Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Blu Super

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

quando faccio rifornimento con la Blu Super, pare che il motore giri meglio: più fluido e soprattutto più pronto a riprendere i giri.

Tra l'altro ho notato una stabilizzazione del minimo, cosa che con la benzina "normale" non accade, ossia è molto ballerino (soprattutto a caldo).

Esperienze in merito?

Grazie!

Inviato

In molti sono ricorsi alla benzina power o similare , per problemi da te descritti. Alcune benzine "outlet" fanno piu danni che guadagni ...questo pure nelle auto .

• Like 1
Inviato

Più che fare la Blu Super (che costa un rene) bisognerebbe evitare di fare benzina alle varie pompe bianche che ti fanno risparmiare ma spesso ti rifilano carburanti di pessima qualità. Soprattutto il gasolio, qualche anno fa un pieno di quello che pensavo fosse gasolio (ma chissà cos'era) mi ha mandato fuori uso il common-rail della mia auto provocandomi un danno da quasi 2000 euro. Danno che mi son dovuto pagare io perchè vai te a dimostrare cosa mi han rifilato.

La vespa non ha un motore talmente spinto da richiedere la Blue Super, basta una buona benzina super degna di questo nome.

Inviato

Veramente io mi rifornisco sempre da ERG, Shell o Agip, mai dalle pompe "bianche" (sia vespa che auto).

Inviato

Ma che dite? Ormai chi rifornisce i distributori nelle varie città è un unico gruppo, quindi tutte le benzine sono sempre le stesse, escluse le benzine particolari che vengono fatta appositamente dalle varie compagnie, quindi la cisterna Q8, come la cisterna Shell, la cisterna Italpetroli, si riforniscono tutte dallo stesso distributore. Il problema purtroppo è di chi gestisce la pompa, a volte con cisterne che hanno infiltrazioni, a volte per guadagnare più soldi con allungamenti vari che vanno dall'acqua all'acetone e dio solo lo sa. Alcuni miei amici lmlisti anni fa distrussero il motore dopo un rifornimento, il fatto che entrambi lo distrussero quasi in contemporanea, circa 10 km l'uno dall'altro fa capire che probabilmente è dipeso dalla pompa, in pratica dopo controlli si era perso il potere lubrificante dell'olio, che su un due tempi è fondamentale, facendoli grippare malamente, hanno distrutto pure i carter. Quello stesso anno, estate 2010, furono colpiti molti miei amici da problemi analoghi. Probabilmente era un anno che la benzina era arrivata a cifre molto elevate e in tanti allungavano la benzina perchè non avevano soldi per fare rifornimento alle cisterne.

Inviato

Cerco di fare rifornimento sempre dal solito distributore vicino casa, conosciuto da anni, e uso la "normale" sia per vespa che per auto.

Ho letto che la 100 ottani non sempre è consigliata sui motori moderni.

Con la vettura ero in giro e dopo un rifornimento ad una pompa bianca ho avuto problemi.... risolti con 500 euro :(, 5° iniettore guasto. Mai più.

Inviato

Fatto  questa estate un pieno in Svizzera di benzina 98 ottani (in Svizzera quasi tutti i distributori hanno la cosiddetta Superplus 98) e sulla Vespa Granturismo 200 (motore a carburatore abbastanza spinto perchè è poco sopra i 100cv/lt) la differenza si sente (eccome!) con tutti i benefici indicati da Tony65 (un minimo perfetto) oltre ad uno scatto inusuale ed una migliore risposta del motore. In Svizzera costa circa 2 centesimi di più della 95 ottani (in Italia costa invece uno sproposito in più). Devo dire che invece su varie auto non ho notato differenze apprezzabili usando la 98 ottani.

Per quanto riguarda i comuni rifornimenti con la 95 ottani, che va sicuramente bene nell'utilizzo standard , concordo che a prescindere dalla marca conta l'onestà del gestore della pompa e la "sfortuna" di rifornirsi da un serbatoio quasi vuoto (pescando residui e sporcizia) o con infitrazioni da acqua .

Inviato

Personalmente sono passato da poco alla 100 ottani dell'ENI (Blu Super) perchè la benzina della "pompa bianca" loggata 'Autoservizi Carburanti' che ho vicino a casa cominciava a darmi problemi.

Vuoti di motore, incertezze in accelerazione e comunque sentivo che c'era qualcosa che non andava.

Ho aspettato che il serbatoio fosse vuoto, 40 ml di addittivo STP pulitore di iniettori e un bel pieno di Blu Super: sembra un'altra Vespa!

Inviato

Ecco appunto, vorrei fare anche io la prova con l'additivo.

Che sigla ha l'additivo STP che hai usato?

Inviato

Io per un periodo con la mia 300 del 2015 ero passato alla blu super, che ho usato in via continuativa per un paio di mesi.

Lo feci in quanto avevo problemi di minimo, nella speranza di ovviare.

Non ci fu' nessun miglioramento o variazione  rispetto alla comune verde, da nessun punto di vista.

Risposta del motore, prestazioni e consumi restarono tal quali.

Così tornai alla verde.

Il problema del minimo (si spegneva) me lo hanno poi risolto in Piaggio rimappando la centralina.

Inviato

Giusta precisazione: la benzina ad alto numero di ottani NON fa miracoli e non risolve i  problemi che possono essere risolti solo dal meccanico. Però, come indicato nel post iniziale da Tony65, condivido che  su alcuni motori può dare comunque sensazioni di miglioramento (riscontrate personalmente).

Inviato

Su motori compressi che sfruttano gli ottani si, altrimenti no.

Può magari essere utile fare un paio di pieni su motori con molti chilometri per dare una pulita.