo hai fatto un cambio della trasmissione? Per la ruota bloccata potrebbe essere anche il dado della ruota troppo stretto, puleggia guasta, freni che rimangono attaccati, insomma troppe variabili, te hai fatto qualche cosa? Qualche lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi,la mia cinghia è nuova,non presenta segni di usure,ho cambiato anche la frizione e la campana con una nuova perché la pretendete si era deteriorata parecchio,il peso posteriore non capisco, sai dirmi perché? É un’operazione costosa da fare o è solo roba di bulloni diciamo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è una cosa grave il fatto dei freni? O sono piccoli accorgimenti che dovrà fare il meccanico? Comunque si,la mia moto ha 22mila km,io l’ho acquistata di seconda mano quando ne aveva quasi 20 mila,credo che il vecchio proprietario non abbia mai sostituito i rulli e quindi tocca farlo a me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i freni di solito basta un po’ di wd40 da spruzzare nei bordi dei pistoncini. Anche la mia aveva i freni un po’ inchiodati ed ho sistemato con il wd 40. Operazione semplice, che potresti fare tu se hai un po’ di manualità oppure il meccanico senza problemi. 
Anche se ha solo 22.000km vista l’età farei fare un controllo più approfondito e sostituirei cinghia e rulli. 
sostituzione liquido freni, olio mozzo posteriore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no,a livello di motore É tutto perfetto,appena comprata la moto l’ho portata subito a far controllare e sostituire ciò che c’era da sostituire sopratutto a livello motore quindi sotto questo punto di vista sono ok. Ho solo il problema a che la mia moto nella parte posteriore è davvero pesante e non so cosa possa essere dovuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se provo a spostarla a mano o magari anche quando sono su la sento molto molto pesante,come se fosse frenata o che non abbia la giusta forza nel portasi indietro la ruota,ripeto,non ne capisco molto,mi sto appassionando da poco e qualche mio conoscente mi ha detto che potrebbero essere le pinze, non so se potete darmi qualche consiglio o se sia così in realtà 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Angelomastr dice:

Se provo a spostarla a mano o magari anche quando sono su la sento molto molto pesante,come se fosse frenata o che non abbia la giusta forza nel portasi indietro la ruota,ripeto,non ne capisco molto,mi sto appassionando da poco e qualche mio conoscente mi ha detto che potrebbero essere le pinze, non so se potete darmi qualche consiglio o se sia così in realtà 

Può essere che i pistoncini rimangano bloccati. Magari un po di ruggine/ossido/sporco rimasto incastrato. Capitato anche sulla mia appena presa usata, che l'anteriore rimanesse un po frenato. Come ho scritto, risolvi con il wd40 da spruzzare nei bordi dei pistoncini in modo da rendere più fluido lo scorrimento e agevolare il rientro in sede. 

Se non è mai stato fatto il cambio olio freni, lo metterei in conto, dato che dovrai smontare le pinze. 

Puoi anche provare con un pulitore freni e probabilmente risolvi. 

un esempio: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per la ripresa scarsa la mia esperienza è stata che avevo la vespa ,passatemi il termine con la sciatica. (era appena l'ho comprata,usata) Cambiato la molla contrasto,vola. (in realtà cambiai anche i rulli,Malossi leggermente più leggeri,ma il problema era la molla. Cambiai 3 meccanici per risolvere. Uno voleva cambiarmi il gruppo cilindro/pistone,l'altro diceva che quel tipo di vespa era normale era lenta così, infine ,quello con la voglia di fare e con pochi euro ,me la consegnò che era un razzo, tutt'ora  adesso. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti preciso, poichè cambiai (insieme) il tubo del freno posteriore .  Se non ricordo male un 60 euro in tutto (il tubo fu preso usato,non per risparmiare ma perchè ne aveva uno lui,già li pronto)

Ad ogni modo cosa puoi   spendere,cambiando solo i rulli e la molla?  Il neo sta solo a trovare quello onesto. (Sarebbe la norma,pare scontato,regolare ma non so come non è così)  

PS. Ha anche altre mollette dentro (io sono ignorante ,lato vespa/motori) proprio nei pressi della molla contrasto,dietro insomma non so se quella è la  campana  ,  la frizione o il variatore. Anche quelle andrebbero cambiate dopo un po' di tempo,la prossima volta le cambio anche io,giusto perchè probabile mai cambiate.

Occhio a mettere rulli troppo leggeri. A parte l'usura della cinghia (prematura) ma forse ho un pelino di troppa ripresa adesso, e avrò perso qualche km su lungo tratto. L'ho lasciata così perchè in città mi fa comodo averla più scattante nel traffico,anzichè sul lungo ma credo solo la molla sarebbe bastato,forse rimetto i rulli originali , al prossimo tagliando.

 

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io dovrò sostituire cinghia e rulli - hanno più di 15kKm -.

Buono lo spunto di sostituire anche la molla di contrasto, dato che questa non è mai stata sostituita (55kKm).

La cosa che mi turba è che il prezzo dei ricambi acquistati on line è la metà di quello che ti fa pagare il meccanico (la cinghia 60Euro contro 120 dal meccanico).

Quasi quasi reperisco io i ricambi e li porto al meccanico per il montaggio (non posso fare da me, ho paura di rovinare qualcosa e poi sono dolori...).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Docmi dice:

Con l'attrezzatura giusta e le giuste coppie di serraggio, non corri nessun rischio. Basta smontare e rimontare il tutto come lo si è trovato, seguendo l'ordine dei pezzi. 

Vero, ma oltre a procurarmi la dinamometrica e l'attrezzo blocca volano (che comunque hanno un costo), devo sommare il rischio che una qualsiasi manovra maldestra (soprattutto mentre sviti) potrebbe rovinare il filetto dell'alberino, allora sì che sono dolori!

No, per queste attività preferisco affidarmi all'officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti già con il dubbio che potresti far malanni allora lascia stare, sappi che cmq con un pò di accortezza è difficile fare danni se si sa cosa si fa, anche i meccanici non sono esenti da far malanni, specialmente usando le pistole...solo che loro sanno rimediare subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tony65 dice:

Vero, ma oltre a procurarmi la dinamometrica e l'attrezzo blocca volano (che comunque hanno un costo), devo sommare il rischio che una qualsiasi manovra maldestra (soprattutto mentre sviti) potrebbe rovinare il filetto dell'alberino, allora sì che sono dolori!

No, per queste attività preferisco affidarmi all'officina.

Basta un solo cambio cinghia e rulli fatto in casa per recuperare i soldi dell'attrezzatura, che poi Comunque si utilizza per altro. 

Dinamometrica sui 35€

blocca puleggia: 30-35€

Bussola da 8mm per viti copri-carter di ottima fattura: 8-10€ 

La bussola per le viti copri-carter di qualità è fondamentale, per evitare di far danni e spanare le deboli viti che monta. 

Per il resto, per variatore e frizione, essendo il dado particolarmente grossa va bene una qualsiasi chiave anche non di qualità eccelsa. 

Investi 10€ per una bussola e prova a smontare le viti del copricarter. Vedi un po come ti trovi, se incontri difficoltà, se perdi subito fiducia. Poi da li decidi cosa fare. Siamo tutti partiti da zero e chiaramente i rischi ci sono sempre, ma in caso di problemi il forum serve appunto da supporto anche nelle piccole cose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Basta un solo cambio cinghia e rulli fatto in casa per recuperare i soldi dell'attrezzatura, che poi Comunque si utilizza per altro. 

Dinamometrica sui 35€

blocca puleggia: 30-35€

Bussola da 8mm per viti copri-carter di ottima fattura: 8-10€ 

La bussola per le viti copri-carter di qualità è fondamentale, per evitare di far danni e spanare le deboli viti che monta. 

Per il resto, per variatore e frizione, essendo il dado particolarmente grossa va bene una qualsiasi chiave anche non di qualità eccelsa. 

Investi 10€ per una bussola e prova a smontare le viti del copricarter. Vedi un po come ti trovi, se incontri difficoltà, se perdi subito fiducia. Poi da li decidi cosa fare. Siamo tutti partiti da zero e chiaramente i rischi ci sono sempre, ma in caso di problemi il forum serve appunto da supporto anche nelle piccole cose. 

Grazie per il conforto, però così mi tentate (tu e Massimo) per il fai da te...

I costi degli attrezzi li avevo già messi in conto, e confermo che con un cambio ammortizzi il tutto (considerando anche l'acquisto dei ricambi a metà prezzo rispetto all'officina).

Domanda: per cambiare la cinghia bisogna rimuovere anche il gruppo frizione? Oppure si riesce a far passare tra carter e pulegge?

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori piaggio sulla Vespa, hanno il cuscinetto sul copri-carter, di conseguenza, già per poter smontare il copricarter, devi svitare il dato esterno.  Nel momento in cui avrai rimosso il copricarter, il gruppo frizione è libero e basta semplicemente sfilarlo a mano. 

Puoi estrarre il coperchio in plastica cromata e da li hai accesso al dado frizione. Giusto per farti un'idea. 

Considera che il mio primo lavoro sulla Vespa è stato la sostituzione della guarnizione del coperchio valvole. Ci ho messo 4 giorni, perché mi bloccavo ad ogni passaggio. Per risolvere i vari problemi, mi fermavo, postavo sul forum gli utenti rispondevano e proseguivo. Su un motore leader, si cambia in 30 minuti. 

Io sono partito da zero, roba che non sapevo cambiare neanche una lampadina. Ho incontrato molte difficoltà, ma principalmente dovute all'attrezzatura inadatta e di scarsa qualità. Poi mi sono dovuto scontrare con i serraggi a morte che i vari meccanici sono abituati a fare e spesso, avendo appunto attrezzi di qualità scarsa, mi bloccavano in partenza. 

Questo non vuol dire che tu debba acquistare un'intera officina della Beta, ma ci sono alcuni attrezzi che, sopratutto per chi è alle prime armi, vanno acquistati di qualità. Da qui nasce l'esempio delle viti copricarter. Se la tua vespa ha qualche anno e chi ci ha messo mano non ha rispettato la coppia di serraggio, con una bussola del cinese il rischio di non riuscire a smontarne neanche una è concreto, con la probabilità di spanarne la metà. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tony65 dice:

Grazie per il conforto, però così mi tentate (tu e Massimo) per il fai da te...

I costi degli attrezzi li avevo già messi in conto, e confermo che con un cambio ammortizzi il tutto (considerando anche l'acquisto dei ricambi a metà prezzo rispetto all'officina).

Domanda: per cambiare la cinghia bisogna rimuovere anche il gruppo frizione? Oppure si riesce a far passare tra carter e pulegge?

Se decidi di farlo da solo in rete ci sono tantissimi video, ti consiglio prima di guardarne diversi in modo tale da capire bene come fare, cmq per la cinghia puoi aspettare anche i 20.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...