Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

GTS 300 - batteria sostituita, posso lasciarla senza vaschetta?


Rob1323
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena cambiato la batteria di default Yuasa YTX12-BS 10Ah con una Yuasa YTX14 12Ah. Sulla mia GTS300

Dopo il montaggio ho notato che non riuscivo piú a sistemare la staffa e il coperchio a causa della vaschetta sotto che occupa troppo spazio. Siccome la staffa mi pare importantissima per mantenere la batteria ferma durante la marcia, tra le due cose ho deciso per il momento di eliminare la vaschetta sottostante. per cui la batteria adesso é direttamente appoggiata sul telaio.

Ho visto in un altro post che Walker consigliava di mettere una vaschetta della 250 che é piú bassa, ma non l'ho trovata online. Dite che é pericoloso se giro con la batteria direttamente a contatto col telaio per qualche settimana fino a che non riesco a trovare una vaschetta? altrimenti avete qualche consiglio su cosa fare in alternativa?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaschetta? Manco sapevo esistesse. Sotto la mia batteria c'è "un foglio" in camera d'aria (credo tagliato a mano e ricavato da qualche camera d'aria di qualche auto/camion. A pelle direi che è sufficiente ma aspetta i pareri di chi lo sa di per certo, sui motori sono scarso,ma che dico scarso, di più 😀  )

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Diretta rovini la vernice in un punto che di per se è già molto delicato, sia per la presenza di acido, che per le botte che arrivano dalla ruota anteriore, sotto forma di sassetti ed acqua, direi che almeno un pezzo di gomma, come ha Penguin sia opportuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo e considerato che Piaggio non ci ha pensato (eppure bastava fare 1+1) una volta rimossa la batteria usai un pennello storto per applicare una mano abbondante di ferromicaceo,proprio per la presenza acido della batteria stessa.

https://bit.ly/35uiDUQ

 

2021-06-16_19h50_28.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Penguin te l'hanno ciulata la vaschetta in plastica. Perché mi sembra la abbiano tutte. Fossi in te provvederei a metterla perché il solforico della batteria se dovesse fuoriuscire si mangia non solo il ferromicaceo che hai messo ma anche la scocca in acciaio. Inoltre la vaschetta è contenitiva e ha un apposito foro di scarico per far fuoriuscire l'acido fuori dal telaio. Cosa non credo riesca a fare un pezzo di camera d'aria. La Piaggio lo ha fatto 1+1.... Forse non lo ha fatto chi ha messo mano nel vano batteria! 😄 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, penguin-gts711 dice:

.. infatti la mia è senza manutenzione.

Il pezzo di gomma ,con l'insaponata 😂 di ferromicaceo abbondante credo è sufficiente.

Certamente!

La mia è una GTS250 e non ha la vaschetta, ma un pezzo di gommapiuma spessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Grazie DaviTre anzi 👍 Però ,faccio mente locale e pare notavo,nel mentre applicavo l'antiruggine ferromicaceo all'interno del vano,che più o meno al centro del telaio della vespa stessa c'è comunque un buco e pare addirittura quasi conico.

Insomma se perdesse la batteria andrebbe comunque a finire sull'asfalto,non rimane nello chassis della vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran parte uscirebbe dal foro... Proprio in quel foro si infila il beccuccio di scarico della vaschetta ma una quantità rimarrebbe comunque tra telaio e batteria! Puoi provare mettendo dell'acqua! Vedrai che dopo un'oretta se solleverai la batteria  troverai ancora acqua! Cmq io sono dall'idea che se piaggio e tutte le case automobilistiche spendono dei soldi per metterci la vaschetta un motivo ci dovrà pur essere! Vista la tendenza dei costruttori a risparmiare non credo spechino soldi montando cose inutili. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le sigillate non c'è acido...una volta messo viene assorbito dalle piastre.sono sigiĺlate perché,  alcuni le aprono( sbagliando) e vedendole vuote mettono acido. Poi se trovi una vaschetta la metterai...ps mai visto o perdere una sigillata o aprirsi dai tappi...gonfie si.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi gli alternatori erano apposto! Cambiato per scrupolo al Ducato (era ambulanza) e verificato impianto di ricarica dell'allestimento senza riscontrare anomalie. Entrambi i mezzi circolano tutt'ora senza aver ripresentato il problema. Casi rari in effetti ma non impossibili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ,ho un foglio elettronico dove nel tempo ,da quando sono nel forum mi segno tutte le dritte varie e i pezzi quelli buoni per la mia vespa,quindi la domanda è che batteria prenere nel caso? (marca e preferibilmente quella senza manutenzione,sperando che la mia mi dura ancora ma sopratutto non si rompre quando non deve,ha due anni adesso) Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La yuasa

1560a440698922_13.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...