Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Batteria. Mantenitore di carica. Ne parliamo un po' ancora?

Recommended Posts

Inviato

Care vespette, non ho sonno e vi stresso con un quesito. 

Secondo voi mantenere sempre attaccato il mantenitore di carica batteria durante tutto l'inverno fa bene? Fa male? È meglio attaccarlo diciamo una volta al mese per due/tre giorni e poi staccarlo?  Se ne sentono di tutti i colori e di tutte le tensioni. Voi che dite?   Cosa fate con le vostre vespa d'inverno qualora rimangano a riposare in box o nel salotto come la mia? Attendo fiducioso. 

Ciao Penguy, Edy, Xery, Tony e tutti i ronzanti. 

Inviato

L'anno scorso ho fermato la vespa da novembre a marzo ed ho semplicemente staccato il negativo. Non l'ho ricaricata prima della messa in strada e la batteria era sufficientemente carica per il primo avviamento. Monto una Varta a scarica lenta (così c'è scritto nella confezione) e devo dire che regge bene il mio utilizzo sporadico e fatto spesso di tratte brevi. 

Non ho un garage, per cui non posso usare un mantenitore. Sull'auto che uso 3 mesi all'anno quando va bene, ho messo uno stacca batteria sul negativo. Ogni mese o due l'accendo e la faccio girare un po. Ogni tanto stacco la batteria per una carica completa e l'ultima batteria mi é durata 6 anni. 

Probabilmente se avessi un garage, la metterei sotto manutentore. 

Inviato

Il manutentore, serve proprio per mantenere la carica, i più costosi fanno dei cicli completi di carica e scarica, in maniera di tenerla "allenata", altri fanno anche la desolfatazione, se avessi una presa di corrente in garage, le due vecchiette che uso meno, il 126 e la topolino, sarebbero collegate

Inviato

Ciao Fadabi!

Io d'inverno la tengo sempre sotto mantenitore

La batteria ha ormai 12 anni e non ha mai perso un colpo

Ma forse sono stato fortunato

Pino

Inviato

Mantenitore assolutamente consigliato!

Ho due C-Tek....uno collegato a una vecchia BMW GS Adventure che non uso quasi più e l'altro a disposizione per la GTS nei periodi di sotto utilizzo.

Mantiene la carica al massimo della disponibilità ed effettua cicli periodici di desolfatazione. 5 anni di garanzia.

Inviato

Confermo l'utilità del mantenitore. Sul Ducati ero abituato a cambiare batteria ogni 2/3 anni (non avendo il decompressore necessitano di uno spunto notevole), dopo ho iniziato a mantenerle con un ctek e l'ultima ora ha passato i 4 anni e funziona perfettamente.

Inviato
2 ore fa, xericos dice:

Il manutentore, serve proprio per mantenere la carica, i più costosi fanno dei cicli completi di carica e scarica, in maniera di tenerla "allenata", altri fanno anche la desolfatazione, se avessi una presa di corrente in garage, le due vecchiette che uso meno, il 126 e la topolino, sarebbero collegate

100% corretto.

Questo è un esempio di modello "intelligente" con vari programmi di mantenimento:

https://www.elcart.com/it/080210200

questo invece un modello economico che fa sola pura carica:

https://www.elcart.com/it/080209000

Inviato

Ottimo grazie,   io ho due BC, due lidl, un NOCO, un BMW, e varie cinesate. Auto E MOTO ferme anche mesi sempre sotto MANTENITORE.  Però mi sa che le batterie sono ciò che di più indefinito c'è al mondo. Punto con Marelli originale 2 anni di vita, rimessa Marelli uguale 7 anni di vita.  Mercedes della moglie 11 anni batt originale e parte come un treno. Audi 5 anni e va ancora. Vespa 250 3 anni di batt e mi sa che dovrò cambiarla.  Boh, ciò che uso sempre no ma gli altri mantenitore.  Zzzzzzzz buone vespate a tutti. 

Inviato

Io faccio così: ogni20/30 giorni, d'inverno, ma anche durante la bella stagione nei periodi in cui la uso sporadicamente, l'attacco al c-tek, aspetto di vedere il led verde, e lo lascio ancora attaccata per un'oretta. Batteria Yuasa sempre perfetta. La Vespa l'ho comprata usata due anni fa, non so la batteria che età abbia ma non perde un colpo.

Inviato

Le batterie sono una di quelle cose che possono durare tanto oppure poco, soprattutto quelle delle due ruote, che sono solitamente piccole per adattarsi ai vani angusti un cui vengono posizionate e, a volte, con uno spunto ridicolo, è proprio lo spunto che è importante, con il tricity premo mezzo secondo ed il motorino parte, ed è anche il motorino la chiave di volta per il successo di una batteria, un motorino che si impunta, un motore con problemi di accensione, richiederanno maggior uso della batteria e, quindi uno sforzo maggiore. Comunque non c'è mai una chiave di lettura, diciamo che vengono garantite due anni, quella auto, per le moto non c'è garanzia in realtà, proprio perchè la moto è soggetta a problematiche che ho elencato, in media comunque tutte le batteria durano 3 anni, dopo tale data è già fortuna che vanno.

Inviato

Solo per mettere un'altra piccola bistecchina sul fuoco.  In interdet si legge di tutto e di più e secondo alcuni è meglio non lasciare il mantenitose sempre collegato alla batteria perché la stressa (?) anche se è fatto proprio per questo scopo.  Qualche vespetta che lavora alla Yuasa o alla Varta sa dare un parere mooooolto tecnico su questa cosa?  Io lo lascio sempre ma per esempio il vespetto chinetto no.  La verità tecnica?  Zzzz buone vespate a tutti.

Inviato (modificato)

La BMW che ho in garage, quando non utilizzata....ultimamente quasi sempre, è sotto mantenitore dal 2014 e la batteria non ha ancora mollato (EXIDE gel). I mantenitori   (non i "caricabatterie") lavorano a un amperaggio molto basso,....solitamente una frazione di Ampere....forse la motivazione del "non stress" della batteria sta proprio qui.

Modificato da cotess
Inviato

Il mantenitore serve proprio a mantenere la batteria, quelli buoni come ho già scritto fanno cicli di ricarica, di scarica e di desolfatazione, che praticamente la allenano.