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Tremolio avantreno in frenata vespa Gt


iridium
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Un saluto a tutti gli utenti! 

Sulla mia vespa gt 125 anno 2008 quando la Guido ha un leggero tremolio sullo  sterzo anteriore..quando freno questo tremolio aumenta.come se frenassi su dei ciottoli. A frenate estreme mi si inchioda subito la ruota davanti e fischia.

qualcuno ha idea del motivo? 

Ammortizzatore da cambiare o qualcosa nello sterzo di usurato?? Grazie per le eventuali risposte!! 

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Moderator

Ralle da stringere o pesi da aumentare perchè hai il bauletto o lo stesso troppo pieno

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Le pastiglie e il disco sono messi “abbastanza” bene. La gomma e’ nuova ha 2000km. Il fatto che questo “tremolio” lo fa anche quando non freno quindi i freni li escluderei. poi un altra cosa,appena lascio un attimo il manubrio va a destra di brutto mi devo spostare molto col peso per tenerla dritta.. non so se sia normale dato che le vespe hanno la pinza solOda un lato.. booo

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7 ore fa, iridium dice:

Le pastiglie e il disco sono messi “abbastanza” bene. La gomma e’ nuova ha 2000km. Il fatto che questo “tremolio” lo fa anche quando non freno quindi i freni li escluderei. poi un altra cosa,appena lascio un attimo il manubrio va a destra di brutto mi devo spostare molto col peso per tenerla dritta.. non so se sia normale dato che le vespe hanno la pinza solOda un lato.. booo

Stessa cosa la mia....se mollo in manubrio va verso destra, ho controllato tutto, sinceramente avrei il mozzo anteriore leggermente fuori tolleranza di qualche decimo, ma non mi preoccupo molto...

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Dietro ho gomma nuova,ammo cambiati poco fa è belli reattivi quindi quello due cose sono a posto. Il silent block è distrutto quello si.. era già in progetto di cambiarlo.. non so... io credo più qualcosa che arriva da davanti. Mi da la sensazione che quando freno anche non molto come se scattasse il manubrio in avanti. Si quando mollo le mani va a destra di brutto .non riesco ad andare senza mani.. non è piacevole guidarla così 

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8 minuti fa, DaviTre dice:

Da quel che racconti sembra un problema ai cuscinetti sterzo! Falli controllare! La Vespa tira a destra per natura! Anche da nuova! Togliti dalla testa di poter togliere entrambe le mani dal manubrio! 

Confermo, da quello che ho letto la Vespa tira a destra anche da nuova ... la mia lo ha sempre fatto anche appena uscita dal concessionario. 

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2 minuti fa, Tapass dice:

Confermo, da quello che ho letto la Vespa tira a destra anche da nuova ... la mia lo ha sempre fatto anche appena uscita dal concessionario. 

ok allora che tiri a destra non me ne preoccupo..mi concentro sul tremolio sia in frenata che non.. perchè mi fa strano che una vespa con 30mila km abbia già consumato cosi tanto ralle cuscinetti ecc...ne avesse 60mila li cambierei subito senza pensarci 2 volte..

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1 ora fa, teopanz dice:

È fatta apposta che tira a destra... così vai direttamente fuori strada e lasci libera la carreggiata....senza coinvolgere altri veicoli...🤣🤣🤣

AHAHAAHAHAAH via una vespa in meno così ritorni dal concessionario a prenderne un altra! tecnica commerciale studiata proprio mentre stavano smaltendo le gomme dei i carrelli per gli aerei :):):)

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  • 3 weeks later...

un saluto a tutti!

aggiorno la discussione..

riguardo al tremolio sull'avantreno ho:

cambiato ammo davanti

contollato ralle inferiori  e lubrificate ,superiori cambiate perchè il cuscinetto era spaccato in 2

ora non ci sono più sbacchettamenti vari mentre guido e sembra tutto molto pù fluido.

ad ogni modo quando freno un pò deciso col davanti si innesca un saltellamento terribile..

pressione pneumatici 1.8

disco e pinza in buono stato.

la vespa ha 28mila km

sto quasi per abbandonare e chiedere aiuto ad un meccanico!!

qualcuno ha qualche geniale idea per caso?

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Ammortizzatore ho montato un piaggio originale nuovo. quello non penso perchè il tremolio me lo faceva anche con l'ammortizzatore vecchio.Non so faccio fatica a descrivere le sensazioni.. Adesso con questo ammo nuovo quando faccio curve più o meno veloci la sento meglio,come se la gomma mordesse meglio l'asfalto. Il discorso cambi quando freno con il freno davanti anche frenate non estreme,si innesca sto saltellamento molto evidente che mi costringe amollare la frenata o a aumentare la frenata con quello dietro.

Il disco ce un modo per capire se ha problemi? a me sembra bello liscio e senza solchi. le pasticche non sono finite.

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Cambia disco e pastiglie! Prenditi anche le viti di fissaggio del disco al mozzo perché a vederle potresti aver problemi a toglierle. Per vedere se il disco è deformato serve un comparatore con base magnetica. Per disco e pastiglie ti consiglio di rivolgerti alla concorrenza. Il materiale di quelli originali lasciano molto a desiderare... Io ho montato sulla mia gts250 disco freno flottante galfer e pastiglie sempre marca galfer e mi trovo molto bene! Altri del forum montano Brembo o sbs vedi cosa riesci a reperire e magari cosa ti consigliano altri utenti. 

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Bene grazie del consiglio.

farò cosi. Direi che pasticche e dischi brembo potrebbero bastare per un 125.

Tra l'altro..ad una ulteriore ispezione ho tolto la pinza per vedere come erano messe le pasticche(che mi sembrano anora nuove bha)e ho  fatto qualche prova pinzando leggermente con la leva del freno,ho notato che un pistoncino viene giù subito,l'altro no,scende dopo e di meno.. che possa centrare qualcosa? Praticamente sta vespa facevo prima a comprarla nuova a forza di cambiare pezzi :)

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😃 Comprarla nuova... Può darsi! Ma non sarebbe la tua! E poi vuoi mettere la soddisfazione di averla riparata? Cmq ti confermo. Le pastiglie originali non si consumano! Non ho idea di che materiale siano fatte ma sono durissime! Anche la mia saltellava frenando forte! Cambiato 2 dischi, poi mi sono stufato e ho messo tutto Galfer (spendendo anche una cifra 120€ solo del disco) e problemi non ne ho più avuti! Se sei sicuro che le ralle siano apposto e che sia stato fatto un lavoro a regola d'arte cambiando freni risolvi! 

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6 ore fa, iridium dice:

Praticamente sta vespa facevo prima a comprarla nuova a forza di cambiare pezzi :)

Benvenuto nel club. :D 

Il cambio del disco e pastiglie è l'ultimo dei 1.000 lavori che mi resta da fare e che farò appena finito il caldo. Ho preso un disco originale, perché non mi ha mai dato problemi e pastiglie carbo ceramiche sbs, pagate una sciocchezza. Se non l'hai ancora fatto, farei un bel cambio liquido freno, un po di grasso generico sulle leve freno, dove attacca il perno e un po di wd40 ai bordi dei pistoncini per sbloccarli. Nella mia ha funzionato, anche se non avevo vibrazioni. Probabilmente non risolverai, ma sono piccoli accorgimenti a costo irrisorio che vale la pena fare quando si fa da se. Poi cambio disco e pastiglie, che male non fa. Ho preferito un disco originale, perché spendere 100€ per un disco e lasciare pinza e pompante originale (nella mia lx ad un pistoncino solo), mi parevano soldi sprecati, ma se la tua monta la pinza grimeca forse ne val la pena.

Modificato da Docmi
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Si esatto! Niente di meglio che riparartela da soli! La faccio tornare come uscita di fabbrica.. poi anche il silent  block è distrutto.. penserò anche a quello più avanti.. ah ecco! Non si consumano quelle originali. Bene dai allora cambio pasticche e disco tutto nuovo brembo e vedo come va.. 

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Esatto. Il wd 40 lo ho messo tra i pistoncini che sono 2 nella mia pinza davanti e si è messa subito a pinzare moolto più forte! Solo che il risultato è che saltella ancora di più perché frena di più🤣🙄. Faccio che mettere disco e pasticche nuove e vediamo come va..mi accontento cmq che freni decentemente tanto per adesso ho il 125. Vi tengo aggiornati..grazie dei consigli!

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