Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2705
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    VespaSuperTech
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Stato del filtro aria


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Carissimi, avrei una curiosità:

Siccome di recente mi sono reso conto della scarsa affidabilità del mio meccanico, ho adesso il dubbio che nell'ultimo tagliando si sia scordato del filtro dell'aria che invece era da controllare.

Dalle istruzioni non mi pare un intervento complesso che potrei farmi da me, magari divertendomi.

Il mio dubbio è se si distingue facilmente un filtro in buone condizioni da uno che invece ha bisogno di un intervento.

Voi avete qualche buon consiglio in merito?

Grazie

Buona serata

Pino

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Un filtro sporco è molto nero, tieni conto che il dentro è di colore beige, se molto sporco diventa scuro.

Non è il nostro, ma per farti capire, sinistra pulito e destra ovviamente con la rumenta attaccata

Risultati immagini per filtro aria auto pulito sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Beh...
Quindi una cosa piuttosto macroscopica.
Questo we non posso, ma magari uno dei prossimi provo a cimentarmi in questa cosa... sperando di non far danni
Grazie mille!
Saluti!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

per prima cosa le vespa GT,GTS,GTV utilizzano un filtro dell'aria in spugna che può essere lavato e riutilizzato a differenza dei più comuni filtri in carta e/o tessuto (come quelli della foto postata da xericos).

Ti  riporto la  procedura di pulizia che seguo (semplice ma un po' lunghetta) e che sicuramente non fa il comune meccanico:

1) rimuovi il filtro dalla scatola togliendo le viti di fissaggio (sia da sottoscocca che dal vano motore)

2) lava il filtro in una bacinella con acqua tiepida e detersivo per i piatti lasciandolo in ammollo tutta la notte. Ripeti l'operazione fino a quando dopo l'ammollo l'acqua rimarrà pulita (cè sempre molto più sporco di quello che pensi). Non strizzare mai la spugna ma premila semplicemente.

3) Sciacqua bene la spugna in acqua corrente e poi mettila ad asciugare lontano da fonti di calore.

4) Una volta ben asciutta occorre oliare il filtro e qui vi sono diversi metodi:

Piaggio consiglia di immergerlo in una miscela al 50% di benzina e olio specifico per filtri aria in spugna (Agip Air Filter Oil o Selenia Air Filter Oil ).

Io invece prendo un sacchetto per surgelati ci metto il filtro, 50 cc di benzina e 50 cc di Olio per trasmissioni 80w90  premo bene in modo che si assorba uniformemente il mix. Una volta estratto premo ancora per rimuovere l'eccesso senza strizzare e lascio ad assciugare un'oretta.

In alternativa c'è chi usa olio per motore 2T minerale o lo stesso olio motore delle Vespa (il vantaggio dell'olio trasmissioni o 2T è che sono più viscosi e trattengono meglio lo sporco pur non avendo l'appiccicosità dell'olio specifico per filtri).

L'olio specifico per filtri è generalmente caro e viene utilizzato per le moto da cross ..... non ho mai visto nessuno utilizzarlo nelle Vespa con il filtro di serie che è ad alta densità (per filtri sportivi  tipo Polini potrebbe avere senso); inoltre la pulizia potrebbe richiedere un solvente specifico in quanto è molto appiccicoso. Se il tuo filtro è stato trattato con questi prodotti lo vedi subito in quanto sono a seconda dei marchi di colore rosso o blu e appiccicosi al tatto  (il comune olio è invece generalmente ambrato)

5) Dare una puilta generale alla scatola del filtro e mettere un velo di grasso sulle guarnizioni;

6) Rimontare il tutto con cura accertandosi del corretto posizionamento del filtro (facile in quanto per forma non si può sbagliare l'inserimento).

7) Se la spugna è danneggiata (difficile che capiti) sostituisci il filtro .... costa poco ma ricordati che deve essere sempre oliato.

Personalmente faccio questa procedura al termine del rimessaggio invernale in quanto la lunga procedura non influisce sul fermo del mezzo. Se la vuoi seguire ti consiglio di attendere un periodo di fermo per fare tutto con calma.

Le ampolline sotto la scatola del filtro servono a trattenere l'eventuale olio in eccesso che il filtro rilascia nel tempo. Vanno svuotate e pulite.

Un filtro eccessivamente sporco o unto influisce sulle prestazioni del motore in quanto non permette il corretto flusso d'aria. Un filtro non lubrificato può non trattenere adeguatamente le particelle di polvere accellerando l'usura del motore.... quindi occorre oliare  il giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Grazie Rodinal
Credo che seguiró queste direttive.
Intanto mi procuro con calma i materiali necessari e poi a fine ottobre mi metto all'opera.
Ne riparleremo!
Buona notte!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Dopo varie esperienze non proprio positive, con i rimedi postati, nell'et4 lo mettevo a secco. Quasi 20 anni e carburatore mai pulito (per lo meno nei 10 anni che è stata in mio possesso) e non ho mai avuto problemi. Anzi i problemi li ho avuti, quando ho provato ad ungerlo con l'olio 2t. Vespa tappata che andava male. La prima volta l'ho unto troppo, la seconda ne ho passato un velo con un pennello e la terza l'ho messo a secco. 

Per l'LX invece ho preso due filtri rms e me li hanno spediti già oliati. Per 2,5€ di filtro, non sto neanche a mettermi a pulirlo e anche a cambiarlo prima del previsto perché non è stato oliato, non è una grande spesa o un lavoro che ti porta via chissà quanto tempo. 

Ovviamente sarebbe meglio oliarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un filtro più libero, tipo red sponge Malossi, probabilmente devi ricarburare ingrassando un pochino. Ora non so se basti regolare la vite della benzina o sia necessario aumentare il getto del massimo, perché non ho mai provato, 

Per quanto riguarda i filtri in carta, che io sappia non ne esistono. Io uso quelli rms perché costano niente e per lo meno al tatto e da quel che ho potuto notare, non ci sono differenze. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il Red sponge Malossi ma non ho notato cambiamenti....son sempre a smenacolare lo stesso con le viti del carburatore come prima...😁

Se non fai strade bianche non oliare nulla....e metti l originale che va bene...almeno quello che rifarei io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...