Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

campana frizione alleggerita??


iridium
 Share

Recommended Posts

Edicola9 non lo avevo letto.. 👍
Quanto al fatto che walker52 ha la vespa da 15 anni e 85000 km e va bane sarà un caso oppure sa il fatto suo,insomma fa quello di mestiere avrà fatto qualche magia a monte ,prima ,boh , la mia ne aveva 25.000 quando l'ho comprata (unica proprietaria) e già non frenava.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, penguin-gts711 dice:

Edicola9 non lo avevo letto.. 👍
Quanto al fatto che walker52 ha la vespa da 15 anni e 85000 km e va bane sarà un caso oppure sa il fatto suo,insomma fa quello di mestiere avrà fatto qualche magia a monte ,prima ,boh , la mia ne aveva 25.000 quando l'ho comprata (unica proprietaria) e già non frenava.

ahahaha qualche magheggio da meccanico senza rendersene conto 🙂 

non saprei..non sono abbastanza esperto in materia per dare giudizi certi.. 

forse il come la hai usata fa la differenza.. io questa vespa l'o presa usata da 1 anno fa. Da una serie di cose presumo che sia sempre stata fuori zona mare, trattata non sicuramente bene..però ha anche solo 35 mila km... io quasi quasi se mi viene la voglia con 50euro mi compro tubi e raccordi e ci togliamo il dubbio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro per il tubo non gliela fai,pare per il tubo intrecciato chiedemmo e volevano 120 euro,poi ci sta la manodopera. Per quello mi disse va bene il tubo dello Scarabeo (ce lo aveva già a terra,usato)

Premesso che è un lavoraccio cambiarlo, si prese veramente poco.

Quanto al fatto che ce la aveva una donna la mia era un gioiello solo esteticamente,non aveva un graffio. Però a manutenzione lasciava a desiderare e parecchio. Ho dovuto cambiare quasi tutto,mi è costata 3.000 euro.

1.500 la pagai io e altri 1500 per i lavori successivi. (ho un txt elettronico ,poi lo posto)

Anzi lo posto adesso:

Tubo freno posteriore  euro (?) + Pinza (100,00 euro) perchè non frenava! e manodopera:  Euro 240,00 Euro  
________
Gomma anteriore + posteriore: 120,00 Euro (vespa ingestibile con quelle che c'erano montate sotto)
________
Carburazione (perchè faceva pena,in accelerazione ed in salita!) 50,00 Euro
________
Filo acceleratore   33,00 euro+ 25,00 manodopera=58,00 Euro
________
Candela nuova:10 Euro  
________
Dopo 10 giorni comprata la batteria non va: 50,00 Euro
_______
All'improvviso acqua sulla pedana=vaschetta radiatore andata,di conseguenza ci è voluto anche il liquido per radiatore: 53 euro + 30 manodopera    83,00 Euro
________
Pulsante freno posteriore:  (non accendendosi il freno dovevo avviare la vespa con il freno anteriore) 20,00 Euro
________
Cinghia,rulli e manodopera: 90,00 Euro (cinghia rovinatissima e rulli quadrati! E' EVIDENTE che non è stata manco guardata prima di vendermela!)
________
Sabato mattina spia motore accesa fissa= pompa dell'olio : 120 euro la pompa+ 30,00 manodopera= 150 Euro
Ovviamente ho dovuto cambiare l'olio,  quello che c'era dentro pareva l'asfalto! Altri 13,00 Euro
________

Successivamente Catena distribuzione a carico del concessionario.

Poi Frizione nuova (pagato sempre io) 80 euro
Poi Pompa acqua (pagato sempre io) 110 euro compresa manodopera.

E mi sono dimenticato le altre cose.

 

 

 

Modificato da penguin-gts711
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho smesso di fare i conti, altrimenti mi sarei fatto io fegato amaro. :D 
poi in realtà, avrei potuto sistemar quelle due cosette e avrei fatto un buon affare, ma mi sono lasciato prendere la mano  

o si fa manutenzione scrupolosa, oppure dopo 10 anni circa, anche la Vespa ha bisogno di diversi lavori. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, penguin-gts711 dice:

50 euro per il tubo non gliela fai,pare per il tubo intrecciato chiedemmo e volevano 120 euro,poi ci sta la manodopera. Per quello mi disse va bene il tubo dello Scarabeo (ce lo aveva già a terra,usato)

Premesso che è un lavoraccio cambiarlo, si prese veramente poco.

Quanto al fatto che ce la aveva una donna la mia era un gioiello solo esteticamente,non aveva un graffio. Però a manutenzione lasciava a desiderare e parecchio. Ho dovuto cambiare quasi tutto,mi è costata 3.000 euro.

1.500 la pagai io e altri 1500 per i lavori successivi. (ho un txt elettronico ,poi lo posto)

Anzi lo posto adesso:

Tubo freno posteriore  euro (?) + Pinza (100,00 euro) perchè non frenava! e manodopera:  Euro 240,00 Euro  
________
Gomma anteriore + posteriore: 120,00 Euro (vespa ingestibile con quelle che c'erano montate sotto)
________
Carburazione (perchè faceva pena,in accelerazione ed in salita!) 50,00 Euro
________
Filo acceleratore   33,00 euro+ 25,00 manodopera=58,00 Euro
________
Candela nuova:10 Euro  
________
Dopo 10 giorni comprata la batteria non va: 50,00 Euro
_______
All'improvviso acqua sulla pedana=vaschetta radiatore andata,di conseguenza ci è voluto anche il liquido per radiatore: 53 euro + 30 manodopera    83,00 Euro
________
Pulsante freno posteriore:  (non accendendosi il freno dovevo avviare la vespa con il freno anteriore) 20,00 Euro
________
Cinghia,rulli e manodopera: 90,00 Euro (cinghia rovinatissima e rulli quadrati! E' EVIDENTE che non è stata manco guardata prima di vendermela!)
________
Sabato mattina spia motore accesa fissa= pompa dell'olio : 120 euro la pompa+ 30,00 manodopera= 150 Euro
Ovviamente ho dovuto cambiare l'olio,  quello che c'era dentro pareva l'asfalto! Altri 13,00 Euro
________

Successivamente Catena distribuzione a carico del concessionario.

Poi Frizione nuova (pagato sempre io) 80 euro
Poi Pompa acqua (pagato sempre io) 110 euro compresa manodopera.

E mi sono dimenticato le altre cose.

 

 

 

eh be te ne sei fatto per una bella zuppa.. alcuni lavori però bisogna metterli in conto con un usato.. certo la tua ha avuto un bel pò di cosette da sistemare...

per quanto riguarda la pinza e il filo se prendo i fili brembo e i raccordi sono 8 euro al metro più raccordi.. credi che più o meno dovrei spendere sui 50 euro.. poi il lavoro lo faccio io che tanto mi diverto.. si devi farlo passare di fianco alla batteria e farlo salire.. un pò rognoso... ma si fa. più che altro se è quello il problema veramente.. che poi faccio tutto e in realtà è la pinza e non il tubo🧐... una cosa anche ce non ho sostituito quando ho revisionato la pinza sono gli oring. in teoria nel manuale ce scritto di cambiarli ma io non li ho trovati per questa pinza.. per caso sai dove prenderli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Docmi dice:

Io ho smesso di fare i conti, altrimenti mi sarei fatto io fegato amaro. :D 
poi in realtà, avrei potuto sistemar quelle due cosette e avrei fatto un buon affare, ma mi sono lasciato prendere la mano  

o si fa manutenzione scrupolosa, oppure dopo 10 anni circa, anche la Vespa ha bisogno di diversi lavori. 

è vero.. più i mezzi invecchiano più li devi trattare bene e controllare..magari un tubo freno usato 20 anni con liquido sempre cambiato in un ambiente dove non cera grosso sbalzo termico ti dura. se lo tratti pinzando ogni volta tipo motogp ,non ci cambi mai l'olio è subisce grossi sbalzi termici in ambiente umido magari si rovina dopo 10 anni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli gli oring non so neanche cosa sono ,sono scarso lato motori,ma i tubi intrecciati in acciaio mi dissero costavano 40 euro al mt e ce ne volevano quasi 3 ,Boh.

Per il fatto che è necessaria la manutenzione se passano gli anni oppure se la si prende usata lo sappiamo tutti, il fatto è che uno mette in conto deve cambiare qualcosa,non tutto quello che ho cambiato io.

Un mio amico per esempio ha comprato un people 250 , ce l'ha già da 4 anni e in questo tempo ha solo cambiato una marmitta.

Può starci una batteria,le gomme, un altro affare,ma quando poi ti capita come me allora ti passa la voglia di comprare usato,infatti non compro quasi mai niente usato,piuttosto mi privo. (Ora per esempio ho visto un bel Peugeot 250 nuvo ,non mi ricordo il nome ma non è male. Da nuovo costa 2.650,00 euro mi pare.)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, penguin-gts711 dice:

Gli gli oring non so neanche cosa sono ,sono scarso lato motori,ma i tubi intrecciati in acciaio mi dissero costavano 40 euro al mt e ce ne volevano quasi 3 ,Boh.

Per il fatto che è necessaria la manutenzione se passano gli anni oppure se la si prende usata lo sappiamo tutti, il fatto è che uno mette in conto deve cambiare qualcosa,non tutto quello che ho cambiato io.

Un mio amico per esempio ha comprato un people 250 , ce l'ha già da 4 anni e in questo tempo ha solo cambiato una marmitta.

Può starci una batteria,le gomme, un altro affare,ma quando poi ti capita come me allora ti passa la voglia di comprare usato,infatti non compro quasi mai niente usato,piuttosto mi privo. (Ora per esempio ho visto un bel Peugeot 250 nuvo ,non mi ricordo il nome ma non è male. Da nuovo costa 2.650,00 euro mi pare.)

si usato è sempre un rischio. Bisogna contollare tutto a fondo. Poi alcune cose anche se controlli bene sono impossibili da vedere..io ad esempio auto usate ne ho comprate sempre ,ma le faccio  prima vedere da un meccanico o andare in casa madre per controllo generale prima di comprarle. 

 

gli o ring  (credo si chiamino cosi) sono quegli anellini di gomma che sono attorno ai pistoncini che spingono la pastiglia sul disco. Nel manuale officina ce scritto di cambiarli quando revisioni la pastiglia...  a questo impianto frenante tra una cosa e l'altra alla fine mancano solo quelli e il tubo... prima o poi la risolverò! è solo questione di tempo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego alcune foto della frizione leggermente limata e della guarnizione che perde olio.. credo che col tempo abbia forse consumato il variatore in foto..infatti quando lo tolgo fa una gran fatica a vienire via dall’albero..

4985BE53-99B7-44D8-8E1E-27857B6455E1.jpeg

008FA844-BAA9-48D3-9410-5238125FE925.jpeg

C9C7EB1E-EE94-4405-AB5A-91BD53556FEF.jpeg

91B92F4A-AF86-43E7-9B29-36AE9624C835.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, iridium dice:

Allego alcune foto della frizione leggermente limata e della guarnizione che perde olio.. credo che col tempo abbia forse consumato il variatore in foto..infatti quando lo tolgo fa una gran fatica a vienire via dall’albero..

4985BE53-99B7-44D8-8E1E-27857B6455E1.jpeg

008FA844-BAA9-48D3-9410-5238125FE925.jpeg

C9C7EB1E-EE94-4405-AB5A-91BD53556FEF.jpeg

91B92F4A-AF86-43E7-9B29-36AE9624C835.jpeg

Sbaglio o questa  frizione  è  stata adattata , mi sembra che ci siano alette residue del 250..300...cosa si blocca? Variatore  o campana...non honletyo tutto che problemi  hai???

Screenshot_20210805-150713_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DaviTre dice:

Chiedo venia... Ma funziona quella vespa?? O la foto mi trae in inganno oppure hai il mille righe del piatto variatore inesistente!! 

🙂 dunque,per ora funziona.. ma il piatto per toglierlo ogni volta dall'albero  faccio fatica e si incastra sempre.. dici che dovrei cambiarlo? le righe dell'albero motore mi sembrano in buono stato ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, walker52 dice:

Sbaglio o questa  frizione  è  stata adattata , mi sembra che ci siano alette residue del 250..300...cosa si blocca? Variatore  o campana...non honletyo tutto che problemi  hai???

Screenshot_20210805-150713_Samsung Internet.jpg

dunque, le alette della frizione toccavano contro la campana e allora le ho tolte... adesso di sicuro scalda di più però è un annetto che la ho cosi.. quando fiisco le ganasce cambio tutta la frizione e amen...

il problema principale adesso era :1) partenza fiacca e rumore di rotolamento dei rulli... parrebbe risolto adesso che ho montato come mi hai consigliato rulli e cinghia originali. ho giusto montato i rulli un pelo più leggeri ma originali. 

l'ho provata prima senza surriscaldare il tutto e mi sembra vada molto meglio. Parte più veloce e non fa nessuna vibrazione. andrà un pò meno in lungo ma tanto non mi interessa.

2)volevo capire se il fatto che il piattello ha i denti mangiati dipenda dal fatto che il para olio perde e va a bagnare l'albero millerighe... non riesco a togliere la paratia con il paraolio.. credo dovrei farmi una specie di estrattore...hai qualche idea su come tirarlo fuori per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Metti 1 tacco di legno ( segno rosso) e rondella parga sul bullone , o usa una tenaglia da tenere sulla testa bullone,...e fai leva ( segno giallo) tra tacco e rondella larga o tenaglia, con un leva tipo quelle per le gomme o paranchino...( puoi anche metterli più corti i bulloni , vedi quale è  più comoda la posizione per fare leva in punti senza rovinare parti del blocco)...se la flangia si deforma o rompe non vuol dire ..tanto si cambia...2) il piattello quasi in tutte è  "duro a venire fuori.. 3)per il fatto che toccava la ventola  su campana..perché? Era schiodata? Venata? Non deve toccare ...ps modello gt 200??

Screenshot_20210805-164017_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, iridium dice:

🙂 dunque,per ora funziona.. ma il piatto per toglierlo ogni volta dall'albero  faccio fatica e si incastra sempre.. dici che dovrei cambiarlo? le righe dell'albero motore mi sembrano in buono stato ancora..

Puliscilo bene ...levando macchie di ruggine,  se buono...con spazzola mola...o carta Brasile fine...l albero puliscilo , difficile  che si rovina...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Puliscilo bene ...levando macchie di ruggine,  se buono...con spazzola mola...o carta Brasile fine...l albero puliscilo , difficile  che si rovina...

1)ok allora quando mi arriva il para olio nuovo provo a fare questa leva con la pinza e il pezzo di legno.. se ho dubbi magari ti chiedo ancora perchè non ho ben capito. 

2) il piattello ok,lo pulisco bene. io ho un altro piattello di un altro variatore e i dentini mi  sembrano un poco usurati i miei come diceva DaviTre    metto una foto a confronto.

3)per la frizione la avevo probabilmente montata male e la dovetti rismontare e trovai quelle alette che ci dovrebbero essere tutte accartocciate che toccavano la campana. allora rancai via tutto e da allora rumori non ne ho più sentiti.

ceto con le alette sicuro raffredderebbe  meglio...ma ho una frizione li da sostituire.. aspetto che questa finisca poi la monto(allego foto della frizione che è di un 200) quando la cambio monto la molla che ho adesso e il resto dovrebbe andare bene..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente devi avere un punto di appoggio per una leva,  in caso per fare leva puntando su tenaglia ad estrarre la flangia...questo per non appoggiarsi su punti del blocco e rovinarli....andrebbe bene pure un (tirabolle  da carrozziere)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, walker52 dice:

Si puliscilo bene e metti l altro...la frizione del 200 hanno i ferodi tagliati per eliminare fischio?? Smussa I ferodi lateralmente  e carreggusli con carta P80 pure la campana..

Screenshot_20210805-190215_Gallery.jpg

Screenshot_20210805-190254_Gallery.jpg

Screenshot_20210805-190319_Gallery.jpg

bene 

cambio frizione,molla di contrasto ,smusso i ferodi e interno campana con grana 80

grazie walker52  ti aggiorno a lavoro finito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...