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pulsante di avviamento non funziona


maurizio
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Ciao a tutti, la mia nuova vespa GTS 300 hpe ha sulle spalle ben 92 km (non 92 mila proprio 92). Appena comperata, a fine ottobre, è partito il lockdown e poi l'inverno è freddo a Milano.

Complice la bella giornata, questa mattina per la prima volta, ho fatto un giretto. Al ritorno mi fermo al benzinaio per il pieno e, per errore, mi straborda un poco di benzina che prontamente asciugo.

Quando tendo di rimettere il moto, il pulsante di avviamente è completamente muto oppure emette qualche leggero impulso non sufficiente per far partire la vespa.

Nel timore di scaricare la batteria non insisto molto. Lascio riposare la vespa per qualche minuto e poi ritento. Per fortuna, dopo qualche tentativo, parte.

Nel pomeriggio riprovo a far partire la vespa che parte subito, al primo colpo, come dovrebbe sempre essere.

Secondo voi cosa potrebbe essere stato che l'avviamento, dopo la sosta dal benzinaio, ha "fatto cilecca"  ?

 

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Moderator

Ci sono varie possibilità, batteria poco carica per il lungo periodo di fermo, pulsante di avviamento che non fa bene il contatto, a me si sono rotti sia quello del clacson che quello di avviamento su tutte e due le vespa Gts che ho avuto, verifica che il movimento sia normale e torni in sede. Motorino di avviamento che per qualche motivo si era impuntanto. Escludo il decoder della chiave perchè dici che qualche rumore lo sentivi

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pulsanti stop non funzionano ....tasto  rosso...RELÈ  avviamento...le cose più frequenti,  poi  manopola acceleratore  non posizionata a zero....e altro ancora in caso da verificare!! ( MA NON CREFO VISTO CHE HA 92 KM) NON DEVI TOCCARE ACCELERATORE. SE NO VA IN PROTEZIONE. 

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Ciao, è capitato anche a me, ho notato la casistica e lo fa a motore caldo se il tentativo di riaccensione è dopo poco dallo spegnimento. Ho sentito il concessionario che sembra sapesse già della problematica in quanto sembra ci sia un problema noto al decompressore. Nella risoluzione problemi ci sono da fare diverse verifiche tra cui controllo fase albero a camme controllo anticipo e controllo del decopressore. La batteria mi è già stata sostituita senza risolvere. La mia le volte che lo ha fatto lo ha fatto dal benzinaio in quanto si riaccende subito dopo lo spegnimento.  

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e niente, il problema persiste. Anche ieri ho fatto un giretto (circa 40 km), al ritorno ho spento la vespa per aprire il cancello del corsello dei box e poi non mi è più ripartita. Sono amareggiato, vespa nuova con già dei problemi. Sentirò l'assistenza e poi speriamo in bene.

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Il problema  più "conosciuto " ...è  la centralina,  a caldo il motorino passo passo non funziona, quando fa così provare a dare dei colpetti , con un manico cacciavite sulla centralina..se parte è  lei....ad alcuni è  stato cambiato  di tutto e di più,  per poi cambiare  la centralina.  Da verificare il tutto.

20210308_213751.jpg

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10 ore fa, walker52 dice:

Il problema  più "conosciuto " ...è  la centralina,  a caldo il motorino passo passo non funziona, quando fa così provare a dare dei colpetti , con un manico cacciavite sulla centralina..se parte è  lei....ad alcuni è  stato cambiato  di tutto e di più,  per poi cambiare  la centralina.  Da verificare il tutto.

20210308_213751.jpg

Grazie Walker52 (che dal nikname dovremmo essere quasi coetanei, io sono del 51). Scusa la mia profonda ignoranza ma potresti dirmi dove si trova la centralina ? Grazie mille

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4 ore fa, maurizio dice:

Grazie Walker52 (che dal nikname dovremmo essere quasi coetanei, io sono del 51). Scusa la mia profonda ignoranza ma potresti dirmi dove si trova la centralina ? Grazie mille

Ciao Maurizio...è  tutt'uno  con il corpo farfallato...

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Moderator

Aggiungo anche di controllare se per caso lo facesse solo su di una leva specifica, magari si è rovinato lo switch di consenso

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Moderator

Si esatto, come dice Walker, magari il problema si presenta con una sola delle due leve del freno, magari lo switch non fa bene contatto.
Anche il sensore, se lo hai, del cavalletto laterale, che inibisce l'ascensione del mezzo se sta giù. 

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4 ore fa, xericos dice:

Si esatto, come dice Walker, magari il problema si presenta con una sola delle due leve del freno, magari lo switch non fa bene contatto.
Anche il sensore, se lo hai, del cavalletto laterale, che inibisce l'ascensione del mezzo se sta giù. 

Per avviare normalmente "tiro" la leva sinistra del freno. Ho dei dubbi sulle leve del freno in quanto il difetto si evidenzia solamente a caldo. A freddo parte senza problemi. Comunque controllerò. Grazie

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7 ore fa, maurizio dice:

Per avviare normalmente "tiro" la leva sinistra del freno. Ho dei dubbi sulle leve del freno in quanto il difetto si evidenzia solamente a caldo. A freddo parte senza problemi. Comunque controllerò. Grazie

Dubito anche io ..solo 92 km ...falla vedere in garanzia, fai fare un ticket segnalazione a Piaggio  dal meccanico, di modo che se il problema  non lo risolvono  , un domani anche fuori garanzia ...devono provvedere.

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Moderator

Sicuramente, però ho segnalato altri due problemi, connessi, switch freni e switch sul cavalletto laterale, anche per futura memoria se qualcuno un giorno leggesse, potrà fare i controlli da solo prima di portarla in assistenza

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Cambia il pulsante di accensione. E' successa la stessa cosa a me ed ho risolto.

Ho smontato il pulsante ed i contatti erano ossidati..... chissà da dove arrivano e dove li immagazzinano i ricambi delle nuove Vespe. Ormai tutta la componentistica è made in China.

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Adesso, salvop dice:

Stesso problema anche la mia... solo a caldo. Vari interventi ma problema ancora presente. Avevo aperto anche una discussione l'anno scorso sullo stesso argomento. GTS 300 del 2015.

Gia detto...facile sia centralina,  motorino passo passo...quelle con coperchio  nero...

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19 ore fa, salvop dice:

Grazie Walker, la cosa che fa arrabbiare è che con dei colpettini (per esempio abbassando e mollando di colpo il cavalletto centrale ) alla fine parte!!!

Prova a dare colpi sul corpo centralina, con manico cacciavite , se parte è  lei...

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5 ore fa, walker52 dice:

Speremmu...ne ho viste fare di tutti  i colori...

Boh, non saprei. Potrebbe avermi detto qualunque cosa dato che il lavoro non l’ho fatto io e comunque la vespa è in garanzia. Lui ha detto così e effettivamente si sentiva proprio il motorino che impuntava. Cioè faceva mezzo giro e si piantava. Solo se si riaccendeva dopo poco dallo spegnimento tipo dal benzinaio.

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