Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Coppa olio con vetrino spia livello olio


stefano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere la vostra opinione su questa coppa dell olio e se qualcuno l`ha gia acquistata e montata. Non ho trovato nessuna foto con la coppa montata sulla vespa, a vederla cosi sembra che il vetro e troppo alto, arrivera l`olio fino al vetro ?  Grazie. olwanne-buchsenfuchs_MV846096MB.thumb.jpg.f646a22191e7e039fd914a925524ec25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.   In vendita su sip-scootershop, per 144 franchi svizzeri per me che acquisto dalla sFizzera, altrimenti potrei comprarla direttamente dal produttore in germania sul sito https://www.buchsenfuchs.com/shop/vespa/ per 139 euro, e disponibile in tre versioni nero lucido, nero opaco o originale grigia al costo di 99 euro, da quello che scrive chi le vende sono coppe originali piaggio poi lavorate al tornio ( CNC ) e inserito il vetro.

Modificato da stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be credo che la coppa sia piena fino all'orlo, quindi dovresti vedere sempre nero, se vedi del bianco, è poco, però non saprei, sembra comunque interessante e, non penso che i tedeschi toppino.
Mi spaventa il prezzo e, soprattutto la possibilità di perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, sul sito tedesco c` è una foto con la coppa montata ma nel vetrino non si vede neanche un po d`olio, il mio dubbio e che la quantità d`olio delle nostre vespe ( 1,3  litri ), e al di sotto del vetro o forse che nella foto e solo montata ma ancora non riempita d`olio. Ho aperto il tappo della coppa dell`olio della vespa e appoggiandolo esternamente più o meno al`altezza come se fosse avvitato e la punta dell`astina arriva giù fino al`ultima "aletta". Quindi in teoria il livello dell`olio dovrebbe essere visibile nel vetro. 🙂    

Modificato da stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha anche la versione per motori HPE senza l`apertura per il rabbocco olio e si e anche ingegnato tutto un sistema con tubo di gomma apposito, adattatori da avvitare al posto del tappo, fascette e materiale per fissare il tutto nel vano motore da installare fisso per rabboccare l`olio stando comodamente in piedi, senza inginocchiarsi, sporcare, usare imbuti o siringhe, pero non si può usare senza prima montare la coppa dell`olio con il vetrino spia livello che vende lui, anche se trovo il tutto un po costoso, la coppa dell`olio originale piaggio costa intorno ai 30 euro e quel sistema con il tubo costa 59 euro in fondo e solo un pezzo di tubo e qualche fascetta. Pero sembra una buona idea per scopiazzare e fare da soli, 

 

 

Download.jpg.dca6a5ad4d664413fd310e103ede7f3f.jpg

Modificato da stefano
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Anche questo particolare è interessante, bisogna vedere se regge su le nostre strade, ormai diventate delle vere caverne, non più buche.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Tommaso80 dice:

Buongiorno . Io sulla mia et 4 la coppa dell olio ce lho cosi e praticamente si riempie fino quasi all orlo , 

se te lo perde o te lo consuma lo vedi anche da l' oblo . 

ma perche su quelle nuove non e previsto questo obló? 
 

Questioni di costi, una coppa dell`olio senza il vetrino costa di meno, cosi si risparmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è interessante! Colpo d'occhio prima di partire e sai se sei a livello! Senza perdite di tempo e ungersi! Unico dubbio è come diceva xericos il rischio perdite! Bisognerebbe vederne una in mano per vedere com'è fatta perché i prodotti artigianali non sempre sono perfetti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa spia che abbiamo sulle presse in azienda per controllare il livello dell'olio nei pistoni della pressa stessa.

In fin dei conti è un tappo in vetro filettato con una guarnizione in gomma, la tenuta è né più né meno quella del filtro dell'olio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i consumi anomali di qualche motore hpe e la collocazione infelice dell'astina di controllo (ad imboccarla ci metto un po' di tentativi...) la coppa con oblò mi sembra un buon upgrade. Soprattutto per chi sa di aver un motore assetato... Il prezzo può essere giusto visto il costo della coppa di partenza e la sua lavorazione. Sicuramente 100€ non sono bruscolini... Ma chi non ha tempo o teme di dimenticarsi di controllare periodicamente secondo me potrebbe spendere quei soldi... Oltretutto è una di quelle cose che a distanza di tempo si possono rivendere, recuperando metà della spesa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Edicola concordo, mi piace anche il tubo di ricarica, proprio per ovviare al problema ricarica olio, ma mi chiedo, come si farà il livello? Se ogni volta devo togliere il tubo, ho paura che l'attacco, che mi pare in plastica, si possa spaccare alla lunga, mentre per la coppa olio, basterà smontare i vari bullone si potrà fare in autonomia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi del tubo sono in alluminio, da qui il costo..., per la questione livello, penso che il tubo sia stato concepito in simbiosi con coppa con oblò (altrimenti il vantaggio del riempimento olio sarebbe inferiore allo sbattimento di tutti i vari smonta e rimonta, avvita e svita l'astina di serie). Il livello dal tubo lo fai guardando dal vetrino. Per la coppa (non ho mai smontato un hpe) direi che dopo aver scaricato l'olio sia solo questione di rimuovere le viti di fissaggio e rimontare la nuova. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, alluminio di alta qualità, il tubo anche resistente all`olio e di lunga durata, e tutto dal reparto corse o ( Motorsport ) come scrive quel signore che le vende e fa parte del vespa forum tedesco, li ha aperto una lunga discussione sul quel sistema inventato e venduto da lui. Cosi giustifica il prezzo perché i materiali son costati cari, i raccordi sotto e sopra sono in alluminio confermo. Sul forum ci sono molte più foto e tutto più dettagliato,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono inscimmiato per sta cosa del livello olio... Mi sa che me lo faccio io. Ho visto che un oblò costa sui 10€ spedito... Invece che montarlo avvitato sulla coppa (dovrei fare a memoria filettatura da 25/30mm e non ho maschio di tal misura), faccio un foro atto ad ospitarlo e lo fisso con un dado dall'interno... Non sembra troppo complicato. Se il progetto parte e riesco vi aggiorno (anche in caso di flop...) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Attendo sviluppi edicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il facile entusiasmo da zona rossa domenicale, stamattina ha fatto i conti con la burocrazia... Ho contattato per sicurezza l'officina piaggio del mio amico e mi ha detto che lo smontaggio della coppa e la conseguente modifica della stessa, sicuramente invaliderebbe la garanzia. Visto che ho fatto i 2 aggiuntivi, mi sono tarpato le ali da solo per un pò di tempo. Nel contempo ho raggiunto i 2000km e ho misurato il consumo d'olio 1000/2000; per riportare al livello massimo ho aggiunto circa 100ml, con tutta la variabile del caso data dal sistema di lettura livello...   

Ieri poi avevo preso le misure e di fatto andrebbe fatto un foro da 19mm per ospitare la filettatura da 3/4". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...