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Sostituzione variatore..


Ddome85
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Lato volano è ad aria? Se si con chiave a compasso tieni fermo il volano. Oppure con chiave a nastro per svitare i filtri olio. (se ne avessi una troppo piccola, puoi crearti un nastro tu ricavandolo da un meccanismo molla tapparella) 

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43 minuti fa, Edicola9 dice:

Lato volano è ad aria? Se si con chiave a compasso tieni fermo il volano. Oppure con chiave a nastro per svitare i filtri olio. (se ne avessi una troppo piccola, puoi crearti un nastro tu ricavandolo da un meccanismo molla tapparella) 

Ciao e grazie per il suggerimento..non c'è modo per incastrare la chiave a compasso,pensavo di farne io una in qualche modo e cercare di incastare due bulloni da 6 in quei due fori rettangolari ma ho paura di rovinarlo

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Per esperienza personale ti dico di non provarci nemmeno, senza l'attrezzo blocca volano apposito o la pistola battente rischi solo di far danni. Il blocca volano costa una quindicina di euro, non è poco per un pezzo di ferro però con quello vai tranquillo e smonti il tutto in un attimo. In alternativa puoi cercare una pistola battente economica, su internet si trovano alcune alimentate a 12 v che vanno più che bene per questo tipo di lavori e che costano sulla trentina di euro.

Inoltre, per fare un lavoro fatto come si deve serve anche una chiave dinamometrica per riavvitare il volano al giusto serraggio, cosa molto importante.

 

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55 minuti fa, Tristano dice:

Per esperienza personale ti dico di non provarci nemmeno, senza l'attrezzo blocca volano apposito o la pistola battente rischi solo di far danni. Il blocca volano costa una quindicina di euro, non è poco per un pezzo di ferro però con quello vai tranquillo e smonti il tutto in un attimo. In alternativa puoi cercare una pistola battente economica, su internet si trovano alcune alimentate a 12 v che vanno più che bene per questo tipo di lavori e che costano sulla trentina di euro.

Inoltre, per fare un lavoro fatto come si deve serve anche una chiave dinamometrica per riavvitare il volano al giusto serraggio, cosa molto importante.

 

Ciao e grazie anche a te per la risposta,puoi portarmi il link dell'attrezzo e della pistola? Son denari che vista la manutenzione che si fa son ben spesi

La dinamometrica così come le coppie di serraggio le ho

Grazie ancora 

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Se hai già la dinamometrica, ti consiglio il blocca pulegge. Sono soldi ben spesi. 

Per quanto riguarda la pistola, se ne può fare a meno, ma se ci tieni conviene aspettare le offerte del lidl e prenderne una a batteria. Quelle consigliate da tristano, vanno collegate alla corrente 12v e sono una rottura. 

Tra l'altro, quelle pistole si trovavano a 30€, ma 10 anni fa. Ad oggi è impossibile trovarne una a meno di 50-60€ per cui convengono quelle ad impulsi a batteria. Considerando che le coppie di serraggio della vespa sono basse, va benissimo una economica. 

 

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dico pure la mia esperienza.

ho chiave apposita, ma se stretto precedentemente con pistola non provarci neppure.

il mio era stretto a morte e piuttosto si sbragava tutto, allora chiesto una cortesia e l'ho smollato con pistola, poi a fine lavori stretto con chiave dinamometrica.

idem campana.

i meccanici non guardano a quanto stringere, entrano con le loro pistole e stringono forte, poi se provi tu a farci manutenzione rischi di fare seri danni.

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11 minuti fa, bpaperino dice:

Non serve la dinamometrica, prima di smontare fai il segno su bullone e dado e quando riavviti fai combaciare i segni.

vero, se però chi ha fatto manutenzione prima l'abbia usata, e ne dubito fortemente, mai visto un meccanico ne gommista, ne nessuno usarle.

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Il 6/4/2022 at 11:07, bpaperino dice:

Non serve la dinamometrica, prima di smontare fai il segno su bullone e dado e quando riavviti fai combaciare i segni.

Solo se quello prima di te aveva stretto la vite al giusto serraggio. Che non è una cosa scontata visto che i meccanici vanno spesso di pistola senza preoccuparsi del giusto serraggio.

 

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Il 6/4/2022 at 10:48, Docmi dice:

Se hai già la dinamometrica, ti consiglio il blocca pulegge. Sono soldi ben spesi. 

Per quanto riguarda la pistola, se ne può fare a meno, ma se ci tieni conviene aspettare le offerte del lidl e prenderne una a batteria. Quelle consigliate da tristano, vanno collegate alla corrente 12v e sono una rottura. 

Tra l'altro, quelle pistole si trovavano a 30€, ma 10 anni fa. Ad oggi è impossibile trovarne una a meno di 50-60€ per cui convengono quelle ad impulsi a batteria. Considerando che le coppie di serraggio della vespa sono basse, va benissimo una economica. 

 

Non avevo controllato, effettivamente i prezzi di queste pistole a 12v sono aumentati un botto. La mia l'avevo pagata sui 25 euro e va benissimo, la collego alla batteria della macchina (visto che lavoro in garage) e in un attimo svito. Ha anche il controllo elettronico della forza di serraggio ma mi ha sempre dato l'impressione di non essere preciso per cui preferisco andare di dinamometrica.

Comunque effettivamente spendere 60-70 euro per una pistola da usare una volta ogni tanto per smontare il variatore non ha più senso, meglio comprare l'attrezzo blocca variatore e andare a mano.

 

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19 minuti fa, Tristano dice:

Non avevo controllato, effettivamente i prezzi di queste pistole a 12v sono aumentati un botto. La mia l'avevo pagata sui 25 euro e va benissimo, la collego alla batteria della macchina (visto che lavoro in garage) e in un attimo svito. Ha anche il controllo elettronico della forza di serraggio ma mi ha sempre dato l'impressione di non essere preciso per cui preferisco andare di dinamometrica.

Comunque effettivamente spendere 60-70 euro per una pistola da usare una volta ogni tanto per smontare il variatore non ha più senso, meglio comprare l'attrezzo blocca variatore e andare a mano.

 

Sono d'accordo..ho ordinato il blocca variatore, costa quanto costava una pistola poco tempo fa ma almeno se devo cambiare rulli è lì e so che faccio un bel lavoro..

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  • 2 weeks later...

Beh,chi l'ha dura la vince si dice..ogni bullone un problema..ma ci sono riuscito..

Ho acquistato anche la pistola pneumatica alla lidl per il dado da 46,non c'è stato verso a mano..ci sono riuscito con il mio compressore da 24 litri,lo scrivo nel caso serva a qualcuno..

Montato multivar 2000,rulli da 9,5 grammi (spero messi nel verso giusto), molla di contrasto bianca,frizione Malossi Delta Clutch con la sua campana..

Mi sembra un altro mezzo per il poco che l'ho provata.

Univa neo quando ho acceso la Vespa ha iniziato a fare un po di puzza di bruciato ma essendo ferma da 2 anni penso e spero sia solo per la polvere che c'è sul motore. 

Buona serata a tutti!

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La Vespa, ha coppie di serraggio relativamente basse, per cui anche con un compressore da 24L, si riesce ad utilizzare la pneumatica. Avuta, ma praticamente mai usata e sostituita subito con una elettrica presa al Lidl. Tra l'altro è in catalogo da Lunedì per chi fosse interessato a 69€ Coppia regolabile su 4 step: 100nm, 150nm, 300nm e 400nm. Non so se siano reali, ma ha abbastanza potenza per svitare tutto ciò che è stato stretto dalla pneumatica dei vari meccanici/gommisti. 

Non è indispensabile, ma chi fa frequenti manutenzioni o semplice pulizia aiuta a ridurre i tempi. 

10€ in più, rispetto al prezzo degli scorsi anni. 

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Il 22/4/2022 at 20:03, Ddome85 dice:

Beh,chi l'ha dura la vince si dice..ogni bullone un problema..ma ci sono riuscito..

Ho acquistato anche la pistola pneumatica alla lidl per il dado da 46,non c'è stato verso a mano..ci sono riuscito con il mio compressore da 24 litri,lo scrivo nel caso serva a qualcuno..

Montato multivar 2000,rulli da 9,5 grammi (spero messi nel verso giusto), molla di contrasto bianca,frizione Malossi Delta Clutch con la sua campana..

Mi sembra un altro mezzo per il poco che l'ho provata.

Univa neo quando ho acceso la Vespa ha iniziato a fare un po di puzza di bruciato ma essendo ferma da 2 anni penso e spero sia solo per la polvere che c'è sul motore. 

Buona serata a tutti!

 

 

 

 

👍😜

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