Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2709
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Maledetta trasmissione...


Tristano
 Share

Recommended Posts

Ho appena fatto un mega tagliando dei 41000 km alla mia GTS 250. Dovevo farlo a 45000 km ma l'ho anticipato perchè la trasmissione ultimamente era diventata rumorosa a freddo. 

Cingia nuova originale Piaggio, rulli nuovi, cursori nuovi, gruppo frizione nuovo (non la sola frizione, tutto il gruppo). Campana frizione alleggerita Polini che già montavo prima. Tutto montato di persona con estrema cura, con tutti i serraggi controllati con la chiave dinamometrica.

Speso solo di materiale quasi 200 euro, praticamente a parte il variatore e la campana Polini (che comunque ha meno di 10000 km) ho tutta la trasmissione nuova.

Risultato: la trasmissione fa ancora rumore, anzi, la situazione è pure peggiorata. Prima faceva rumore solo a freddo adesso ad ogni partenza da fermo si sente come uno stridio che tende ad aumentare man mano che il motore si scalda. Almeno prima con il motore caldo il rumore spariva, adesso no, peggiora sempre di più.

Giuro che sono ad un passo dall'insano gesto di vendere la Vespa.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per stridio intendi una specie di fischio che fa in partenza e poi smette o è continuo? Perché se è il primo caso ti faccio 2 domande:

Hai smussato gli spigoli alle ganasce della frizione?

Hai seppiato l'interno della campana per attenuare le microrighe che si formano sulla pista di scorrimento delle ganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DartVOL dice:

Ciao, per stridio intendi una specie di fischio che fa in partenza e poi smette o è continuo? Perché se è il primo caso ti faccio 2 domande:

Hai smussato gli spigoli alle ganasce della frizione?

Hai seppiato l'interno della campana per attenuare le microrighe che si formano sulla pista di scorrimento delle ganasce?

E' una specie di fischio che fa in partenza oppure quando vado molto piano ed accelero di colpo. Dura qualche secondo poi smette, non fa invece alcun rumore nel normale utilizzo.

No, non ho smussato gli spigoli delle ganasce, tutto il gruppo frizione è nuovo e non ho pensato che dovesse essere trattato in questo modo prima del montaggio. L'interno della campana l'ho pulito a fondo con uno spray per la pulizia dei dischi freno e non presentava righe o altro, almeno non visibili a occhio nudo.

Dici che vale la pena di smontare il tutto e dare una carteggiata ai ferodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fischio e "muggito" sono problemi tipici delle trasmissioni Piaggio, non ne sono afflitte tutte e non so perchè, ma io i problemi, nel tempo li ho avuti entrambi, e quello del fischio l'ho risolto smussando le ganasce sui 4 spigoli di ciascuna ganascia e smerigliando la campana (la mia è originale). Per evitare di fare danni smerigliando mi sono costruito un attrezzo per bloccare la campana sul trapano (non ho un tornio) accendo il trapano bloccato nella morsa, che fa ruotare la campana perfettamente in asse e passo la carta smeriglio da 220 a secco (ho provato anche con il trapano a colonna, ma viene meglio con il trapano normale bloccato nella morsa). Con questo sistema, si risolve, assieme ad una potente soffiata alla frizione, anche il problema del muggito, o almeno, sulla mia li risolvo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ganasce, come le pastiglie dei freni di auto e moto vanno sempre smussate prima di montarle altrimenti fischiano.

Il fischio lo fa quando la ganascia sfrega sulla campana (come quando le pinze dei freni sfregano sui dischi), e smette quando fa attrito completo, cioè diventano solidali, quando lasci il gas e riprendi hanno di nuovo un periodo di sfregamento e fischiano.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque Walker consiglia, quando si lavora sulla trasmissone di montare la campana polini evoluzione, che evita ed elimina il rumore che senti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, xericos dice:

Comunque Walker consiglia, quando si lavora sulla trasmissone di montare la campana polini evoluzione, che evita ed elimina il rumore che senti

La campana Polini alleggerita ce l'ho, ma fischia ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo per segnalare che dopo il tagliando dei 10.000 km della mia 300 hpe, la trasmissione nuova dopo 1000 km ha iniziato a "cinguettare" a caldo, non è un rumore fastidioso perché basso, ma non lo aveva mai fatto con quella di fabbrica... devo sentire l'officina, intanto avete suggerimenti se si tratta della cinghia o altro? È appunto un cinguettio continuo, a basso volume ma acuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DartVOL dice:

Le ganasce, come le pastiglie dei freni di auto e moto vanno sempre smussate prima di montarle altrimenti fischiano.

 

Scusate ma io vorrei capire. se vanno sempre smussate (pena fischio o rumore) perchè non le fanno uscire direttamente così?

Che senso ha che uno si deve mettere e "modificare" un pezzo già nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine forse ho risolto.

Ho riaperto il carter ed ho trovato una piccola sfera di acciaio conficcata nella parte interna della campana; risultato, campana Polini rigata di brutto ( e forse da buttare) e ferodi della frizione nuova rovinati, con un solco profondo.

Non ho ben capito da dove viene questa sfera, sembra quella di un cuscinetto ma molto piccola, sarà al massimo 2 decimi di mm.

Comunque ho preso una frizione nuova, ho smussato tutti gli spigoli vivi, con il Dremel ho creato un invito di 1 cm nella parte frontale dei ferodi e inciso degli intagli a 45 gradi, 2 per ferodo. Ho letto che in questo modo si favorisce l'espulsione dei residui di ferodo che altrimenti rimangono nella campana e possono provocare rumore.

Comprata anche una campana originale Piaggio e messa al posto della Polini che a me qualche rumore di troppo l'ha sempre dato, soprattutto a freddo. E comunque non mi andava di spendere altri 90 euro per una Polini nuova.

Per ora tutto ok, ora la trasmissione è silenziosa sia a freddo che a caldo, ho già percorso più di 300 km e per ora rumori strani non ci sono.

Speriamo sia la volta buona.

Però mi sto ancora chiedendo da dove cavolo è venuta la sferetta che mi ha fatto il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

All’interno del correttore di coppia c’è un cuscinetto a sfera. L’unico che mi viene in mente in quella zona. 
Un paio di mesi fa, ho trovato dei pezzi di nastro da carrozziere all’interno della trasmissione e un pezzo un po’ più grande, tra campana e frizione, sicuramente responsabile delle vibrazioni che sentivo. Mi sono chiesto anch’io da dove potesse provenire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

All’interno del correttore di coppia c’è un cuscinetto a sfera. L’unico che mi viene in mente in quella zona. 
Un paio di mesi fa, ho trovato dei pezzi di nastro da carrozziere all’interno della trasmissione e un pezzo un po’ più grande, tra campana e frizione, sicuramente responsabile delle vibrazioni che sentivo. Mi sono chiesto anch’io da dove potesse provenire. 

Ho controllato, quel cuscinetto ha sfere molto più grandi di quella che ho trovato io. Così come per tutti i cuscinetti che si vedono nel carter, nessuno ha sfere così piccole.

Tra l'altro guardando meglio la frizione rovinata ho trovato un'altra sfera identica conficcata dentro il materiale del ferodo. E ti credo che faceva rumore, praticamente c'erano due sfere di metallo tra le parti in attrito.  

Mi sta venendo quasi quasi il dubbio che queste sfere fossero delle impurità presenti nel ferodo della frizione. Ho pure notato che la frizione rovinata ha un materiale per i ferodi diverso da quello della frizione nuova che monto adesso, sembra quasi più granuloso mentre quello della frizione nuova è più compatto ed omogeneo.

E dire che le due frizioni le ho prese dallo stesso rivenditore e, materiale del ferodo a parte, sembrano identiche, con gli stessi marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio. Se sono sfere perfette, non credo che possano arrivare dai ferodi della frizione. Ho ancora la vecchia frizione lasciata in eredità dal vecchio proprietario, sostituita perché i ferodi alle estremità, sono parecchio rovinati. A dargli un'occhiata, sono scheggiati. 

Considerando che il carter non è ermetico, potrebbe anche aver "aspirato" qualcosa dalla strada durante l'utilizzo. Improbabile, ma forse possibile. Nella tua situazione, anch'io non avrei ripreso la campana polini, a costo di doverla sostituire dopo tot anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da dove sia arrivata, sarebbe da vedere  le parti dal vivo o in foto. Per ganasce si sempre da carteggiare ve smussare ...la Fruzione deve essere Originale, c'è ne sonobche sembrano originali ma non lo sono...e fanno rumore Sempre freddo e a caldo. In foto ganasce carteggiate con carta P80...frizione nuova non originale rumorosa....e frizione con timbri  che hanno le frizioni originali.

Screenshot_20210522-112649_Gallery.jpg

Screenshot_20210522-112655_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-124207_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-113336_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-113356_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-113403_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...