Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

ponte solleva Vespa

Recommended Posts

Inviato

Mi serve un aiuto...vorrei acquistare un piccolo sollevatore per fare la manutenzione ordinaria alla mia Vespa GTS 300...qualcosa di semplice semplice...tipo uno sgabello sollevatore.

Cosa dovrei guardare?

Grazie x l aiuto

Inviato

Lo sgabello funziona sugli enduro/cross che hanno il paramotore piatto, il baricentro che va proiettarsi sulla superficie della base di appoggio e pesi delle moto da trattare attorno ai 100kg. La vespa ha la scocca irregolare e cavalletto centrale che rende l'appoggio sullo sgabello impossibile. Inoltre lo sgabello parte da un'altezza da terra dicirca 40/50cm, poco meno che la piastra motore/culla telaio. La vespa è a 20cm da terra. Unica sollevatore elettrico/idraulico ma credo che a meno di 3/400€non si trovi nulla... 

Inviato

E infatti mi pareva...grazie comunque...

Finora ho fatto manutenzione

sdraiato a terra nel garage.

Qualche consiglio su cosa prendere è ben accetto.

Inviato (modificato)

Per la manutenzione ordinaria uso un cartone e mi ci siedo sopra. Per la manutenzione extra, tipo freni anteriore, ammortizzatori ecc, il cric della Ypsilon a cui appoggio un pezzo di legno. 

Comunque, se ti serve poter sollevare la vespa per togliere la ruota anteriore o altro, puoi prendere questo: 

https://www.ebay.it/itm/Cavalletto-Alzamoto-Cric-Sollevatore-Moto-Ponte-Sollevatore-Moto-fino-a-500-kg/263613470027

Mentre se non vuoi spaccarti la schiena, una mano nel cuore e l'altra nel portafogli e come scrive Edicola9, caccia fuori 4-500€ per un sollevatore entry level. 

Modificato da Docmi
Inviato

Ogni tanto alla lidl o eurospin mettono in vendita dei cric idraulici a 20/25€. Sollevano di solito 20q e funzionano! Ci cambio le ruote dello scudo passo lungo... Anche qui naturalmente tacco di legno o gomma interposto tra basetta in ferro e scocca... 

Inviato

Ho visto sollevatori per le vecchie vespa, sarebbe interessante capire se si possono usare per le nostre gts, l'unico dubbio è il tunnel, in metallo nelle vecchie, in plastica nelle nuove. Metto una foto, ma penso che non sia utilizzabile

Sollevatore universale OMCROP per tutti i modelli di Vespa,

Inviato (modificato)

Direi appunto che il tampone di bloccaggio vada a premere proprio sullo sportello batteria in plastica, inoltre la parte inferiore della pedana nelle vecchie era più pulita, ora c'è da una parte il laterale e il centrale è più complesso rendendo più difficoltoso far appoggiare i supporti del sollevatore. Oltretutto la gts mi sa che pesi 40/50 in più del primavera. Tutto sto peso in bilico su quel sollevatore mi spaventa un po' 

Modificato da Edicola9
Inviato
2 ore fa, xericos dice:

Alexein devi vedere la Gts, a parte qualche lieve differenza il mezzo è quello.

Sì sì, era una battutona 🍻

Inviato

Che poi, se hai spazio, potresti anche costruirti una pedana di legno rialzata e tenere comunque la Vespa sul cavalletto. 

Inviato

Grazie a tutti...in effetti mi sa pure a me un pò instabile...

però è il migliore visto fino adesso. 

Una Vespotta in aria...un pò rischiosetta è.

Inviato
Il 13/11/2020 at 20:37, lizard dice:

Mi serve un aiuto...vorrei acquistare un piccolo sollevatore per fare la manutenzione ordinaria alla mia Vespa GTS 300...qualcosa di semplice semplice...tipo uno sgabello sollevatore.

Cosa dovrei guardare?

Grazie x l aiuto

Per la manutenzione io ho sempre fatto senza ...usando cavalletto centrale oppure bloccaruota ed un crick sotto pedana...oppure contrario ma sempre crick e legno.

Penso che oltre a quello di davitre che va provato...resta sempre la classica pedana da moto scooter....se hai spazio ne trovi una usata e poi io gioco è fatto...

• Like 1