Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Un saluto a tutti,

dopo le dovute presentazioni nel post dedicato, chiedo gentilmente ai più esperti alcuni pareri: ho una mezza idea di cambiare la mia ET4, giusto per spirito di novità più che per necessità...Avrei pensato ad una GTS, usata; e qui il dilemma, 250 o 300? Ho letto che la 300 forse ha un po' più di coppia ma ha problemi  con la pompa carburante, ed inoltre ha più componentistica made in china...Inoltre, i modelli di quali anni mi consigliate, e quali potrebbero essere le quotazioni?

Ciao e grazie per le vostre risposte!

Inviato

Sono mezzi identici, compresa la velocità massima, diciamo che la 250 arrivando a 9000 ha forse pure più allungo, mentre la 300 arriva a 6000, per il resto la qualità della 250 è migliore, quasi tutta fatta con componentistica italiana, mentre la 300 ha più componentistica indiana e cinese, le prime 300 hanno avuto un richiamo alla pompa carburante, ma di solito è un componente che viene sostituito e, volendo puoi anche cambiare te appena presa, insieme ad un bel tagliando, tagliando valido per entrambe comunque. Per il resto vedi anche la normativa, la 250 è euro 3, mentre le 300 sono anche euro 4

• Like 1
Inviato

Si il cruscotto della 250 è più completo, anche se per l'anzianità devi trovarne uno perfetto, alcune hanno i cristalli rovinati

• Like 1
Inviato

Premetto che io ho la 250 rosso dragon.

Detto ciò, davanti a una scelta sceglierei la 300 solo per la disponibilità del colore bianco: personalmente adoro la Vespa di questo colore! Potrei anche sacrificare la strumentazione della 250 per il colore bianco. Peraltro la strumentazione delle 300 prima serie non sono affatto male, anche se completamente analogiche.

Inviato

Be il colore della vespa, per antonomasia è sempre stato associato al bianco, anche se in altri colori è bella ugualmente, non a caso la mia lml 150 (un px indiano) è bianca e il Px 200 è bianco, mentre e Gts le ho sempre avuto con colori strani, blue, celeste e grigio dolomite. Però in effetti in bianco la Gts è molto bella. 

Inviato

Mi associo a chi consiglia 300.

Non tanto per le prestazioni che sono medesime ma per il fatto che comunque hai un mezzo piu' nuovo, Euro 4, ecc.

Se la vuoi vendere secondo me è anche piu' commerciabile.

Comunque il 250 è ottimo e mi par di capire con una qualità della componentistica costruttiva leggermente migliore rispetto alle 300 (io il 250 non l'ho mai posseduto ma molti miei amici si e ne erano contenti)

Mi sento di affermare che i GTS hanno i difetti che piu' o meno hanno tutti gli altri scooter a parte in alcuni casi dove i problemi si sono dimostrati molto gravi.

La differenza nelle considerazioni che a volte si riportano nel forum è che la vespa è molto cara e quindi si pretenderebbe che non avesse difetti ma non è così.

Nella tua scelta io punterei molto ad acquistare un Vespa che abbia fatto (e ti dimostrino con fatture, scontrini, ecc ) tutti i tagliandi alle scadenze giuste - che sia stata tenuta bene - e ovviamente non con molti chilometri.

Ci sono in giro dei mezzi che non userei neanche per fare un giro nella LETAMAIA- sporchi, unti e bisunti - il motore ricoperto da un'accozzaglia di fango e polvere, cerchi ricoperti di polvere di freno e unto.

Basta un occhiata per capirlo.

Ecco una vespa così IO non l'acquisterei neanche per 50 €

Personalmente io acquisterei comunque da una concessionaria (Piaggio o altro) in modo tale da poter fruire della garanzia in caso di problemi

Non giudicatemi male…..Ammetto che sono fissato con la manutenzione e la pulizia….:D 

Buona scelta

• Like 1
Inviato

Sì, d'accordissimo su manutenzione e pulizia, che tre l'altro si può riscontrare anche in un privato, serio vespista, quale io ad esempio penso di essere...😉

Venendo alla scelta, mi pare che, a parte considerazioni cromatico-estetiche o di componentistica, differenze abissali non ce ne siano. Possono forse fare la differenza appunto le condizioni di uso e manutenzione, e qui entra in ballo la ricerca...Aspettiamo che il coronavirus si tolga dalle b***e e poi a caccia...

Buon finesettimana!

• 2 weeks later...
Inviato

Buongiorno 

Sono Massimo,e posseggo una GTS 300,che reputo un grande mezzo,a parte la componentistica,vedi ammortizzatori,fissaggi delle parti in plastica.

io ci viaggio molto,sia in citta' che fuori porta,spesso con mio figlio ci andiamo in vacanza,anche con distanze chilometriche piu portate per un GS BMW,senza mai dire di no e nel pieno confort e comodita'.

proprio per questo adesso sto cercando anche io un GTS 250 per mio figlio il prezzo dell'usato e' nettamente piu basso rispetto al GTS 300, e si trovano veramente degli affari,bisogna saper scegliere.

unico dubbio e' rivolgersi ad un concessonario,o alla formula vista e piaciuta di un privato,magari maniacale come il sottoscritto nella manutenzione?

grazie

Inviato

Bella domanda e di difficile risposta, allora il concessionario dovrebbe dare 12 mesi di garanzia sul prodotto venduto, di solito ha anche formule del tipo, tagliando completo e tutto il resto, da qui però ad essere certi che sia fatto non saprei. Mia esperienza personale, ho preso la prima smart una 600, da privato ottimo mezzo, nessuna problematica, perfetta, sia nelle plastiche che nel mezzo, tamponato in autostrada, vettura da buttare, ne ho ripresa un'altra 700 da un concessionario, anche qui tutto ok, ma la garanzia motore e cambio non me l'ha voluta inserire nel foglio della garanzia di legge, ma pretendeva un 500 euro in più, per fortuna il mezzo va benissimo, ma il trattamento del privato era migliore, inoltre il concessionario me l'ha consegnata a secco, sporca, con gomme finite, la 600 presa dal privato aveva mezzo serbatoio di benzina, gomme buone, lavata e stirata e ho speso molto meno, due anni dopo un mio amico voleva la smart, andammo proprio alla smart first hand, no comment, la vettura ha dato una serie di problematiche non indifferenti, risolte più o meno tutte a carico del mio amico, la mercedes se ne è fregata. Quindi io sono più per un privato, inoltre visto che hai già un 300, saprai benissimo cosa guardare, e capire se il mezzo è buono o meno. Se il concessionario ti da dei benefici, che so una garanzia più lunga, un tagliando completo allora forse si, altrimenti non saprei.

• Like 1
Inviato

infatti,comincero' a girare,appena possibile per cercarne una in buono stato,o magari che presenti solo piccoli accorgimenti da fare ,causa usura.(saprei cosa fare nel limite del possibile) ho visto gia un po di annunci, e devo dire che la 250 ha un buon mercato, accessibile,come usato,certo si trovano anche cancelli,ma ho trovato 2 o 3 situazioni molto interessanti tra concessionari e privati anche se lontano da dove abito io,ma questo non sarebbe un problema.

Grazie del consiglio

Inviato

Le "garanzie" che rilasciano i concessionari quando vendono mezzi con più di 24 mesi quindi con la garanzia di fabbrica scaduta, sono delle assicurazioni che coprono una serie di elementi della meccanica e delle parti elettriche, i prezzi oscillano da 350 a 5/600 e non tutto rientra nella copertura

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Inviato

Io penso che sia una buona possibilità guardare annunci di entrambi i modelli. Io partii con volere la 300 bianca ma ne vidi due che non mi soddisfano, poi per caso sempre nella mia zona ne vidi una 250 grigia tenuta molto bene esteticamente e col senno di poi anche il resto della meccanica non era male. In Lombardia comunque a parità di condizioni e di annualità vicine i prezzi non differiscono molto. Insomma se trovi una 250 tenuta bene non te ne pentirai

Inviato

Io per dire sto usando una 200 ...sono abbastanza contento...anche se vorrei che andasse come uno space shuttle e mi pare di guidare una carriola....ma per il resto mi piace...purtroppo non è una moto e sono abituato ad altre cavallerie...ma per la vespa va bene.... è una vespa 

Se trovi la 250 prendi quella...

• Like 1