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Ruota anteriore frenata


macchianera
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Da un po' di tempo notavo problemi nella guida della mia 300, e dopo aver controllato le ralle, che ho serrato eliminando lo sbacchettmento ma non i problemi di stabilità, ho verificato, sollevando l'anteriore con un martinetto, che la ruota anteriore fatica a girare. 

Ora io non so se il problema ci sia sempre stato, spiegando così le prestazioni mediocri della mia vespa (110 orari di strumento) oppure derivi da un colpo secco ricevuto poco tempo fa a causa di una buca (neanche troppo grande ma sufficiente a mettere in crisi l'avantreno, nonostante i bitubo). 

È possibile che la botta abbia deformato la sospensione anteriore causando lo strusciare della pinza sul disco??? 

Escluderei il cuscinetto in quanto non ci sono rumori né irregolarità, semplicemente la ruota è "dura". 

 

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Moderator

Guarda sul sito della piaggio se il tuo numero di telaio rientra nel richiamo della pinza anteriore, potrebbe essere un problema della stessa che rimane leggermente premuta, non penso che il problema sia di altra origine.

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Moderator

Onestamente non saprei che dirti, la Piaggio fa raramente dei richiama, guarda il caso pompa benzina. La politica piaggio è molto poco trasparente

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1 ora fa, macchianera dice:

Grazie max, verificherò. 

Dopo farò una prova empirica:

Un giretto senza toccare il freno davanti. 

Poi mi fermo, e se il disco è caldo vorrà dire che l'attrito è fra disco e pinza/pastiglie. 

Se le pastiglie toccano il disco anche quando non freni dovresti sentirlo subito, semplicemente facendo girare la ruota a mano.

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Dal rumore sembrava proprio che l'interferenza fosse fra disco e pinza, ma così non è. 

Dopo qualche km a velocità sostenuta il disco è freddo. 

E la vespa è DECISAMENTE frenata. 

Escludo che sia un problema congenito, è apparso da quando ho preso il buco, me ne sarei accorto prima, o per lo meno col buco s'è aggravato. 

A sto punto la porto alla piaggio. 

Che palle però. 

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Smonta il mozzo e controlla i cuscinetti. 

Svita il dado sul mozzo, togli la pinza e sfila il mozzo, troverai un cuscinetto a sfera e uno a rullini. A questo punto il problema è la, se la pinza rimane libera, c'è qualcosa che impedisce il rotolamento. 

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