Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

TOMTOM VIO


marcomv
 Share

Recommended Posts

  • Amministratori
Admin

Mi è piaciuto e lo ho ordinato direttamente sul sito tomtom .. in tre giorni è arrivato e vi mostro le prime foto.

La configurazione è semplicissima, basta andare nell'Appstore e scaricare l'app tomtom vio, poi fare il download gratuito di una una delle mappe  (io al momento ho scaricato il centro Italia grande  ben 190 mega) così non è necessario essere collegati ad internet quando si utilizza sulla vespa e fare la configurazione del sistema per altro intuitiva e semplicissima. Come si vede si possono settare i colori della mappa, delle strade e, come in tutti i tomtom, la voce, le frasi ecc. ecc.

Io ho preso la cover in silicone rossa ma nella confezione c'era anche quella nera, all'interno della confezione si trova anche il cavetto usb per caricare il vio, un attacco per lo specchio ed uno per il manubrio oltre ovviamente ad un manualetto multilingua.

Ora farò qualche test su strada per verificare la parte operativa, la luminosità e la funzionalità e vi aggiorno su tutto.

 

IMG_0353.JPG

IMG_0354.JPG

IMG_0356.JPG

IMG_0358.JPG

IMG_0359.JPG

IMG_0360.JPG

IMG_0361.JPG

IMG_0363.JPG

IMG_0364.JPG

IMG_0365.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

nessun costo, quando installi ti propone una serie di mappe, io ho preso centro italia ma potevo prenderne anche altre se volevo, adesso nel menù c'e' "Mappe" --> "Scarica una Mappa" dove trovi tutta l'europa divisa per stati o parziali di stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

beh, di fatto il navigatore sta sullo smartphone tutto gestito da una app simile a quella del tomtom da vettura, questo è un visualizzatore da specchio o manubrio giusto per non tenere lo smatphone alle intemperie e a rischio caduta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Non sono ancora riuscito a fare un test su strada perchè qui in Umbria diluvia, intanto l'ho montato sullo specchio e provato la presa usb per caricarlo.
IMG_6712.JPG

IMG_6710.JPG

IMG_6711.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
6 minuti fa, gianni dice:

bello.. Ma con i miei specchietti non saprei come attaccarlo.. ?

nella sua confezione c'e' anche il supporto da fissare al manubrio:

TomTomVio-1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Moderator

Ciao le mie sensazioni, solo a vista non avendolo poi preso e adattandomi al tom tom xl. Quindi le mie impressioni pre acquisto che poi mi hanno fatto cambiare idea. Come sempre condivisibili o meno

il Tom Tom vio è molto carino, ma con il cavo così se prendete l'acqua quella scolerà direttamente nella presa usb, non mi pare il massimo. 

L'attacco per incastrarlo nella cover colorata mi pare un po' aleatoria, mi spiego o scegliete quella cover e non la cambiate più, altrimenti ho paura che con il tempo possa diventare lasca, comunque penso che possa staccarsi con una bella buca, su questo Marco saprà adeguatamente illuminarci.

Il Tom Tom vio ha, come tutti i tom tom, l'aggiornamento a vita, ma se leggete le clausole, a vita si, ma fino a quando il prodotto verrà prodotto o aggiornato, dopo di chè si pagheranno le mappe, intorno alle 52 euro a seconda di cosa scegliete, io ho preso il tom tom xl usato aggiornato dal precedente proprietario, ma se volessi mettere l'ultimo aggiornamento devo pagare. e anche questo tom tom aveva la clausola a vita.

Ultima perplessità, ma questo l'ho riscontrato con il mio Huawei p8 lite, tenere il navigatore per tanto tempo acceso, lo porta a surriscaldarsi parecchio, soprattutto se è in carica, con problemi di blocchi del cellulare, servono poi 2 prese usb per caricare cellulare e navigatore.

Il costo non proprio basso, tenendo conto che alla fine è solo un accessorio per replicare la mappa che scorre sul cellulare.

Sinceramente preferirei spendere di più per un tom tom rider.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xericos per le tue sensazioni utile per meglio valutare l'oggetto.

Ho un Garmin con le mappe a vita, ma anche li mi pare che la clausola sia la stessa........

L'autonomia del Vio, per un uso da diporto, non dovrebbe avere difficoltà con la propria batteria (danno 5 ore anche se mi sembrano tante).

Il prezzo, dai 169, è sceso intero ai 129 eurini.

Intanto medito     :cioe:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Certo il prezzo è interessante, ma un Tom Tom rider costa 359, ed è tanto ma un Tom Tom start ad esempio ne costa poco meno di 100 ed una custodia con adattatore per specchio o manubrio ne viene circa 20, però alla fine della cosa spenderò quanto il Vio, ma ho un vero navigatore con tutte le sue belle funzioni. Il Vio inoltre funziona solo con il cellulare, per cui ogni volta che devo cambiare il percorso mi devo fermare, tirare fuori il cellulare ed impostare il percorso, Marco conferma o smentisci questo punto, perchè a me quando lo hanno spiegato hanno detto così. Ma a questo punto posso anche usare direttamente il cellulare con la sua sacchetta impermeabile ed adattarlo al manubrio, come potrei fare con un navigatore qualsiasi, senza tenere conto della funzione aggiuntiva del cellulare, poter dettare a voce la via e partire con un minimo di fermo. Sono curioso di vedere come si troverà Marco, magari invecer è meraviglioso e me lo prendo pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Un video che parla del Tom Tom Vio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

In effetti non è un navigatore ma un "ripetitore" del navigatore sul telefonino, io lo ho usato davvero poco e, se devo essere sincero, è più un bel gadget che un qualcosa di davvero funzionale, in passato sul px 200 utilizzavo un tom tom rider con ben altri risultati e funzionalità, adesso con questo sei comunque legato al telefono quindi l'utilità per un uso da vero navigatore viene a sparire.

Che dire.... io oggi non lo prenderei se volessi un navigatore per la Vespa mentre lo prenderei di nuovo se volessi "abbellire" la Vespa e fare un po'  il figo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo prenderlo anche io , ma alla fine ho optato per un "marsupio"porta iPhone da manubrio ( preso da beps) lo attacco proprio davanti al cruscotto e via a manetta 😁 Il touch funziona da dio , non si scalda più di tanto , la batteria chiaramente scende ma al massimo ci attacco il carica ! Spesa totale 30 euro ...... Ah i giga di internet non scendono più di tanto , perché mi sembra di capire che la mappa dell'iPhone è stata ottimizzata ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
2 ore fa, Lorenz dice:
Volevo prenderlo anche io , ma alla fine ho optato per un "marsupio"porta iPhone da manubrio ( preso da beps) lo attacco proprio davanti al cruscotto e via a manetta Il touch funziona da dio , non si scalda più di tanto , la batteria chiaramente scende ma al massimo ci attacco il carica ! Spesa totale 30 euro ...... Ah i giga di internet non scendono più di tanto , perché mi sembra di capire che la mappa dell'iPhone è stata ottimizzata ... 

Concordo Pienamente con Lorenz

qui sotto la soluzione che ho adottato io:

Un buon porta Iphone e a costo zero ho un navigatore perfetto, grazie anche all'ottimo Waze che volendo, io di solito ne faccio a meno, posso collegare con l'interfono

Sinceramente non vedo perchè  devo prendere un navigatore 


IMG_7170.JPGIMG_7172.JPGIMG_7173.JPGIMG_7171.JPG



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho preso il navigatore,  perchè il mio cellulare si scalda e a volte da problemi, ma mi pare di capire che a voi non succeda, farò controllare la batteria.

Per chi ha i giga limitati, vi consiglio di utilizzare il navigatore "Here" che permette di scaricarvi le mappe in locale e di essere usato senza utilizzare internet, è discretamente preciso e l'uso è identico alle mappe di google.

Risultati immagini per here navigatore

La prima volta con la connessione wi fi vi scaricate il programme e le voci, poi va senza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Preso da una decina di giorni da un noto sito di ecommerce . Sono stato fortunato perché si trattava di un reso e pertanto me lo hanno scontato a 100 Euro ai quali mi si è aggiunto uno sconto del 20% per il Black Friday. Essendo arrivato in ritardo di tre giorni mi sono stati restituiti 5 euro che ho utilizzato per prendere la cover gialla. Tirate le conclusioni!  Considerate che il  mio primo navigatore per moto lo montai su una Ducati Monster la bellezza di sedici anni fa (non è un vanto, voglio farvi capire che non è il primo prodotto che monto su due ruote). Trovo questo prodotto molto comodo e si sposa perfettamente con le linee delle nostre Vespa. Devo dire che mi aspettavo un uso spropositato della batteria dello smartphone invece ne consuma davvero poca. 169,oo euro di sicuro non li avrei spesi ma devo ammettere che è molto comodo soprattutto associato ad un interfono bluetooth.

27D01731-BEE5-4825-9248-1B25C538018D.jpeg

158D9EC4-7398-4228-8C50-B6430B6065C4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Behh!
Esteticamente è un colpo da maestri!
Molto bello!
Complimenti!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bene un commento diverso, cosa ne pensi alla fine? Possibilità di programmare un nuovo percorso dal dispositivo oppure solo dal cellulare? Certo lo hai preso ad un buon prezzo, quindi ci sta, rimango ancora dubbioso, a parte che ora ormai ho un navigatore reale, però è impiccioso.

Solo una accortezza, io ho avuto un problema con il mio navigatore messo come il vio su lo specchietto, ti fa distrarre e si perde la visuale della strada, cercate di costruirvi una staffa da mettere al centro del parabrezza in maniera di spostare lo sguardo poco. Ho rischiato alcuni giorni di fa di scivolare per non aver visto una buca, ma stavo guardando il navigatore posto a sinistra, me ne sono accorto solo all'ultimo, per fortuna che quando uso il navigatore vado piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A me, il VIO, lo ha regalato mia moglie (preso, credo, con i punti Esselunga).

Debbo dire che fa la sua funzione ma non è proprio comodo (un po come tutti i navgatori per moto)

1) è abbinato allo smartphone e , quindi devi tenerti il telefono acceso in tasca

2) per poter sentire le indicazioni vocali devi collegare l'auricolare al telefono

3) il mio tende a "staccarsi" dal supporto a causa delle sconnessioni del terreno (per non perderlo lo aggancio al supporto anche con un elastico )

4) l'utilizzo non lo trovo intuitivo ma si opera direttamente sul monitor del VIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...