Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa GT200 non si accende proprio


Filippo
 Share

Recommended Posts

Ciao 

chiedo un aiuto per capire come mai la mia vespa gt 200 del 2003 non si accende! Purtroppo non accende nemmeno il quadro, non da nessun segnale di vita.

L'ho lasciata ferma per un paio d'anni ed ora vorrei correrci di nuovo,  ieri ho fatto ponte con una batteria di un trattroino rasaerba il quadro si è acceso ma appena ho premuto il tasto di accensione si è spento tutto. Si, lo so, ho fatto una caxxata.....

Ho controllato i fusibili dentro il cassetto ma sono ok. C'è qualche altro fusibile da controllare? o altri controlli da fare per cpaire cosa possa essere?

Grazie

Filippo 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria potrebbe essere tanto solfatata da non permettere il transito di corrente seppur proveniente da esterno. Prova a staccare la batteria e collegare i cavi a altra batteria. Naturalmente dopo averli ben puliti da ossidi e sali che facilmente si saranno formati sugli occhielli o peggio sui cavi stessi dove vengono grimpati dagli occhielli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Filippo dice:

Ordinata batteria nuova. Adesso aspetto che arrivi e vediamo cosa succede.

Grazie

 

Ok...metti i serrafili cavi batteria  a bagno nell acqua , così si puliscono se ossidati...se non dovesse andare anche con batteria  nuova e morsetti puliyi...ve20210201_200927.thumb.jpg.062f782da00b2a05ed6907d353d582ac.jpgrifica se è  saltato  fusibile principale,  verde 30 amp...che di trova sotto la cerniera della sella, scatoletta nera ...in foto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Filippo dice:

appena controllato il fusibile da 15A, tutto ok. e mi è arrivata la batteria, adesso la metto in carica e domani veidamo!

Filippo

Bene dai, sii fiducioso che le Vespe hanno paura solo degli insetticidi 🙂 A freddo, prima di premere lo starter, dai due tre accelerate a vuoto, a me cosi' parte sempre al primo colpo anche dopo essere stata ferma per molto tempo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi.... installata la nuova batteria, girato la chiave e... si è acceso tutto!

Acc, mi ero preso un coccolone pensando di avere bruciato qualcosa tipo centrlaina o altro ed invece, tutto ok.

Sabato mi metto con calma a cambiare benzina, dargli una bella ripulita e rimetterla in sesto.

Grazie 1000 per il supporto.

Filippo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Filippo dice:

Eccomi.... installata la nuova batteria, girato la chiave e... si è acceso tutto!

Acc, mi ero preso un coccolone pensando di avere bruciato qualcosa tipo centrlaina o altro ed invece, tutto ok.

Sabato mi metto con calma a cambiare benzina, dargli una bella ripulita e rimetterla in sesto.

Grazie 1000 per il supporto.

Filippo

Ne ero sicuro!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, sabato ho acceso la vespa dopo 6 anni di fermo completo 😀. Batteria OK, rimesso nel serbatoio benzina pulita, cambiato candela, contollato acqua e olio (che sarebbe da cambiare). 

Dopo un paio di tentativi di accensione è partita! borbottando un bel pò, non riusciva a tenerere il minimo e se acceleravo moriva subito.... in più dallo scarico è uscito di tutto, inizialmente un fumo bianco e poi un fumo nero 😬

Però dopo 5 minuti di borbottii e di rumori che non sembravano minimamente arrivare da un motore a 4 tempi, si è ripresa 😅 ed il motore gira perfettamente. Sono riuscito a fare qualche giretto attorno a casa e accidenti, non me la ricordavo così divertente!  Ho fatto salire anche il bimbo di 4 anni (motivo per cui è stata ferma) e si è divertito tantissimo.

Adesso assicurazione e revisione e poi via.

Una domanda: ma a che età si possono portare i bambini in vespa? per il giretto in paese può rimanere in piedi davanti o è troppo pericoloso?

Ciao

Filippo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non lo puoi portare in piedi nella pedana. 
In Italia dovrebbe essere dai 5 anni in su. Come sempre, la norma è vaga e parla di posizionamento nell’apposito posto e ben saldo. Quindi se riesce a star dietro ok, altrimenti penso ci vogliano dei seggiolini appositi da mettere dietro. Do per scontato che il casco è d’obbligo anche per i bambini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Chi trasporta su un motoveicolo un bambino di età inferiore ai 5 anni rischia una sanzione da 148 a 594 euro. Chi invece trasporta un bambino di corporatura non sufficientemente sviluppata per toccare le pedane con i piedi, o lo mette in piedi sulla pedana centrale dello scooter, rischia una sanzione da 74 a 299 euro.

Esiste il seggiolino universale della Givi 650, che permette di essere vincolato e legato al mezzo, ma in caso di scivolata rimane li, con le ovvie conseguenze, quindi se non arriva a toccare le pedane, meglio aspettare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...