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Maledetta trasmissione...


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Ho appena fatto un mega tagliando dei 41000 km alla mia GTS 250. Dovevo farlo a 45000 km ma l'ho anticipato perchè la trasmissione ultimamente era diventata rumorosa a freddo. 

Cingia nuova originale Piaggio, rulli nuovi, cursori nuovi, gruppo frizione nuovo (non la sola frizione, tutto il gruppo). Campana frizione alleggerita Polini che già montavo prima. Tutto montato di persona con estrema cura, con tutti i serraggi controllati con la chiave dinamometrica.

Speso solo di materiale quasi 200 euro, praticamente a parte il variatore e la campana Polini (che comunque ha meno di 10000 km) ho tutta la trasmissione nuova.

Risultato: la trasmissione fa ancora rumore, anzi, la situazione è pure peggiorata. Prima faceva rumore solo a freddo adesso ad ogni partenza da fermo si sente come uno stridio che tende ad aumentare man mano che il motore si scalda. Almeno prima con il motore caldo il rumore spariva, adesso no, peggiora sempre di più.

Giuro che sono ad un passo dall'insano gesto di vendere la Vespa.

 

 

 

Posted

Ciao, per stridio intendi una specie di fischio che fa in partenza e poi smette o è continuo? Perché se è il primo caso ti faccio 2 domande:

Hai smussato gli spigoli alle ganasce della frizione?

Hai seppiato l'interno della campana per attenuare le microrighe che si formano sulla pista di scorrimento delle ganasce?

Posted
1 ora fa, DartVOL dice:

Ciao, per stridio intendi una specie di fischio che fa in partenza e poi smette o è continuo? Perché se è il primo caso ti faccio 2 domande:

Hai smussato gli spigoli alle ganasce della frizione?

Hai seppiato l'interno della campana per attenuare le microrighe che si formano sulla pista di scorrimento delle ganasce?

E' una specie di fischio che fa in partenza oppure quando vado molto piano ed accelero di colpo. Dura qualche secondo poi smette, non fa invece alcun rumore nel normale utilizzo.

No, non ho smussato gli spigoli delle ganasce, tutto il gruppo frizione è nuovo e non ho pensato che dovesse essere trattato in questo modo prima del montaggio. L'interno della campana l'ho pulito a fondo con uno spray per la pulizia dei dischi freno e non presentava righe o altro, almeno non visibili a occhio nudo.

Dici che vale la pena di smontare il tutto e dare una carteggiata ai ferodi?

Posted

Fischio e "muggito" sono problemi tipici delle trasmissioni Piaggio, non ne sono afflitte tutte e non so perchè, ma io i problemi, nel tempo li ho avuti entrambi, e quello del fischio l'ho risolto smussando le ganasce sui 4 spigoli di ciascuna ganascia e smerigliando la campana (la mia è originale). Per evitare di fare danni smerigliando mi sono costruito un attrezzo per bloccare la campana sul trapano (non ho un tornio) accendo il trapano bloccato nella morsa, che fa ruotare la campana perfettamente in asse e passo la carta smeriglio da 220 a secco (ho provato anche con il trapano a colonna, ma viene meglio con il trapano normale bloccato nella morsa). Con questo sistema, si risolve, assieme ad una potente soffiata alla frizione, anche il problema del muggito, o almeno, sulla mia li risolvo così.

Posted (edited)

Le ganasce, come le pastiglie dei freni di auto e moto vanno sempre smussate prima di montarle altrimenti fischiano.

Il fischio lo fa quando la ganascia sfrega sulla campana (come quando le pinze dei freni sfregano sui dischi), e smette quando fa attrito completo, cioè diventano solidali, quando lasci il gas e riprendi hanno di nuovo un periodo di sfregamento e fischiano.

Edited by DartVOL
Posted

Comunque Walker consiglia, quando si lavora sulla trasmissone di montare la campana polini evoluzione, che evita ed elimina il rumore che senti

Posted
3 minuti fa, xericos dice:

Comunque Walker consiglia, quando si lavora sulla trasmissone di montare la campana polini evoluzione, che evita ed elimina il rumore che senti

La campana Polini alleggerita ce l'ho, ma fischia ugualmente.

Posted

Intervengo per segnalare che dopo il tagliando dei 10.000 km della mia 300 hpe, la trasmissione nuova dopo 1000 km ha iniziato a "cinguettare" a caldo, non è un rumore fastidioso perché basso, ma non lo aveva mai fatto con quella di fabbrica... devo sentire l'officina, intanto avete suggerimenti se si tratta della cinghia o altro? È appunto un cinguettio continuo, a basso volume ma acuto...

Posted
4 ore fa, DartVOL dice:

Le ganasce, come le pastiglie dei freni di auto e moto vanno sempre smussate prima di montarle altrimenti fischiano.

 

Scusate ma io vorrei capire. se vanno sempre smussate (pena fischio o rumore) perchè non le fanno uscire direttamente così?

Che senso ha che uno si deve mettere e "modificare" un pezzo già nuovo?

Posted

Questione di costi... Una lavorazione in più... Teniamo conto che fortunatamente  non è sempre che fischino... 

  • Like 1
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Alla fine forse ho risolto.

Ho riaperto il carter ed ho trovato una piccola sfera di acciaio conficcata nella parte interna della campana; risultato, campana Polini rigata di brutto ( e forse da buttare) e ferodi della frizione nuova rovinati, con un solco profondo.

Non ho ben capito da dove viene questa sfera, sembra quella di un cuscinetto ma molto piccola, sarà al massimo 2 decimi di mm.

Comunque ho preso una frizione nuova, ho smussato tutti gli spigoli vivi, con il Dremel ho creato un invito di 1 cm nella parte frontale dei ferodi e inciso degli intagli a 45 gradi, 2 per ferodo. Ho letto che in questo modo si favorisce l'espulsione dei residui di ferodo che altrimenti rimangono nella campana e possono provocare rumore.

Comprata anche una campana originale Piaggio e messa al posto della Polini che a me qualche rumore di troppo l'ha sempre dato, soprattutto a freddo. E comunque non mi andava di spendere altri 90 euro per una Polini nuova.

Per ora tutto ok, ora la trasmissione è silenziosa sia a freddo che a caldo, ho già percorso più di 300 km e per ora rumori strani non ci sono.

Speriamo sia la volta buona.

Però mi sto ancora chiedendo da dove cavolo è venuta la sferetta che mi ha fatto il danno.

Posted

All’interno del correttore di coppia c’è un cuscinetto a sfera. L’unico che mi viene in mente in quella zona. 
Un paio di mesi fa, ho trovato dei pezzi di nastro da carrozziere all’interno della trasmissione e un pezzo un po’ più grande, tra campana e frizione, sicuramente responsabile delle vibrazioni che sentivo. Mi sono chiesto anch’io da dove potesse provenire. 

Posted
1 ora fa, Docmi dice:

All’interno del correttore di coppia c’è un cuscinetto a sfera. L’unico che mi viene in mente in quella zona. 
Un paio di mesi fa, ho trovato dei pezzi di nastro da carrozziere all’interno della trasmissione e un pezzo un po’ più grande, tra campana e frizione, sicuramente responsabile delle vibrazioni che sentivo. Mi sono chiesto anch’io da dove potesse provenire. 

Ho controllato, quel cuscinetto ha sfere molto più grandi di quella che ho trovato io. Così come per tutti i cuscinetti che si vedono nel carter, nessuno ha sfere così piccole.

Tra l'altro guardando meglio la frizione rovinata ho trovato un'altra sfera identica conficcata dentro il materiale del ferodo. E ti credo che faceva rumore, praticamente c'erano due sfere di metallo tra le parti in attrito.  

Mi sta venendo quasi quasi il dubbio che queste sfere fossero delle impurità presenti nel ferodo della frizione. Ho pure notato che la frizione rovinata ha un materiale per i ferodi diverso da quello della frizione nuova che monto adesso, sembra quasi più granuloso mentre quello della frizione nuova è più compatto ed omogeneo.

E dire che le due frizioni le ho prese dallo stesso rivenditore e, materiale del ferodo a parte, sembrano identiche, con gli stessi marchi.

Posted

Ho qualche dubbio. Se sono sfere perfette, non credo che possano arrivare dai ferodi della frizione. Ho ancora la vecchia frizione lasciata in eredità dal vecchio proprietario, sostituita perché i ferodi alle estremità, sono parecchio rovinati. A dargli un'occhiata, sono scheggiati. 

Considerando che il carter non è ermetico, potrebbe anche aver "aspirato" qualcosa dalla strada durante l'utilizzo. Improbabile, ma forse possibile. Nella tua situazione, anch'io non avrei ripreso la campana polini, a costo di doverla sostituire dopo tot anni. 

Posted

Non so da dove sia arrivata, sarebbe da vedere  le parti dal vivo o in foto. Per ganasce si sempre da carteggiare ve smussare ...la Fruzione deve essere Originale, c'è ne sonobche sembrano originali ma non lo sono...e fanno rumore Sempre freddo e a caldo. In foto ganasce carteggiate con carta P80...frizione nuova non originale rumorosa....e frizione con timbri  che hanno le frizioni originali.

Screenshot_20210522-112649_Gallery.jpg

Screenshot_20210522-112655_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-124207_Gallery.jpg

Screenshot_20210520-113336_Gallery.jpg

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  • 3 years later...
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Il 26/05/2021 at 13:00, walker52 dice:

Non so da dove sia arrivata, sarebbe da vedere  le parti dal vivo o in foto. Per ganasce si sempre da carteggiare ve smussare ...la Fruzione deve essere Originale, c'è ne sonobche sembrano originali ma non lo sono...e fanno rumore Sempre freddo e a caldo. In foto ganasce carteggiate con carta P80...frizione nuova non originale rumorosa....e frizione con timbri  che hanno le frizioni originali.

Screenshot_20210522-112649_Gallery.jpg

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Screenshot_20210520-124207_Gallery.jpg

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Qual'è la differenza di comportamento tra una frizione montata senza farci nulla ed una frizione sulla quale sono stati smussati a dovere gli angoli del materiale di attrito?

Precedentemente avevo una frizione credo Polini a 2 ganasce anzichè 3 con campana credo anche quella Polini, essendo che ormai la campana strappava penso causa ovalizzazione e non essendo un fan delle modifiche ho ordinato un kit frizione + campana originali, ed ora il comportamento non mi piace per nulla:

1) partendo da fermo attacca troppo presto senza far salire di giri il motore

2) in pianura tutto ok, ma sui tornanti la situazione è molto meno confortevole in quanto in ripartenza il motore sta troppo basso di giri

3) partire in 2 in salita è uno strazio

4) in discesa tipo dopo un tornante quando si lascia scorrere la Vespa praticamente "in folle", quando dai un colpo di acceleratore per far entrare in presa la trasmissione, dà un colpo secco di resistenza al pari di una moto a marce quando cacci dentro un rapporto più basso senza usare la frizione

 

Forse è il fatto che non ho smussato le pastiglie?

Posted

Per quanto riguarda l'ultima parte lo fanno un po' tutti i mezzi a variatore, se vai in folle e ridai gas di botto è come se scalciasse, per questo devi solo perdere velocità o sfruttare il freno motore per evitarlo, anche perchè risparmi i freni, altrimenti perdere velocità e cercare di ridare gas il più lentamente possibile

 

  • Thanks 1
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9 ore fa, xericos dice:

Per quanto riguarda l'ultima parte lo fanno un po' tutti i mezzi a variatore, se vai in folle e ridai gas di botto è come se scalciasse, per questo devi solo perdere velocità o sfruttare il freno motore per evitarlo, anche perchè risparmi i freni, altrimenti perdere velocità e cercare di ridare gas il più lentamente possibile

 

No no, la botta dell'attacco della frizione avviene anche agendo con la massima attenzione sul gas e non è assolutamente paragonabile con il kit frizione/campana precedente, qui è proprio una botta secca.

Posted

lo "smusso" serve ad evitare che in alcune situzioni vi sia una situazione attacca/stacca in partenza che provoca rumori o incertezze nell'accelerazione, rendendola meno fluida.

Il gruppo frizione/campana originale è studiato per attaccare a bassi regimi proprio per avere meno cv a disposizione ed evitare che sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza qualche utente meno esporto si possa trovare in difficoltà.

  • Thanks 1
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3 minuti fa, Edicola9 dice:

lo "smusso" serve ad evitare che in alcune situzioni vi sia una situazione attacca/stacca in partenza che provoca rumori o incertezze nell'accelerazione, rendendola meno fluida.

Il gruppo frizione/campana originale è studiato per attaccare a bassi regimi proprio per avere meno cv a disposizione ed evitare che sul bagnato o in condizioni di scarsa aderenza qualche utente meno esporto si possa trovare in difficoltà.

Allora a quanto pare è tutto ordinario e spiegabile... pigra a partire e scattosa in condizioni particolari di attacco. Io la Vespa l'ho presa a suo tempo con il kit Polini per cui sono sempre stato abituato ad un comportamento brillante, probabilmente è per questo che sono sorpreso dalla pigrizia.

 

Stavo ragionando sul rimettere la frizione Polini che ho smontato. Ho ordinato il kit completo originale per proforma con l'intenzione di risolvere il problema della campana ovalizzata e di partire con l'insieme nuovo, però all'atto pratico quando ho smontato tutto ho rilevato che la vecchia frizione era praticamente nuova, il materiale d'usura era praticamente allo stesso livello di quella appena ordinata.

Presumo che la Polini vecchia abbia delle molle differenti che ritardano un po' l'attacco, non mi è chiaro però quale potrebbe essere la differenza tra campana originale e campana Polini a livello prestazionale, in accoppiamento con la frizione sempre Polini.

Posted

Per quanto riguarda la campana, a livello prestazionale non cambia nulla. La differenza la fa la frizione. 

Parlando di campane, esistono due modelli: 

Polini classica, simil originale 

Polini evolution pezzo unico ricavato dal pieno e con sistema di raffreddamento. 

La evolution, quella da acquistare, è praticamente eterna e non si deforma. 

In sostanza, la evolution la si acquista proprio per evitare e/o risolvere il classico problema del "muggito" che affligge la Vespa. 

In soldoni, rimonta la frizione polini con la campana originale e quando la campana si ovalizza puoi decidere se acquistare la evolution. 

  • Thanks 1
Posted

La mia GTS250, acquistata usata un paio di mesi fa con 45000km, presenta il medesimo problema, cioè strattonamenti in partenza e rumorosità.

Ho provato a soffiare aria compressa dai fori del carter e noto un miglioramento: partenza fluida e zero rumori. Però dura poco: dopo un po' ricomincia.

Mi viene in mente che soffiando aria compressa si vada a pulire la pista della campana dai residui dei ferodi, però mi chiedo come mai siano così abbondanti, nel senso che si formano nuovamente dopo pochi km.

Potrebbe essere un segno di frizione consumata? 

Posted
4 ore fa, Docmi dice:

Per quanto riguarda la campana, a livello prestazionale non cambia nulla. La differenza la fa la frizione. 

Parlando di campane, esistono due modelli: 

Polini classica, simil originale 

Polini evolution pezzo unico ricavato dal pieno e con sistema di raffreddamento. 

La evolution, quella da acquistare, è praticamente eterna e non si deforma. 

In sostanza, la evolution la si acquista proprio per evitare e/o risolvere il classico problema del "muggito" che affligge la Vespa. 

In soldoni, rimonta la frizione polini con la campana originale e quando la campana si ovalizza puoi decidere se acquistare la evolution. 

Allora appena ho 2 minuti faccio lo swap, e vi riporto le mie impressioni.

Grazie!

Posted
4 ore fa, Tony65 dice:

La mia GTS250, acquistata usata un paio di mesi fa con 45000km, presenta il medesimo problema, cioè strattonamenti in partenza e rumorosità.

Ho provato a soffiare aria compressa dai fori del carter e noto un miglioramento: partenza fluida e zero rumori. Però dura poco: dopo un po' ricomincia.

Mi viene in mente che soffiando aria compressa si vada a pulire la pista della campana dai residui dei ferodi, però mi chiedo come mai siano così abbondanti, nel senso che si formano nuovamente dopo pochi km.

Potrebbe essere un segno di frizione consumata? 

Piano: io non ho strattonamenti in partenza, ho solo il problema che mi sta troppo bassa di giri quando parte.

Il problema che descrivi tu sembra lo stesso che avevo io (anche io Vespa 250) prima della sostituzione del gruppo, ovvero che in partenza (soprattutto a caldo dopo una serie di ripartenze ai semafori cittadini) strattonava partendo a balzi e faceva rumore. Nel mio caso era la campana ovalizzata, una volta sostituito tutto il difetto è sparito.

E' comparso però il "problema" della pigrizia in partenza, che per l'appunto io essendo abituato al kit Polini ritenevo un problema ma che invece a quanto pare è il setting standard di questo modello.

L'unico modo di capire se la frizione è consumata è di smontare tutto e guardarla

  • Thanks 1
Posted

Buongiorno a tutti,

come promesso eccoci qua, lavoro eseguito, ovvero campana originale + frizione Polini.

Tutto perfetto! Manca il test in 2 ma ho comunque fatto un breve giretto da solo con qualche partenza in salita veramente ripida, ed il comportamento è rientrato nei ranghi, ovvero è tornata quella brillantezza in partenza che con l'originale mancava.

Grazie a tutti per i consigli 🙂

  • Thanks 2

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